Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Alberto Casadei in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alberto Casadei in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Casadei, Alberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dante. Altri accertamenti e punti critici, libro di Alberto Casadei, edito da Franco Angeli. In questo volume l'autore ritorna su alcune questioni fondamentali della critica dantesca, aggiornando e integrando i suoi contributi usciti nell'ultimo decennio. Vengono innanzitutto offerte nuove prove contro l'autenticità della cosiddetta Epistola a Cangrande e di altri testi dubbi (compresa una lettera di recente attribuita a Dante), sempre partendo da un'attenta ricognizione storico-filologica, però non disgiunta dall'interpretazione critica dei dati e degli indizi: un'operazione indispensabile ma a volte sottovalutata, specie quando non si tiene conto degli elementi stilistici e intertestuali specifici. Per questo un'ampia serie di contributi mira ad accertare l'esatta semantica di luoghi testuali molto importanti, come il finale della Vita nova o vari passi del Poema sacro assai controversi, oppure i limiti interpretativi che debbono essere tenuti se si esamina una figura come quella del Veltro. Si tratta di punti critici determinanti per l'esegesi dell'intera opera dantesca, anche in rapporto alla sua concezione dell'ispirazione poetica, qui indagata attraverso le Egloghe; su questi punti si fondano alcune letture complessive degli ultimi canti del Paradiso, nelle quali vengono messi a frutto strumenti forniti dalle nuove stilistiche cognitive. Nell'insieme emergono con evidenza le linee che possono consentire di collegare il diagramma storico delle opere dantesche alla loro interpretazione più aggiornata.
Trama: Montale. Profili di storia letteraria, libro di Alberto Casadei, edito da Il Mulino. “Conoscere approfonditamente la poesia di Eugenio Montale vuol dire ripercorrere un’intera parabola storico-letteraria: dalla chiusura dei conti con il simbolismo dell’Ottocento, nell’accettazione del male di vivere, all’apertura di nuovi spazi per la lirica, con i vertici di Nuove stanze e Primavera hitleriana, sino all’approdo satirico e paradossale della stagione di Satura, quando una povera Musa deve confrontarsi con la prosa senza barlumi della società di massa”. La nuova edizione è stata completamente rivista ed è aggiornata alle più recenti acquisizioni delle ricerche su Montale, con rilevanti novità che riguardano soprattutto il Diario postumo.
Trama: Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia (La cultura Vol. 1123) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 245 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Febbraio 2019.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia (La cultura Vol. 1123)
Trama: Ariosto: i metodi e i mondi possibili, libro di Alberto Casadei, edito da Marsilio. Questo volume esamina l’Orlando furioso da molteplici punti di vista. Impiegando in modo originale il concetto di “mondo possibile”, Casadei punta a ricomporre la frattura fra gli aspetti formali armonici e i contenuti disarmonici, che costituisce un problema centrale della critica ariostesca. Vengono perciò rianalizzati alcuni fondamenti di poetica, molti snodi del classicismo rinascimentale e numerosi episodi delle tre redazioni del poema.
Trama: Antologia di Giovanni Pascoli: a cura di Alberto Casadei appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 315 pagine, edito da Società Dante Alighieri, nel Febbraio 2019.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
Antologia di Giovanni Pascoli: a cura di Alberto Casadei
Trama: Ritratto di Fenoglio da scrittore, libro di Alberto Casadei, edito da ETS. Sin dalle sue prime prove, negli anni Cinquanta del Novecento, Beppe Fenoglio è stato considerato un autore forte e incisivo, ma non inquadrabile in una precisa corrente letteraria. Dopo alterne fortune, il suo posto nella letteratura italiana sembra ormai indiscutibile: manca però un tentativo di individuare i motivi che rendono le opere fenogliane dei punti di riferimento nel grande territorio del realismo contemporaneo. Con questo lavoro, Alberto Casadei entra nel laboratorio di Fenoglio e indaga i nuclei profondi della sua ispirazione, grazie anche all’aiuto della stilistica cognitiva. Seguendo il ritorno ossessivo di alcuni temi o immagini, incrociando dati biografici e evidenze testuali, il critico ci conduce alle sorgenti dell’epica e del romanzesco fenogliani: così è possibile capire le ragioni per cui tanti passi delle sue opere, qui esaminati in dettaglio, risultano impressionanti e memorabili.
Trama: La critica letteraria contemporanea, libro di Alberto Casadei, edito da Il Mulino. Il volume traccia una panoramica delle principali tendenze che hanno caratterizzato la critica letteraria dall'inizio del Novecento a oggi, facendo riferimento non solo alle teorie o alle scuole più note (dal formalismo alla stilistica, dalla semiotica al decostruzionismo e così via), ma anche agli studi più significativi dedicati alle singole opere. Questo volume contiene importanti aggiornamenti soprattutto nell'ultimo capitolo, dove si dà conto delle tendenze attuali e dei dibattiti in corso, come quello sul ritorno al realismo, su letteratura e globalizzazione, o su letteratura e scienze cognitive.
