Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Ambrose Bierce in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ambrose Bierce in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Bierce, Ambrose degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il guardiano della morte, libro di Ambrose Bierce, edito da Mattioli 1885. Dopo Il colpo di grazia e Il Club dei parenticidi, ecco un nuovo volumetto di racconti di Ambrose Bierce – ‘Bierce the Bitter’, com’era chiamato, l’irrequieto scrittore che a settant’anni d’età partì per partecipare alla rivoluzione in Messico, dove scomparve nel buio, senza lasciare tracce, avvolto in un mistero che non venne mai chiarito. Scritti durante la guerra di secessione, cui Bierce partecipò come topografo rischiando la vita, sono racconti fulminanti e spietati, scritti con la precisione del topografo, per l’appunto, che sa calcolare con esattezza le funzioni degli angoli, se vuole produrre una mappa affidabile. ma anche ‘mappe’ dell’animo umano, specie nei momenti di maggiore tensione. E quindi veri racconti ‘di frontiera’: una frontiera fisica ma anche intellettuale, morale, ed esistenziale.
Trama: Un Cittadino di Carcosa (Teoria Olografica Vol. 1) appartiene alla categoria Storie dell’occulto, con 16 pagine, edito da Urban Apnea Edizioni, nel Aprile 2020.
Autore
Bierce, Ambrose
Titolo
Un Cittadino di Carcosa (Teoria Olografica Vol. 1)
Trama: Ambrose Bierce, libro di Ambrose Bierce, edito da L'Espresso. Presentiamo qui cinque racconti di Ambrose Bierce, testimone della guerra civile americana, scritti nell'ultimo decennio dell'Ottocento e tratti dalla raccolta Tales of Soldiers and Civilians (1891). The Affair at Coulter's Notch e il visionario A Horseman in the Sky si inseriscono in una serie di short stories che svolgono, secondo diverse prospettive, il tema di un protagonista che provoca la morte di un suo familiare, quindi quasi una metafora della guerra civile stessa, intesa come conflitto fratricida. An Occurence at Owl Creek Bridge ha per protagonista uno sfegatato sudista che non ha potuto arruolarsi nell'esercito confederato ma che aiuta come può, da civile, la sua causa, con azioni di disturbo o di vera e propria guerriglia. Finché una sera cade in un tranello: in un crescendo di angoscia, l'uomo riesce a fuggire e ad avviarsi verso casa, ma ben presto si accorge che qualcosa non va... Estremamente crudo è Chikamauga, dove l'orrore della guerra è raccontato dal punto di vista di un bambino di sei anni, che incontra i reduci del massacro, quasi privati della loro umanità fin nell'aspetto. Più cerebrale, è Parker Adderson, Philosopher, in cui una spia nordista, infine smascherata, sostiene di notte l'interrogatorio di un generale sudista con inopinata baldanza, certo che sarà impiccato l'indomani mattina. In tutti i racconti Bierce smaschera la guerra, la demitizza, ne mostra in modo corrosivo i lati più inumani e squallidi.
Autore
Bierce, Ambrose
Titolo
L'incidente a Coulter's Notch-Un cavaliere nel cielo-Un fatto accaduto al ponte sull'Owl Creek-Chick...
Trama: Il club dei parenticidi, libro di Ambrose Bierce, edito da Mattioli 1885. “Una mattina di giugno del 1872, all’alba, uccisi mio padre...” Un club, per l’appunto, in cui il denominatore comune dei quattro racconti è la voluttà d’aver fatto fuori i propri famigliari. Quanto di più corrosivo, quindi, tra umor nero, provocazione e cinismo, a proposito del tanto celebrato “focolare domestico”, all’ombra del quale anche ai nostri giorni sembrano covare le braci di odi e d’insofferenze inestinguibili. Si uccide con gusto, impassibilità ed efferatezza, in questi racconti, padri e madri, ma anche zii, cinesi, cani, bambini e passanti: in un certo senso possiamo dire che Ambrose Bierce ‘The Bitter’, con i suoi omicidi, preannuncia il surrealismo degli altrettanto implacabili Delitti esemplari di Max Aub.
Trama: I racconti dell'orrore, libro di Ambrose Bierce, edito da Theoria. La leggenda di Ambrose Bierce trova il suo degno epilogo l'il gennaio 1914. Partito pochi mesi prima, a 71 anni suonati, come reporter per il Messico, dilaniato dalla guerra civile, egli scompare misteriosamente durante la battaglia di Ojinaga, probabilmente fucilato contro il muro del cimitero di Sierra Mojada da alcuni uomini di Pancho Villa dopo un diverbio, o forse perché ritenuto una spia. Cinico, spietato, giramondo, ribelle, dotato di un raffinato humor nero e di una sottile capacità introspettiva, Ambrose Bierce è uno dei giganti della letteratura americana. Maestro di srealtà , nelle sue perfette macchine dell'orrore dagli ingranaggi ben oliati, egli dà corpo alle più terrificanti ossessioni dell'epoca di cui è testimone: follia, oscure proiezioni della mente, glaciali parenticidi, antichi misteri che affiorano attraverso i sogni, esperienze medianiche, letali apparizioni, scioccanti storture della macchina della giustizia. Non per nulla egli definiva la realtà come il sogno di un filosofo impazzito . Tra tutti, spiccano L'uomo che usciva dal naso , Testimone di un'impiccagione , La finestra sbarrata , Lo straniero , L'uomo e il serpente , Un naufragio psicologico . Prefazione di Gianluca Barbera.
