Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Andrea Carandini in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Andrea Carandini in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Carandini, Andrea degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La Roma di Augusto in 100 monumenti, libro di Andrea Carandini, edito da De Agostini. L'universo di Roma antica sfugge a una decifrazione immediata. Il patrimonio sterminato di architetture, sculture, pitture e arti minori è letto spesso come un insieme di capolavori isolati, mirabilia estrapolati da ogni contesto. Andrea Carandini - uno dei massimi archeologi contemporanei, artefice di quello straordinario tour de force erudito e intellettuale che è L'Atlante di Roma antica - tenta in questo libro un esperimento singolare: consegnarci una lettura organica dell'Urbe durante un periodo capitale della sua storia, quello dell'ascesa al potere e del lunghissimo principato di Ottaviano Augusto, attraverso il racconto di 100 monumenti giunti come rovine fino a noi. Edifici amministrativi, luoghi di culto, infrastrutture, costruzioni commerciali, spazi per lo spettacolo, monumenti onorari, abitazioni private e aree funerarie - l'intero programma urbano del princeps - sono illustrati da immagini e testi illuminanti che formano una guida della Roma augustea tra il 44 a.C. e il 14 d.C. Centro simbolico, oltre che fisico, di questo itinerario è la domus Augusti, lo straordinario complesso architettonico palatino e primo palazzo da cui il principe governava il mondo. Idee, fantasie, forme artistiche e azioni politiche sono, per Carandini, inseparabili dal luogo in cui sono state concepite e attuate. È cosi che dalla descrizione minuziosa della prima residenza imperiale emerge prodigiosamente un inedito ritratto del suo inventore e abitante.
Trama: Antinomia ben temperata: Scavi nell'io e nel noi. 142 Riflessioni su emozioni e ragione appartiene alla categoria Filosofia, con 144 pagine, edito da UTET, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Antinomia ben temperata: Scavi nell'io e nel noi. 142 Riflessioni su emozioni e ragione
Trama: Angoli di Roma, libro di Andrea Carandini, edito da Laterza. Dove dormivano le vestali? Com’era la casa di Cicerone, la sala da pranzo della Domus Aurea o la tomba di un fornaio? Quale era il maggiore tempio di Roma e dell’Impero? Dove era la casa di Caligola, dove è stato ucciso? Dove la plebe riceveva il grano? A Roma i monumenti e le rovine sono isole provvisoriamente staccate dal continente cui appartengono. Dettagli, punti di vista, angolature e zoom nei quali per un momento ci si può perdere. Un flusso infinito di costruzioni, strade, monumenti, edifici, scorci che nella storia si sono incessantemente trasformati dando forma alla città. Guidati dal più importante archeologo italiano, scopriamo la Roma antica nei dettagli di cinquanta dei suoi infiniti angoli dalla fondazione alla caduta dell’impero.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Angoli di Roma. Guida inconsueta alla città antica
Trama: Il fuoco sacro di Roma. Vesta, Romolo, Enea, libro di Andrea Carandini, edito da Laterza. A Roma la dea del fuoco pubblico era Vesta. Il suo culto è stato istituito probabilmente da Romolo intorno alla metà dell'VIII secolo a.C. Due secoli dopo Roma incoraggia su questo fuoco pubblico un mito fondativo più cosmopolita: sarebbe stato portato nel Lazio da Enea, che lo avrebbe salvato da Troia in fiamme. Il fuoco dei Romani è stato spento e riacceso dalle vestali ogni primo giorno di marzo nel corso di 1150 anni. Le sei sacerdotesse, strappate da bambine alla famiglia, dovevano conservarsi illibate per almeno trent'anni. In compenso veniva loro riconosciuto un rango elevatissimo ed erano le sole donne che a Roma possedessero una piena capacità giuridica. Andrea Carandini e la sua scuola hanno ricostruito il santuario di Vesta e parte del circondario, contribuendo in modo fondamentale alla comprensione del centro sacrale, istituzionale e culturale della città-stato. Grazie a uno scavo durato un trentennio è stato possibile analizzare la radura o lucus di Vesta, i luoghi di culto dei Lari, di Marte e Ops, di Giove Statore, e conoscere le capanne e le case delle vestali, dei re e dei massimi sacerdoti della città-stato. Raccontare la storia di questo cuore urbano a un vasto pubblico è la ragione del libro.
Trama: Su questa pietra: Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 220 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Su questa pietra: Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa
Trama: Le case del potere, libro di Andrea Carandini, edito da Laterza. Di casa in casa, di quartiere in quartiere, alla scoperta delle residenze, espressioni di ricchezza e potenza, nel cuore della Roma antica, dove si decidevano i destini del mondo. Andrea Carandini entra nelle case del potere, nei grandi atri per il ricevimento, nei peristili alla greca affollati di opere d’arte, negli stretti cubicoli con pitture a trompe l’oeil e nelle sale da pranzo con pavimenti a intarsi di marmi colorati, e di questo cuore di Roma descrive consuetudini e stramberie tra la tarda Repubblica e Nerone, quando la casa diventa simbolo dello status sociale ed economico, manifestazione della personalità carismatica del proprietario, riflesso della sua ambizione sfrenata, del suo delirio.
