All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Andrea Segrè in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Andrea Segrè in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Segrè, Andrea degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La terra scivola, libro di Andrea Segre, edito da Marsilio. Un grande buco, una voragine, si apre una notte, silenziosamente, in una strada di Torpignattara, a Roma, proprio di fronte al condominio dove abitano Francesca e Yasmine. Francesca viene da Padova e occupa l'appartamento di sua zia Ada, che sta male ed è in ospedale: è scesa a Roma per poterla finalmente conoscere, prima che sia troppo tardi. Yasmine, moglie e madre, è arrivata anni prima dal Bangladesh. Le due si incontrano, si parlano, diventano amiche. Il grande buco intanto rimane lì, sotto la loro casa. Gli abitanti del quartiere ci guardano dentro, cauti: ma che cosa ci sia sotto, ma dove porti, non si capisce. All'inferno? Dall'altra parte del pianeta? Francesca e Yasmine provano a capirlo insieme. Nella vita di entrambe ci sono dei vuoti, delle mancanze, dei buchi. Qualcosa si svelerà, non tutto. Anche la voragine là fuori, in strada, non racconterà tutti i suoi segreti. Ma le vite troveranno un nuovo e un ulteriore senso. L'intero quartiere di Torpignattara, una folla di personaggi che provengono da tutto il mondo, e tutto il mondo ricreano a Torpignattara, è convocato: quasi come un coro, infimo e sradicato, ma dal canto potente.
Trama: Il gusto per le cose giuste: Lettera alla generazione Z appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 175 pagine, edito da MONDADORI, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Il gusto per le cose giuste: Lettera alla generazione Z
Trama: Mangia come sai. Cibo che nutre, cibo che consuma appartiene alla categoria Industria manufatturiera, con 96 pagine, edito da EMI, nel Aprile 2019.
Trama: Cibo, libro di Andrea Segrè, edito da Il Mulino. Un lessico dislessico del cibo, contro tempo e contro corrente. Contro quel mondo variegato di affabulatori, avvelenatori, blogger, commercianti, chef, consulenti, criminali, dietisti, guru, industriali, nutrizionisti, presentatori, professori, ricercatori, ristoratori, sofisticatori, truffatori – solo per elencare le categorie principali, rigorosamente in ordine alfabetico e non di apparizione. In tutta questa confusione la nostra cultura alimentare sembra essere diventata estranea a se stessa: l’uomo non è più ciò che mangia, non sa più cosa mangia e neppure perché.
Trama: Cibo (Parole controtempo) appartiene alla categoria Industria manufatturiera, con 115 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Aprile 2019.
Trama: FuoriRotta: Diari di Viaggio (Gli specchi) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 216 pagine, edito da Marsilio, nel Aprile 2019.
Trama: L'oro nel piatto, libro di Andrea Segrè;Simone Arminio, edito da Einaudi. Sprecare significa buttare il cibo nella spazzatura ma anche mangiare cibo spazzatura, mangiare male. Cibo spazzatura e cibo nella spazzatura: il primo nuoce alla salute dell'uomo, il secondo danneggia la salute della natura. Ma le due saluti sono legate fra loro, a conferma dell'importanza e dell'intensità del rapporto uomo-ambiente, consumi-risorse, economia-ecologia. Se si produce e si consuma male, sarà la natura a farne le spese, finendo per colpire la salute dell'uomo. Il fatto è che, all'apparenza, la sensibilità rispetto al junk-food sembra essere aumentata negli ultimi anni. E l'onda della filosofia slow-food, del mercato contadino, della vendita diretta, della filiera corta e del chilometro-zero. Un'onda corta, che increspa soltanto il mare, segni di una sensibilità più superficiale che reale: sui grandi numeri, la crisi ha portato a una povertà non solo economica ma anche alimentare. E un circolo vizioso, assurdo, che va interrotto prima possibile. E l'unico modo per farlo è (ri)dare valore al cibo, anche a quello medio : è arrivato il momento di agire.
