All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Amin Maalouf in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Amin Maalouf in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Maalouf, Amin degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Gli scali del Levante, libro di Amin Maalouf, edito da La nave di Teseo. Il romanzo, attraverso la storia dell'ultimo discendente della dinastia imperiale ottomana, ripercorre gli eventi storici che hanno segnato la politica del Medio Oriente dalla caduta dell'Impero Ottomano fino alla nascita dello Stato d'Israele e alla guerra civile in Libano. Ossyan, principe ottomano, nato da una famiglia intollerante nei confronti delle divisioni etniche, si ritrova eroe della Resistenza francese. Mentre lotta per liberare la Francia dai nazisti, conosce Clara, un'ebrea di cui si innamora perdutamente. Insieme a lei vive la sua vera rivoluzione: lui, musulmano, sposa un'ebrea proprio quando il mondo intero è rassegnato a vedere arabi ed ebrei ammazzarsi tra loro.
Trama: Le crociate viste dagli arabi, libro di Amin Maalouf, edito da La nave di Teseo. Luglio 1096: fa molto caldo sotto le mura di Nicea. All’ombra dei fichi, nei giardini fioriti, circolano notizie inquietanti: una truppa formata da cavalieri, fanti, ma anche di donne e bambini, marcia su Costantinopoli. Si dice che portino, cucite sulla spalla, delle croci in tessuto. Dicono che vengono a sterminare i musulmani fin dentro Gerusalemme. Resteranno due secoli in Terra santa, saccheggiando e massacrando in nome del loro dio. Un’incursione barbara compiuta dall’Occidente contro il cuore del mondo musulmano segna l’inizio di un lungo periodo di decadenza e oscurantismo, e la violenza di quell’attacco continua a farsi sentire ancora oggi. Nell’intento di dare delle crociate un’immagine nuova e diversa, Amin Maalouf ha fatto ricorso agli scritti degli storici arabi, molti dei quali sconosciuti in Europa, gettando al di là della barricata uno sguardo che ci riserva non poche sorprese: un affresco a colori violenti, ma anche un monito inquietante per i nostri tempi.
Trama: Il naufragio delle civiltà, libro di Amin Maalouf, edito da La nave di Teseo. In questo libro, Amin Maalouf spiega perché è convinto che siamo arrivati alle soglie di un naufragio globale, che riguarda tutte le aree della civiltà. L'America, per quanto resti una superpotenza, è sul punto di perdere ogni credibilità morale. L'Europa, che aveva promesso alla sua gente e a tutto il mondo il progetto più ambizioso e confortante della nostra epoca, sta per smembrarsi. Il mondo arabo-musulmano è sconfinato in una crisi profonda che lascia la sua popolazione nella disperazione e che ha ripercussioni spaventose su tutto il pianeta. Delle grandi nazioni emergenti o in via di rinascita, come la Cina, l'India e la Russia, fanno irruzione sulla scena mondiale in una atmosfera deleteria in cui ciascuno pensa per sé e in cui vige la legge del più forte. Una nuova corsa agli armamenti sembra inevitabile. Senza contare le minacce, gravissime, che pesano sul nostro pianeta - il clima, l'ambiente, la sanità - e alle quali non potremo far fronte senza quella solidarietà globale che, appunto, ci manca. Da più di mezzo secolo, l'autore osserva e percorre il mondo: da Saigon a Teheran, dal Vietnam a Parigi, in questo libro Maalouf descrive il mondo sia come spettatore impegnato che come intellettuale. Mescola la cronaca alla riflessione, racconta i grandi avvenimenti di cui si è trovato ad essere testimone privilegiato e, al tempo stesso, porta avanti una riflessione sulla storia e il destino del mondo: per spiegare perché il mondo come lo conosciamo si trova oggi alle soglie della catastrofe.
Trama: Origini, libro di Amin Maalouf, edito da La nave di Teseo. Dopo la scomparsa del padre in Libano, Maalouf riceve a Parigi una cassa colma di documenti di famiglia che risalgono ai bisnonni paterni. Un'occasione per tornare con la memoria e con i dati a disposizione alla complessa storia delle generazioni che lo hanno preceduto. Tra contadini radicati nella sapienza originaria della terra, predicatori fondamentalisti, patrioti in lotta contro l'impero ottomano, uomini e donne impegnati a sopravvivere ma anche a realizzare i loro desideri di emancipazione dai pregiudizi di una cultura rigidamente tradizionale, si compone una grandiosa saga familiare. Una storia attraverso cui raccontare il conflitto di religioni, il confronto fra Oriente e Occidente, il dramma del fondamentalismo.
Trama: Una poltrona sulla Senna: Quattro secoli di storia di Francia appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 210 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Febbraio 2020.
Autore
Maalouf, Amin
Titolo
Una poltrona sulla Senna: Quattro secoli di storia di Francia
Trama: Notte senza fine. Amore, tradimento, incesto appartiene alla categoria Miti, saghe e leggende, con 76 pagine, edito da Bompiani, nel Febbraio 2020.
Trama: Il primo secolo dopo Beatrice appartiene alla categoria Fantascienza su storia alternativa, con 174 pagine, edito da Bompiani, nel Febbraio 2020.
Trama: Le crociate viste dagli arabi appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 303 pagine, edito da SEI, nel Febbraio 2020.
Autore
Maalouf, Amin
Titolo
Le crociate viste dagli arabi
Casa editrice
SEI
Pagine
303
ISBN / ASIN
8805053376
EAN
9788805053377
Genere letterario
Storia delle religioni
Data di pubblicazione
Giugno 1993
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Amin Maalouf?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Amin Maalouf secondo il nostro catalogo è Gli scali del Levante, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione La nave di Teseo, per una lunghezza di 222 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Amin Maalouf?
L'elenco completo dei libri più recenti di Maalouf, Amin è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Maalouf, Amin?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Amin Maalouf tratta "Narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Amin Maalouf, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Amin Maalouf: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.