Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Aldous Huxley in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Aldous Huxley in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Huxley, Aldous degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il sorriso della Gioconda, libro di Aldous Huxley, edito da Jouvence. Il bel racconto di Aldous Huxley che qui proponiamo, rispetto alla sua riduzione scenica, è più duro, se non più spietato. Il misterioso omicidio attorno al quale ruota la storia si fa veicolo di una corrosiva satira sociale che non risparmia nessuno. Henry Hutton è il protagonista della scena, ricco proprietario terriero inglese la cui moglie, sfigurata da una grave malattia, muore in circostanze sospette. E poi c'è la sua giovane amante, da una parte, e la signorina Janet Spence, dall'altra. I fili dell'insidia e le spire mortali, che stritolano i personaggi, condurranno a un finale terribilmente amaro. Gli intrecci inaspettati, la versatilità dello stile e un umorismo raffinato e caustico non abbandonano mai queste pagine e ne costituiscono il tratto distintivo. Il sorriso della Gioconda e gli altri racconti qui raccolti rappresentano per questo una tappa fondamentale nell'evoluzione dell'arte di Aldous Huxley, uno degli autori più universalmente conosciuti e apprezzati.
Trama: Moksha: Scritti sulla psichedelia e sull'esperienza della Visione appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, edito da MONDADORI, nel Novembre 2018.
Autore
Huxley, Aldous
Titolo
Moksha: Scritti sulla psichedelia e sull'esperienza della Visione
Trama: L'isola, libro di Aldous Huxley, edito da Mondadori . Nessuno deve andare in nessun altro luogo. Vi siamo già tutti, se solo lo sapessimo. Naufragato sulle coste inaccessibili dell'immaginaria isola di Pala, un viaggiatore fa conoscenza con una cultura che si avvicina alla perfezione. Gli abitanti del luogo, infatti, quasi completamente privi di contatti con l'esterno, hanno tentato di realizzare un progetto di società ideale, basata sul superamento di ogni complesso, sull'ampliamento della consapevolezza e sulla fusione armonica con la natura. Ma anche questa moderna, solare utopia è destinata a venire travolta dalla barbara violenza della «civiltà» moderna. Nel suo duplice aspetto di romanzo e di saggio, L'isola si presenta come la descrizione di una lucida e stimolante realtà possibile.
Trama: Le porte della percezione-Paradiso e inferno, libro di Aldous Huxley, edito da Mondadori . In questi due saggi di Huxley il tema fondamentale dell'indagine filosofica intorno alla natura dell'uomo e alla natura delle cose si arricchisce di nuovi ed importanti elementi conoscitivi attraverso un metodo d'indagine abbastanza insolito. E' lo stesso autore, infatti, che riferisce di sé, del suo sé segreto ed altrimenti inconoscibile, avvalendosi delle amplificazioni percettive procurategli dalla mescalina, il principio attivo di una droga già nota da tempo immemorabile agli indiani del Messico. In questo stato di allucinazione, l'autore arriva a vedere una nuova essenza delle cose, in un mondo in cui le categorie di spazio e tempo non predominano più e nel quale tutto ciò che gli accade al di dentro e all'intorno è scisso da qualsiasi sensazione utilitaristica.
Trama: Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo, libro di Aldous Huxley, edito da Mondadori . Scritto nel 1932, Il mondo nuovo è un romanzo dall'inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Al romanzo seguono la prefazione all'edizione 1946 del Mondo nuovo e la raccolta di saggi Ritorno al mondo nuovo (1958), nelle quali Huxley tornò a esaminare le proprie intuizioni alla luce degli avvenimenti dei decenni centrali del Novecento.
Trama: Prode mondo nuovo-Ritorno a prode mondo nuovo, libro di Aldous Huxley, edito da Massari. Il capolavoro di Huxley (del 1932) è universalmente noto. In Italia ebbe la sfortuna di essere tradotto male (malissimo) alla sua prima edizione (1933) e purtroppo quella traduzione ha continuato a circolare, con errori gravi e un’eccessiva libertà rispetto al testo inglese. Per questa ragione si è deciso di farne una nuova traduzione che eliminasse quegli inconvenienti. Per il titolo adottato tradizionalmente (Il mondo nuovo) la questione è ancor più clamorosa, visto che il titolo originario dell’opera è Brave new world: è stato, cioè, aggiunto un articolo determinativo ed è stato soppresso il termine “brave” che è fondamentale per cogliere il tono ironico volutamente impresso da Huxley (che a sua volta si rifaceva a un verso di Shakespeare). A p. 6 del libro, traduttore ed editore spiegano le ragioni per le quali si è dovuto sostituire il vecchio titolo italiano con la traduzione letterale dell’inglese, aggiungendo il seguente commento: “Il traduttore e l’editore di questa nostra nuova edizione ignorano le ragioni della mutilazione, ma non intendono contribuire a perpetuarla. Anche perché forte è il sospetto che i responsabili del titolo monco ne ignorassero l’origine letteraria (da La tempesta di Shakespeare, V, 1, v. 183)”.
Trama: L'arte di vedere (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 231) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 218 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2018.
