All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Alessandro Gualtieri in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alessandro Gualtieri in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Gualtieri, Alessandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'aviazione della grande guerra. Cavalieri, tattiche e tecnologie nei cieli d'Europa, libro di Alessandro Gualtieri, edito da Mattioli 1885. Se i fratelli Wright inventarono l’aeroplano, il Primo Confl itto Mondiale diede alla luce l’aeronautica. Spinti dalle crescenti esigenze di offesa e difesa, i fragili biplani dei pionieri mutarono in vere e proprie macchine da combattimento, mentre la costruzione artigianale lasciò il posto alle iniziative industriali sempre più importanti e ambiziose. È facile immaginare che, là dove i pionieri del volo gettarono le basi di ciò che sarebbe diventata una delle più clamorose conquiste tecnologiche del secolo scorso, i militari si impadronirono della rivoluzionaria tecnologia e di tutti i giovani talenti capaci di “volare” con le ali del proprio folle coraggio e librarsi realmente in volo con i primi esemplari di aeroplani e palloni aerostatici da osservazione - i più arditi sarebbero diventati veri e propri “cavalieri del cielo”. La cosiddetta “guerra aerea” può essere assimilata a tutti gli altri fronti del Primo Confl itto Mondiale. Il periodo 1914-1918 registrò, infatti, per la prima volta nella storia e su larga scala l’impiego delle neonate tecnologie aeronautiche a scopi bellici. Ci volle un po’ di tempo prima che i Generali Europei riconoscessero la validità e l’intrinseca potenzialità questa nuova arma – lo stesso Ferdinand Foch esclamò: “L’aviazione è un ottimo sport, ma è completamente inutile per i fini dell’esercito.” – e i primi aeroplani militari furono semplicemente utilizzati al “posto” della cavalleria per semplici missioni di esplorazione e per identificare le trincee avversarie dall’alto. In seguito, apparvero tuttavia altre differenti connotazioni tattiche che portarono alla realizzazione di esemplari destinati al combattimento, alla ricognizione vera e propria e al bombardamento. Una volta capita la sua enorme utilità, l’aviazione militare fu interessata da uno sviluppo estremamente repentino.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
L'aviazione della grande guerra. Cavalieri, tattiche e tecnologie nei cieli d'Europa
Trama: Caporetto. I giorni della disfatta, libro di Alessandro Gualtieri, edito da Mattioli 1885. Le ragioni dello sfondamento di Caporetto, da parte dell’esercito austro-ungarico del 1918, non sono del tutto note, almeno al grande pubblico che associa immediatamente questo nome al semplice e devastante concetto di disfatta totale. L’inarrestabile avanzata nemica costrinse tutti i nostri uomini sul Piave, dove solo dopo alcuni mesi si esaurì lo slancio offensivo nemico. Ci sarebbe voluto esattamente un anno di tempo, prima di rinnovare lo spirito d’offensiva e costringere, infi ne, gli invasori del “suolo sacro della Patria” all’armistizio, dopo la clamorosa “rivincita” di Vittorio Veneto.
Trama: Un Italiano per sempre: La vera odissea di un soldato sopravvissuto alla Grande Guerra, all’inferno... appartiene alla categoria Storia, con 96 pagine, nel Agosto 2015.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
Un Italiano per sempre: La vera odissea di un soldato sopravvissuto alla Grande Guerra, all’inferno...
Trama: 1914-1918 Breve storia della Prima Guerra Mondiale appartiene alla categoria Educazione, con 92 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Agosto 2015.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
1914-1918 Breve storia della Prima Guerra Mondiale
Trama: La grande guerra. Percorso di studio a schede 1914-1918 appartiene alla categoria Storia militare, con 128 pagine, edito da Nordpress, nel Agosto 2015.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
La grande guerra. Percorso di studio a schede 1914-1918
Trama: Dal Piave alla prigionia. L'odissea del soldato Settimio Damiani (gennaio 1914-agosto 1919) appartiene alla categoria Storia militare, con 143 pagine, edito da Nordpress, nel Agosto 2015.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
Dal Piave alla prigionia. L'odissea del soldato Settimio Damiani (gennaio 1914-agosto 1919)
