In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Allen Frances in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Allen Frances in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Frances, Allen degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il paradosso della felicità. Perché essere felici a tutti i costi non ci fa bene appartiene alla categoria Psichiatria, con 340 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Gennaio 2030.
Autore
Frances, Allen
Titolo
Il paradosso della felicità. Perché essere felici a tutti i costi non ci fa bene
Trama: Il crepuscolo di una nazione: L'America di Trump all'esame di uno psichiatra appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 377 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Gennaio 2030.
Autore
Frances, Allen
Titolo
Il crepuscolo di una nazione: L'America di Trump all'esame di uno psichiatra
Trama: La diagnosi in psichiatria, libro di Allen Frances, edito da Cortina Raffaello. Questa guida esaustiva aiuta il clinico a porre la corretta diagnosi psichiatrica e a evitare le trappole che inducono facilmente in errore. Il testo copre tutti i disturbi che si incontrano comunemente nella pratica clinica e fornisce per ciascuno lo specifico codice ICD-9-CM (lo stesso impiegato nel DSM), una descrizione del prototipo, suggerimenti diagnostici e una discussione dei disturbi che devono essere esclusi ai fini della diagnosi differenziale. Il libro si chiude con un indice analitico dei sintomi più frequentemente osservati con tutte le possibili diagnosi da considerare per ciascuno. Frances ha collaborato all’elaborazione di edizioni precedenti del DSM e fornisce utili note cautelative su aspetti discutibili del DSM-5.
Trama: Primo, non curare chi è normale, libro di Allen Frances, edito da Bollati Boringhieri. «DSM-5: Il futuro della diagnosi psichiatrica». Questa è la frase che campeggia sulla homepage della quinta edizione del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5), pubblicato nel maggio 2013 a cura della American Psychiatric Association (APA). La pubblicazione di questo manuale infl uenzerà pesantemente la vita di milioni di persone. È a partire da questo testo infatti che si deciderà chi è «malato» e chi non lo è. A partire dalle linee-guida contenute in questo manuale, gli psichiatri di tutto il mondo decideranno quali strategie adottare di fronte a una sofferenza psichica e il più delle volte saranno strategie farmacologiche. Cosa c’è di sbagliato? Tutto, secondo Allen Frances. Allen Frances non è una persona qualunque, che si indigna di fronte allo strapotere di Big Pharma e all’uso ormai fuori controllo dei farmaci per «curare» le «patologie» psichiche. Allen Frances è nientemeno che il curatore e principale estensore della versione precedente del DSM, il DSM-IV, pubblicato nel 1994. Vent’anni dopo ha deciso di prendere la parola, da «pentito», e sta facendo molto rumore. In ballo c’è la salute di milioni di persone e il concetto stesso di normalità. L’invenzione di nuove patologie psichiatriche non supportate da alcuna solida base scientifi ca, l’uso spropositato della chimica per far fronte a queste sofferenze e soprattutto l’invadenza della psichiatria di fronte a fenomeni altrimenti considerati «normali» sono le tre principali linee di attacco. Salvare la normalità, «Non curare chi è normale», è il messaggio che Frances lancia al mondo, per rivedere dalle basi la pratica psichiatrica e focalizzare i nostri sforzi sulle vere malattie mentali, quelle invalidanti che necessitano di reale trattamento, lasciando alle persone un po’ tristi la loro normalità, senza caricarle del peso aggiuntivo di una «malattia», che probabilmente non esiste.
Autore
Frances, Allen
Titolo
Primo, non curare chi è normale. Contro l'invenzione delle malattie
Trama: DSM-IV-TR, libro di Allen Frances;Ruth Ross, edito da Edra. Il volume, attraverso la descrizione di numerose storie cliniche, propone un approccio particolare al paziente e offre l'opportunità di comprendere come applicare le classificazioni del DSM-IV-TR nella realtà della pratica clinica. I casi presentati evidenziano il difficile processo di definizione della diagnosi differenziale e sottolineano l'importanza di questa fase ai fini di una corretta impostazione del piano terapeutico. Seguendo la struttura organizzativa del DSM-IV-TR, il manuale offre esempi relativi ai più comuni disturbi psichiatrici.
Autore
Frances, Allen
Titolo
DSM-IV-TR case studies. Guida clinca alla diagnosi differenziale
Trama: Il libro della salute mentale appartiene alla categoria Malattie e disturbi, con 512 pagine, edito da Pratiche, nel Gennaio 2030.
Autore
Frances, Allen
Titolo
Il libro della salute mentale
Casa editrice
Pratiche
Pagine
512
ISBN / ASIN
8873806546
EAN
9788873806547
Genere letterario
Malattie e disturbi
Data di pubblicazione
Gennaio 1999
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Allen Frances?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Allen Frances secondo il nostro catalogo è Il paradosso della felicità. Perché essere felici a tutti i costi non ci fa bene, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Bollati Boringhieri, per una lunghezza di 340 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Allen Frances?
La lista completa dei libri più recenti di Frances, Allen è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Frances, Allen?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Allen Frances tratta "Psichiatria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Allen Frances, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Allen Frances: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.