Trama: L'oro nel piatto: Valore e valori del cibo (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Industria manufatturiera, con 192 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
L'oro nel piatto: Valore e valori del cibo (Einaudi. Passaggi)
Trama: Spreco, libro di Andrea Segrè, edito da Rosenberg & Sellier. Lo spreco, di cibo, di acqua, di energia, di suolo, di denaro, di tempo, di vite, è una straordinaria occasione per superare la crisi che sta strangolando la nostra società. Bisogna però fare presto, prima che le crescenti disuguaglianze diventino irreversibili. Si può lavorare sulla parola: SPR diventa il negativo, ECO il positivo. Da una parte riduciamo l'eccesso, dall'altra facciamo durare nel tempo quello che è già stato prodotto. Se la casa piccola (eco-nomia) imparerà a rispettare i limiti della casa grande (ecologia) mangeremo tutti e tutto.
Trama: Io sono Li. Con DVD, libro di Marco Paolini;Andrea Segre, edito da Marsilio. Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All'improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola cittàisola della laguna veneta per lavorare come barista in un'osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici il Poeta , da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l'amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.
Trama: Vivere a spreco zero: Una rivoluzione alla portata di tutti (I grilli) appartiene alla categoria Economia ambientale, con 160 pagine, edito da Marsilio, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Vivere a spreco zero: Una rivoluzione alla portata di tutti (I grilli)
Trama: Cucinare senza sprechi: Contro lo spreco alimentare: azioni e ricette appartiene alla categoria Ricettari generali, con 151 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Cucinare senza sprechi: Contro lo spreco alimentare: azioni e ricette
Trama: Economia a colori, libro di Andrea Segrè, edito da Einaudi. Bisogna guardare un nuovo orizzonte, vedere (e pensare) ad un arcobaleno di colori, sfumature e aggettivi: la crescita economica così come si è tradizionalmente manifestata non produce più benessere né migliora la qualità del nostro vivere. Dobbiamo pensare e perseguire un tipo di crescita diversa, che abbia come presupposto un vero cambiamento nell'antropologia del consumo e degli stili di vita, che si basi su modelli di produzione più naturali e relazionali. Dobbiamo prendere la via degli ossimori, contraddizioni solo apparenti ma in realtà fondamenti della nostra futura ricchezza, del mondo che sarà: la sobrietà abbondante , l' opulenza frugale . Per passare dal ben essere/avere (triade crescita-sviluppo-consumo e Pil) al ben vivere (tempo, felicità). In altre parole: essere essenziali nell'avere, ma generosi nell'essere.
Trama: Basta il giusto (quanto a quando). Lettera a uno studente sulla società della sufficienza, libro di Andrea Segrè, edito da Altreconomia. È tempo di dire basta e di incamminarsi verso un nuovo civismo, ecologico, etico, economico: questo libro spiega come e perché. La visione di una società della sufficienza è il fulcro di questa lettera a uno studente che Andrea Segrè indirizza in realtà a tutti noi. La logica della crescita e del debito ci ha portato a una crisi economica e ambientale profonda e a disuguaglianze sociali non più tollerabili. Basta il giusto è un vero e proprio manifesto per costruire un nuovo mondo fondato sulla coscienza dei limiti naturali e umani, governato da una rivoluzionaria ecologia economica e vissuto -finalmente- da un homo civicus che pratica uno stile di vita sostenibile e responsabile. Un appello alle generazioni future: per passare da un falso ben-essere a un autentico ben-vivere e a un mondo più giusto, per tutti.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Basta il giusto (quanto a quando). Lettera a uno studente sulla società della sufficienza. Manifesto...
