Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Alessandro Barbero in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alessandro Barbero in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Barbero, Alessandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le ateniesi, libro di Alessandro Barbero, edito da Mondadori . Atene, 411 a.C. Siamo in campagna, appena fuori dalle porte della città, dove, in due casette adiacenti, abitano due vecchi reduci di guerra, Trasillo e Polemone. Anni prima hanno combattuto insieme nella ingloriosa battaglia di Mantinea, che ha visto gli Ateniesi sbaragliati dagli Spartani, sono sopravvissuti e ora vivono lavorando la terra e senza mai decidersi a trovare un marito per le loro due figlie, Glicera e Charis, che però iniziano a mordere un po' il freno. Per i due vecchi l'unica cosa che conta è la politica. Atene ha inventato la democrazia ma deve difenderla, i ricchi complottano per instaurare la tirannide: anche il vicino Eubulo, grande proprietario che si ritira in una villa poco distante quando le fatiche della vita nella polis richiedono un po' di riposo, è guardato con sospetto. Ma Charis e Glicera pensano che i padri vivano fuori dal mondo: per loro il giovane Cimone, figlio di Eubulo, ricco, disinvolto e arrogante, è un oggetto di sogni segreti. È così che, quando tutti gli uomini si radunano in città per la prima rappresentazione di una commedia di Aristofane, le ragazze violano tutte le regole di una società patriarcale e accettano di entrare in casa di Cimone, lontane dagli occhi severi dei padri. Ma mentre in teatro l'ateniese Lisistrata e la spartana Lampitò decretano il primo, incredibile sciopero delle donne contro gli uomini per invocare la fine di tutte le guerre, la notte nella villa di Eubulo prende una piega drammatica...
Trama: La storia. Progettare il futuro. Con Atlante di geostoria. Per la Scuola media. Con e-book: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 720 pagine, edito da Zanichelli, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
La storia. Progettare il futuro. Con Atlante di geostoria. Per la Scuola media. Con e-book: 2
Trama: La storia. Progettare il futuro. Con Atlante di geostoria. Con Cittadinanza e Costituzione. Per la S... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 1072 pagine, edito da Zanichelli, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
La storia. Progettare il futuro. Con Atlante di geostoria. Con Cittadinanza e Costituzione. Per la S...
Trama: La storia. Progettare il futuro. Con Atlante di geostoria. Per la Scuola media. Con e-book. Con espa... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 720 pagine, edito da Zanichelli, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
La storia. Progettare il futuro. Con Atlante di geostoria. Per la Scuola media. Con e-book. Con espa...
Trama: Bella vita e guerre altrui di mr. Pyle, gentiluomo, libro di Alessandro Barbero, edito da Mondadori . 1806. Gli Stati Uniti inviano in Europa Mr. Pyle per cercare di capire qualcosa della convulsa realtà politica del Vecchio Mondo. Da Amsterdam alla Prussia di Federico Guglielmo, questo libro è il diario del suo viaggio e delle sue avventure di galante spia ante litteram , un diario scritto sui tavoli delle osterie o nei palazzi dei principi, per strada, sui campi di battaglia, tra i mille incontri con personalità come Goethe e Fichte, e un'indimenticabile folla di personaggi, ragazze da bordello, contadini, soldati.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Bella vita e guerre altrui di mr. Pyle, gentiluomo
Trama: Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano, libro di Alessandro Barbero, edito da Laterza. L'amministrazione sabauda è all'origine di quella dell'Italia unita. Ma come nacque, nel tardo Medioevo, quell'apparato amministrativo? Il ducato di Savoia era una realtà multiforme e contraddittoria, composta da un versante francese e uno italiano, profondamente diversi per lingua e cultura: un vero laboratorio per quello sforzo di innovazione che caratterizza la storia europea del Quattro e Cinquecento.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano
Trama: Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco, libro di Alessandro Barbero, edito da Laterza. Le parole usate dai papi sono importanti; tanto più in quanto il loro modo di parlare non è sempre lo stesso. Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa di Roma si rivolge all'umanità nei momenti difficili è sempre stato espressione non solo della sua personalità individuale, ma del posto che la parola della Chiesa occupava nel mondo in quella data epoca; ed è un indizio estremamente rivelatore delle diverse modalità, e della diversa autorevolezza con cui di volta in volta i papi si sono proposti come leader mondiali. In queste pagine faremo un viaggio attraverso le parole usate dai papi nei secoli. Ovviamente la Chiesa esiste da duemila anni e nel corso di questi due millenni ha prodotto innumerevoli parole; non si tratta di renderne conto in modo esaustivo o anche solo sistematico, ma piuttosto di proporre uno dei tanti viaggi possibili, cominciando dal Medioevo per arrivare fino alla soglia della nostra epoca.
