Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Alberto Paleari in italiano, ma anche un elenco delle 22 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alberto Paleari in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 22 migliori libri di Paleari, Alberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La finestrella delle anime. In cammino tra i Walser della Valsesia, libro di Alberto Paleari, edito da Monterosa Edizioni.it. Un viaggio a piedi lungo il sentiero che unisce Alagna, in Valsesia, a Campello Monti, piccola località della Val Strona. In cammino alla scoperta di luoghi, uomini e storie al cospetto del Monte Rosa sulle tracce di un popolo che da sempre affascina gli appassionati delle terre alte: il popolo Walser, le sue tradizioni, la sua cultura.
Autore
Paleari, Alberto
Titolo
La finestrella delle anime. In cammino tra i Walser della Valsesia
Trama: L'Alpe Devero tra sogni e ricordi: La casa della contessa-Gli anni del Devero, libro di Mirella Tenderini;Alberto Paleari, edito da Monterosa Edizioni.it. Per molti un luogo del cuore, all'Alpe Devero Alberto Paleari ha dedicato il romanzo La casa della contessa e Mirella Tenderini il memoir Gli anni del Devero . La casa della contessa di Alberto Paleari, originariamente pubblicato nel 1993, è ambientato tra le case, le cime, gli alpeggi, la magia delle foreste di larici dell'Alpe Devero, un angolo di Piemonte che incanta chiunque lo visiti. In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà si snoda la vicenda fantastica dei protagonisti, Oreste e Maria, accompagnati da personaggi che di questo lembo di Alpi hanno scritto la storia. Tra questi Mirella Tenderini, il cui memoir racconta Gli anni del Devero . Dal 1963 al 1968 infatti, gestì insieme al marito, la guida Luciano Tenderini, il rifugio del CAI, allora situato nella casa della contessa. I suoi ricordi ci regalano uno spaccato dell'Alpe negli anni '60 e aprono una finestra sulle vite delle persone che allora lo frequentavano. L'Alpe Devero fra sogni e ricordi offre così un viaggio nelle atmosfere e nei panorami del Devero, in cui il lettore passa dalla dimensione onirica del romanzo a quella storica e autobiografica del racconto che lo segue.
Autore
Paleari, Alberto
Titolo
L'Alpe Devero tra sogni e ricordi: La casa della contessa-Gli anni del Devero
Trama: Ossola quota 3000. 75 cime da scoprire, libro di Alberto Paleari;Erminio Ferrari, edito da Monterosa Edizioni.it. Erminio Ferrari e Alberto Paleari, due note firme della letteratura di montagna, nelle lunghe estati e autunni del 2017 e 2018, hanno salito tutti i 75 tremila ossolani. Per ogni montagna gli autori hanno scritto un racconto, che a volte è storico e a volte descrive i ricordi, le emozioni, le avventure (e le disavventure) della salita. Questa guida si legge infatti come un libro di storia dell'alpinismo, e anche come il diario intimo e sentimentale degli autori, si sfoglia come un libro fotografico, sono infatti 140 le fotografie, molte a tutta pagina o su due pagine affiancate, di grande suggestione e splendido impatto visivo. Una grande cura è stata posta nella descrizione degli itinerari e nella relazione della via scelta per la salita e la discesa. Spesso questa via è quella più facile ma a volte è descritta la più classica, quasi mai le vie scelte sono tra le più difficili. Il libro si rivolge agli alpinisti curiosi, ai romantici e a coloro che in montagna cercano ancora la solitudine e il silenzio.
Trama: L'attraversamento invernale delle Alpi. Dal lago Maggiore al lago dei Quattro Cantoni, libro di Alberto Paleari, edito da Monterosa Edizioni.it.
Autore
Paleari, Alberto
Titolo
L'attraversamento invernale delle Alpi. Dal lago Maggiore al lago dei Quattro Cantoni
Trama: L'angelo che scese a piedi dal Monte Rosa, libro di Alberto Paleari, edito da Monterosa Edizioni.it. Alagna Valsesia 1578: in una casa walser della frazione Giacomolo nasce Antonio D'Enrico che diventerà, col nome di Tanzio da Varallo, uno dei maggiori pittori italiani del600. L'autore racconta in questo romanzo a volte commovente, a volte picaresco, la vita avventurosa del pittore, cominciata all'ombra del Monte. Rosa Nel romanzo sono raccontati gli sconvolgimenti epocali portati fino sulle Alpi dalla Riforma protestante e dalla Controriforma cattolica, l'esistenza dura e onesta dei coloni walser del Monte Rosa, il mondo artistico italiano del '600 al confine tra manierismo e barocco, la vita di tutti i giorni, l'amore e le passioni di un uomo che visse nel ducato di Milano sotto il dominio degli spagnoli tra le due più perniciose epidemie di peste nella storia dell'umanità, quella del 1575, detta di San Carlo, e quella del 1630, descritta nei Promessi Sposi .
Trama: Cowboy. La realtà di un mito, libro di Alberto Paleari, edito da Edizioni dell'Ambrosino. Scopo di questo libro è ristabilire la realtà del contesto in cui il mandriano agiva come gruppo e come singolo individuo, analizzandone con puntiglio da entomologo l'origine, il lavoro in ogni sua parte e la natura stessa dell' uomo cowboy .
