Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Aldo Cazzullo in italiano, ma anche un elenco delle 23 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Aldo Cazzullo in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 23 migliori libri di Cazzullo, Aldo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La guerra dei nostri nonni. 1915-1918: storie di uomini, donne, famiglie, libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori . La Grande Guerra non ha eroi. I protagonisti non sono re, imperatori, generali. Sono fanti contadini: i nostri nonni. Aldo Cazzullo racconta il conflitto '15-18 sul fronte italiano, alternando storie di uomini e di donne: le storie delle nostre famiglie. Perché la guerra è l'inizio della libertà per le donne, che dimostrano di poter fare le stesse cose degli uomini: lavorare in fabbrica, guidare i tram, laurearsi, insegnare. Le vicende di crocerossine, prostitute, portatrici, spie, inviate di guerra, persino soldatesse in incognito, incrociano quelle di alpini, arditi, prigionieri, poeti in armi, grandi personaggi e altri sconosciuti. Attraverso lettere, diari di guerra, testimonianze anche inedite, La guerra dei nostri nonni conduce nell'abisso del dolore. Ma sia le testimonianze di una sofferenza che oggi non riusciamo neppure a immaginare, sia le tante storie a lieto fine, come quelle raccolte dall'autore su Facebook, restituiscono la stessa idea di fondo: la Grande Guerra fu la prima sfida dell'Italia unita; e fu vinta. L'Italia poteva essere spazzata via; dimostrò di non essere più un nome geografico , ma una nazione. Questo non toglie nulla alle gravissime responsabilità, che il libro denuncia con forza, di politici, generali, affaristi, intellettuali, a cominciare da D'Annunzio, che trascinarono il Paese nel grande massacro. Ma può aiutarci a ricordare chi erano i nostri nonni, di quale forza morale furono capaci, e quale patrimonio portiamo dentro di noi.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
La guerra dei nostri nonni. 1915-1918: storie di uomini, donne, famiglie
Trama: Giuro che non avrò più fame. L'Italia della Ricostruzione, libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori . Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento . Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non soffrirò mai più la fame!». Quel giuramento collettivo fu ripetuto da milioni di italiane e di italiani. Fu così che settant'anni fa venne ricostruito un Paese distrutto. Come scrive Aldo Cazzullo, «avevamo 16 milioni di mine inesplose nei campi. Oggi abbiamo in tasca 65 milioni di telefonini, più di uno a testa, record mondiale. Solo un italiano su 50 possedeva un'automobile. Oggi sono 37 milioni, oltre uno su due. Eppure eravamo più felici di adesso». Ora l'Italia è di nuovo un Paese da ricostruire. La lunga crisi ha fatto i danni di una guerra. Per questo dovremmo ritrovare l'energia e la fiducia in noi stessi di cui siamo stati capaci allora. Cazzullo racconta l'anno-chiave della Ricostruzione, il 1948. Lo scontro del 18 aprile tra democristiani e comunisti. L'attentato a Togliatti e l'insurrezione che seguì. La vittoria al Tour di Bartali e l'era dei campioni poveri: Coppi e il Grande Torino, cui restava un anno di vita. Le figure dei Ricostruttori, da Valletta a Mattei, da Olivetti a Einaudi. Il ruolo fondamentale delle donne, da Lina Merlin, che si batte contro le case chiuse, ad Anna Magnani, che porta al cinema la vita vera. L'epoca della rivista: Wanda Osiris e Totò, Macario e Govi, il giovane Sordi e Nilla Pizzi. Ma i veri protagonisti del libro sono l
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Giuro che non avrò più fame. L'Italia della Ricostruzione
Trama: Giuro che non avrò più fame: L'Italia della Ricostruzione appartiene alla categoria Storia, con 223 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Giuro che non avrò più fame: L'Italia della Ricostruzione
Trama: La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata: 1915-1918. Dalla strage alla vittoria, da Caporett... appartiene alla categoria Storia, con 147 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata: 1915-1918. Dalla strage alla vittoria, da Caporett...
Trama: Metti via quel cellulare. Un papà. Due figli. Una rivoluzione, libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori . Aldo Cazzullo si rivolge ai figli e a tutti i ragazzi: li invita a non confondere la vita virtuale con quella reale, a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine. I suoi figli, Francesco e Rossana, rispondono spiegando al padre e a tutti gli adulti il rapporto della loro generazione con il telefonino e la rete: che consente di vivere una vita più ricca, di conoscere persone nuove, di mettere lo studente al centro della scuola, di leggere i classici. Ne nasce un dialogo serrato sui rischi e sulle opportunità del nostro tempo: la cattiveria online, gli youtuber e l'elogio dell'ignoranza, i cyberbulli, gli idoli del web, i padroni delle anime da Facebook ad Amazon, l'educazione sentimentale affidata a YouPorn, la distruzione dei posti di lavoro e della cultura tradizionale, i nuovi politici da Trump a Grillo, sino all'uomo artificiale; ma anche le possibilità dei social, i nonni che imparano a usare le chat per parlare coi nipoti, la rivolta contro le dittature, la nascita di una gioventù globale unita dalla rete.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Metti via quel cellulare. Un papà. Due figli. Una rivoluzione
Trama: L'intervista, libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori . Aldo Cazzullo è una firma delle firme più prestigiose e popolari del “Corriere della Sera”. Nel corso di venticinque anni di professione giornalistica ha intervistato le più importanti personalità italiane e internazionali. In questo libro l’autore raccoglie le sue interviste più appassionanti e significative, da Renzi a Camilleri, da Bottura a Berlusconi, da Giulio Andreotti a Bill Gates, in una galleria di ritratti che sono lo specchio di un Paese e di un mondo che cambia: un mondo, quello in cui viviamo, visto attraverso gli occhi della politica, della cultura, dello sport: una galleria di personalità che i lettori non potranno non amare.
