All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Andrea Scanzi in italiano, ma anche un elenco delle 22 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Andrea Scanzi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 22 migliori libri di Scanzi, Andrea degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Elogio dell'invecchiamento. Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i trucchi dei veri sommelier), libro di Andrea Scanzi, edito da Mondadori . Conseguito il diploma da sommelier e l'attestato da degustatore ufficiale, Andrea Scanzi decide di partire alla scoperta dei luoghi e delle persone dalla cui passione nascono i più grandi vini italiani, con la convinzione che analizzare il mondo del vino è un modo per capire cosa proviamo per il nostro passato e cosa stiamo preparando per il futuro. E cosi si trova ad attraversare il Belpaese, dalle Langhe all'Alto Adige, dalla Franciacorta a Montalcino, per raccontare dove e per mano di chi nascono i nostri vini migliori. Scanzi ci insegna a riconoscere, insieme a chi li produce, il Barolo, il Pinot Nero, il Sassicaia, l'Aglianico e altri capolavori di una lunga storia fatta di lavoro, pazienza e dedizione. Non senza ironia ci svela i piccoli e grandi segreti che ogni sommelier e ogni buon intenditore hanno messo a punto nel tempo. E soprattutto, ci insegna a riconoscere la vita segreta dei vini e ad apprezzare quella sottile arte che ne fa spesso dei capolavori: l'arte di invecchiare. Divenuto un piccolo classico nel suo genere, apprezzato dagli intenditori e da chi, semplicemente, ama il buon vino perché il vino ha vita.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Elogio dell'invecchiamento. Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i tru...
Trama: I migliori di noi, libro di Andrea Scanzi, edito da Rizzoli. Fabio non si è mai mosso dalla città in cui è nato, ha un figlio lontano e un lavoro che non è diverso da molti altri. Max è tornato da chissà dove e chissà perché. Non ha niente e nessuno. Eppure, per i due che si rincontrano dopo quasi trent'anni, è come non essersi mai lasciati: le corse notturne in bicicletta, la musica, il vino. I cani, quelli salvati e quelli salvatori. Le promesse. E le risate, appoggiati al banco del solito bar. Certe amicizie rinascono come niente, ma si portano dietro anche quello che si voleva dimenticare: gli strascichi di una partenza improvvisa e dolorosa, il senso di colpa per una brutta storia, un perdono mancato. Tra un amore che nasce e un altro che certo non muore, l'attesa di una diagnosi incerta è il momento perfetto per capire cosa si è preso il tempo. E cosa ha dato. Perché mi hai lasciato solo per tutti questi anni? Eravamo i migliori. I migliori di noi. Tra fratelli figli unici, non si fa. Un romanzo folgorante sull'amicizia e sull'amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato.
Trama: La politica è una cosa seria. Da Berlinguer a Salvini, dieci motivi per cacciare i pagliacci, libro di Andrea Scanzi, edito da Rizzoli. Il Pd ha perso tutto perché, con Renzi, è riuscito a diventare il partito più respingente, repellente, incapace e lontano dalla gente che esista nello scacchiere italico. Non è colpa di nessuno: ha fatto tutto da solo. Siamo di fronte a uno dei più grandi incapaci politici nella storia dell'umanità, e non è che lo si scopra adesso: Matteo Renzi è sempre stato così. E purtroppo, spiega Andrea Scanzi, buona parte della classe dirigente da lui imposta gli somiglia. Renzi ha perso tutto, eppure non ha arretrato di un millimetro: voleva rottamare il partito e ce l'ha fatta, e infatti ora non è rimasto nulla. Eppure più lui distrugge e più gli altri non parlano. Sopportano. Minimizzano. O, la cosa che preferiscono, danno la colpa agli arbitri. Attraverso un'analisi impietosa della crisi che attraversato negli ultimi anni la sinistra italiana, Andrea Scanzi riflette su quello che è successo, provando a immaginare quello che sarà.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
La politica è una cosa seria. Da Berlinguer a Salvini, dieci motivi per cacciare i pagliacci
Trama: Salvimaio: Dall'inciucio al populismo: Terza Repubblica o dilettanti allo sbaraglio? appartiene alla categoria Scienze politiche, con 171 pagine, edito da Paper First, nel Giugno 2020.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Salvimaio: Dall'inciucio al populismo: Terza Repubblica o dilettanti allo sbaraglio?