Trama: Manuale di letteratura italiana medievale e moderna appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 462 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2019.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
Manuale di letteratura italiana medievale e moderna
Trama: Il Novecento, libro di Alberto Casadei, edito da Il Mulino. Uscito nella Storia della letteratura italiana in sei volumi curata da A. Battistini, questo libro è dedicato alla ricca stagione che la letteratura ha vissuto dall'inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra avanguardia e ritorno all'ordine, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa, la nuova edizione delinea i caratteri generali del periodo dando opportuno risalto agli autori di maggior spicco, da Montale e Svevo a Calvino, Pasolini e Sciascia.
Trama: Dante oltre la Commedia (Studi e ricerche Vol. 650) appartiene alla categoria Critica letteraria sulla poesia, con 284 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2019.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
Dante oltre la Commedia (Studi e ricerche Vol. 650)
Trama: Montale. Profili di storia letteraria appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 149 pagine, edito da Il Mulino, nel Febbraio 2019.
Trama: La critica letteraria del Novecento appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 216 pagine, edito da Il Mulino, nel Febbraio 2019.
Trama: Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo, libro di Alberto Casadei, edito da Il Mulino. Tradizione e stile, termini fondamentali per la critica dell’Otto-Novecento,sembrano concetti ormai superati se non inutili. Contro la prima, si èobiettato che oggi è impossibile parlare di una Tradizione, con la T maiuscola,visti i limiti storici e fattuali che ognuna di esse ha mostrato. Népare più possibile riconoscere uno stile individuale, dato che tutti gli stilipossono essere facilmente accettati. E tuttavia, proprio attribuendo aquesti due concetti un valore rinnovato, questo libro ne sonda la funzionalitàin un territorio ancora poco definito come quello della narrativaitaliana dal 1980 a oggi. Dopo aver discusso alcune rilevanti questioniteoriche (la rappresentazione del corpo, il rapporto fra «fiction» e «non«fiction», la funzione etica della narrativa), l’autore passa ad analizzarel’opera di tre autori italiani (Fenoglio, Affinati e Siti) per individuarvi icaratteri ricorrenti e saggiarne la capacità di leggere il presente secondoprospettive di lunga durata. È nel presente che si gioca la battaglia ancheper una futura riconsiderazione dell’intera storia letteraria italiana. Ènell’adesso che si devono cercare linee forti, che impediscano di sottovalutareopere importanti, riconoscibili in primo luogo attraverso il lororapporto non banale con la tradizione e la loro cifra stilistica inconsueta.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo
Trama: Manuale di letteratura italiana contemporanea, libro di Marco Santagata;Alberto Casadei, edito da Laterza. Il volume è diviso in sezioni cronologiche corrispondenti ai secoli presi in esame e ai relativi movimenti letteraripiù importanti. All’interno di ogni sezione si distingue una prima parte dedicata alle caratteristiche fondamentalidel periodo letterario studiato, una seconda che illustra i principali avvenimenti politici, sociali e culturalidell’epoca e propone confronti con le letterature straniere e con altre arti. Segue una terza parte con la trattazionedettagliata della letteratura italiana del periodo, introdotta da un quadro d’insieme che richiama i principali concettida memorizzare. Agli autori maggiori sono riservate sezioni speciali e alla letteratura più recente è dedicatouno spazio più esteso dell’usuale. Ogni sezione è corredata da una bibliografia finale essenziale e aggiornata.
Trama: L'italiano all'università. Tecniche e fonti per lo studio, la preparazione degli esami e la scrittur... appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 176 pagine, edito da Sansoni, nel Febbraio 2019.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
L'italiano all'università. Tecniche e fonti per lo studio, la preparazione degli esami e la scrittur...
Trama: La fine degli incanti. Vicende del poema epico-cavalleresco nel Rinascimento appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 192 pagine, edito da Franco Angeli, nel Febbraio 2019.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
La fine degli incanti. Vicende del poema epico-cavalleresco nel Rinascimento
Trama: Il percorso del «Furioso». Ricerche intorno alle redazioni del 1516 e del 1521 appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 224 pagine, edito da Il Mulino, nel Febbraio 2019.
Autore
Casadei, Alberto
Titolo
Il percorso del «Furioso». Ricerche intorno alle redazioni del 1516 e del 1521
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
224
ISBN / ASIN
8815042075
EAN
9788815042071
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Gennaio 1994
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alberto Casadei?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Alberto Casadei secondo il nostro catalogo è Dante. Altri accertamenti e punti critici, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione Franco Angeli, per una lunghezza di 302 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alberto Casadei?
L'elenco dei libri più recenti di Casadei, Alberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Casadei, Alberto?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alberto Casadei tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alberto Casadei, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alberto Casadei: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.