Trama: La grande guerra delle donne. Rose nella terra di nessuno, libro di Alessandro Gualtieri, edito da Mattioli 1885. Un mondo in guerra al femminile, donne coinvolte e scagliate nel conflitto sociale generatosi lontano dalle trincee vere e proprie, ma pur sempre in prima linea, in quel grande campo di battaglia e dolore che fu il “fronte interno”. Una ricerca che parte dalla mortificante considerazione ottocentesca della donna, valutata come schiava, fattrice, oggetto di piacere a pagamento, alla stregua di un bene di consumo deperibile e sacrificabile, ininfluente ai mutamenti socio-politici di nazioni pur ormai evolute dell’Europa post-risorgimentale. Alla rivalutazione della donna contribuì notevolmente la Grande Guerra, conflitto mondiale che per la sua globalità coinvolse i continenti e le relative popolazioni, nel senso più esteso del termine. Come una sassata, la Grande Guerra incrinò i modelli di comportamento e le relazioni tra generi e classi di età, nonché tra le varie classi sociali, mettendo in discussione gerarchie, distinzioni e autorità ritenute immutabili: un effetto che – contenuto per il momento dalla legislazione repressiva – sarebbe emerso più ampiamente nel dopoguerra, contribuendo a conferire alle lotte sociali, comprese quelle per i diritti delle donne, quell’impronta di stravolgimento radicale dell’ordine esistente che avrebbe cambiato il mondo per sempre.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
La Grande Guerra delle donne. Rose nella terra di nessuno
Trama: 1914-1918 Breve storia della Prima Guerra Mondiale appartiene alla categoria Storiografia, con 94 pagine, edito da Alessandro Gualtieri, nel Agosto 2015.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
1914-1918 Breve storia della Prima Guerra Mondiale
Trama: Le battaglie di Ypres. Il saliente più conteso della grande guerra, libro di Alessandro Gualtieri, edito da Mattioli 1885. Dal 1914 al 1918 solo un dito scheletrico, puntato mostruosamente verso il cielo, era ciò che rimaneva dell'imponente Cloth Hall nel cuore di Ypres. Fu l'unico, muto testimone della prematura e violenta dipartita di circa duecentocinquantamila giovani vite nell'inferno del campo di battaglia circostante. Ypres non esisteva più a causa dell'incessante fuoco delle artiglierie tedesche e il putrescente fango che permeava l'intero saliente minacciava di inghiottirne per sempre anche gli ultimi cumuli di macerie. La prima battaglia di Ypres, nell'Aprile 1915, inaugurò un nuovo, tremendo sistema per cercar di aver la meglio sul nemico: l'uso indiscriminato di gas letali, tra cui il fosgene, il cloro e il solfuro dicloroetilico: non a caso, le miscele chimiche più aggressive presero il nome identificativo generico di Iprite , dalla stessa cittadina Belga. Nel decennio successivo alla Grande Guerra, la cittadina belga esisteva solo nelle cartine geografiche della Guida Michelin (un'edizione speciale sui campi di battaglia delle Fiandre); fu meta di imponenti pellegrinaggi da parte dei familiari dei soldati britannici che qui avevano perso la vita.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
Le battaglie di Ypres. Il saliente più conteso della grande guerra
Trama: Verdun 1916, libro di Alessandro Gualtieri, edito da Mattioli 1885. La battaglia di Verdun è universalmente considerata la più cruenta e lunga di tutta la storia dell'umanità. Considerando anche le modeste dimensioni dell'area geografica interessata dagli scontri, nonché l'impressionante quantità di uomini che vi parteciparono, il vecchio adagio dei soldati francesi della Grande Guerra appare ancor più incontestabile: Se non avete visto Verdun, non avete visto niente della guerra . In quest'opera il tritacarne di Verdun viene virtualmente rivissuto attraverso il sangue, il sudore, il lezzo di morte e il terribile dolore che stravolse una piccola e pacifica zona della Lorena francese, esigendo un terrificante tributo di giovani vite umane nel corso del 1916. Verdun è uno dei nomi dell'apocalisse, un perfetto esempio della debolezza umana succube della smania di potere, una concretizzazione ideale di quel nefasto sonno della ragione di Goya che, in questo caso, causò la morte su scala industriale.
Trama: La battaglia della Somme. L'artiglieria conquista, la fanteria occupa appartiene alla categoria Storia militare, con 128 pagine, edito da Mattioli 1885, nel Agosto 2015.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
La battaglia della Somme. L'artiglieria conquista, la fanteria occupa
Trama: Recuperanti. Dai pionieri ai moderni ricercatori appartiene alla categoria Storia militare, con 128 pagine, edito da Nordpress, nel Agosto 2015.
Autore
Gualtieri, Alessandro
Titolo
Recuperanti. Dai pionieri ai moderni ricercatori
Casa editrice
Nordpress
Pagine
ISBN / ASIN
8895774280
EAN
9788895774282
Genere letterario
Storia militare
Data di pubblicazione
Agosto 2009
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alessandro Gualtieri?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Alessandro Gualtieri secondo il nostro catalogo è L'aviazione della grande guerra. Cavalieri, tattiche e tecnologie nei cieli d'Europa, con data di pubblicazione Agosto 2015, edizione Mattioli 1885, per una lunghezza di 174 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alessandro Gualtieri?
La lista completa dei libri più recenti di Gualtieri, Alessandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gualtieri, Alessandro?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alessandro Gualtieri tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alessandro Gualtieri, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alessandro Gualtieri: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.