In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Alessandro Gnocchi in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alessandro Gnocchi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Gnocchi, Alessandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Liberaci dal male, libro di Alessandro Gnocchi, edito da Fede & Cultura. Gennaio 1969: la ragazza più bella di Villalta, paese del Bergamasco, viene strangolata e ritrovata nel prato sotto il sagrato, giusto dopo la messa. Poi, sulla terra fresca del cimitero dove riposa, vengono depositati cinquanta garofani bianchi a disegnare la forma di un occhio; prima che le forze dell'ordine possano capirci qualcosa, arriva un'altra vittima, questa volta a colpi di martello. Oltre alle persone muore anche l'innocenza del paese che, per la prima volta, si rende conto dell'esistenza del male. Per il suo romanzo d'esordio, Alessandro Gnocchi racconta la propria terra con lo stesso amore usato da Giovannino Guareschi per cantare la sua Bassa: al centro di tutto c'è un paese apparentemente immobile, con i suoi riti e i suoi abitanti, tutti caratterizzati da idiosincrasie e miserie profondamente umane.
Trama: Padre Pio Santo Eremita: L'incontro con Dio sulle orme dei Padri del deserto appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 90 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Padre Pio Santo Eremita: L'incontro con Dio sulle orme dei Padri del deserto
Trama: Lettere ai posteri di Giovannino Guareschi, libro di Alessandro Gnocchi, edito da Marsilio. I mostri contro cui si scagliò Guareschi, solitario donchisciotte della Bassa, sono cresciuti, alimentati da comunisti e anticomunisti, da proletari e capitalisti, da preti e atei: la deriva della Chiesa, la nefasta commistione tra fede e politica, il predominio del malcostume. In questo libro Alessandro Gnocchi ripercorre, in un immaginario dialogo tra l'avo e i suoi posteri, nove pezzi magistrali che Guareschi scrisse tra il 1963 e il 1968 sul Borghese , all'epoca unica rivista a reggere il confronto con l'Espresso di Scalfari. Da quelle pagine emerge una perspicace analisi della politica, del costume e della cultura del nostro paese, di cui solo oggi è possibile comprendere appieno la lungimiranza.
Trama: Giuseppe Berto, Antonio Delfini. Scrittori controcorrente, libro di Alessandro Gnocchi, edito da Giubilei Regnani. Personaggi diversi ma uniti dalla riluttanza verso qualsiasi tipo di compromesso politico e letterario, Giuseppe Berto e Antonio Delfini sono i perfetti scrittori controcorrente. Il primo, odiato dai salotti letterari per aver rifiutato il presunto primato del marxismo sulla cultura degli anni '60, per Massimo Fini fu «lo scrittore più stroncato d'Italia». Non gli furono sufficienti, per essere celebrato, i prestigiosi premi letterari vinti e le centinaia di migliaia di copie vendute. Al secondo, invece, non è toccato analogo successo ma ha avuto ciò che in parte è mancato a Berto: il consenso dei lettori influenti (Pasolini, Montale, Natalia Ginzburg e Giorgio Agamben tra gli altri). Entrambi hanno saputo dare una lettura fuori dagli schemi degli anni tragici del nostro paese: il ventennio, il conflitto mondiale, la guerra civile, la contraddittoria ricostruzione. Ed entrambi meritano di essere riscoperti.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Giuseppe Berto, Antonio Delfini. Scrittori controcorrente
Trama: Fuori moda. Rimettiamoci la fede, i tempi stanno per cambiare, libro di Alessandro Gnocchi, edito da Fede & Cultura. Questo libro raccoglie le pagine più intense e significative della rubrica di posta che Alessandro Gnocchi tiene sul sito Riscossa Cristiana . Fuori moda è divenuto ormai un appuntamento fisso per migliaia di lettori, conquistati dalla franchezza e dall'intelligente coerenza con cui vengono affrontati i temi che travagliano la Chiesa e il mondo in quest'epoca che lascia intravedere imprevedibili cambiamenti. Dal deragliamento dottrinale pilotato ai piani più alti della gerarchia ecclesiale fino alle follie del mondo d'oggi, tutto è vagliato al lume della fede e della ragione mostrando ciò che ormai tanti cattolici hanno compreso: che la soluzione parte dalla riappropriazione di tutto quello che nella dottrina, nella morale e nel costume è stato distrutto per fare posto alle nuove idee e alle nuove tendenze. Se si vogliono salvare l'anima e il cervello, bisogna cominciare a rimettersi addosso principi, pensieri e comportamenti che non usano più. Fuori moda , insomma.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Fuori moda. Rimettiamoci la fede, i tempi stanno per cambiare
