Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Amedeo Benedetti in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Amedeo Benedetti in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Benedetti, Amedeo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Saper leggere (e forse scrivere) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 240 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Trama: Il linguaggio di Henry Kissinger appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 240 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Trama: Gli errori che un romanziere dovrebbe evitare, libro di Amedeo Benedetti, edito da Erga. Gli errori che un romanziere dovrebbe evitare è un manuale che aiuta a scrivere romanzi e racconti in due nuove modalità: 1) non elencando dettami teorici, ma attraverso un'ampia esemplificazione tratta da vari romanzi italiani; 2) non mediante gli esempi di bello scrivere, ma segnalando gli errori da evitare, le cadute di stile, i brani non riusciti, ritenendo l'autore che ci sia tanto da imparare dai capolavori quanto (e forse più) dalle opere mancate. Di ogni stilema viene descritta la funzione e dimostrata immediatamente l'efficacia con citazioni degli esempi migliori di tale carattere distintivo.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Gli errori che un romanziere dovrebbe evitare. Manuale (al negativo) di tecnica del romanzo
Trama: Bagaglio tecnico per scrittori. Manuale di stilistica del racconto e del romanzo, libro di Amedeo Benedetti, edito da Erga. Bagaglio tecnico per scrittori è un manuale che insegna a scrivere romanzi e racconti non solo attraverso gli indispensabili dettami teorici, ma in modo nuovo, mediante un'amplissima esemplificazione tratta dai lavori dei più grandi scrittori di ogni paese. Di ogni stilema viene descritta la funzione e dimostrata immediatamente l'efficacia concitazioni degli esempi migliori di tale carattere distintivo, tratti dalle opere dei migliori autori italiani e stranieri: da Fogazzaro a Calvino, da Bontempelli a Meneghello, da Pirandello a Brera, a Tolstoj, Stendhal, Proust, Moravia, Pavese, Tomasi di Lampedusa, Rigoni Stern, Tozzi, Vittorini, per non citarne che alcuni. Altro elemento di novità dell'opera è nell'indicare non solo i modelli del come si deve scrivere , ma anche gli esempi degli errori da evitare, le cadute di stile, i brani non riusciti, ritenendo l'autore che ci sia tanto da imparare dai capolavori quanto (e forse più) dalle opere mancate.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Bagaglio tecnico per scrittori. Manuale di stilistica del racconto e del romanzo
Trama: Il linguaggio di papa Francesco, al secolo Jorge Bergoglio, libro di Amedeo Benedetti, edito da Erga. Il linguaggio di papa Francesco, al secolo Jorge Bergoglio, è un testo che intende far conoscere meglio l'attuale Pontefice, attraverso l'approfondita analisi del modo in cui si esprime. Le varie centinaia di pagine dei testi scritti da papa Bergoglio sono state scandagliate alla ricerca degli stilemi maggiormente personali, in modo da presentare al lettore una sorta di summa della comunicazione bergogliana, racchiusa in centinaia di citazioni. Si tratta di un metodo ormai sperimentato, messo a punto dall'autore per ricerche di ambito criminologico, ma che ha dato buoni frutti anche nel campo della comunicazione politica, e religiosa, attraverso i testi Il linguaggio di Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger (Genova, Erga, 2012), e Da che pulpito. Manuale sul linguaggio clericale e la comunicazione religiosa (ivi, 2015).
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Il linguaggio di papa Francesco, al secolo Jorge Bergoglio
Trama: Da che pulpito! Manuale sul linguaggio clericale e la comunicazione religiosa. Analisi, note e proposte di correzione del linguaggio religioso, libro di Amedeo Benedetti, edito da Erga. Con il Dizionario religioso sinonimico semplificatore Da che pulpito! è un manuale che descrive le caratteristiche del linguaggio religioso italiano, anche con l'ausilio di una vastissima serie di esempi originali, relativi a molti dei personaggi di riferimento principali della Chiesa degli ultimi anni: sono infatti presenti brani di Giovan Battista Montini (Paolo VI), di Karol Woytila (Giovanni Paolo II), di Joseph Ratzinger (Benedetto XVI), di Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), e di vari prelati. Il volume è pertanto destinato a studiosi ed appassionati di linguistica, al personale religioso di ogni ordine e grado (di cui dovrebbe migliorare la comunicazione), ai semplici fedeli che vogliano meglio comprendere i messaggi religiosi loro destinati.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Da che pulpito! Manuale sul linguaggio clericale e la comunicazione religiosa. Analisi, note e propo...