Trama: Caporetto, libro di Alessandro Barbero, edito da Laterza. Alle due del mattino del 24 ottobre 1917, i cannoni austro-tedeschi cominciarono a colpire le linee italiane. All’alba le Sturmtruppen, protette dalla nebbia, andarono all’assalto. In poche ore, le difese vennero travolte e la sconfitta si trasformò in tragedia nazionale. Oggi sappiamo che quel giorno i nostri soldati hanno combattuto, eccome, finché hanno potuto. Ma perché l’esercito italiano si è rivelato così fragile, fino al punto di crollare? Da cent’anni la disfatta di Caporetto suscita le stesse domande: fu colpa di Cadorna, di Capello, di Badoglio? I soldati italiani si batterono bene o fuggirono vigliaccamente? Ma il vero problema è un altro: perché dopo due anni e mezzo di guerra l’esercito italiano si rivelò all'improvviso così fragile? L’Italia era ancora in parte un paese arretrato e contadino e i limiti dell’esercito erano quelli della nazione. La distanza sociale tra i soldati e gli ufficiali era enorme: si preferiva affidare il comando dei reparti a ragazzi borghesi di diciannove anni, piuttosto che promuovere i sergenti – contadini o operai – che avevano imparato il mestiere sul campo. Era un esercito in cui nessuno voleva prendersi delle responsabilità, e in cui si aveva paura dell’iniziativa individuale, tanto che la notte del 24 ottobre 1917, con i telefoni interrotti dal bombardamento nemico, molti comandanti di artiglieria non osarono aprire il fuoco senza ordini. Un paese retto da una classe dirigente di parolai aveva prodotto generali capaci di emanare circolari in cui esortavano i soldati a battersi fino alla morte, credendo di aver risolto così tutti i problemi. In questo libro Alessandro Barbero ci offre una nuova ricostruzione della battaglia e il racconto appassionante di un fatto storico che ancora ci interroga sul nostro essere una nazione.
Trama: A che ora si mangia? Approssimazioni storico-linguistico, libro di Alessandro Barbero, edito da Quodlibet. Tra la fine del Settecento e i primi anni dell'Ottocento l'aristocrazia a Londra e a Parigi modificò gli orari dei pasti quotidiani. Il pranzo, considerato all'epoca il pasto principale del giorno, venne consumato sempre più tardi, fino alle cinque, alle sei, alle sette del pomeriggio, mentre veniva introdotta una robusta colazione, il déjeuner à la fourchette, a metà mattinata, e scompariva la cena serale. La nuova moda venne adottata nel corso dell'Ottocento dalle classi medie e si diffuse lentamente anche in paesi come la Germania, l'Italia, la Russia, gli Stati Uniti, ma nel frattempo l'aristocrazia inglese e francese spostava l'orario del pranzo sempre più tardi, fino alla sera; col risultato che il divario delle abitudini non si ridusse realmente fino all'egualitario secolo Ventesimo. I contemporanei notarono con interesse questo cambiamento e ne discussero i motivi; la spiegazione più probabile è che le classi dirigenti, in quelle che erano a tutti gli effetti le due massime potenze mondiali, trovarono un nuovo modo per sottolineare la distanza rispetto alla borghesia e il divario fra capitale e provincia, nonché fra paesi moderni e paesi culturalmente arretrati.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
A che ora si mangia? Approssimazioni storico-linguistiche all'orario dei pasti (secoli XVIII-XXI)
Casa editrice
Quodlibet
Pagine
87
ISBN / ASIN
8822900464
EAN
9788822900463
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il passaggio di Enea. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Con Libro: Atlante... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 149 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Il passaggio di Enea. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Con Libro: Atlante...