Trama: I 3900 delle Alpi, libro di Alberto Paleari;Erminio Ferrari;Marco Volken, edito da Monterosa Edizioni.it. Eiger, Pizzo Palù, Ortles, Grivola, Roseg, Scerscen, Pelvoux, Aiguille de Trélatète, Bietschhorn, Grand Cornier, Piz Argient, Aiguille d'Argentière, Ailefroide, Meije, Piccolo Paradiso, Fletschhorn, Jägerhorn, Pizzo Zupò e gli altri 3900 delle Alpi, alcuni quasi sconosciuti ma belli e interessanti come i più famosi, in tutto 49 cime salite, raccontate e fotografate da tre firme della letteratura di montagna e alpinistica.
Trama: Le montagne e il profumo del mosto, libro di Alberto Paleari, edito da Monterosa Edizioni.it. Le montagne e il profumo del mosto è il libro più vero di Alberto Paleari, quello in cui è raccontata la saga della sua famiglia, che ha posseduto un'azienda vinicola per quattro generazioni, i dodici anni passati dall'autore nel commercio vinicolo e la storia dei genitori, personaggi da tragedia greca sullo sfondo dell'Italia della seconda metà del novecento. Ma anche narra dell'apprendistato alpinistico e del mestiere di guida alpina, della pericolosa bellezza della montagna in inverno, del confine tra la vita e la morte che è così facile da attraversare, del vento che costruisce le valanghe, di soccorsi in montagna e della bellezza che c'è in ogni vita. L'ultimo capitolo: I vini del Monte Rosa , in cui convergono i temi principali del libro, il vino e l'alpinismo, è il racconto di un viaggio durato molti anni alla scoperta dei vini prodotti alle pendici della montagna più amata.
Trama: Le più belle vie di roccia dell'Ossola: 1 appartiene alla categoria Guide turistiche, con 224 pagine, edito da Monterosa Edizioni.it, nel Aprile 2020.
Trama: Kerguélen. Il mistero della montagna in mezzo al mare appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 136 pagine, edito da Monterosa Edizioni.it, nel Aprile 2020.
Autore
Paleari, Alberto
Titolo
Kerguélen. Il mistero della montagna in mezzo al mare
Trama: Saranno infami, libro di Alberto Paleari, edito da Fandango. Ivan ha quindici anni e una morale abulica. Conosce bene il limbo dei territori tra metropoli e campagna. La sua è una libertà ferina, esibita con impennate in scooter, vandalismo per noia, fumo rollato in compagnia. Anche Astrid abita in provincia, ma ha diciassette anni, è esibizionista e ossessionata dalla notorietà. Quando Ivan incontra Astrid, non c’è scampo. Alle continue richieste di Astrid Ivan non sa resistere e asseconda la ragazza compiendo le azioni più violente e trasgressive: dal piccolo furto nel grande magazzino fino al Eyeballing, ossia a versarsi un bicchiere di vodka nell’occhio come fosse un collirio. La posta in gioco è sempre più alta finché Astrid non organizza una rapina al supermercato e mentre Ivan minaccia la commessa con la pistola, Astrid gli ordina di sparare.
Trama: Volevo solo amarti, libro di Alberto Paleari, edito da CDA Vivalda. Una guida italiana che lavora a Chamonix incontra e porta a scalare una donna francese, misteriosa, ricca, fatale. Poiché i sogni a occhi aperti non costano niente, niente si fa mancare Paleari: Marion D'Anger, un nome un programma di vita spericolata, è bellissima, viziatissima, una vera dark lady, femme fatale, bad girl...
Trama: Il giorno dell'astragalo, libro di Alberto Paleari, edito da CDA Vivalda. Una dozzina di racconti episodi, vicende e personaggi della professione di guida alpina, ma anche alla nostra condizione umana.
Trama: Ci sfiorava il soffio delle valanghe appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 165 pagine, edito da CDA & VIVALDA, nel Aprile 2020.
Trama: La Casa della Contessa, libro di Alberto Paleari, edito da Vivalda. E' una domenica come tante altre. Tornando verso casa dopo un'ascensione al Pizzo Crampiolo, Oreste lo zingaro che abita nella Casa della Contessa alDevero, inciampa nel proprio destino. Sospeso tra la vita e la morte inizia araccontare all'Angelo Stermin
Trama: Kerguélen appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 128 pagine, edito da CDA & VIVALDA, nel Aprile 2020.
Autore
Paleari, Alberto
Titolo
Kerguélen
Casa editrice
CDA & VIVALDA
Pagine
128
ISBN / ASIN
887808204X
EAN
9788878082045
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Dicembre 1989
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alberto Paleari?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Alberto Paleari secondo il nostro catalogo è La finestrella delle anime. In cammino tra i Walser della Valsesia, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Monterosa Edizioni.it, per una lunghezza di 204 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alberto Paleari?
La lista completa dei libri più recenti di Paleari, Alberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Paleari, Alberto?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alberto Paleari tratta "Guide turistiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alberto Paleari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alberto Paleari: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.