All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Alberto Fiorin in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alberto Fiorin in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Fiorin, Alberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La via Romea Strata in bicicletta. Vol. 3: Da Montagnana, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Il tragitto di questa terza guida parte da Montagnana e giunge fino a Fucecchio-San Miniato (dove ci si innesta sulla Via Francigena per giungere a Roma) attraverso l’ultimo tratto della Romea Annia – da Montagnana fino a Badia Polesine sono 22 km – e poi lungo tutta la Romea Nonantolana-Longobarda (da Badia Polesine fino a San Miniato sono 352 km). Oltre al tracciato principale sono pure descritte sei varianti. La guida è rivolta al pellegrino in bicicletta e lo conduce attraverso borghi sperduti, paesi, abbazie medievali, città d’arte come Nonantola, Modena, Pistoia, un passo appenninico suggestivo e selvaggio come il Passo della Croce Arcana fornendo consigli, descrizioni dettagliate, profili altimetrici e box di approfondimento sui luoghi più rilevanti dal punto di vista storico, culturale e spirituale.
Trama: Romantische Strasse in bicicletta. Da Würzburg a Füssen, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. La Romantische Strasse è uno dei percorsi più affascinanti della Germania del Sud che si snoda tra dolci vigneti, pittoreschi villaggi medievali, fiumi e placidi laghetti. È tra le ciclovie preferite dai cicloturisti europei. Dal Meno e dalla storica città di Würzburg, la Romantische Strasse giunge ai piedi delle Alpi nei pressi di Füssen, dove sorge il fiabesco castello di Neuschwanstein, diventato un'icona di Walt Disney. In poco meno di 500 chilometri attraversa da Nord a Sud la Baviera inanellando incantevoli città medievali come Rothenburg, Dinkelsbühl, Nördlingen, Schongau, un importante porto commerciale sul Danubio come Donauwörth e una delle più antiche e rilevanti città tedesche come Augsburg, fondata dall'imperatore romano Augusto. La ciclabile conduce tra i rigogliosi vigneti a picco sul Meno, le ubertose valli del Tauber, del Danubio e del Lech; serpeggia tra abbazie medievali e gioielli barocchi, e consente la degustazione di prestigiosi vini e schiumanti birre. Una pedalata per tutti i gusti.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Romantische Strasse in bicicletta. Da Würzburg a Füssen nel cuore della Baviera. Ediz. a spirale
Trama: La via Romea Strata in bicicletta. Vol. 2: Dal passo resia a, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. La Romea Strata ricalca l'antico sistema di vie che dall'Europa centro orientale si dirigevano a Roma conducendo pellegrini e viandanti alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo. Il tragitto di questa seconda guida comincia dal confine con l'Austria al Passo Resia, scende attraverso la Val Venosta fino a Merano e giunge a Bolzano per poi incanalarsi nella val dell'Adige attraverso Trento e Rovereto. Qui inizia un altro tratto, la Via Romea Vicetia, che attraversa le Prealpi Vicentine giungendo a Vicenza e Montagnana (Pd). In queste due assi principali si innestano delle varianti, come quella che dal Brennero porta a Bolzano lungo la Romea Claudia Augusta; un tratto della Via Romea Postumia che collega Verona a Vicenza; un tratto della Via Romea Porciliana che da Verona porta a Montagnana. La guida si rivolge al pellegrino in bicicletta, suggerendo l'itinerario migliore, aiutandolo con consigli, descrizioni dettagliate, profili altimetrici, box di approfondimento sui luoghi più rilevanti dal punto di vista storico-culturale e sui Polmoni spirituali , ovvero siti più significativi per la fede e la cultura.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
La via Romea Strata in bicicletta. Ediz. a spirale: 2