Trama: Con i piedi ben piantati sulle nuvole. Viaggio sentimentale in un'Italia che resiste, libro di Andrea Scanzi, edito da Rizzoli. C'è chi va dallo psicologo, chi al poligono a sparare, chi scrive sulla bacheca di Salvini. E poi c'è chi, per ordinare i propri pensieri, parte. È quello che ha fatto Andrea Scanzi in questi ultimi densissimi mesi, attraversando da Nord a Sud un Paese in crisi d'identità, privo di direzione politica, in balia di qualsiasi pulsione autoconservativa. Per raccontarne da vicino luoghi e persone, che sono per lui il vero baluardo di resistenza e utopia. Tornano i luoghi nascosti, sospesi fuori dal tempo e affascinanti nella loro apparente clandestinità, come certi lati B dei vecchi 45 giri. Tornano i paesaggi a strapiombo, con l'abisso giusto sotto, per ricordarci quanto sia tutto dannatamente labile. La tavola, la convivialità. Il ricordo di chi non c'è più. Torna la ribellione. Torna la natura incontaminata, o quel che ne resta. E torna spesso la purezza meravigliosamente amorale degli animali, col loro sguardo sempre interrogativo sul mondo. Un po' come dovrebbe essere il nostro. A volte la scintilla che fa nascere un racconto è un paesaggio, a volte una persona; il mare di Fano riporta la mente all'infanzia, un viticoltore veneto diventa il Drugo del Grande Lebowski, un canguro wallaby sull'Isola dei Cipressi ci fa riflettere sulla condizione umana. Dalla bellezza di un tramonto ragusano arriviamo alle Langhe di Fenoglio, dalla Romagna di Marco Pantani a Eric Fletcher, padre di Roger Waters, morto in Italia durante la Seconda guerra mondiale. In questo libro geniale e pungente, tra diario di bordo, commento politico e satira di costume, Scanzi trae spunto dal materiale
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Con i piedi ben piantati sulle nuvole. Viaggio sentimentale in un'Italia che resiste
Trama: Renzusconi: Il ritratto di Matteo, l’allievo che (non) superò il maestro Silvio. appartiene alla categoria Scienze politiche, con 169 pagine, edito da Paper First, nel Giugno 2020.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Renzusconi: Il ritratto di Matteo, l’allievo che (non) superò il maestro Silvio.
Trama: La congiura dei peggiori, libro di Andrea Scanzi, edito da Rizzoli. Abbiamo una destra troppo spesso orrenda, e questo libro ve lo dimostrerà in maniera spietata. Ironica, ma spietata. È una destra che, stando ai sondaggi, per quanto in calo ha ancora la maggioranza. E dunque, se salta tutto, può andare al governo. (E magari gestire una pandemia mondiale. Che culo!) Non tutto però è perduto. Col suo consueto stile ironico e affilato, l’autore tratteggia tutti i peggiori politici di destra, goffi e caricaturali, malati di potere e bugie, comicamente narcisi e fatalmente prossimi al ridicolo . Libro ironico e a tratti esilarante, ma pure inquietante per la capacità di descrivere la crisi atavica di una destra così cialtrona da essere pericolosa, La congiura dei peggiori è il ritratto definitivo di destrorsi grandi e piccoli che stanno mandando in vacca il pianeta. I lettori non potranno non divertirsi: i diretti interessati, molto meno.
Trama: Renzusconi. L'allievo ripetente che (non) superò il maestro appartiene alla categoria Scienze politiche, con 177 pagine, edito da PaperFIRST, nel Giugno 2020.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Renzusconi. L'allievo ripetente che (non) superò il maestro
Trama: La vita è un ballo fuori tempo, libro di Andrea Scanzi, edito da Rizzoli. Per Stevie le cose non potrebbero andare peggio. In redazione, dove ogni mattina la scure di Zagor gli ricorda lo squallore filogovernativo del suo tronfio direttore; a casa, dove ad accoglierlo c'è solo la labrador Clarabelle, ghiotta di crocchette all'alchermes; e persino al bar, perché la ragazza bellissima e misteriosa che gli prepara il caffè, Layla, ormai da sei anni lo tormenta con la sua indifferenza. I suoi migliori amici sono un playboy cinico e misogino, un tennista fallito, un cassiere di night vessato dalla moglie e una cavia di prodotti drenanti; e poi c'è Violet dagli occhi tristi, la sua ex, che in qualche modo ce l'ha fatta mentre lui è rimasto in panchina. Tra Stevie e il nonno gourmet Sandro, sosia di Pertini, il più giovane non sembra certo il nipote. In una settimana, però, possono succedere molte cose. La rivoluzione è imprevedibile, e per forza di cose molto veloce se a guidarla sono quattro agguerriti hacker novantenni, più Amici miei che Antonio Gramsci, determinati a ribellarsi contro l'ennesima celebrazione farsa del governo: la Cerimonia Solenne del Massone Buono. Al loro fianco, in veste di staffetta partigiana del XXI secolo , un giovane giornalista che aspettava solo una chiamata alle armi. Forse però anche per Stevie è arrivata l'ora di regolare i conti. Di opporsi. E di scrivere la più lunga e sincera lettera d'amore mai scritta.
