Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Achille Occhetto in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Achille Occhetto in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Occhetto, Achille degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra, libro di Achille Occhetto, edito da Sellerio. Achille Occhetto è stato l’ultimo segretario del Pci e il primo del Pds, il Partito Democratico della Sinistra che gli è succeduto nel 1989, alla caduta del comunismo sovietico, e autore della cosiddetta “Svolta della Bolognina”, dal nome della sezione bolognese dove lui stesso proclamò la rottura degli ancoraggi ideologici e organizzativi alla tradizione leninista e sovietica. E’ quindi un testimone d’eccezione sia dei giorni sia delle ragioni del “declino della sinistra”, o “delle sinistre” per meglio dire. Un declino che è cominciato allora e che oggi sembra giunto a un punto drammatico, per alcuni conclusivo, e che Occhetto preferisce chiamare “eclissi” per sottolineare che, se “il sol dell’avvenir” appare oggi oscurato, non è il tramonto definitivo. E infatti, nella parte finale di questo suo libro, nella pars, per così dire, construens, l’autore avanza molte proposte che possono andare sotto lo slogan della “contaminazione culturale della sinistra”. Ma questa conclusione propositiva viene alla fine della stringente analisi delle cause e delle circostanze della crisi, che occupa in effetti la quantità prevalente del libro, il quale è soprattutto una analisi critica.
Autore
Occhetto, Achille
Titolo
La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra
Trama: La lunga eclissi: Passato e presente del dramma della sinistra appartiene alla categoria Scienze politiche, con 184 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Occhetto, Achille
Titolo
La lunga eclissi: Passato e presente del dramma della sinistra
Trama: Pensieri di un ottuagenario: Alla ricerca della libertà nell'uomo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 160 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Occhetto, Achille
Titolo
Pensieri di un ottuagenario: Alla ricerca della libertà nell'uomo
Trama: La gioiosa macchina da guerra appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 256 pagine, edito da Editori Internazionali Riuniti, nel Ottobre 2018.
Trama: Potere e antipotere, libro di Achille Occhetto, edito da Fazi - Lain. In questo libro Achille Occhetto analizza i meccanismi eil simbolismo del potere, dalla figura del leader al problemadel consociativismo, facendo il punto sulle vicendepolitiche degli ultimi anni: la crisi delle forze di opposizionein Italia, il terrorismo internazionale, la questione deidiritti universali. Nel corso dell'analisi affiorano ricordi personali,sempre inscindibilmente legati alla vita politica delnostro paese e alle sorti della sinistra - oggi colpevole, secondoOcchetto, di avere dimenticato alcuni riferimenti teorici,come Hannah Arendt e soprattutto Gramsci. Oltre a unarilettura dei loro testi, l'autore indica per la sinistra italiananuovi possibili capisaldi, tra cui Giordano Bruno, punto dipartenza delle riflessioni sulla circolarità che costituisconouno dei leitmotiv del testo.E se la sinistra oggi è incapace di dare vita all' antipotere diun partito socialista e democratico, si comprende lo scetticismodell'autore verso il diffuso quanto generico richiamo alriformismo e la sua allerta nei confronti di dinamiche politichefondate su invidia e furbizia. Potere e antipotere lanciauna critica radicale alle attuali modalità di gestione del potere,non sfociando in una posizione nichilista o anarchica maridisegnando concretamente il progetto di una leadership disinistra capace di garantire un governo illuminato .
Trama: Il nuovo PCI in Italia e in Europa. E' il tempo dell'alternativa appartiene alla categoria Scienze politiche, con 96 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Ottobre 2018.
Autore
Occhetto, Achille
Titolo
Il nuovo PCI in Italia e in Europa. E' il tempo dell'alternativa
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
96
ISBN / ASIN
8835932998
EAN
9788835932994
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Dicembre 1989
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Achille Occhetto?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Achille Occhetto secondo il nostro catalogo è La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Sellerio Editore Palermo, per una lunghezza di 230 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Achille Occhetto?
La lista completa dei libri più recenti di Occhetto, Achille è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Occhetto, Achille?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Achille Occhetto tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Achille Occhetto, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Achille Occhetto: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.