Trama: La via Romea Strata in bicicletta. Vol. 1: Da Tarvisio a Padova, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. La Romea Strata ricalca l'antico sistema di vie che dall'Europa centro orientale si dirigevano a Roma conducendo pellegrini e viandanti alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo. Dalle attuali Polonia, Repubblica Ceca e Austria passando per Tarvisio e i Balcani, attraversando Ungheria e Slovenia via Gorizia, e la Croazia via Trieste, questi potevano proseguire il cammino sull'antica via Annia, dirigersi all'abbazia di Nonantola e, valicando gli Appennini, raggiungere la Francigena. Da qui piegando a sud raggiungevano Roma e i porti del meridione verso Gerusalemme, oppure puntavano a nord-ovest verso Santiago de Compostela. Il tragitto della Romea Strata descritto in questa guida parte da Tarvisio e attraversa il Friuli Venezia Giulia fino a Concordia Sagittaria (Romea Allemagna) e da qui prosegue in Veneto arrivando a Montagnana (Romea Annia). Sono incluse le partenze alternative dalla Slovenia (Romea Aquileiense), dal confine austriaco di Passo Monte Croce Carnico (Romea Iulia Augusta) e da Bassano del Grappa (Romea del Santo). Questa guida si rivolge per la prima volta al pellegrino in bicicletta, suggerendo l'itinerario migliore per apprezzare il territorio attraversato, aiutandolo con consigli, dettagliate descrizioni, profili altimetrici, box di approfondimento dedicati ai luoghi più rilevanti dal punto di vista storico-culturale e ai cosiddetti Polmoni spirituali , ovvero i siti più significativi per la fede e la cultura.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
La via Romea Strata in bicicletta. Ediz. a spirale: 1
Trama: La via Francigena in bicicletta. Vol. 3: Da Siena a Roma, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Una pedalata nella storia: un itinerario ciclabile lungo la via Francigena che collega due luoghi unici, piazza del Campai e piazza San Pietro. L'ultimo tratto della Via Francigena parte da Siena attraversando la Toscana meridionale e l'Alto Lazio ed è lungo 280 chilometri. Si passa progressivamente dai profili dei cipressi ai coni vulcanici del Monte Amiata e t dei Monti Omini, dalla terra rossa alla nera roccia vulcanica, dai curatissimi vigneti del Brunello alle distese di noccioli, dei boschi di castagni agli spereni di tufo, dal recentissimo asfalto all'antico basolato romano. Per giungere sulle rive del Tevere si percorre la - dichiarata patrimoni dell'Umanità dall'Unesco Paglia, la Valle del Treja, a Valle del Sorbo e numerosi parchi regionali. Lungo il percorso si visitano splendidi borghi come Buonconvento, San Quirico d'Orciai Bagno Vignoni, Radicofani, Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Vetralla, e città affascinanti come Viterbo e Sutri. L'ingresso nella Capitale attraverso la pista ciclabile lungo il Tevere, tra campi sportivi e greggi di pecore, lontani dal caotico traffico metropolitano, è una chicca che merita il viaggio e l'arrivo a San Pietro è un'emozione che lascia senza parole.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
La via Francigena in bicicletta. Ediz. a spirale: 3
Trama: Ciclovia del Danubio da Passau a Vienna, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. La nuova edizione della Ciclovia del Danubio, la prima gui¬da tutta italiana per viaggiare a pedali lungo la ciclopista più famosa del mondo con aggiornamenti e precisazioni tecniche. 330 chilometri seguendo il fiume blu da Passau in Germania all'elegante Vienna in Austria passando attraverso città suggestive, paesaggi incantati, e siti protagonisti della storia europea; un percorso adatto a tutti, anche ai bambini, in mezzo alla natura e all'acqua.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Ciclovia del Danubio da Passau a Vienna. Ediz. a spirale
Trama: La via Francigena in bicicletta Vol. 2, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. I 350 chilometri di questo secondo tratto sono tra i più suggestivi dell’intero percorso e si dipanano tra strade sterrate e percorsi asfaltati ma secondari: dal duomo di Fidenza a quello spettacolare di Berceto, dai borghi arroccati lungo il passo della Cisa a quelli immersi nei boschi di castagni della Lunigiana, dalle cave di marmo bianco della Versilia alla cittadina di Pietrasanta, l’Atene d’Italia, al verde della Garfagnana. Poi la visita a qualche sperduta pieve medievale, una pedalata lungo un tratto lastricato originale del vecchio percorso della Francigena; e ancora la cinta muraria di Lucca – perfettamente percorribile in bicicletta – i resti di antiche abbazie, le torri di San Gimignano, il profilo merlato di Monteriggioni, i filari di cipressi, gli ulivi, le vigne.