Trama: Le donne erediteranno la terra, libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori . «Voi donne siete meglio di noi. Non pensiate che gli uomini non lo sappiano; lo sappiamo benissimo, e sono millenni che ci organizziamo per sottomettervi, spesso con il vostro aiuto. Ma quel tempo sta finendo. È finito. Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere.» Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L'Italia resta un Paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l'astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l'inizio.Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l'epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Perché sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura; ed è il momento di prendersi cura della terra e dell'uomo, che non sono immortali.L'autore evoca il genio femminile, attraverso figure del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne custodiscono la memoria. Racconta le battaglie che le donne conducono nel mondo e in Italia contro le ingiustizie che ancora le penalizzano, contro il masochismo che ancora le mette l'una contro l'altra o le induce a innamorarsi della persona sbagliata. E ricostruisce i mezzi con cui i maschi hanno imposto la loro egemonia per secoli, quando una femmina per rivendicare la propria libertà doveva diventare come un uomo, o almeno sembrarlo: da Giovanna d'Arco, arsa viva per non aver rinunciato all'abito maschile, alle «soldate» che si travestirono per combattere tutte le guerre.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso [Roughcut Edition]
Trama: Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 403 pagine, edito da Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza
Trama: I ragazzi che volevano fare la rivoluzione, 1968-1978. Storia di Lotta Continua, libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori . Con stile narrativo ed efficace in queste pagine Aldo Cazzullo dà la parola ai protagonisti di Lotta Continua per ricostruire la storia del movimento dalle origini alle più importanti campagne portate avanti dall'organizzazione, fino allo scioglimento e alla scelta, di molti ex militanti, di abbracciare la strada criminale e senza ritorno della lotta armata. Cazzullo descrive in modo imparziale una pagina significativa e gravida di conseguenze della nostra storia recente, dimostrando come nell'arco di ventitrent'anni si sia trasformata la società, e fa riflettere i lettori su temi decisivi, come la legittimità dell'uso della violenza, oltre che sulla storia di molti personaggi di rilievo, ricostruita da molteplici punti di vista attraverso una lunga intervista a più voci.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
I ragazzi che volevano fare la rivoluzione, 1968-1978: storia di Lotta Continua
Trama: I ragazzi che volevano fare la rivoluzione: 1968-1978: storia di Lotta continua appartiene alla categoria Storia, con 339 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
I ragazzi che volevano fare la rivoluzione: 1968-1978: storia di Lotta continua
Trama: I ragazzi di Via Po: 1950-1961 Quando e perché Torino ritornò capitale appartiene alla categoria Storia, con 296 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
I ragazzi di Via Po: 1950-1961 Quando e perché Torino ritornò capitale
Trama: Basta piangere!: Storie di un'Italia che non si lamentava appartiene alla categoria Politica, con 121 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Basta piangere!: Storie di un'Italia che non si lamentava
Trama: L'Italia s'è ridesta. Viaggio nel paese che resiste e rinasce appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 217 pagine, edito da Mondadori, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
L'Italia s'è ridesta. Viaggio nel paese che resiste e rinasce
Trama: L'Italia de noantri, libro di Aldo Cazzullo, edito da Mondadori . Noantri è la parola chiave dell'Italia di oggi. Sia perché riassume il nostro Paese frammentato in clan, fazioni, famiglie, sia perché l'Italia sta diventando sempre più romanocentrica (a Roma sono dedicate pagine molto critiche, che sono però anche una dichiarazione d'amore). Di più: l'Italia si sta meridionalizzando. Al Nord si evade il fisco si teme lo Stato come un nemico, si mette a frutto il denaro mafioso proprio come al Sud. Soprattutto, gli italiani sembrano aver perso la voglia di sacrificarsi e di lavorare duro. E il Sud non riesce a esportare il suo frutto migliore: il calore umano. Sono proprio questi, anzi, gli anni dei degrado dei rapporti fra le persone. Aldo CazzuIIo, firma del Corriere della Sera , racconta la crisi del Paese attraverso personaggi, storie, riflessioni, con incursioni nel Palazzo della politica e nelle canoniche dei preti. E traccia l'identikit dell'italiano nuovo.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
L'Italia de noantri. Come siamo diventati tutti meridionali
Trama: Viva l'Italia!: Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione (F... appartiene alla categoria Governo, con 167 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Viva l'Italia!: Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione (F...
Trama: Outlet Italia: Viaggio nel paese in svendita (Oscar argomenti) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 319 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Outlet Italia: Viaggio nel paese in svendita (Oscar argomenti)
Trama: Testamento di un anticomunista. Dalla Resistenza al golpe bianco: storia di un italiano appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 190 pagine, edito da Sperling & Kupfer, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Testamento di un anticomunista. Dalla Resistenza al golpe bianco: storia di un italiano
Trama: I grandi vecchi. Trentatré incontri in Italia appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 228 pagine, edito da Mondadori, nel Ottobre 2019.
Trama: Il mal francese appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 144 pagine, edito da Ediesse, nel Ottobre 2019.
Autore
Cazzullo, Aldo
Titolo
Il mal francese
Casa editrice
Ediesse
Pagine
144
ISBN / ASIN
8823002443
EAN
9788823002449
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Marzo 1996
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Aldo Cazzullo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Aldo Cazzullo secondo il nostro catalogo è La guerra dei nostri nonni. 1915-1918: storie di uomini, donne, famiglie, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 232 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Aldo Cazzullo?
L'elenco dei libri più recenti di Cazzullo, Aldo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cazzullo, Aldo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Aldo Cazzullo tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Aldo Cazzullo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Aldo Cazzullo: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.