Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Amalia Signorelli in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Amalia Signorelli in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Signorelli, Amalia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La vita al tempo della crisi (Vele Vol. 120) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 111 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2016.
Trama: Ernesto De Martino: teoria antropologica e metodologia della ricerca, libro di Amalia Signorelli , edito da L'Asino d'Oro. Amalia Signorelli, erede del pensiero demartiniano ci offre una retrospettiva sul lavoro del sua maestro riproponendo, a cinquant'anni dalla morte, il pensiero di uno studioso che ha sempre affrontato la questione dell'irrazionale nell'agire umano. La vita culturale è l'oggetto dello studio di Ernesto de Martino in stretta relazione con il concreto problema storico. ll suo pensiero rivoluzionario è che «i nativi, gli abitanti del luogo, sono soggetti della propria storia e non solo oggetti della ricerca, e che l'antropologo, prima ancora di studiarli o poterli studiare, li incontra». Da qui, la scelta di lavorare sul campo in équipe con un etnomusicologo, uno psichiatra, un fotografo, decretando la nascita dell'antropologia visuale e dell'etnomusicologia, nell'intuizione profonda che nei comportamenti quotidiani e nelle prestazioni cerimoniali, parole, suoni e movimento sono costitutivamente interrelati. L'idea scaturita da questa ricerca è che le differenze culturali si producono anche in relazione alle differenze di classe e che nelle forme sincretiche pagano-cristiane gli elementi pagani sono sempre segni della resistenza e della creatività delle culture locali.
Autore
Signorelli, Amalia
Titolo
Ernesto De Martino: teoria antropologica e metodologia della ricerca
Trama: Antropologia culturale, libro di Amalia Signorelli , edito da McGraw Hill. Il testo, rivolto agli studenti di Scienze sociali e Scienze umane, si propone di guidare all'acquisizione del punto di vista antropologico e del metodo dell'antropologia. A partire da una definizione dell'antropologia che la considera dedicata allo studio delle diversità e somiglianze della specie umana, si approfondisce lo statuto socioculturale delle diversità e la loro elaborazione ideologica nelle forme dell'etnocentrismo e del relativismo. Dopo aver ricostruito per punti salienti la storia della costruzione della mappa delle diversità umane, si propone un primo repertorio di diversità, sistematizzate e interpretate con gli strumenti dell'antropologia. L'esposizione, che non ambisce a essere esaustiva, punta sui maggiori nodi problematici della storia della ricerca antropologica e li approfondisce con riferimento a esempi classici , ma anche a esempi tratti dal mondo contemporaneo, globalizzato e postmoderno. Il testo si conclude con una guida alla ricerca antropologica, con l'obiettivo di mettere definitivamente a fuoco e consolidare quel punto di vista e quel metodo caratteristici della disciplina. Ogni capitolo è corredato di un apparato di strumenti didattici, che facilitano l'apprendimento e stimolano un approccio critico alla materia. La nuova edizione si differenzia dalla precedente per l'inserimento di due capitoli: un capitolo sulle antropologie specialistiche e due capitoli che ripercorrono le tappe fondamentali dello sviluppo storico della disciplina.
Trama: Migrazioni e incontri etnografici, libro di Amalia Signorelli , edito da Sellerio. Il libro prende in esame emigrazioni dall'Italia, immigrazioni in Italia, emigrazioni ed emigrazioni interne all'Italia. Il problema unificante, che permette di elaborare una riflessione unitaria su queste materie differenti e talvolta divergenti, è quello dell' incontro etnografico realizzato da Ernesto De Martino, così come demartiniano è il concetto di domesticità utilizzabile cui si fa riferimento per individuare una plausibile via d'uscita dalle contraddizioni tecniche e pratiche e dai conflitti latenti ed espliciti che caratterizzano l'attuale situazione migratoria.
Trama: Antropologia urbana. Introduzione alla ricerca in Italia appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 221 pagine, edito da Guerini e Associati, nel Ottobre 2016.
Autore
Signorelli, Amalia
Titolo
Antropologia urbana. Introduzione alla ricerca in Italia
Trama: Chi può e chi aspetta, libro di Amalia Signorelli , edito da Liguori.
Autore
Signorelli, Amalia
Titolo
Chi può e chi aspetta
Casa editrice
Liguori
Pagine
276
ISBN / ASIN
8820712768
EAN
9788820712761
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Gennaio 1983
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Amalia Signorelli?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Amalia Signorelli secondo il nostro catalogo è La vita al tempo della crisi (Vele Vol. 120), con data di pubblicazione Ottobre 2016, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 111 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Amalia Signorelli?
L'elenco completo dei libri più recenti di Signorelli, Amalia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Signorelli, Amalia?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Amalia Signorelli tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Amalia Signorelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Amalia Signorelli: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.