Autore
Huxley, Aldous
Titolo
L'arte di vedere (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 231)
Trama: Limbo, libro di Aldous Huxley, edito da Piano B. Limbo è la prima raccolta di racconti di Aldous Huxley. Pubblicata nel 1920 contiene sette racconti visionari e satirici, che introducono alcuni temi che staranno alla base di tutta la produzione successiva e dell'intera opera di Huxley. Le vicende e i protagonisti delle storie, con le loro personalità tra l'esplicito e l'inafferrabile, sono inoltre ricchi di parallelismi e punti in comune con la vita del loro autore: in Morte di Lully una donna è colpita da un cancro al seno, la malattia che uccise la giovanissima madre dell'autore alla quale era legatissimo; e un suicidio come quello del fratello ricorre in Eupompus diede splendore all'arte attraverso i numeri . Fra tutti però La tragicomica storia di Richard Greenow prende le forme di una sinistra autobiografia: dall'ambientazione fino ai fatti narrati vi sono molti punti di contatto tra il protagonista e l'autore: come un novello dottor Jekill l'alter ego del protagonista (e dello stesso Huxley) dovrà affrontare il suo personalissimo Mr. Hide, nella messa in scena della lotta tra due diversi e inconciliabili modi di concepire la letteratura e l'impegno civile.
Trama: Punto contro punto, libro di Aldous Huxley, edito da Adelphi. Un giornalista timido e inconcludente, certo soltanto di non amare più la donna con cui vive; un pittore di fama mondiale, celebre anche per i suoi scandali privati; il direttore di una rivista letteraria, meschino e ipocrita ma dotato di una sorprendente capacità di seduzione; una giovane ereditiera colta, amorale e condannata all’eterna insoddisfazione: sono solo alcuni dei personaggi che nella Londra degli anni Venti intrecciano le proprie vite – tra passione e infedeltà, violenza politica e noia esistenziale, volontà di dominio e paura della morte – in questo superbo «romanzo di idee» di Aldous Huxley. «L’indole di ciascun personaggio dev’essere il più possibile suggerita dalle idee di cui è portavoce; visto che le teorie sono la razionalizzazione di sentimenti, istinti, disposizioni d’animo, è una cosa fattibile». La dichiarazione d’intenti, affidata al taccuino di uno dei personaggi, è esplicita quanto la tecnica di composizione, ispirata al contrappunto – come in Beethoven: «La maestosità che si alterna con lo scherzo, la commedia che improvvisamente allude a portentose e tragiche solennità». Tecnica che Huxley padroneggia mirabilmente, combinando cinismo ed empatia, raziocinio e caricatura nella sua spietata dissezione di comportamenti e moventi psicologici. Il risultato è una satira paradossale che mantiene immutata la sua freschezza, così come immutati restano i conflitti, le paure e i desideri umani.
Trama: Il genio e la dea, libro di Aldous Huxley, edito da Mattioli 1885. John Rivers, un giovane scienziato, diventa l'assistente del premio Nobel Henry Maartens. Invitato a vivere con la famiglia di Maartens, Rivers si ritrova attratto da Katy, la bellissima moglie del grande scienziato, e diventa oggetto del desiderio della figlia adolescente Ruth, che cerca invano di sedurlo. Rivers ricompone i frammentati ricordi di questa drammatica esperienza, ritrovando tra le pieghe del passato una storia più insensata e vera di qualsiasi romanzo, e pagine di vita da raccontare a un amico la notte di Natale.
Trama: La Filosofia Perenne, libro di Aldous Huxley, edito da Adelphi. La filosofia perenne insegna che ogni cosa, ogni vita e l'anima di ogni individuo rinviano a un'unica Realtà divina che sta a fondamento di tutte le cose. Ma se vogliamo trovare una testimonianza autentica di tale filosofia non dobbiamo rivolgerci ai filosofi e ai letterati di professione, i quali per lo più ne posseggono una conoscenza solo di seconda mano, bensì a quegli individui eccezionali che hanno deciso di adempiere a certe condizioni, rendendosi pieni di amore, puri di cuore e poveri di spirito : da Eckhart ai mistici cristiani, da Lao Tse ai mistici buddhisti e induisti. Dalle opere che di loro ci sono pervenute Huxley ha estratto una serie di brani e li ha incastonati in un commento personale.
Trama: La condizione umana appartiene alla categoria Saggi, con 256 pagine, edito da Liber Internazionale, nel Novembre 2018.
Autore
Huxley, Aldous
Titolo
La condizione umana
Casa editrice
Liber Internazionale
Pagine
256
ISBN / ASIN
8880040367
EAN
9788880040361
Genere letterario
Saggi
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Aldous Huxley?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Aldous Huxley secondo il nostro catalogo è Il sorriso della Gioconda e altri racconti, con data di pubblicazione Novembre 2018, edizione Jouvence, per una lunghezza di 224 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Aldous Huxley?
L'elenco dei libri più recenti di Huxley, Aldous è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Huxley, Aldous?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Aldous Huxley tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Aldous Huxley, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Aldous Huxley: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.