In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Amedeo Balbi in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Amedeo Balbi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Balbi, Amedeo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'ultimo orizzonte. Cosa sappiamo davvero dell'universo, libro di Amedeo Balbi, edito da De Agostini. Negli ultimi cinquant'anni, la scienza ha messo insieme un quadro che descrive in modo straordinariamente accurato la storia delle origini e dell'evoluzione del nostro universo. Conosciamo con grande precisione l'età del cosmo, il suo contenuto di materia ed energia e la sua struttura su grande scala. Comprendiamo i meccanismi fisici che hanno portato l'universo a evolvere dallo stato semplice e indifferenziato degli inizi fino a quello ricco e complesso in cui ci ritroviamo a vivere. Allo stesso tempo, alcune delle nostre domande fondamentali non hanno una risposta. L'universo è finito o infinito? Lo spazio e il tempo hanno avuto un inizio, e avranno una fine? Le leggi di natura potevano essere diverse? Esistono altri universi oltre il nostro? Perché c'è qualcosa piuttosto che nulla? È possibile una conoscenza completa della natura ultima della realtà? Sono domande che sfidano il potere di indagine della scienza, che ci costringono a riflettere sulla nostra capacità di distinguere ciò che sappiamo da ciò che non sappiamo, ciò che possiamo sperare di comprendere da ciò che potremmo non capire mai. E, in definitiva, interrogano la nostra stessa umanità, la nostra natu-ra di esseri pensanti, e il nostro posto in un cosmo di cui non possiamo smettere di investigare il mistero.
Trama: Seconda stella a destra. Vite semiserie di astronomi illustri, libro di Amedeo Balbi, edito da De Agostini. Tutto ciò che volevano erano le risposte che ognuno di noi cerca, in fondo. E guardavano lontano nello spazio per guardare indietro nel tempo, per guardare dentro di noi, dentro quel buco nero di incertezze e interrogativi che è l'essere umano. Certo, uno con i piedi per terra non ci penserebbe mai, tantomeno se tutto preso a sbarcare il lunario. Ci vuole una certa immaginazione per mettersi a osservare il cielo, e difatti gli astronomi sono sempre stati tipi in gamba e per nulla prevedibili, a cominciare dagli antichi, il bello viene però quando un certo Copernico cambia per sempre le carte in tavola. E si susseguono poi i colpi di scena con Keplero, Galileo, Newton e tutti gli altri fino ad arrivare a noi, a Einstein, a Hubble, alle teorie del big bang e degli universi paralleli. Dagli uliveti della Grecia alle colline di Firenze e poi a quelle della California, il paesaggio non è così diverso, a ben vedere, e i secoli passati non sono poi molti. Ma è l'universo che è cambiato nel frattempo, un universo oggi smisurato e in continua espansione. Per dirla tutta, la frittata è fatta e, insomma, siamo seduti su una bomba, questa è la verità. Ma Balbi ce lo viene a raccontare in modo così divertente che noi smettiamo di preoccuparci e ci appassioniamo ai suoi racconti, alle storie personali dei grandi protagonisti della scienza, a quella sparuta schiera di irriducibili bastian contrari, di stralunati pionieri che sono partiti alla conquista del mistero tracciando nello spazio smisurato del cosmo un sentiero per noi. E se c'è un finale da scrivere, per il momento non ci va nem
Autore
Balbi, Amedeo
Titolo
Seconda stella a destra. Vite semiserie di astronomi illustri
Trama: Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita, libro di Amedeo Balbi, edito da Rizzoli. Siamo soli nell'universo? è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi, nato all'alba degli anni '70, se la pone fin da quando era bambino. All'epoca erano tanti gli stimoli che potevano suscitare questo genere di curiosità in una mente giovane ed entusiasta: il ricordo recente della corsa allo spazio culminata con lo sbarco sulla Luna nel 1969, ma anche la serie Spazio 1999 del '76, Guerre stellari del '77, Goldrake del '78.... Oggi, a distanza di quarant'anni, Balbi è un astrofisico e, quando ammira il cielo stellato con stupore immutato, si pone sempre la medesima domanda. Che cosa potrebbe dire a quel ragazzino degli anni '70 per non deluderlo? Non c'è ancora una risposta definitiva: sì o no. Però, la scienza ha fatto formidabili balzi in avanti e oggi abbiamo molti elementi nuovi per orientarci in quel luogo pieno di mistero e meraviglia che è l'universo. Questo libro è un volo emozionante, con qualche deviazione tra filosofia e storia della scienza, alla scoperta di queste ultime acquisizioni: fra le altre cose, Balbi ci dà un'idea realistica - e da far scoppiare la testa! - delle distanze siderali, ci spiega in quali particolari condizioni possa fiorire la vita (magari finora non l'abbiamo cercata al posto giusto!) e ci elettrizza facendoci seguire le sonde nello spazio e rivelandoci l'esistenza di un numero incommensurabile di pianeti extrasolari.
Autore
Balbi, Amedeo
Titolo
Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita
Trama: Dove sono tutti quanti?: Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita appartiene alla categoria Astronomia, con 205 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2019.
Autore
Balbi, Amedeo
Titolo
Dove sono tutti quanti?: Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita
Trama: Cercatori di meraviglia: Storie di grandi scienziati e curiosi del mondo appartiene alla categoria Fisica, con 252 pagine, edito da Controtempo, nel Maggio 2019.
Autore
Balbi, Amedeo
Titolo
Cercatori di meraviglia: Storie di grandi scienziati e curiosi del mondo
Trama: Cosmicomic. Gli uomini che scoprirono il big bang appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 149 pagine, edito da Codice, nel Maggio 2019.
Trama: Il buio oltre le stelle. L'esplorazione dei lati oscuri dell'universo appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 216 pagine, edito da Codice Edizioni, nel Maggio 2019.
Autore
Balbi, Amedeo
Titolo
Il buio oltre le stelle. L'esplorazione dei lati oscuri dell'universo
Trama: La musica del big bang. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Astronomia, con 216 pagine, edito da Sirio (Milano), nel Maggio 2019.
Autore
Balbi, Amedeo
Titolo
La musica del big bang. Ediz. illustrata
Casa editrice
Sirio (Milano)
Pagine
ISBN / ASIN
8889308206
EAN
9788889308202
Genere letterario
Astronomia
Data di pubblicazione
Marzo 2007
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Amedeo Balbi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Amedeo Balbi secondo il nostro catalogo è L'ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell'universo, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione UTET, per una lunghezza di 220 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Amedeo Balbi?
L'elenco dei libri più recenti di Balbi, Amedeo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Balbi, Amedeo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Amedeo Balbi tratta "Astronomia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Amedeo Balbi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Amedeo Balbi: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.