Trama: L'Ave Maria di don Camillo. Il cammino cristiano nel «Mondo piccolo» di Guareschi, libro di Alessandro Gnocchi, edito da Fede & Cultura. Le storie di don Camillo sono diventate un classico della letteratura e, nel corso degli anni, si sono mostrate un'inesauribile miniera di temi religiosi. In questo volume, Alessandro Gnocchi, il maggior studioso dell'opera di Giovannino Guareschi, ce ne offre una limpida dimostrazione. Basta scorrere le pagine dedicate alla venerazione di Maria, in cui scopriamo i più duri mangiapreti di Mondo piccolo intenerirsi davanti allo sguardo luminoso della Madre di Dio; o quelle sulla vocazione, dove la risposta delle creature guareschiane al proprio destino si fa trama del vivere quotidiano. Storie che, nella loro semplicità, raccontano come, dopo l'incontro sincero con Maria, non si può più essere gli stessi.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
L'Ave Maria di don Camillo. Il cammino cristiano nel «Mondo piccolo» di Guareschi
Trama: I nemici di Oriana. La Fallaci, l'islam e il politicamente corretto appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 173 pagine, edito da Melville, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
I nemici di Oriana. La Fallaci, l'islam e il politicamente corretto
Trama: I segreti di «Shining». King contro Kubrick, libro di Alessandro Gnocchi, edito da Barney. Chi non conosce Shining e la tragica fine del protagonista Jack Torrance? Eppure non a tutti sono note le differenze enormi che dividono il leggendario film di Stanley Kubrick dal romanzo che lo ispirò, firmato da Stephen King nel 1977. Pur raccontando la stessa storia, le due opere hanno prospettive opposte. In totale disaccordo, King e Kubrick duellarono a distanza per anni. È uno scontro che riflette due posizioni culturali che hanno segnato l'intero Novecento. L'umanista King contro l'esteta Kubrick. Il credente (a suo modo) contro lo scettico. Lo scrittore morale (non moralista) contro il relativista. La cosa affascinante è che entrambi hanno ragione. Il romanzo di King si presta perfettamente alla rilettura radicale di Kubrick. Entrambi gli artisti toccano corde universali, sia pure diversissime: e chi potrebbe dirsi un uomo completo se non oscillasse, a volte nel giro di pochi minuti, da un estremo all'altro, da King a Kubrick, dalla speranza in un mondo ordinato alla impossibilità di trovare punti di riferimento stabili? In questo libro, assistiamo alla nascita del romanzo, a quella del film, ai rapporti tempestosi tra King e Kubrick. Due geni a confronto, che ci interrogano con eguale forza sul senso della vita.
Trama: Mario Palmaro: Il buon seme fiorirà appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 120 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Novembre 2019.
Trama: La messa non è finita. La liturgia tradizionale nella lettura con la voce dei parrocchiani di Don Camillo, libro di Alessandro Gnocchi;Mario Palmaro, edito da Fede & Cultura. Reverendo don Camillo, ci conosciamo da parecchio tempo e saltiamo i convenevoli. È uno dei tanti vantaggi che si hanno quando si parla tra gente malgarbata come noi. Non stiamo a chiederle come va: se sono tempi grami per due cattolici ordinari come i sottoscritti, figuriamoci per un sacerdote come lei . Comincia così, questo libro che Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro dedicano alla Messa tradizionale. Un lavoro originale che, oltre a un'accorata e teologicamente scorretta lettera indirizzata al ruvido e inattuale sacerdote inventato da Giovannino Guareschi, propone un florilegio di brani della letteratura e della spiritualità che narrano, descrivono e spiegano l'antico rito. Il lettore potrà dunque farsi accompagnare per mano da Manzoni, Guareschi, Marshall, Benson, Bernanos, Sant'Ignazio, Padre Pio, Barsotti e tanti altri grandi autori alla scoperta, o alla riscoperta, di un tesoro che non i cattolici non possono dilapidare.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
La messa non è finita. La liturgia tradizionale nella lettura con la voce dei parrocchiani di Don Ca...
Trama: Cronache da Babele: Viaggio nella crisi della modernità (I libri del ritorno all'Ordine Vol. 8) appartiene alla categoria Cristianesimo, con 163 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Cronache da Babele: Viaggio nella crisi della modernità (I libri del ritorno all'Ordine Vol. 8)
Trama: La Messa non è finita (Collana Letteraria Vol. 8) appartiene alla categoria Sacramenti cristiani, con 99 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Novembre 2019.
Trama: L'ave Maria di don Camillo (Collana Letteraria Vol. 4) appartiene alla categoria Cristianesimo, con 54 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
L'ave Maria di don Camillo (Collana Letteraria Vol. 4)
Trama: Cronache da Babele (Collan Saggistica Vol. 39) appartiene alla categoria Istruzione cristiana, con 116 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Novembre 2019.
