Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Alessandro Marzo Magno in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alessandro Marzo Magno in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Marzo Magno, Alessandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il ricettario di casa Svevo appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 66 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Settembre 2018.
Trama: Le ville friulane, istriane e dalmate. Ediz. a colori appartiene alla categoria Architettura, con 179 pagine, edito da Biblioteca dell'Immagine, nel Settembre 2018.
Autore
Marzo Magno, Alessandro
Titolo
Le ville friulane, istriane e dalmate. Ediz. a colori
Trama: Missione grande bellezza. Gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone e da Hitler, libro di Alessandro Marzo Magno, edito da Garzanti. L'Italia è un enorme museo: nelle sue città, fra le sue colline, lungo le sue spettacolari coste sono nati - e in qualche caso sono tutt'ora conservati - alcuni dei più grandi capolavori artistici della nostra civiltà. Chi non conosce L'ultima cena di Leonardo Da Vinci, il David di Michelangelo e la Primavera di Botticelli? Ma sono tante le opere create in Italia che hanno vissuto destini travagliati: trasportate per il mondo, rubate in guerra, a volte restituite a volte no, spesso perdute. Non c'è da stupirsi che i più temuti personaggi della storia, da Napoleone fino a Hitler, abbiano preso di mira lo stivale d'Europa con i suoi tesori. Ma in loro difesa si sono battuti eroi sconosciuti che hanno rischiato la vita per riportare in patria parte del bottino, e di cui oggi Alessandro Magno ricostruisce le gesta.
Autore
Marzo Magno, Alessandro
Titolo
Missione grande bellezza. Gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da N...
Trama: Serenissime. Le donne illustri di Venezia dal Medioevo a oggi, libro di Magno Alessandro Marzo, edito da Biblioteca dell'Immagine. Tra le tante città rappresentate da leoni, destrieri, volatili - maschi e crudeli - la Serenissima si contraddistingueva per essere raffigurata in forma di giustizia: femmina e misericordiosa. Era una repubblica e non un regno, era governata da una classe sociale, i patrizi, e non da una famiglia. Forse è per questo che nel corso della sua storia a Venezia le donne hanno trovato molto più spazio che altrove. Non bisogna fraintendere: il concetto di parità fra i sessi era ben al di là da venire, ma nell'ultramillenaria storia della repubblica si susseguono figure femminili che hanno avuto un ruolo fondamentale negli avvenimenti della loro epoca e spesso anche in quelli successivi. Le Serenissime ripercorre le vite di dodici grandi donne, dal medioevo ai giorni nostri, da Marietta Barovier, la vetraia che inventa le perle di vetro colorate - antenate delle odierne murrine - a Nicoletta Strambelli, la contante nota come Patty Pravo. Alcune di loro hanno stabilito record di cui tutta Italia dovrebbe andare fiera: Elena Lucrezia Corner Piscopia, la prima laureata del mondo, o Elisabetta Caminer, la prima direttrice di giornale in Italia. Altre sono figure discusse, come Margherita Sarfatti, cofondatrice del fascismo a fianco di Benito Mussolini, e insigne storica dell'arte. Quasi tutte però hanno un tratto comune: sono state più o meno dimenticate. Questo libro vuole mantenerne viva la memoria.