Trama: Racconti fantastici di guerra, libro di Ambrose Bierce, edito da Theoria. La realtà? Il sogno di un filosofo impazzito. Parola di Amorose Bierce, maestro di srealtà . Cinico, spietato, giramondo, ribelle, dotato di un raffinato humor nero e una sottile vena introspettiva, Ambrose Bierce è uno dei giganti della letteratura americana a cavallo tra Otto e Novecento. Nei suoi Racconti fantastici di guerra , mirabili come gli ingranaggi di un orologio di precisione, attraverso una lingua tesa e tagliente, anaffettiva fino allo sconcerto (non per niente nel suo celebre Dizionario del diavolo egli definiva il sentimento quale il fratello malaticcio del pensiero ), egli rielabora in chiave demistificante e talora fantastica esperienze dirette e indirette ricavate dal suo mestiere di cronista e di combattente durante la guerra civile americana. Tra tutti, spiccano Uno dei dispersi , Avvenne alla gola di Coulter, Il colpo di grazia, I fatti accaduti presso il ponte di Owl Creek, Parker Adderson, filosofo, Un cavaliere in cielo , Caduto a Resaca e Chickamauga (forse il suo capolavoro), gioielli che da soli gli valgono un posto tra i grandi protagonisti dell'immaginario nero d'Oltreoceano, al pari dei più celebrati Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft.
Trama: Nave di gatti e altri racconti, libro di Ambrose Bierce, edito da Elliot. Conosciuto principalmente per le sue storie dell'orrore e di fantasmi e per lo sguardo sardonico sulla natura umana - non a caso venne soprannominato Bitter , amaro -, Ambrose Bierce fu un prolifico scrittore di racconti, tra cui spiccano quelli fantastici a tema animale. Questo volume seleziona quattro racconti brevi, in cui le sue qualità di moderno Esopo spiccano con maggiore evidenza: veniamo a conoscenza delle tragicomiche avventure di una nave talmente piena di gatti da deformarsi, constatiamo la diffidenza dei soldati per i tordi, apprendiamo le miracolose e misconosciute proprietà dell'olio di cane e infine spiamo una cattiva coscienza alle prese con terribili allucinazioni canine.
Trama: Il colpo di grazia, libro di Ambrose Bierce, edito da Mattioli 1885. Il medico militare guardò con un'espressione seria ed eloquente l'aiutante maggiore. Gli occhi del generale si chiusero piano piano, e per alcuni istanti rimase così; poi, con un sorriso d'ineffabile dolcezza sul volto, disse con un filo di voce: Ecco... sto per morire, credo e si spense.
Trama: The Affair at Coulter's Notch - Killed at Resaca / L’incidente a Coulter’s Notch - Ucciso a Resaca (... appartiene alla categoria Classici, con 55 pagine, edito da La biblioteca di Repubblica-L'Espresso, nel Aprile 2020.
Autore
Bierce, Ambrose
Titolo
The Affair at Coulter's Notch - Killed at Resaca / L’incidente a Coulter’s Notch - Ucciso a Resaca (...
Trama: Il dizionario del diavolo, libro di Ambrose Bierce, edito da Rizzoli. Amato, tra gli altri, da Kurt Vonnegut, Ernest Hemingway e Woody Allen, Ambrose Bierce diede la prima volta alle stampe questo piccolo libro nel 1906 con il titolo di Dizionario del cinico . Perché è puro distillato di cinismo ciò che trapela dalle pagine di un vocabolario irriverente attraverso cui l’autore si propone di catalogare e descrivere il mondo moderno con una buona dose di tagliente ironia. E non potrebbe essere diversamente dato che il cinico è – secondo la definizione dello stesso Bierce – “una canaglia di vista difettosa che vede le cose come sono”.
Trama: Tutti i racconti - I racconti dell'orrore (Fanucci Narrativa) appartiene alla categoria Horror, con 500 pagine, edito da Fanucci Editore, nel Aprile 2020.
Autore
Bierce, Ambrose
Titolo
Tutti i racconti - I racconti dell'orrore (Fanucci Narrativa)
Trama: I racconti dell'oltretomba (eNewton Zeroquarantanove) appartiene alla categoria Storie di fantasmi, con 93 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Autore
Bierce, Ambrose
Titolo
I racconti dell'oltretomba (eNewton Zeroquarantanove)
Trama: Olio di cane, libro di Ambrose Bierce, edito da Coniglio Editore. Racconti di fantasmi propone il meglio del nero e del fantastico - con particolare riguardo alla ghost story. Autori famosi o ingiustamente dimenticati, testi classici e affascinanti riscoperte si alterneranno nel piano della collana come tasselli, per comporre una vera e propria mappa di questo genere, che riserva ancora stupefacenti sorprese. I volumetti, pur perfettamente autonomi, sono concepiti come un unicum da collezione e impreziositi da appendici che di volta in volta proporranno un autore storico del racconto di spettri italiano: dagli scapigliati, come Tarchetti, Zena, Dossi e Calandra, a Capuana, Fogazzaro, Verga, Pirandello, fino alle insospettabili Matilde Serao e Grazia Deledda... Ma Racconti di fantasmi riserva un'altra ghiotta sorpresa: le versioni a fumetti - italiane e non dei più significativi capolavori della ghost story e del tale of terror scelti e presentati da Paolo Di Orazio.
Trama: Una cosa infernale e 12 racconti macabri appartiene alla categoria Libri, con 103 pagine, edito da Del Bosco Edizioni, nel Aprile 2020.
Autore
Bierce, Ambrose
Titolo
Una cosa infernale e 12 racconti macabri
Casa editrice
Del Bosco Edizioni
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1972
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ambrose Bierce?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Ambrose Bierce secondo il nostro catalogo è Chickamauga, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Coconino Press.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ambrose Bierce?
La lista dei libri più recenti di Bierce, Ambrose è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bierce, Ambrose?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ambrose Bierce tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ambrose Bierce, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ambrose Bierce: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.