All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Alessandro Roncaglia in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alessandro Roncaglia in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Roncaglia, Alessandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo, libro di Alessandro Roncaglia, edito da Laterza. Il pensiero economico contemporaneo non è un monolite, caratterizzato da un ‘pensiero unico’, a differenza di come spesso viene presentato e percepito. È un confronto anche acceso tra scuole di pensiero, le cui radici vengono spesso dimenticate quando il confronto riguarda una misura di politica economica o un aspetto specifico, come la spiegazione di una crisi o la valutazione del benessere e della povertà. Invece, è proprio il richiamo continuo a queste radici a dare un senso al confronto, a renderne chiari i termini e le implicazioni. Il libro si apre con due capitoli di illustrazione del retroterra (impostazione classica e marginalista, Marx) e dei precursori immediati come Keynes e Schumpeter, a cui seguono due ampi capitoli dedicati ai ‘giganti del secolo breve’: Hayek e Sraffa. Le pagine centrali del libro affrontano invece i filoni e gli orientamenti di ricerca dominanti, il cosiddetto mainstream: microeconomia e macroeconomia, i diversi rami del pensiero neoliberista, economia applicata ed econometria. Segue un’illustrazione di filoni di ricerca che man mano si distaccano dal paradigma dominante: economia comportamentale e razionalità limitata, la teoria dei mercati finanziari e delle crisi, la macroeconomia post-keynesiana, marxismo, evoluzionismo, istituzionalismo. Conclude un capitolo dedicato all’etica in economia e al problema del potere.
Autore
Roncaglia, Alessandro
Titolo
L'età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo
Trama: Breve storia del pensiero economico, libro di Alessandro Roncaglia, edito da Laterza. Una ricostruzione del pensiero economico, dall'antichità classica ai giorni nostri. L'autore presenta con rigore e senza inutili tecnicismi tanto le opere dei grandi classici come Smith, Ricardo, Marx, Keynes, Schumpeter, Sraffa, quanto i contributi delle varie scuole, come i fisiocrati, i ricardiani, la scuola austriaca. Particolare attenzione è dedicata agli sviluppi più recenti, dal secondo dopoguerra all'inizio del terzo millennio. Un libro per tutti coloro che vogliono comprendere le radici dei dibattiti economici dei nostri giorni. Dietro le divergenze sulle scelte di politica economica, infatti, vi sono contrasti tra concezioni diverse dell'economia; gli stessi concetti-base, come valore, mercato, prezzo, equilibrio, assumono significati diversi nel contesto della concezione classica, marginalista, keynesiana.
Trama: Economia (Alfabeto Treccani) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 91 pagine, edito da Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, nel Marzo 2019.
Autore
Roncaglia, Alessandro
Titolo
Economia (Alfabeto Treccani)
Casa editrice
Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Trama: Intorno Al Marchese Achille Fontanelli ...: Discorso Pronunciato Dal Roncaglia Alessandro Nell'aula ... appartiene alla categoria Storia, con 126 pagine, edito da Nabu Press, nel Marzo 2019.
Autore
Roncaglia, Alessandro
Titolo
Intorno Al Marchese Achille Fontanelli ...: Discorso Pronunciato Dal Roncaglia Alessandro Nell'aula ...
Trama: Economisti che sbagliano: Le radici culturali della crisi (Saggi tascabili Laterza Vol. 338) appartiene alla categoria Economia politica, con 117 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2019.
Autore
Roncaglia, Alessandro
Titolo
Economisti che sbagliano: Le radici culturali della crisi (Saggi tascabili Laterza Vol. 338)
Trama: Libertà, giustizia, laicità, libro di Pietro Rossi;Alessandro Roncaglia;Massimo Salvadori, edito da Laterza. I testi raccolti in questo volume, a firma di tre grandi nomi dell'economia italiana, sono un contributo di valore alla riflessione, sempre attuale, sul riformismo e il socialismo liberale, punto di partenza obbligato per riproporre e sviluppare il pensiero di Paolo Sylos Labini nel campo politico e civile. Si tratta di tre relazioni pronunciate in occasione del primo convegno indetto dall'Associazione Paolo Sylos Labini, fondata nel 2006 a un anno dalla scomparsa del grande economista. Il primo saggio, di Massimo Salvadori, fornisce il quadro di base ripercorrendo la storia del socialismo liberale da Carlo Rosselli fino a Norberto Bobbio e illustrando in questo modo le caratteristiche centrali di questa concezione politica. Il secondo, di Alessandro Roncaglia, ripercorre il pensiero politico di Paolo Sylos Labini, nel collegamento con il suo pensiero economico, il suo rigore etico e la sua passione civile. Il terzo scritto, di Pietro Rossi, affronta un aspetto particolare ma vitale del pensiero socialista e liberale, la laicità, oggetto di tanti attacchi nel nostro Paese e spesso trascurata nella sua importanza dalle stesse forze politiche progressiste.
Autore
Roncaglia, Alessandro
Titolo
Libertà, giustizia, laicità. In ricordo di Paolo Sylos Labini
Trama: Lineamenti di economia politica, libro di Alessandro Roncaglia, edito da Laterza. Un testo introduttivo di economia politica che si rivolge ai corsi universitari nei quali è previsto un solo esame di economia o a chi frequenta il primo anno degli indirizzi di studio di economia.
Trama: Il pensiero economico. Temi e protagonisti appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 132 pagine, edito da Laterza, nel Marzo 2019.
Trama: La ricchezza delle idee. Storia del pensiero economico appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 652 pagine, edito da Laterza, nel Marzo 2019.
Autore
Roncaglia, Alessandro
Titolo
La ricchezza delle idee. Storia del pensiero economico
Trama: Il pensiero economico. Temi e protagonisti appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 134 pagine, edito da Laterza, nel Marzo 2019.
Trama: Sraffa e la teoria dei prezzi appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 218 pagine, edito da Laterza, nel Marzo 2019.
Autore
Roncaglia, Alessandro
Titolo
Sraffa e la teoria dei prezzi
Casa editrice
Laterza
Pagine
218
ISBN / ASIN
8842008362
EAN
9788842008361
Genere letterario
Impresa, strategia e gestione
Data di pubblicazione
Maggio 1975
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alessandro Roncaglia?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Alessandro Roncaglia secondo il nostro catalogo è L'età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo, con data di pubblicazione Marzo 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 526 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alessandro Roncaglia?
L'elenco completo dei libri più recenti di Roncaglia, Alessandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Roncaglia, Alessandro?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alessandro Roncaglia tratta "Filosofia e teoria dell'economia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alessandro Roncaglia, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alessandro Roncaglia: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.