Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Alessandro Gallo in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alessandro Gallo in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Gallo, Alessandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Era tuo padre, libro di Alessandro Gallo, edito da Rizzoli. Camilla, Giosuè e Alberto sono i figli di Don Alfonso, capocantiere inviato in terra emiliana negli anni '70 per conto della camorra che in pochi anni è riuscito a costruire un vero e proprio impero criminale. In fuga dalla giustizia, Don Alfonso lascia i suoi tre figli di fronte a una scelta: difendere o rifiutare la sua eredità. Se Giosuè e Alberto vogliono proseguire nella scalata verso il successo camorrista, Camilla desidera una vita normale, trascorsa ad accudire la madre malata e dedicandosi alla tabaccheria di famiglia. Quando Camilla, sfinita, decide di collaborare con lo Stato, si troverà in una guerra contro il clan, determinata, tuttavia, a liberarsi di una vita che non le appartiene.
Trama: Playground. Bologna a canestro sotto le stelle. Dalla A di Abbio alla Z di Zunarelli: 300 storie dal campetto dei Giardini Margherita, libro di Alessandro Gallo, edito da Minerva Edizioni. Il Playground dei Giardini Margherita di Bologna è un torneo di pallacanestro, all'aperto, nato nel 1982. Nei suoi 37 anni ha collezionato storie, tanti personaggi (i Cartoloni, l'acrobata, il Mago, il Dado e la Tenebra), assi Nba come Mike Brown e Michael Richardson, bomber dei canestri come Andrea Niccolai e Mario Boni. In questo libro, più di 300 voci e tante fotografie ne fanno rivivere i momenti più belli legati a coloro che ne hanno preso parte.
Autore
Gallo, Alessandro
Titolo
Playground. Bologna a canestro sotto le stelle. Dalla A di Abbio alla Z di Zunarelli: 300 storie dal...
Trama: Tutta un'altra storia, libro di Alessandro Gallo, edito da Navarra. Diego El Pibe, Raffaele Capi e Catta Boutique divengono amici tra i banchi di scuola. Ad unirli però non sono le interrogazioni e le festicciole tra compagni ma un terreno di crescita comune, nella Napoli odierna, quella delle sale giochi e della paranza, dei primi furti, fatti per gioco, e dei brani neomelodici cantati a squarciagola. Diego è il più audace, il ragazzino annoiato che non si accontenta di seguire il Napoli in trasferta, come vorrebbe il padre Alfonso, tifoso sfegatato. Si avvicina presto a Spaccaporte, braccio destro del boss latitante Cicciobello, lasciandosi affascinare dagli scooter e dalle catene d'oro, sotto lo sguardo impotente della mamma Maria. Raffaele, il timido, ha alle spalle una famiglia annientata dalle faide camorristiche, vive protetto dalla nonna Clotilde, donna coraggiosa che lo ha cresciuto al riparo da quel passato doloroso. Catia, brillante studentessa costretta ad abbandonare la scuota per lavorare nella bottega di fiori di famiglia, a causa - della malattia del padre. Le cure sono costose, il carisma di Vittorio, camorrista in carriera , è pressante, e Catia si ritrova scaraventata in un tunnel di criminalità e di violenza. E poi ci sono Asia e il suo teatro, crocevia di percorsi, riparo e riscatto grazie al quale è possibile riscrivere tutta un'altra storia.
Trama: Scimmie, libro di Alessandro Gallo, edito da Navarra. Napoli. 1985. Tre quindicenni: Pummarò, Panzarotto e Bacchettone. Il desiderio di diventare qualcuno, di distinguersi dalla massa informe degli adolescenti di strati sociali più bassi che medi, di vivere da protagonisti, magari anche con le tasche gonfie di denaro, si traduce per i tre protagonisti in un solo modo: entrare a far parte della camorra, che soffoca la città come una coltre di catrame. Gli anni '80 a Napoli sono spaccio di eroina, prostituzione, corruzione, tutti fenomeni che stavano molto a cuore non solo a chi ne stava a capo ma anche a chi provava a vederci chiaro. A un giovane e carismatico giornalista, per esempio, che non ci mette molto a conquistarsi l'attenzione dei tre ragazzi, in particolare di Pummarò, per mostrar loro la camorra e i suoi affari da un altro punto di vista, Scimmie è dedicato e liberamente ispirato alla figura di Giancarlo Siani e a tanti giovani che rischiano di cadere nelle reti della criminalità.
Trama: Andrea torna a settembre, libro di Alessandro Gallo, edito da Navarra. Alessandro Gallo, giovane autore napoletano, torna con un nuovo romanzo ambientato tra la Campania e la Sicilia: da Castelvolturno e la Terra dei fuochi, territorio di camorra e rifiuti tossici, a Pozzallo e il ragusano dalle belle spiagge dove ogni anno sbarcano centinaia di migranti. Dopo Scimmie, romanzo di formazione nato dalla dura esperienza di vita dell'autore la cui famiglia è stata legata a doppio filo con la camorra, Gallo propone un romanzo che intreccia la tematica della criminalità organizzata a quella dell’immigrazione e che promette di appassionare i lettori più giovani, e non solo. Una donna di nome Andrea ha imparato a guardare, dal punto più alto, il suo mondo: il Villaggio Coppola e la Domitiana. Maria che è muta. Ugo che lotta con una pelle scura. Martino pieno di occhi e di speranza. Vincenzo Il lungo e Vincenzo Il corto, il doppio delle mani quando non basta ad allontanare il fuoco di una terra. Assuntina che non capisce ma non s’arrende. Castelvolturno: un mondo dentro cui si muovono i sentimenti e le relazioni di Andrea, fino a quando non inizia il suo viaggio verso Pozzallo, verso l’amore, verso una spiaggia abituata a ricevere cadaveri. Andrea è una donna che urla, bacia e guarisce tutti. Una donna che si spoglia davanti agli uomini e davanti al mare, pur di non rinunciare alla libertà e alla bellezza dell’esistenza.
Trama: Non diamoci pace: diario di un viaggio (il)legale (Testimoni Vol. 4) appartiene alla categoria Studi culturali per bambini, con 108 pagine, edito da Caracò Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Gallo, Alessandro
Titolo
Non diamoci pace: diario di un viaggio (il)legale (Testimoni Vol. 4)
Trama: La parola liberata dalle mafie (Cosmi Vol. 1) appartiene alla categoria Racconti, con 62 pagine, edito da Caracò Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Gallo, Alessandro
Titolo
La parola liberata dalle mafie (Cosmi Vol. 1)
Casa editrice
Caracò Editore
Pagine
62
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Racconti
Data di pubblicazione
Ottobre 2012
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alessandro Gallo?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Alessandro Gallo secondo il nostro catalogo è Era tuo padre, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alessandro Gallo?
La lista completa dei libri più recenti di Gallo, Alessandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gallo, Alessandro?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alessandro Gallo tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alessandro Gallo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alessandro Gallo: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.