Trama: Memoria presente. Per gli Ist. tecnici. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 211 pagine, edito da Laterza Edizioni Scolastiche, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Memoria presente. Per gli Ist. tecnici. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: Il divano di Istanbul, libro di Alessandro Barbero, edito da Sellerio. L’impero ottomano si stendeva per un territorio immenso, da Algeri alla Mecca, da Bagdad a Belgrado. Quell’impero islamico era bellicoso e dispotico, il regime tirannico: il sultano aveva poteri di vita e di morte sui sudditi. Eppure da impero interrazziale e interreligioso quale era, risultava tollerante e aperto: i cristiani potevano praticare la loro religione e gli ebrei scacciati dall’Occidente vi trovavano ospitalità così come gli stranieri. Lo stato era organizzato in maniera efficiente: il governo dell’impero, il divan, era presieduto dal gran visir. Le popolazioni che vi abitavano erano le più diverse, dai turchi a popoli nomadi che portarono dalle steppe asiatiche le loro tradizioni, come le code di cavallo, simbolo di potere, che venivano piantate davanti alle tende negli accampamenti militari - solo il sultano poteva averne 7; o come il divan a cavallo, cui si ricorreva per prendere decisioni importanti in tema di guerra e di pace. Tuttavia a un certo punto questo stato immenso entrò in crisi: l’arretratezza tecnologica e il ritardo rispetto all’Occidente lo lasciarono ai margini: mentre l’Europa progrediva, l’impero ottomano restava attaccato a un modello ormai arcaico che l’avrebbe reso preda del colonialismo occidentale. Alessandro Barbero ripercorre la storia dell’impero ottomano, riscoprendo aspetti più nascosti che illuminano di una diversa verità storica, quello che comunemente - se ci si limita a una chiave di lettura facile e ingannevole - viene chiamato scontro di civiltà.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Il divano di Istanbul
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
207
ISBN / ASIN
8838933529
EAN
9788838933523
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Donne, madonne, mercanti, libro di Alessandro Barbero, edito da Laterza. Chi erano, come pensavano, come vedevano il mondo uomini e donne del Medioevo? In questo libro faremo conoscenza con sei di loro: un frate, un mercante, un cavaliere; la figlia d’un artigiano, la figlia d’un dottore, la figlia d’un contadino. La scelta dei nostri sei protagonisti è legata a una condizione di fondo, a cui non si può sfuggire. Per poter entrare nella testa di uomini e donne del passato, è necessario che essi abbiano lasciato testimonianze scritte, in cui hanno messo molto di se stessi. È il caso di cinque su sei dei nostri personaggi; della sesta, Giovanna d’Arco, che era analfabeta o quasi, possediamo lo stesso le parole, grazie al processo di cui fu vittima e protagonista. Un’obiezione si presenta subito: queste sei persone non erano, per così dire, persone comuni. Tuttavia, anche le persone eccezionali assomigliano, sotto tanti aspetti, ai propri contemporanei. Attraverso il modo di pensare e di ragionare dei nostri protagonisti, i loro valori, i loro pregiudizi, la loro visione del mondo, è tutta la società medievale che un po’ per volta prenderà vita davanti ai nostri occhi. Tra le storie narrate da Alessandro Barbero nel libro, quella di Christine de Pizan (il cui vero nome era Cristina da Pizzano) poetessa, filosofa, autrice di numerosi scritti. Cristina non è stata fatta santa e non è morta giovane, da molti punti di vista è stata una donna «normale», ma è una figura straordinaria proprio perché è la prima donna che ha concepito se stessa come scrittrice di professione, che si è guadagnata da vivere ed è diventata famosa scrivendo libri.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali
Trama: Medioevo, libro di Alessandro Barbero;Chiara Frugoni, edito da Laterza. Ascoltare e vedere il Medioevo, attraverso i suoi testi e i suoi affreschi, mosaici, miniature, sculture. Un modo nuovo di raccontare mille anni di storia dell’Occidente. Tempi bui, tempi indecifrabili, si diceva. Sfogliando questo libro straordinario, ricco di centinaia di illustrazioni e coloratissimi documenti d’epoca, l’impressione di oscurità non regge più. La raccolta di immagini tratte da miniature, affreschi, gioielli, parla con più vivezza delle parole. Ogni tema, ogni evento, è stato visto e raccontato dagli uomini per immagini, a volte con efficacia, a volte con vera e splendida arte: non c’è per noi lettori che l’imbarazzo della scelta. (Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, “Il Sole 24 Ore” )
Trama: Terre d'acqua: I vercellesi all'epoca delle crociate (Percorsi Laterza Vol. 102) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 150 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Terre d'acqua: I vercellesi all'epoca delle crociate (Percorsi Laterza Vol. 102)