Trama: Mi rimetto alla clemenza della corte. Analisi, note e proposte di correzione del linguaggio giuridic... appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 200 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Mi rimetto alla clemenza della corte. Analisi, note e proposte di correzione del linguaggio giuridic...
Trama: Dica trentatre. Manuale di comunicazione per medici. Analisi, note e proposte di correzione del «med... appartiene alla categoria Professione medica, con 160 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Dica trentatre. Manuale di comunicazione per medici. Analisi, note e proposte di correzione del «med...
Trama: Il linguaggio di papa Benedetto XVI al secolo Joseph Ratzinger appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 224 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Il linguaggio di papa Benedetto XVI al secolo Joseph Ratzinger
Trama: Bibliografia ragionata della cultura delle immagini appartiene alla categoria Enciclopedie e opere di consultazione, con 80 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Bibliografia ragionata della cultura delle immagini
Trama: Lezioni di politica di Henry Kissinger. Linguaggio, pensiero e aforismi del più abile politico di fi... appartiene alla categoria Scienze politiche, con 200 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Lezioni di politica di Henry Kissinger. Linguaggio, pensiero e aforismi del più abile politico di fi...
Trama: Il linguaggio e la retorica della nuova politica italiana: Silvio Berlusconi e Forza Italia appartiene alla categoria Politica, con 228 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Il linguaggio e la retorica della nuova politica italiana: Silvio Berlusconi e Forza Italia
Trama: Decisione e persuasione per l'intelligence (e la politica) appartiene alla categoria Dizionari e opere di consultazione, con 324 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Decisione e persuasione per l'intelligence (e la politica)
Trama: L'osservazione per l'intelligence e l'indagine appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 200 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Trama: Il linguaggio delle nuove Brigate Rosse, libro di Amedeo Benedetti, edito da Erga. Frasari, scelte stilistiche e analisi comparativa delle rivendicazioni dei delitti D'Antona e Biagi.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Il linguaggio delle nuove Brigate Rosse. Frasari, scelte stilistiche e analisi comparativa delle riv...
Trama: Gli archivi delle immagini. Fototeche, cineteche e videoteche in Italia appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 448 pagine, edito da ERGA, nel Gennaio 2018.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Gli archivi delle immagini. Fototeche, cineteche e videoteche in Italia
Trama: Editing: la revisione dei romanzi di scrittori esordienti (e non), libro di Amedeo Benedetti, edito da Erga. Un manuale che illustra le più ricorrenti tecniche di revisione a chi è chiamato dalle case editrici a correggere e migliorare i libri di cui s'è decisa la pubblicazione. Nello stesso tempo il manuale può essere utile agli autori esordienti per auto-correggersi, e proporre agli editori romanzi più efficaci ed accattivanti. La materia è svolta non tanto teoricamente, quanto attraverso un'ampia esemplificazione tratta da vari romanzi italiani, a cui seguono sistematicamente le proposte di correzione.
Autore
Benedetti, Amedeo
Titolo
Editing: la revisione dei romanzi di scrittori esordienti (e non)
Casa editrice
ERGA
Pagine
144
ISBN / ASIN
8881639092
EAN
9788881639090
Genere letterario
Industria editoriale
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Amedeo Benedetti?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Amedeo Benedetti secondo il nostro catalogo è Saper leggere (e forse scrivere), con data di pubblicazione Gennaio 2018, edizione ERGA, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Amedeo Benedetti?
La lista completa dei libri più recenti di Benedetti, Amedeo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Benedetti, Amedeo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Amedeo Benedetti tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Amedeo Benedetti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Amedeo Benedetti: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.