Trama: Ci salveranno le vecchie zie (I libri del ritorno all'Ordine Vol. 1) appartiene alla categoria Culto, riti e preghiere cristiani, con 99 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Ci salveranno le vecchie zie (I libri del ritorno all'Ordine Vol. 1)
Trama: La bella addormentata. Perché dopo il Vaticano II la Chiesa è entrata in crisi. Perché si risveglier... appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 248 pagine, edito da Vallecchi, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
La bella addormentata. Perché dopo il Vaticano II la Chiesa è entrata in crisi. Perché si risveglier...
Trama: L'ultima messa di Padre Pio. L'anima segreta del santo delle stigmate appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 236 pagine, edito da Piemme, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
L'ultima messa di Padre Pio. L'anima segreta del santo delle stigmate
Trama: Viva il Papa! Perché lo attaccano, perché difenderlo appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 186 pagine, edito da Vallecchi, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Viva il Papa! Perché lo attaccano, perché difenderlo
Trama: Tradizione. Il vero volto, libro di Alessandro Gnocchi;Mario Palmaro, edito da Sugarco. Chi sono i lefebvriani ? Chi sono questi sacerdoti che, nel terzo millennio, portano la veste talare, parlano di tradizione con la T maiuscola e celebrano la messa in latino? Sono i pericolosi estremisti dipinti nelle polemiche giornalistiche o sono una nuova e fedele risorsa al servizio della chiesa? Domande divenute di stretta attualità dopo che la Santa Sede ha revocato il decreto con cui, nel 1988, furono scomunicati monsignor Marcel Lefebvre, fondatore della Fraternità Sacerdotale San Pio X, quattro vescovi da lui consacrati e monsignor Antonio De Castro Mayer. Domande a cui rispondono Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro con una lunga intervista a monsignor Bernard Fellay, attuale superiore generale della Fraternità San Pio X e successore di monsignor Lefebvre. Da queste pagine, emerge un vescovo della Chiesa cattolica, fedele al magistero e al papato, capace di parlare con efficacia agli uomini di oggi mostrando la perenne attualità del messaggio cristiano.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Tradizione. Il vero volto. Chi sono e cosa pensano gli eredi di Lefebvre. Intervista a monsignor Ber...
Trama: Il pianeta delle scimmie. Manuale di sopravvivenza in un mondo che ha rifiutato Dio appartiene alla categoria Cristianesimo, con 252 pagine, edito da Piemme, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Il pianeta delle scimmie. Manuale di sopravvivenza in un mondo che ha rifiutato Dio
Trama: Rapporto sulla tradizione. A colloquio con il successore di mons. Lefebvre, libro di Alessandro Gnocchi;Mario Palmaro, edito da Cantagalli. Chi sono i lefebvriani? Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro intervistano in esclusiva Bernard Fellay, successore di monsignor Lefebvre, fondatore della Fraternità San Pio X. Emerge così un profilo particolare ed inedito sui sacerdoti che, nel terzo millennio, celebrano la messa di San Pio V, portano la veste talare e parlano di tradizione.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Rapporto sulla tradizione. A colloquio con il successore di monsignor Lefebvre
Trama: Soprannaturale, Watson! Cinque racconti di Sherlock Holmes riletti alla luce del Vangelo appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 176 pagine, edito da Ancora, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Soprannaturale, Watson! Cinque racconti di Sherlock Holmes riletti alla luce del Vangelo
Trama: Tolkienology. Il segreto della tua personalità coi personaggi del Signore degli Anelli appartiene alla categoria Astrologia e oroscopi, con 239 pagine, edito da Piemme, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Tolkienology. Il segreto della tua personalità coi personaggi del Signore degli Anelli
Trama: Soprannaturale, Watson! Sherlock Holmes e il caso di Dio appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 176 pagine, edito da Ancora, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Soprannaturale, Watson! Sherlock Holmes e il caso di Dio
Trama: Formidabili quei papi. Pio IX e Giovanni XXIII due ritratti in controluce appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 112 pagine, edito da Ancora, nel Novembre 2019.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Formidabili quei papi. Pio IX e Giovanni XXIII due ritratti in controluce
Trama: Nella buona & nella cattiva sorte, libro di Alessandro Gnocchi, edito da Ares.
Autore
Gnocchi, Alessandro
Titolo
Nella buona e nella cattiva sorte. Perché separarsi, perché non separarsi
Casa editrice
Ares
Pagine
160
ISBN / ASIN
8881551241
EAN
9788881551248
Genere letterario
Relazioni di coppia
Data di pubblicazione
Maggio 1996
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alessandro Gnocchi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Alessandro Gnocchi secondo il nostro catalogo è Liberaci dal male, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Fede & Cultura, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alessandro Gnocchi?
L'elenco dei libri più recenti di Gnocchi, Alessandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gnocchi, Alessandro?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alessandro Gnocchi tratta "Gialli e Thriller".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alessandro Gnocchi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alessandro Gnocchi: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.