Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Alice Miller in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Alice Miller in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Miller, Alice degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero Sé: Riscrittura e continuazione appartiene alla categoria Psicologia, con 131 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Ottobre 2010.
Autore
Miller, Alice
Titolo
Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero Sé: Riscrittura e continuazione
Trama: Riprendersi la vita, libro di Alice Miller, edito da Bollati Boringhieri. Marilyn Monroe, Jean Seberg, Dalila: tre donne bellissime, celebrate dive dello spettacolo che al culmine del successo hanno preferito la morte. Alice Miller, scrutando l’enigma di questi suicidi, vi scorge la sofferenza del bambino che ha visto prematuramente soffocata la propria vitalità. Niente è infatti più mortifero del mettere a tacere i propri sentimenti profondi contro i maltrattamenti subiti da piccoli. Perché si può forse sopravvivere a un’infanzia di umiliazioni, ma non si può tornare a vivere davvero, riprendendosi l’esistenza, se non dopo aver riconosciuto la rabbia e il dolore di un tempo. Indagando su infanzie celebri o meno celebri, l’autrice ripercorre le tappe degli «omicidi dell’anima» perpetrati su bambini – sempre innocenti e inermi – che saranno poi destinati a riprodurre sofferenze e violenze: scampati ai tormenti subiti, si tramuteranno a loro volta in carnefici. Ed è proprio nel circolo vizioso della violenza, prima patita e poi rimessa in atto in età adulta, che Alice Miller indica la radice del male, dai fatti di cronaca quotidiana, fino alle guerre e agli eccidi di massa.
Autore
Miller, Alice
Titolo
Riprendersi la vita. I traumi infantilie l'origina del male
Trama: La persecuzione del bambino. Le radici della violenza, libro di Alice Miller, edito da Bollati Boringhieri. Attraverso una rassegna di testi pedagogici degli ultimi due secoli, Alice Miller illustra i raffinati metodi di persuasione occulta messi in opera nella nostra civiltà per piegare l'impetuosità e la caparbietà del bambino e indurlo a identificarsi con il progetto educativo dei genitori. Il bambino, costretto a reprimere la propria aggressività, non saprà da adulto reagire alle ingiustizie sociali e potrà accettare senza opporsi le imposizioni di sistemi totalitari: esempio estremo è il nazismo, con la caratteristica divaricazione tra la protervia dei capi e l'acquiescenza del popolo tedesco. Tratto comune a coloro che hanno subìto un'educazione repressiva è la necessità di riempire con esperienze abnormi il vuoto lasciato dalla rimozione emotiva e dalla perdita dell'identità. La Miller rievoca qui le vicende di tre personaggi a diverso titolo esemplari: Adolf Hitler; il criminale degli anni sessanta Jürgen Bartsch, assassino e seviziatore di bambini; Christiane F., autrice del libro Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, in cui racconta la propria esperienza dell'emarginazione e della droga. In definitiva, l'educazione costituisce sempre - per la Miller - un mascheramento di reali rapporti di potere e di bisogni propri dei genitori; l'unica possibilità per il bambino di crescere senza traumi e di sviluppare le proprie potenzialità creative rimane legata a un comportamento empatico e «rispettoso» dei genitori nei suoi confronti
Autore
Miller, Alice
Titolo
La persecuzione del bambino. Le radici della violenza
Trama: Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero Sé, libro di Alice Miller, edito da Bollati Boringhieri. A quale prezzo psicologico si ottiene un «bravo bambino»? Di quali sottili violenze è capace l’amore materno? Per l’autrice, il dramma del «bambino dotato» – il bambino che è l’orgoglio dei suoi genitori – ha origine nella sua capacità di cogliere i bisogni inconsci dei genitori e di adattarvisi, mettendo a tacere i suoi sentimenti più spontanei (la rabbia, l’indignazione, la paura, l’invidia) che risultano inaccettabili ai «grandi». In tal modo, viene soffocato lo sviluppo della personalità più autentica, e il bambino soffrirà di insicurezza affettiva e di una sorta di impoverimento psichico. Da adulto, sarà depresso, oppure si nasconderà dietro una facciata di grandiosità maniacale. Numerosissimi esempi documentano la sofferenza inespressa di questi bambini e, al tempo stesso, le difficoltà dei genitori, incapaci di essere disponibili verso i figli.
Autore
Miller, Alice
Titolo
Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione
Trama: La rivolta del corpo, libro di Alice Miller, edito da Cortina Raffaello. Chi da piccolo è stato maltrattato e abusato dai genitori può amarli solo a patto di rimuovere le proprie autentiche emozioni. E dunque accade spesso che il corpo, rivoltandosi contro la negazione dei traumi infantili irrisolti, si ammali gravemente. In questo nuovo libro Alice Miller interpreta i messaggi trasmessi dalla malattia e spiega per quale motivo rivivere l'esperienza delle emozioni negate consente di riconoscere la verità di quei messaggi. Un percorso intenso e affascinante per indicare come uscire dal circolo vizioso dell'autoinganno e rispondere agli appelli del corpo liberandolo dai sintomi.
Autore
Miller, Alice
Titolo
La rivolta del corpo. I danni di un'educazione violenta
Trama: Il risveglio di Eva, libro di Alice Miller, edito da Cortina Raffaello. Le prime esperienze emotive lasciano tracce e in eta adulta, sottartte alla coscienza, influenzano il modo di agire. Di qui prende spesso origine una spirale di violenza. Questo testo mostra come, dalla conoscenza emotiva della propria storia, possa nascere una consapevolezza piu profonda.
Autore
Miller, Alice
Titolo
Il risveglio di Eva. Come superare la cecità emotiva
Trama: Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sè. Riscrittura e continuazione appartiene alla categoria Psicologia, con 136 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Ottobre 2010.
Autore
Miller, Alice
Titolo
Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sè. Riscrittura e continuazione
Trama: La fiducia tradita. Violenze e ipocrisie dell'educazione appartiene alla categoria Educazione, con 149 pagine, edito da Garzanti, nel Ottobre 2010.
Autore
Miller, Alice
Titolo
La fiducia tradita. Violenze e ipocrisie dell'educazione
Trama: Il dramma del bambino dotato appartiene alla categoria Psicologia, con 149 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Ottobre 2010.
Autore
Miller, Alice
Titolo
Il dramma del bambino dotato
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
149
ISBN / ASIN
8833900290
EAN
9788833900292
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Novembre 1985
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Alice Miller?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Alice Miller secondo il nostro catalogo è Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero Sé: Riscrittura e continuazione, con data di pubblicazione Ottobre 2010, edizione Bollati Boringhieri, per una lunghezza di 131 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Alice Miller?
L'elenco completo dei libri più recenti di Miller, Alice è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Miller, Alice?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Alice Miller tratta "Psicologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Alice Miller, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Alice Miller: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.