Trama: Elogio dell'invecchiamento. Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i tru... appartiene alla categoria Vini e cocktail, con 314 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Elogio dell'invecchiamento. Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i tru...
Trama: Non è tempo per noi, libro di Andrea Scanzi, edito da Rizzoli. Cresciuti negli anni Ottanta, a metà strada tra i nati negli anni Cinquanta ancora oggi saldamente al potere e i “nativi digitali” lanciati nella costruzione del futuro, i quarantenni di oggi sembrano rassegnati a restare nel limbo di un’eterna attesa, tra mugugni per ruoli di primo piano che non arrivano e la pigrizia che li porta a non lottare più di tanto per ottenerli. Con sagacia e ironia, Andrea Scanzi racconta sogni, vizi e virtù della “generazione di mezzo” e la esorta a uscire dalle retrovie in cui si è autorelegata, rendendosi finalmente conto che non potrà esserci un “tempo per lei” finché non deciderà di prenderselo.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Non è tempo per noi. Quarantenni: una generazione in panchina
Trama: Non è tempo per noi. Quarantenni: una generazione in panchina appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 178 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Non è tempo per noi. Quarantenni: una generazione in panchina
Trama: Il piccolo aviatore. Vita e voli di Gilles Villeneuve appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 178 pagine, edito da Lìmina, nel Giugno 2020.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
Il piccolo aviatore. Vita e voli di Gilles Villeneuve
Trama: Ve lo do io Beppe Grillo, libro di Andrea Scanzi, edito da Mondadori . Come è stato possibile che un comico, da solo e contro tutti, abbia messo in scacco un’intera classe politica? Qual è la strada che conduce dal Festival di Sanremo, Pippo Baudo e le battute sul primo Jovanotti a Beppe Grillo tra i primi dieci più cliccati al mondo, e alle invettive che terrorizzano i potenti?Perché Grillo è assurto al rango di “leader” politico possibile? Questo libro è assieme la prima inchiesta su questa anomalia pubblica, un fenomeno assolutamente nuovo della politica italiana, e la accurata biografia dell’artista genovese. E’ un’analisi ricca di retroscena e di fatti inediti, comprese tre interviste. Di Andrea Scanzi, quasi un insider, che prima da spettatore e poi da giornalista ne ha seguito tutti gli snodi della carriera, ricostruendo con taglio simpatizzante, ma non agiografico, la storia di un incursore non allineato, un portatore sano della tracimante indignazione degli italiani. Il libro segue l’intero percorso di Grillo, dagli esordi Rai agli spot pubblicitari, dagli spettacoli teatrali alla fugace carriera cinematografica, focalizzando l’attenzione sulla “scoperta” della Rete, il linguaggio del blog e il popolo dei “grillisti”, fino all’esplosione dell’8 settembre a Bologna con le sessantamila persone in piazza e le più di trecentomila firme raccolte in poche ore su proposte di legge moralizzatrici, un cortocircuito carico di elettricità che ha proiettato Grillo al centro dell’attenzione politica.
Trama: Ivano Fossati. Il volatore. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 288 pagine, edito da Giunti Editore, nel Giugno 2020.
Trama: C'è tempo appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 112 pagine, edito da Pequod, nel Giugno 2020.
Autore
Scanzi, Andrea
Titolo
C'è tempo
Casa editrice
Pequod
Pagine
112
ISBN / ASIN
8887418470
EAN
9788887418477
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Maggio 2003
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Andrea Scanzi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Andrea Scanzi secondo il nostro catalogo è I cazzari del virus, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Paper First, per una lunghezza di 164 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Andrea Scanzi?
L'elenco dei libri più recenti di Scanzi, Andrea è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Scanzi, Andrea?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Andrea Scanzi tratta "Humour".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Andrea Scanzi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Andrea Scanzi: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.