Trama: Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa, libro di Andrea Carandini, edito da Laterza. Il mistero di Pietro, pescatore, primo apostolo, pietra angolare della Chiesa cristiana: un uomo mite, illetterato, di umana debolezza, eppure, alla morte di Gesù, capace di prendere le redini di una comunità che individuerà nel suo magistero la più alta carica, quella di pontefice. Un uomo la cui biografia è costellata di momenti oscuri: chi era realmente Pietro? L'archeologia offre notevoli contributi alla ricostruzione di una storia cominciata a Cafarnao, fra gli imperi di Augusto e Nerone, e non ancora terminata: dall'ampia casa di Pietro in Galilea, dove Gesù fu ospitato, fino alla sua tomba, rinvenuta sotto l'altare maggiore della basilica di San Pietro, mai adeguatamente analizzata e valorizzata, e coincidente con il trofeo di Pietro descritto dal presbitero Gaio.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa
Trama: La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini, libro di Andrea Carandini, edito da Laterza. Ho deciso, ormai molto tempo fa, di studiare le origini di Roma, di ripartire dalla leggenda e di analizzare le sue moderne interpretazioni, alla luce della mia formazione particolare, io sono un archeologo, cioè uno storico che si avvale prima di tutto delle cose fatte dall'uomo e di ciò che di esse è rimasto nel terreno. Ho avuto la fortuna di scavare per tanti anni nei luoghi citati dalla leggenda, dove Roma sarebbe stata fondata e dove avrebbero vissuto i primi re. Ho raccolto in questi scavi tante testimonianze materiali, esterne alla tradizione letteraria, eppure risalenti a quei tempi lontani e che richiamano gli eventi e le azioni di quei leggendari personaggi. Ecco perché non credo che la leggenda sulle origini di Roma sia una favola. Credo piuttosto che sia una tradizione in cui verità e finzione sono entrambe presenti, ma intimamente mescolate. Distinguere e separare l'una dall'altra provando a risalire a quanto effettivamente accadde nei primi tempi della città è un compito difficile, un percorso pieno di ostacoli, in cui capiterà di pescare dalla memoria letteraria degli antichi, ma anche di scendere sotto terra, attingendo dalla memoria accumulata nel terreno, sotto i nostri piedi di moderni romani. (Andrea Carandini)
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini
Trama: Vibia Sabina. Funzione politica, iconografia e il problema del classicismo adrianeo appartiene alla categoria Archeologia, con 444 pagine, edito da Olschki, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Vibia Sabina. Funzione politica, iconografia e il problema del classicismo adrianeo
Trama: Il nuovo dell'Italia è nel passato (Saggi tascabili Laterza Vol. 365) appartiene alla categoria Storia, con 148 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Il nuovo dell'Italia è nel passato (Saggi tascabili Laterza Vol. 365)
Trama: Res publica: Come Bruto cacciò l'ultimo re di Roma appartiene alla categoria Narrativa storica, con 190 pagine, edito da RIZZOLI, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Res publica: Come Bruto cacciò l'ultimo re di Roma
Trama: La casa di Augusto, libro di Andrea Carandini, edito da Laterza. La casa di Augusto è stata fino a oggi un labirinto inesplorabile. La complessità della stratificazione archeologica ha reso a lungo impossibile ricostruire le vicende del luogo, teatro di una stagione fondamentale della storia romana. Oggi quella storia possiamo finalmente raccontarla. I dati raccolti restituiscono in presa diretta l'attività di Augusto nella sua casa, specchio della sua ideologia politica e religiosa. Ma la casa di Augusto svela altri due grandi misteri dell'antichità romana. Il primo: dove si trovano la grotta e il recinto sacro di Fauno Luperco, mitologico protettore della fertilità, dove avvenne l'epifania di Remo e Romolo ai pastori stupiti? Ai piedi e poi sotto la casa di Augusto, secondo la scoperta di Andrea Carandini: il principe imperatore volle infatti appropriarsi fisicamente delle memorie della fondazione della città, collegando la sua reggia alla capanna di Romolo, cui si ispirava come nuovo fondatore di Roma e del suo impero. Il secondo: dove, quando è stato inventato il Natale? La risposta è ancora una volta nel palazzo di Augusto, abitato probabilmente da Anastasia, sorella di Costantino cui si deve la Chiesa originaria di S. Anastasia. Anche la fondazione di Roma cristiana parte da qui, in volontaria sovrapposizione alle memorie pagane.
