All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Angelantonio Spagnoletti in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Angelantonio Spagnoletti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Spagnoletti, Angelantonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un mare stretto e amaro. L'Adriatico, la Puglia e l'Albania (secc. XVI-XVII), libro di Angelantonio Spagnoletti, edito da Viella. L'Adriatico in età moderna è stato spesso visto nella sua dimensione veneziana e nei rapporti che la Serenissima intratteneva con le città dalmate e con l'Impero ottomano. Mentre Venezia regolava con la sua diplomazia e le sue flotte le relazioni con la Sublime Porta in quello che considerava il suo Golfo, nell'Adriatico meridionale e nelle zone litoranee pugliesi era in corso tra XV e XVII secolo una guerra fatta di continui sbarchi di turchi e corsari, provenienti dall'Albania, che mettevano a sacco città, masserie, monasteri e santuari. Torri e castelli furono eretti per proteggere le città, il territorio fu militarizzato, la nobiltà feudale e quella urbana furono impegnate in operazioni di contenimento della minaccia turca. In tali frangenti l'Albania, soprattutto la parte rimasta cristiana, fu vista dalle autorità ispano-napoletane come un baluardo contro i turchi e la Chiesa si impegnò in azioni che miravano a rafforzare quelle popolazioni nella loro fede, nella convinzione che, prima o poi, esse si sarebbero ribellate ai loro dominatori. Questo non avvenne, ma nei primi decenni del Novecento l'Italia unita, riscopertasi potenza adriatica, rivendicò un suo ruolo politico in Albania e nel 1939 riuscì a insediarsi nel paese delle aquile. Allora ritenne di aver vendicato gli oltraggi subiti dalle popolazioni rivierasche pugliesi negli anni ormai lontani che erano seguiti al sacco di Otranto (1480).
Autore
Spagnoletti, Angelantonio
Titolo
Un mare stretto e amaro. L'Adriatico, la Puglia e l'Albania (secc. XV-XVII)
Trama: Storia del Regno delle Due Sicilie, libro di Angelantonio Spagnoletti, edito da Il Mulino. La rinascita del localismo e la messa in discussione del processo di unificazione hanno riportato l'attenzione anche del pubblico non specialista sulle realtà statuali che il Risorgimento spazzò via dalla carta politica della Penisola. Questo volume è il primo frutto di un più vasto programma inteso a rispondere a tale domanda di informazione aull'Italia preunitaria. Più che una esposizione generica degli avvenimenti, il libro presenta un esame della struttura dello stato, della sua articolazione amministrativa, della sua stratificazione sociale, della sua economia, mettendo in luce l'evoluzione e la crisi del Regno nel funzionamento stesso delle sue strutture istituzionali e sociali.
Autore
Spagnoletti, Angelantonio
Titolo
Storia del Regno delle Due Sicilie
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
356
ISBN / ASIN
8815128255
EAN
9788815128256
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il mondo moderno, libro di Angelantonio Spagnoletti, edito da Il Mulino. L'evoluzione della civiltà europea fra Cinque e Settecento, da Carlo V a Napoleone. Una nuova sintesi storica dell'età moderna che ha al suo centro lo spazio politico: la formazione degli stati, il consolidamento interno e i conflitti esterni, il progressivo ridisegnarsi degli equilibri europei.
Trama: Uomini e luoghi del 1799 in Terra di Bari appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 152 pagine, edito da Edipuglia, nel Maggio 2018.
Autore
Spagnoletti, Angelantonio
Titolo
Uomini e luoghi del 1799 in Terra di Bari
Casa editrice
Edipuglia
Pagine
152
ISBN / ASIN
8872282691
EAN
9788872282694
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Stato aristocrazie e ordine di Malta nell'Italia moderna appartiene alla categoria Libri, con 152 pagine, edito da Ecole Française de Rome, nel Maggio 2018.
Autore
Spagnoletti, Angelantonio
Titolo
Stato aristocrazie e ordine di Malta nell'Italia moderna
Casa editrice
Ecole Française de Rome
Pagine
ISBN / ASIN
2728301573
EAN
9782728301577
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Gennaio 1988
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Angelantonio Spagnoletti?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Angelantonio Spagnoletti secondo il nostro catalogo è Filippo II, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione Salerno Editrice, per una lunghezza di 441 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Angelantonio Spagnoletti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Spagnoletti, Angelantonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Spagnoletti, Angelantonio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Angelantonio Spagnoletti tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Angelantonio Spagnoletti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Angelantonio Spagnoletti: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.