In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Alfredo Stussi in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alfredo Stussi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Stussi, Alfredo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Breve avviamento alla filologia italiana, libro di Alfredo Stussi, edito da Il Mulino. Dei classici greci e latini, di Dante e di molti altri antichi scrittori non si è conservata nemmeno una parola scritta di loro pugno; invece dei moderni resta spesso materiale autografo esuberante, che va da abbozzi a redazioni multiple. In entrambi i casi i testi che leggiamo e studiamo correntemente non sono dunque un sicuro dato iniziale, ma il punto d'arrivo di indagini filologiche condotte a partire da situazioni problematiche. Competenze specialistiche varie e complesse sono necessarie per condurre tali indagini e allestire edizioni critiche; in genere tuttavia basta meno per essere in grado di rendersi conto dei criteri e dell'attendibilità dell'altrui lavoro editoriale. Questo volume fornisce un minimo comune denominatore di conoscenze filologiche utili agli studenti delle facoltà umanistiche e in genere alle persone colte. Contiene perciò informazioni sintetiche e semplificate su metodi e tecniche dell'edizione critica con riferimento a testi letterari italiani; proprio per questo, date certe caratteristiche peculiari della nostra letteratura, dedica un capitolo anche a indispensabili nozioni di tipo linguistico.
Trama: Introduzione agli studi di filologia italiana, libro di Alfredo Stussi, edito da Il Mulino. Questo volume è rivolto a quanti desiderano procurarsi un'informazione generale su problemi, metodi e concrete realizzazioni nel campo della filologia italiana. La materia è esposta in modo progressivo, avendo cura di fornire le nozioni necessarie per affrontare la tappa successiva; inoltre il testo è pensato in modo da non richiedere un continuo ricorso alle note, riservate in linea di massima a supplementi utili ma non indispensabili. Si tratta di un manuale comparso con altro titolo nel 1983 e più volte rinnovato in seguito. Nella presente edizione sono introdotti importanti aggiornamenti bibliografici e soprattutto vengono segnalate numerose risorse informatiche capaci di agevolare il lavoro del filologo.
Trama: Filologia e linguistica dell'Italia unita (Studi e ricerche Vol. 669) appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 242 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Ottobre 2015.
Autore
Stussi, Alfredo
Titolo
Filologia e linguistica dell'Italia unita (Studi e ricerche Vol. 669)
Trama: Storia linguistica e storia letteraria, libro di Alfredo Stussi, edito da Il Mulino. Il più antico testo volgare italiano in cui si riconoscono intenti artistici è un'iscrizione pisana databile intorno al 1170. Dalle pagine iniziali, dedicate a questa prima anonima prova, a quelle finali sui versi romagnoli di Raffaello Baldini si snoda un percorso che tocca alcuni momenti rilevanti della nostra storia linguistica e letteraria. Analogo problema è affrontato un secolo dopo, nel contesto del nuovo Stato unitario, da Capuana, Verga, De Roberto e Pirandello, che ambientano in Sicilia romanzi e novelle usando l'italiano, con uno sforzo di appropriazione ricco di riflessi anche sulla loro qualità letteraria.
Trama: La sorte delle parole. Testi veneti dalle origini all'Ottocento. Edizioni, strumenti, lessicografia appartiene alla categoria Linguistica, con 256 pagine, edito da Esedra, nel Ottobre 2015.
Autore
Stussi, Alfredo
Titolo
La sorte delle parole. Testi veneti dalle origini all'Ottocento. Edizioni, strumenti, lessicografia
Trama: Lingua, dialetto e letteratura appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 260 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2015.
Trama: Testi veneziani del Duecento e dei primi del Trecento appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 296 pagine, edito da Nistri-Lischi, nel Ottobre 2015.
Autore
Stussi, Alfredo
Titolo
Testi veneziani del Duecento e dei primi del Trecento
Casa editrice
Nistri-Lischi
Pagine
296
ISBN / ASIN
888381262X
EAN
9788883812620
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Dicembre 1966
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alfredo Stussi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Alfredo Stussi secondo il nostro catalogo è Breve avviamento alla filologia italiana, con data di pubblicazione Ottobre 2015, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 152 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alfredo Stussi?
L'elenco dei libri più recenti di Stussi, Alfredo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Stussi, Alfredo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alfredo Stussi tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alfredo Stussi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alfredo Stussi: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.