Trama: Storie dalla terra, libro di Andrea Carandini, edito da Einaudi. Manuale per le procedure di prospezione, scavo e ricostruzione secondo le tecniche della stratigrafia.
Trama: Roma, libro di Andrea Carandini, edito da Laterza. Vorrei prendere per mano il lettore e farlo scendere per circa dodici metri nel sottosuolo di Roma - lì dove un tempo, su macerie e immondizie, crescevano gli abitati - e risalire per oltre ventisette secoli alla ricerca del primo giorno della città: il 21 aprile di un anno intorno al 750 a.C. Ma cosa nasceva quel giorno? Cosa ne è seguito di importante nei millenni, per noi e per la storia del mondo? Nelle iscrizioni calendariali romane si legge: Roma condita , fondata. Poco importa l'anno preciso, se il 750 a.C. o, come sostenevano gli storici romani, tra il 758 e il 728 a.C. Conta piuttosto che Roma sia nata, come città e come Stato, tra il 775 e il 675 a.C., nel secolo cui la tradizione attribuisce i regni di tre re fondatori: il violento Romolo, l'anemico Numa Pompilio e Tullo Ostilio. La leggenda di Roma, narrata dagli storici e ricordata per dettagli dagli eruditi antichi, è una grande congerie di temi mitici e di avvenimenti presunti, che occorre scavare stratigraficamente. Come in tutti i miti del mondo, anche in questo si racconta l'origine di qualcosa che emerge dal nulla; così facendo, la leggenda esprime a un tempo una verità e una falsità. La fondazione di Roma è senz'altro un inizio epocale, che ha tuttavia altri importanti inizi alle sue spalle, per cui non nasce dal niente e il mito, più che sublimare, oscura la realtà precedente.
Trama: Archeologia classica. Vedere il tempo antico con gli occhi del 2000 appartiene alla categoria Archeologia, con 230 pagine, edito da Einaudi, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Archeologia classica. Vedere il tempo antico con gli occhi del 2000
Trama: Cercando Quirino. Traversata sulle onde elettromagnetiche nel suolo del Quirinale appartiene alla categoria Archeologia, con 105 pagine, edito da Einaudi, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Cercando Quirino. Traversata sulle onde elettromagnetiche nel suolo del Quirinale
Trama: Sindrome occidentale, libro di Andrea Carandini, edito da Il nuovo melangolo. Con una scrittura vivace ed efficace, Carandini discute di istituzioni e ordinamenti dell'età di Romolo sullo sfondo del paesaggio e dei monumenti pubblici di Roma usati come pietre di paragone per saggiare la validità delle notizie tramandate da Catone, Cicerone, Livio sulla cosa pubblica della prima Roma.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Sindrome occidentale. Conversazioni fra un archeologo e uno storico sull'origine a Roma del diritto,...
Trama: Remo e Romolo, libro di Andrea Carandini, edito da Einaudi. Gli storici di Roma contemporanei datano la sua fondazione ancora prevalentemente alla fine del VII secolo, ma la tradizione antica la fa risalire alla metà dell'VIII. Secondo Tacito, Romolo eresse intorno al Palatino il muro fondante. La corrispondenza fra questo «avvenimento» della saga romulea e la scoperta fatta da Carandini di un edificio proprio nel luogo indicato dal mito è singolare e rimette in questione l'idea che i miti siano sempre e soltanto favole affermando, piuttosto, che i miti possono a volte servire a fondare la realtà.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Remo e Romolo. Dai rioni dei Quiriti alla città dei Romani (775/750 - 700/675 a.C. circa)
Trama: Archeologia del mito. Emozione e ragione fra primitivi e moderni appartiene alla categoria Religione, con 414 pagine, edito da Einaudi, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
Archeologia del mito. Emozione e ragione fra primitivi e moderni
Trama: La nascita di Roma - Dei, Lari, Eroi e Uomini all'alba di una civiltà appartiene alla categoria Storia antica, con 755 pagine, edito da Einaudi, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
La nascita di Roma - Dei, Lari, Eroi e Uomini all'alba di una civiltà
Trama: La romanizzazione dell'Etruria. Il territorio di Vulci appartiene alla categoria Libri, con 755 pagine, edito da Regione Toscana, nel Marzo 2020.
Autore
Carandini, Andrea
Titolo
La romanizzazione dell'Etruria. Il territorio di Vulci
Casa editrice
Regione Toscana
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1985
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Andrea Carandini?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Andrea Carandini secondo il nostro catalogo è Io, Agrippina, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 338 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Andrea Carandini?
L'elenco dei libri più recenti di Carandini, Andrea è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Carandini, Andrea?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Andrea Carandini tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Andrea Carandini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Andrea Carandini: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.