Autore
Marzo Magno, Alessandro
Titolo
Serenissime. Le donne illustri di Venezia dal Medioevo a oggi
Trama: Il leone di Lissa. Viaggio in Dalmazia, libro di Alessandro Marzo Magno, edito da Il Saggiatore. Due guerre mondiali, il fascismo, il comunismo, la dissoluzione della Jugoslavia: nel XX secolo gli eventi politici hanno reso l'Adriatico un mare sempre più largo, e l'incomprensione tra le due sponde sempre più profonda. Sebbene invasa dal turismo di massa, la costa della Dalmazia è oggi una terra estranea al nostro immaginario, semisconosciuta come lo era ai tempi dell'abate illuminista Alberto Fortis, che nel 1774 raccolse le memorie dei suoi molti viaggi nei domini da mar della Serenissima, a quei tempi dimenticati e abbandonati a se stessi. Ne nacque Viaggio in Dalmazia, che fece conoscere la terra, la lingua e le popolazioni dalmate in Italia e in tutta Europa. Più di duecento anni dopo, Alessandro Marzo Magno ripercorre lo stesso itinerario attraverso le molte isole che punteggiano la costa, scoprendo un mondo sospeso tra un passato multietnico che non esiste più e le tracce di un nazionalismo che brucia ancora, dove la modernità si mescola a tradizioni che paiono immutate dai tempi dell'abate Fortis. A Morter l'autore incontra le donne che lavorano i fusti delle ginestre per fabbricare scarpe; a Lissa va sul luogo in cui sorgeva il leone di pietra in ricordo dei caduti asburgici nell'omonima battaglia; a Zara scopre le vestigia miracolosamente intatte dell'antica città, tante volte distrutta da assalti e bombardamenti, e altrettante volte ricostruita. A Spalato parla con un discendente di Niccolò Tommaseo... Prefazione di Paolo Rumiz.
Trama: Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo, libro di Alessandro Marzo Magno, edito da Garzanti. Il cibo italiano per eccellenza? La pizza, verrebbe da dire, oppure la pasta. Leggendo Il genio del gusto dovremo forse ricrederci, e scoprire come la nostra cucina sia stata in grado di accogliere lavorazioni e ingredienti da tutto il mondo per reinventarli e farli propri, costruendo attorno al cibo una cultura originale e una identità collettiva. Si svelano così le origini sorprendenti dei grandi protagonisti della gastronomia italiana: veniamo a sapere che la pasta ha origini arabe, che la pizza era preparata già dagli antichi greci, e che quando facciamo colazione al bar con caffè e croissant assaporiamo una bevanda turca accompagnata a un dolcetto che simboleggia la bandiera ottomana. Perché la cucina è sempre contaminazione, e migliora viaggiando e incontrando il diverso. La grandezza del genio italiano è stata ed è ancora - nel reinterpretare l'esotico, mescolarlo col casalingo e poi diffonderlo in tutto il mondo: la forchetta arriva a Venezia da Bisanzio ma è dall'Italia che si diffonde per il resto d'Europa; i bufali giungono in Campania e nel Lazio dall'Asia e poi la mozzarella conquista tutti i continenti; il barolo diventa il vino dei re e la produzione di prosecco si sta avvicinando a quella dello champagne. Ma Alessandro Marzo Magno racconta anche storie di innovazione e coraggio imprenditoriale tutte italiane: il carpaccio, inventato nel 1963 da Giuseppe Cipriani fondatore dell'Harry's Bar a Venezia; la macchinetta per il caffè espresso...
Autore
Marzo Magno, Alessandro
Titolo
Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo
Trama: Venezia degli amanti. L'epopea dell'amore in 11 celebri storie veneziane appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 254 pagine, edito da Marco Tropea Editore, nel Settembre 2018.
Autore
Marzo Magno, Alessandro
Titolo
Venezia degli amanti. L'epopea dell'amore in 11 celebri storie veneziane
Trama: Piave (Saggi. Tascabili) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 272 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Settembre 2018.
Autore
Marzo Magno, Alessandro
Titolo
Piave (Saggi. Tascabili)
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
272
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia sociale e culturale
Data di pubblicazione
Gennaio 2010
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alessandro Marzo Magno?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Alessandro Marzo Magno secondo il nostro catalogo è Il ricettario di casa Svevo, con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione La nave di Teseo, per una lunghezza di 66 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alessandro Marzo Magno?
La lista dei libri più recenti di Marzo Magno, Alessandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Marzo Magno, Alessandro?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alessandro Marzo Magno tratta "Critica letteraria italiana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alessandro Marzo Magno, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alessandro Marzo Magno: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.