In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Alessandra Necci in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alessandra Necci in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Necci, Alessandra degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma, libro di Alessandra Necci, edito da Marsilio. Questo libro narra la storia del figlio di Napoleone Bonaparte e della sua seconda moglie, Maria Luisa d'Austria. Nato nella porpora il 20 marzo 1811 e destinato a essere l'erede e il continuatore del padre, il piccolo Napoleone II diventa invece, all'età di soli tre anni, ostaggio delle potenze ostili alla Francia. Con la caduta dell'impero napoleonico infatti, viene condotto dalla madre in Austria, alla corte del nonno Francesco I Imperatore, e lì abbandonato, sacrificato alla ragion di stato e costretto a una forzata germanizzazione. Un destino doloroso lo attende, perché il bambino non rivedrà mai più il padre, oramai esule a Sant'Elena, né potrà, una volta cresciuto, regnare. Una vicenda che si apre con grandi aspettative e prosegue con tremende disillusioni, nella quale il re di Roma (che sarà anche noto nella storia come Aiglon) è solo uno strumento di forze molto maggiori della sua, a cui deve costantemente piegarsi, sino a morire a soli ventun'anni di tisi. Alessandra Necci ricostruisce questa storia con una precisione al tempo stesso fedele e appassionata mettendo in evidenza le difficoltà incontrate nel percorso di vita di un bambino, e del suo complesso rapporto con i genitori, ma soprattutto le leggi spietate che regolano la politica, di fronte alla quale la vita dei singoli esseri umani conta poco o nulla.
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma
Trama: Caterina de' Medici. Un'italiana alla conquista della Francia, libro di Alessandra Necci, edito da Marsilio. Le vicende di due protagoniste straordinarie della vita politica europea, che per quasi cinquant'anni hanno segnato le alterne sorti della monarchia francese: Caterina de' Medici (1519-1589), figlia di Lorenzo e moglie di Enrico II, diede alla luce ben tre re di Francia (Federico II, Carlo IX e Enrico III), e segnò con la sua reggenza la guerra civile che divise per decenni il paese fino alla caduta della dinastia dei Valois, dando vita alla leggenda di regina gelosa e astuta raccontata anche da Alexandre Dumas nella Regina Margot; Maria de' Medici (1573-1642), sposa di Enrico IV, primo re Borbone, quando questo morì in un attentato amministrò il regno con il primogenito Luigi XIII, cercando di riportare la Francia nell'orbita cattolica e favorendo la carriera politica di quello che diverrà un attore fondamentale della corte reale, il cardinal Richelieu, salvo poi finire i suoi giorni in esilio, abbandonata dal suo stesso figlio.
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Caterina de' Medici. Un'italiana alla conquista della Francia
Trama: Joseph Fouché. La conoscenza è potere appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 280 pagine, edito da Nuova Argos, nel Gennaio 2020.
Trama: Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento, libro di Alessandra Necci, edito da Marsilio. Questa doppia biografia tratteggia le vite di due delle più famose protagoniste del Rinascimento italiano, Isabella d'Este marchesa di Mantova e Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara, che divengono cognate in virtù del terzo matrimonio di Lucrezia con Alfonso d'Este. Erede di una grande dinastia, sottile stratega capace di vincere le più difficili partite dello scacchiere italiano, mecenate e collezionista, Isabella incarna il prototipo della donna politica cerebrale e ragionatrice, che antepone l'interesse dello Stato agli affetti. Lucrezia, figlia di un papa controverso e carnale come Alessandro VI, è invece capace di intense passioni e forti sentimenti, ma all'occorrenza si dimostra un'accorta governante e arriva a contendere a Isabella il primato di mecenate più celebrata della penisola. Le due cognate incrociano le loro esistenze con quelle dei maggiori personaggi del tempo, incarnando due diversi e significativi prototipi di dame di potere e di corte . Attraverso Isabella e Lucrezia, inoltre, il libro racconta nel dettaglio l'Italia dell'Umanesimo e del Rinascimento, mettendone in evidenza la grandezza e la tragicità, gli splendori e le miserie, la complessità e le contraddizioni, gli individualismi e i particolarismi che le impediranno per molti secoli ancora di divenire uno stato unitario. È, dunque, una biografia ma anche un'analisi politica, che attraverso lo studio del passato, delle Signorie, del papato, dell'impero, dei regni nazionali, serve a comprendere meglio l'Italia di oggi. Perché la storia, come direbbe Benedetto Croce, è sempre storia contemporanea
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento
Trama: Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 671 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento
Trama: Il diavolo zoppo e il suo compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 662 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Il diavolo zoppo e il suo compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento
Trama: Il Diavolo zoppo e il suo Compare: Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (Gli specchi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 662 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Il Diavolo zoppo e il suo Compare: Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (Gli specchi)
Trama: Re Sole e lo Scoiattolo: Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV (Gli specchi) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 440 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Re Sole e lo Scoiattolo: Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV (Gli specchi)
Trama: Storia di Nausicaa, libro di Alessandra Necci, edito da Gangemi.
Autore
Necci, Alessandra
Titolo
Storia di Nausicaa
Casa editrice
Gangemi
Pagine
127
ISBN / ASIN
8849204019
EAN
9788849204018
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Dicembre 2003
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alessandra Necci?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Alessandra Necci secondo il nostro catalogo è Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Marsilio, per una lunghezza di 381 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alessandra Necci?
L'elenco dei libri più recenti di Necci, Alessandra è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Necci, Alessandra?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alessandra Necci tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alessandra Necci, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alessandra Necci: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.