Trama: I prigionieri dei Savoia: La vera storia della congiura di Fenestrelle (Economica Laterza Vol. 681) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 378 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
I prigionieri dei Savoia: La vera storia della congiura di Fenestrelle (Economica Laterza Vol. 681)
Casa editrice
Editori Laterza
Pagine
378
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La battaglia: Storia di Waterloo (Economica Laterza Vol. 371) appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 389 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
La battaglia: Storia di Waterloo (Economica Laterza Vol. 371)
Trama: Lepanto: La battaglia dei tre imperi (Economica Laterza) appartiene alla categoria Storia militare, con 784 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Lepanto: La battaglia dei tre imperi (Economica Laterza)
Trama: Barbari: Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano (Economica Laterza Vol. 529) appartiene alla categoria Storia antica, con 355 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Barbari: Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano (Economica Laterza Vol. 529)
Trama: 9 agosto 378 il giorno dei barbari (Economica Laterza Vol. 445) appartiene alla categoria Storia antica, con 248 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
9 agosto 378 il giorno dei barbari (Economica Laterza Vol. 445)
Trama: I volti del potere: I tre papi di san Francesco (Economica Laterza Vol. 610) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 315 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
I volti del potere: I tre papi di san Francesco (Economica Laterza Vol. 610)
Trama: Carlo Magno: Un padre dell'Europa (Economica Laterza Vol. 310) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 451 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Carlo Magno: Un padre dell'Europa (Economica Laterza Vol. 310)
Trama: Benedette guerre. Crociate e jihad appartiene alla categoria Storia medioevale, con 91 pagine, edito da I Libri del Festival della Mente, nel Aprile 2020.
Trama: La storia. L'impronta dell'umanità. Ediz. rossa. Per la Scuola media. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 368 pagine, edito da Zanichelli, nel Aprile 2020.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
La storia. L'impronta dell'umanità. Ediz. rossa. Per la Scuola media. Con espansione online: 1
Trama: Dizionario del Medioevo, libro di Alessandro Barbero;Chiara Frugoni, edito da Laterza. Da abaco a vulgata , i concetti, i personaggi e le istituzioni del Medioevo descritti in modo chiaro e completo.
Trama: Costantino il vincitore, libro di Alessandro Barbero, edito da Salerno. Costantino è il primo imperatore cristiano. E’ il sovrano che si è convertito prima della battaglia di Ponte Milvio, dopo aver visto in cielo la croce con la scritta In hoc signo vinces, e che ha messo fine alle persecuzioni, concedendo libertà di culto ai cristiani. Ma cosa sappiamo realmente di lui? In passato la storiografia diffidava di Costantino, giudicandolo un cinico politicante guidato da calcoli elettorali. Ma dall’ultimo dopoguerra fra gli storici si è diffuso un clima di ammirazione e di ossequio verso il protagonista di quella che molti ritengono la più grande svolta storica mai avvenuta. In questo libro fortemente polemico, Alessandro Barbero ci dice che è impossibile ricostruire con certezza il personaggio di Costantino e che la storiografia recente dà prova di un’inquietante mancanza di spirito critico, sia nei toni celebrativi con cui presenta la figura dell’imperatore, sia nell’ingenuità con cui accetta come autentiche, fonti che meriterebbero un approccio ben più scettico e che, in realtà, se prese alla lettera - lungi dal giovare alla sua immagine - dipingerebbero il profilo poco edificante di un tiranno disturbato.
Autore
Barbero, Alessandro
Titolo
Costantino il vincitore
Casa editrice
Salerno
Pagine
850
ISBN / ASIN
8869731383
EAN
9788869731389
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alessandro Barbero?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Alessandro Barbero secondo il nostro catalogo è Le ateniesi, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Mondadori, per una lunghezza di 224 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alessandro Barbero?
L'elenco dei libri più recenti di Barbero, Alessandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Barbero, Alessandro?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alessandro Barbero tratta "Racconti di narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alessandro Barbero, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alessandro Barbero: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.