Trama: Guida alle strade dei vini e dei sapori in bicicletta in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige Vol. 1, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. 19 itinerari per andare a conoscere in bici le bellezze del Triveneto, tra laguna e pianura, lungo le strade del vino, dei sapori e dei prodotti tipici del territorio. Una proposta cicloturistica che al piacere del viaggio lento unisce il piacere della scoperta dei mille sapori della ricca offerta enogastronomica: formaggi, vini, salumi, riso, ciliegie, asparagi, radicchio, cozze, baccalà. Un'esperienza di viaggio e di gusto che attraversa un contesto ambientale e artistico unico: dal delta del Po al lago di Garda, dalle ville palladiane alle piccole pievi medievali, dalle splendide città murate a borghi sospesi nel tempo. Una guida che, giocando con gli anagrammi, può finalmente affermare una verità insospettata: bici e cibi viaggiano felicemente sulle stesse strade, le belle e buone strade del gusto.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Guida alle strade dei vini e dei sapori in bicicletta in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Al...
Trama: Guida alle strade dei vini e dei sapori in bicicletta in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige Vol. 2, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Naturale completamento del volume dedicato alla pianura e alla laguna, questa guida conduce in bicicletta alla scoperta dei sapori delle eccellenze enogastronomiche nelle aree collinari e pedemontane del Triveneto. Sono 19 piccoli, indimenticabili viaggi che sollecitano i cinque i sensi: i profumi dei funghi nel sottobosco, i colori dei ciliegi in fiore, l'assaggio di un calice di rosso intenso, il crepitio delle castagne sul fuoco, o la sottile effervescenza di un prosecco, la ruvida crosta di un formaggio di malga. Il tutto inserito nella cornice paesaggistica delle ondulate strade del Triveneto prealpino, tra vigne secolari e cittadine ricche di storia, arte e tradizioni. Una guida che, giocando con gli anagrammi, può finalmente affermare una verità insospettata: bici e cibi viaggiano felicemente sulle stesse strade, le belle e buone strade del gusto.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Guida alle strade dei vini e dei sapori in bicicletta in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Al...
Trama: Piave in bicicletta. Itinerari tra natura e memoria sulle tracce della grande guerra, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Il Piave è molto più di un fiume. Incarna l’essenza stessa del Veneto, rappresenta la sua anima, il suo cuore. Per secoli e secoli ha favorito scambi e commerci, prodotto benessere, creato immense ricchezze, ha connesso mondi diversi, ha diffuso cultura. Ma da cento anni a questa parte, dalla Grande Guerra in poi, il Piave è diventato una sorta di santuario patriottico: una sacralità ottenuta grazie al sacrificio e all’eroismo di migliaia di giovani vite umane. Questa guida, scandita dal passo lento e curioso della bicicletta, ripercorre il corso del Piave dalla sorgente, sulle Alpi Carniche, alla foce adriatica e invita alla scoperta, o alla riscoperta, di luoghi, di paesaggi e di storie che hanno dialogato e dialogano con il flusso millenario e ininterrotto delle acque del “Fiume Sacro alla Patria”.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Piave in bicicletta. Itinerari tra natura e memoria sulle tracce della grande guerra
Trama: Il Giro un giorno prima. Sulle strade del Giro del 150° dell’Unità d’Italia in cerca di ciò che i ca... appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 318 pagine, edito da goWare, nel Maggio 2020.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Il Giro un giorno prima. Sulle strade del Giro del 150° dell’Unità d’Italia in cerca di ciò che i ca...
