In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Adriano Olivetti in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Adriano Olivetti in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Olivetti, Adriano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Discorsi per il Natale, libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. Con tre brevi discorsi pronunciati in occasione delle festività natalizie, Olivetti rivolge ai lavoratori della fabbrica un caloroso augurio che è prima di tutto un messaggio di fede nei valori della giustizia e del rinnovamento sociale. Per tutti gli appassionati della figura di Adriano Olivetti, un piccolo ma prezioso regalo natalizio all'insegna della speranza e di un profondo senso di condivisione, più che mai attuale nell'esigenza di riconoscere il posto di lavoro come luogo di civile e umana convivenza .
Trama: Dall'America: lettere ai familiari (1925-26), libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. Nell'estate del 1925, a ventiquattro anni, Adriano Olivetti si imbarca per gli Stati Uniti con l'obiettivo di studiare l'organizzazione delle fabbriche americane e di perfezionare l'inglese. Nei cinque mesi del suo soggiorno scrive spesso ai genitori e ai fratelli, raccontando le sue impressioni in lettere affettuose, riflessive e brillanti. Nella corrispondenza con il padre Camillo, che più di tutti l'aveva spinto a partire, emergono per la prima volta le divergenze di vedute sulla gestione dell'azienda di famiglia, ma proprio in questo viaggio il giovane Adriano si convince ad accettare il suo ruolo di futura guida della Olivetti. Una scelta che matura tra la scoperta ammirata dell'efficienza del modello americano e il sentimento di profonda indignazione suscitato dall'incontro con l'America del dio denaro .
Trama: Città dell'uomo, libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. Nel gennaio 1960, poche settimane prima di morire e nel pieno dello slancio creativo, Adriano Olivetti pubblicava la prima edizione di Città dell'uomo , il suo volume più celebre destinato a diventare un testamento spirituale. Gli scritti e i discorsi raccolti nell'antologia, riproposta oggi in una nuova edizione accresciuta, trasmettono ancora intatta e fortissima la passione civile, a tratti mistica, che li ispirò. Ciò che emerge da queste pagine non è un'idea vagheggiata e astratta di convivenza civile, ma la ricerca attiva e inquieta di un'autentica città dell'uomo, di una società fondata sul rispetto dei valori dello spirito, della scienza e degli ideali inalienabili di giustizia e dignità, perseguiti lontano da ogni retorica, rimanendo vicino al nucleo più intimo e insieme universale dell'uomo.
Trama: Noi sogniamo il silenzio, libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. Le radici dell'uomo sono nella natura e nel paesaggio. Vale quindi la pena affrontare un'apparente perdita di rendimento economico per evitare un opprimente e inesorabile distacco e per aumentare gli spazi destinati ai servizi sociali e culturali, sia nella progettazione urbanistica sia nei bilanci dello Stato e dei privati. Gli architetti, gli ingegneri, gli amministratori devono perciò persuadersi a essere al servizio della civiltà, che si riconosce dall'adeguatezza dei suoi spazi. Il mondo moderno ha chiuso l'uomo negli uffici e nelle fabbriche, tra l'asfalto delle strade e il disordinato intrecciarsi delle macchine, come in una prigione ostile e assordante dalla quale bisogna, presto o tardi, evadere.
Trama: Le fabbriche di bene, libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. Due discorsi di Adriano Olivetti che si rivolgono prima ai lavoratori Olivetti di Ivrea, interrogandosi in un linguaggio straordinariamente partecipato su quale debba essere il senso profondo del lavoro umano, affrontando poi, nel secondo discorso che compone il volume, le forme e i modi per rendere la fabbrica un bene di tutta la comunità, illustrando così il compimento teorico della sua riflessione su come trasformare il mondo produttivo e l'economia in strumenti di solidarietà per realizzare un'autentica giustizia sociale. Due discorsi che incarnano al meglio l'attualità di Olivetti e raccontano in modo esemplare le ragioni che rendono la sua vicenda una tra gli argomenti più discussi e citati oggi in Italia.
Trama: Il cammino della Comunità, libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. Terza uscita della collana Humana Civilitas, dopo Democrazia senza partiti e Ai Lavoratori, Adriano Olivetti affronta uno tra i temi centrali della sua riflessione richiamando la politica e il mondo delle imprese alle loro autentiche responsabilità: la salvaguardia dei patrimoni naturali e culturali per il mantenimento di un equilibrio non negoziabile tra natura e città e per l’affermazione di una “comunità” nazionale. Presentazione di Salvatore Settis.
Trama: Democrazia senza partiti, libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. «Questo scritto è una difesa appassionata di una dignità che la politica non può abbandonare, e che trova il suo alimento in grandi idealità, in passioni profonde, in opportunità concrete perché la persona riesca a esprimersi pienamente come cittadino». Nella sua presentazione al volume Stefano Rodotà riassume così il messaggio che Adriano Olivetti lanciava ai partiti e alla società italiana nel 1949. Democrazia senza partiti non è un manifesto di antipolitica, ma un richiamo a un’identità autentica tra politica, tecnica e valori spirituali. Si tratta, come dice lo stesso Olivetti in queste pagine, di restituire alla politica una dimensione veramente collettiva e umana: «Non chiedete nulla, ma unicamente che la libertà che lo Stato e i partiti vi riconoscono a parole - quella di scegliervi i vostri rappresentanti - non sia una mistificazione. Il mandato politico, nella sua vera essenza, è soltanto un atto di fiducia degli uomini in un uomo».
Trama: Ai lavoratori, libro di Adriano Olivetti, edito da Edizioni di Comunità. Può l'industria darsi dei fini? Si trovano questi soltanto nell'indice dei profitti? Non vi è al di là del ritmo apparente qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica? Così si rivolgeva agli operai Adriano Olivetti il giorno dell'inaugurazione del nuovo stabilimento di Pozzuoli. Nei discorsi presentati in questo libro colpiscono i modi del comunicare e alcune affermazioni che si potrebbero definire datate, salvo poi scoprire che sono quanto mai attuali anche se ignorate dai contemporanei. Olivetti non vuol sembrare un imprenditore amico che parla agli amici operai dando a intendere che lui e loro sono nella stessa barca. Parla come un dirigente cosciente delle proprie responsabilità e determinato a farvi fronte. Una narrazione emotivamente coinvolgente ed eticamente esemplare da parte di uno dei più grandi innovatori del Novecento per restituire dignità e senso a parole come responsabilità, rispetto della persona, conoscenza.
Autore
Olivetti, Adriano
Titolo
Ai lavoratori
Casa editrice
Edizioni di Comunità
Pagine
58
ISBN / ASIN
8898220006
EAN
9788898220007
Genere letterario
Filosofia e teoria dell'economia
Data di pubblicazione
Novembre 2012
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Adriano Olivetti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Adriano Olivetti secondo il nostro catalogo è Società Stato Comunità, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Edizioni di Comunità, per una lunghezza di 250 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Adriano Olivetti?
L'elenco dei libri più recenti di Olivetti, Adriano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Olivetti, Adriano?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Adriano Olivetti tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Adriano Olivetti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Adriano Olivetti: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.