Trama: Lezioni di ecostile. Sprecare, consumare, vivere, libro di Andrea Segrè, edito da Mondadori Bruno. Attraverso tre lezioni , scritte in modo semplice e diretto, il volume affronta altrettante grandi questioni ecologiche del nostro tempo: lo spreco, i consumi, gli stili di vita, causa e allo stesso tempo effetto dei grandi problemi che affliggono il mondo contemporaneo - dalla crisi economica ai cambiamenti climatici, dal picco del prezzo del petrolio alla fame nel mondo. Questioni che stanno avendo una grandissima risonanza su tutti i fronti: dai mass media alle pubblicazioni scientifiche fino ai dibattiti sulle emergenze ambientali e sociali. Il nuovo libro di Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, figura di spicco nella lotta allo spreco e nella ricerca di stili di vita ecosostenibili, punto di riferimento di associazioni, istituzioni e mass media.
Trama: Last minute market. La banalità del bene e altre storie contro lo spreco appartiene alla categoria Ambiente, con 118 pagine, edito da Pendragon, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Last minute market. La banalità del bene e altre storie contro lo spreco
Trama: Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, libro di Andrea Segrè, edito da Carocci. Nei Paesi sviluppati, il settore primario, ridotto di peso dal processo di industrializzazione e di terziarizzazione dell'economia, ha richiesto un costoso sistema di aiuti, modificando nel tempo non tanto gli obiettivi quanto gli strumenti dell'intervento pubblico. D'altro canto, nei Paesi in via di sviluppo, esso ha richiesto politiche diverse, portando a risultati talvolta opposti a quelli previsti. Di un tale intreccio di questioni - che ha generato un sistema di relazioni governate da organismi internazionali e comunitari, con importanti ricadute anche sul piano locale - il volume presenta una ricostruzione sistematica, analizzando attori, strumenti ed effetti delle politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare
Trama: Dalla fame alla sazietà appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 181 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Aprile 2019.
Trama: Abbondanza e scarsità nelle economie sviluppate. Per una valorizzazione sostenibile dei prodotti ali... appartiene alla categoria Industria manufatturiera, con 240 pagine, edito da Franco Angeli, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Abbondanza e scarsità nelle economie sviluppate. Per una valorizzazione sostenibile dei prodotti ali...
Trama: La biblioteca magica. Dialogo sulla fine del secolo all'alba del nuovo millennio appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 80 pagine, edito da Franco Angeli, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
La biblioteca magica. Dialogo sulla fine del secolo all'alba del nuovo millennio
Trama: I signori della transizione. Dove vanno a finire i soldi della cooperazione nei paesi post-comunisti... appartiene alla categoria Politica, con 160 pagine, edito da Stampa Alternativa, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
I signori della transizione. Dove vanno a finire i soldi della cooperazione nei paesi post-comunisti...
Trama: Agricoltura e società in economie dinamiche. Saggio sugli stimoli e adattamenti da espansione e da r... appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 128 pagine, edito da Franco Angeli, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
Agricoltura e società in economie dinamiche. Saggio sugli stimoli e adattamenti da espansione e da r...
Trama: La rivoluzione bianca. Processi di de-collettivizzazione agricola in Russia, paesi baltici, Cina, Al... appartiene alla categoria Industria e studi industriali, con 332 pagine, edito da Il Mulino, nel Aprile 2019.
Autore
Segrè, Andrea
Titolo
La rivoluzione bianca. Processi di de-collettivizzazione agricola in Russia, paesi baltici, Cina, Al...
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
332
ISBN / ASIN
8815045163
EAN
9788815045164
Genere letterario
Industria e studi industriali
Data di pubblicazione
Agosto 1994
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Andrea Segrè?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Andrea Segrè secondo il nostro catalogo è Il metodo spreco zero, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione BUR, per una lunghezza di 159 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Andrea Segrè?
L'elenco completo dei libri più recenti di Segrè, Andrea è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Segrè, Andrea?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Andrea Segrè tratta "Famiglia e relazioni".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Andrea Segrè, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Andrea Segrè: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.