Trama: Parigi-Londra in bicicletta. L'Avenue Verte da Notre Dame al Big Ben, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Il percorso, di circa 450 km, si sviluppa pressoché interamente lungo le greenways (in francese avenues vertes), tragitti a uso esclusivo ciclopedonale sul tracciato di vecchie ferrovie dismesse collegate tra loro da una rete di strade secondarie sicure e poco trafficate. Si lascia Parigi pedalando verso nord a filo d’acqua, lungo i canali cittadini (Saint-Martin, Ourcq e Saint-Denis), quindi, costeggiando il corso della Senna e poi quello dell’Oise o dell’Epte (a seconda se si scelga una delle due alternative al percorso), si toccano città come Chantilly, Senlis, Beauvais, Giverny, con il celebre giardino delle ninfee ritratte da Monet, o la storica abbazia di Royaumont. Attraversata la Normandia, con i suoi castelli e le sue fattorie, a Dieppe ci si imbarca per solcare il canale della Manica e sbarcare, dopo quattro ore, a Newhaven. Da qui la strada per Londra si snoda tra le verdi colline del Sussex, tra piccoli villaggi e greggi al pascolo; lungo il corso del fiume Wandle e quindi le sponde del Tamigi, si percorre una sequenza di parchi suburbani fino ad arrivare al Westminster Bridge, all’ombra del Big Ben e del London Eye.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Parigi-Londra in bicicletta. L'Avenue Verte da Notre Dame al Big Ben
Trama: Ciclovia del lago di Costanza. In bicicletta tra Austria, Svizzera e Germania, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Circa 260 km tra Germania, Austria e Svizzera, seguendo tutti i vari rami in cui si divide il lago: Obersee, lago superiore, Uberlingen see, (lago laterale), Untersee (lago inferiore). Lungo il lago si possono visitare la splendida città medievale di Sten am Rhein dalle pittoresche facciate affrescate, o notevoli sedi espositive come il Museo Zeppelin a Friedrichshafen sulla storia dei dirigibili, il Castello di Napoleone III a Mannenbach, il Museo delle palafitte a Unteruhldingen sulla storia del neolitico e dell’età del bronzo, il museo-casa di Hermann Hesse a Gaienhofen e varie chiesette barocche e cattedrali all’interno delle belle città adagiate sulle sponde del “Mare Svevo” come Costanza, Radolfzell, Lindau, Bregenz, Rorschach, Kreuzlingen. Attraversare questa zona in bicicletta consente altresì un’immersione nella natura lungo i celebri vigneti di Meersburg o la vasta area protetta del Delta del Reno, con la possibilità di effettuare una panoramica deviazione fino a giungere alle famose Cascate del Reno a Schaffausen, le più imponenti d’Europa.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Ciclovia del lago di Costanza. In bicicletta tra Austria, Svizzera e Germania
Trama: Guida alle più belle piste ciclabili in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Ventuno itinerari lungo le piste ciclabili più interessanti del Triveneto. Dalle meravigliose città d’arte (Treviso, Udine, Trento, Castelfranco Veneto, Trieste, Padova, Bressanone, Grado, Bassano del Grappa, Palmanova, Aquileia) alle bellezze ambientali di parchi e riserve naturali (Val Rosandra, parco del Sile, Dolomiti) alle ciclovie che seguono il corso dei fiumi (Brenta, Sile, Drava, Adige, Cormor). Gli itinerari, alla portata di tutti i pedali, sono compresi tra i venti e i settantacinque chilometri e consentono di pedalare in tutta sicurezza su percorsi protetti e lungo i tracciati delle ferrovie dismesse o delle greenways. Ogni percorso è descritto nel dettaglio grazie a precise indicazioni e cartine realizzate appositamente.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Guida alle più belle piste ciclabili in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia
Trama: Veneziani (quasi) famosi. 282 modi di vivere la città appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 196 pagine, edito da LA TOLETTA Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Veneziani (quasi) famosi. 282 modi di vivere la città
Trama: Ciclovia della Drava. Da Dobbiaco a Maribor, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Partendo da Dobbiaco attraverso cittadine come Lienz, Sitila n. Vi Mach, Vólkermarkt, Dravograd per giungere nella bella Maribor, città slovena ai confini con l'Ungheria. La Orava la cui sorgente si trova in Italia, tra Dobbiaco e San Candido, è il fiume più lungo tra quelli che nascono nella nostra penisola pur scorrendo all'interno dei nostri confini per soli 12 chilometri. Un fiume da pedalare con la famiglia ed i bambini, ma anche con percorsi per i più allenati, che svela un mondo incantevole tutto da scoprire.
Trama: La ciclabile della Val Pusteria, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. 215 chilometri di piste ciclabili in Val Pusteria che attraversano alcuni parchi naturali.
Trama: Ciclovia Destra Po. Da Ferrara al mare in bicicletta appartiene alla categoria Guide turistiche, con 96 pagine, edito da Ediciclo, nel Maggio 2020.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Ciclovia Destra Po. Da Ferrara al mare in bicicletta
Trama: Salam Shalom, libro di Alberto Fiorin, edito da Ediciclo. Un viaggio a pedali in Terra Santa dal sapore antico che riecheggia le spedizioni avventurose a cavallo o in nave. Immagini a tinte forti impresse sulla carta che raccontano il passato e tratteggiano un paesaggio variegato: le bianche distese di croci del cimitero di Vukovar, l'oro dei mosaici di Santa Sofia, i minareti agili e svettanti, i magici camini di fata della Cappadocia, il rosa acceso della città di Petra, il giallo dell'assolato deserto di Lawrence d'Arabia, il lucore salmastro del Mar Morto. Oltre 4000 chilometri da Venezia a Gerusalemme attraverso città scolpite nella storia come Sofia, Istanbul, Damasco, Petra, Aleppo, Amman, Betlemme. Un viaggio dell'anima per riflettere su una parola che non sempre si trasforma in azione: pace.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Salam-shalom. Da Venezia a Gerusalemme in bicicletta
Trama: Strade d'Oriente, libro di Aldo Maroso;Alberto Fiorin, edito da Ediciclo - Nuova Dimensione. Dieci uomini, un sogno: ripercorrere in bicicletta la via della seta, cioè quel particolare intreccio di vie carovaniere e rotte commerciali lungo cui, secoli fa, si spostavano i mercantisu cavalli e cammelli. Un mezzo lento come quei cammelli, la bicicletta, che consente di stabilire un rapporto stretto e intenso con l'ambiente e con la gente. Un percorso ricco di suggestioni storiche, culturali, religiose, che si snoda attraverso deserti, catene montuose, vallate e pianure sconfinate.96 giorni e 12.000 chilometri per raggiungere Piazza Tienanmen, valicando le frontiere di dodici stati e toccando città come Belgrado, Sofia, Istanbul, Tbilisi, Asgabat, Samarcanda, Almaty, Turpan, Xi'an. Un messaggio da proporre con umiltà alla gente incontrata: quello dell'amicizia, della solidarietà. Ecco gli ingredienti di una grande avventura di pace, di conoscenza, di sport.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Strade d'Oriente. In bicicletta da Venezia a Pechino
Trama: Fanti e denari. Sei secoli di gioco d'azzardo appartiene alla categoria Giochi e quiz, con 216 pagine, edito da Arsenale, nel Maggio 2020.
Autore
Fiorin, Alberto
Titolo
Fanti e denari. Sei secoli di gioco d'azzardo
Casa editrice
Arsenale
Pagine
216
ISBN / ASIN
8877430451
EAN
9788877430458
Genere letterario
Giochi e quiz
Data di pubblicazione
Novembre 1989
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alberto Fiorin?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Alberto Fiorin secondo il nostro catalogo è La via Romea Strata in bicicletta: 3, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Ediciclo.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alberto Fiorin?
L'elenco dei libri più recenti di Fiorin, Alberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fiorin, Alberto?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alberto Fiorin tratta "Guide turistiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alberto Fiorin, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alberto Fiorin: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.