Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Anna Costanza Baldry in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Anna Costanza Baldry in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Baldry, Anna Costanza degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio, libro di Anna Costanza Baldry, edito da Franco Angeli. La cronaca in Italia ci ricorda che in media ogni quattro giorni una donna viene uccisa da un partner o ex partner. L'omicidio di queste donne, la recidiva dei maltrattamenti che subiscono e lo stalking possono essere prevenuti? È giusto presentare questi delitti come fatti rari e imprevedibili, o è possibile, invece, conoscere i fattori di rischio e di vulnerabilità della vittima e valutare il rischio di recidiva per poter intervenire? Questo libro fornisce un quadro sul fenomeno dei maltrattamenti all'interno della coppia o IPV (Intimate Partner Violence), della valutazione del rischio di recidiva della violenza di coppia e dell'uxoricidio. In particolare, l'Autrice introduce alla valutazione del rischio di recidiva attraverso il metodo SARA (Spousal Assault Risk Assessment), in uso da parte di forze di polizia, magistratura e centri antiviolenza, operatori socio-sanitari. Questo manuale accompagna il lettore nella prassi attraverso la presentazione di casi, la spiegazione del metodo SARA e altri formulari ad esso connessi, illustrando i risultati sull'efficacia predittiva della valutazione della recidiva e la sua validità operativa e scientifica. L'Autrice permette ai professionisti e operatori che si occupano di questi problemi di apprendere il metodo della valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio, scientificamente valido per la prevenzione della violenza reiterata dei cosiddetti femminicidi annunciati attraverso l'attuazione di prassi utili a tutela delle vittime.
Autore
Baldry, Anna Costanza
Titolo
Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio
Trama: Orfani speciali: Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psicosociali su figlie e figli del f... appartiene alla categoria Psichiatria, con 202 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Aprile 2018.
Autore
Baldry, Anna Costanza
Titolo
Orfani speciali: Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psicosociali su figlie e figli del f...
Trama: Strategie efficaci per il contrasto ai maltrattamenti e allo stalking, libro di Anna Costanza Baldry;Fabio Roia, edito da Franco Angeli. Maltrattamenti e stalking: violenze che troppo spesso sfociano in omicidi efferati, se non gestite con professionalità e tempismo. Occorre riconoscere i segnali di rischio e valutarne la pericolosità, applicare la norma, tutelare la vittima, intervenire in maniera efficace e professionale da parte di tutti gli operatori che si trovano a gestire questi casi anche attraverso l’utilizzo di strumenti efficaci che possono aiutare a predisporre interventi atti a prevenire la recidiva e meglio riconoscere le condotte poste in essere. Questo manuale scritto da due esperti professionisti nel settore fornisce risposte concrete, tecniche, scientifiche e normative su cosa si può fare nei casi di maltrattamenti e stalking, guidando il lettore nella comprensione degli strumenti, loro vantaggi, limiti, e ambiti di applicazione, attraverso anche una disamina anche delle più recenti sentenze che costituiscono un importante supporto a tutti coloro che operano nel settore.
Autore
Baldry, Anna Costanza
Titolo
Strategie efficaci per il contrasto ai maltrattamenti e allo stalking. Aspetti giuridici e criminolo...
Trama: Uomini che uccidono, libro di Anna Costanza Baldry;Eugenio Ferraro, edito da Centro Scientifico Editore. Quante donne vengono uccise ogni anno in Italia dal proprio partner o ex partner? Più di cento, una ogni tre giorni. Mariti, conviventi, fidanzati: gli aggressori sono nella maggior parte dei casi uomini normali che uccidono in preda a rabbia, gelosia o per senso di dominio e possesso. Ma talvolta le vittime sono uomini omosessuali: delitti per alcuni aspetti vicini, per altri molto diversi. Chi sono queste donne uccise da uomini? Chi sono questi uomini uccisi da uomini? Perché questa mattanza? Cosa deve fare l'investigatore che si trova a dover risolvere questi delitti? Per tutti i professionisti del settore: psicologi, psichiatri, criminologi, avvocati, forze dell'ordine. In questa nuova edizione, ampio spazio è dedicato al nuovo reato del cosiddetto stalking , agli atti persecutori e alle strategie efficaci di contrasto e di prevenzione della reiterazione e dell'escalation.
Autore
Baldry, Anna Costanza
Titolo
Uomini che uccidono. Storie, moventi e investigazioni
Trama: Uomini che uccidono. Storie, moventi e investigazioni, libro di Anna Costanza Baldry;Eugenio Ferraro, edito da Centro Scientifico Editore. Sapete quante donne vengono uccise ogni anno in Italia dal proprio partner o ex partner? Più di cento, una ogni tre giorni. Mariti, conviventi, fidanzati: gli aggressori sono nella maggior parte dei casi uomini normali che uccidono in preda a rabbia, gelosia o per senso di dominio e possesso. Ma talvolta le vittime sono uomini omosessuali: delitti per alcuni aspetti vicini, per altri molto diversi. Chi sono queste donne uccise da uomini? Chi sono questi uomini uccisi da uomini? Perché questa mattanza? Cosa deve fare l'investigatore che si trova a dover risolvere questi delitti? Lo raccontano due professionisti del settore, una psicologa e un funzionario della Polizia, che nel libro approfondiscono la tematica, sforzandosi di andare oltre la facciata, fino a proporre idee e progetti che tentano di interpretare i segnali d'allarme, di prevedere e prevenire questi delitti. Gli autori ci parlano di femminicidi e omocidi, e lo fanno non solo con il rigore di un'analisi scientifica, ma anche attraverso il racconto di casi realmente accaduti e da loro seguiti in prima persona.
Autore
Baldry, Anna Costanza
Titolo
Uomini che uccidono. Storie, moventi e investigazioni
Trama: Focus Group in azione, libro di Anna Costanza Baldry, edito da Carocci. I focus group sono un metodo qualitativo di ricerca che oggi attira tantissimi consensi ed è utilizzato in svariati contesti. Hanno come obiettivo la raccolta di informazioni, punti di vista e opinioni su un determinato oggetto di interesse, studio, approfondimento, e mirano alla qualità delle informazioni raccolte, piuttosto che alla quantità. Sebbene nascano nell'ambito delle ricerche di mercato, del marketing e dell'economia, hanno trovato applicazione soprattutto in contesti sociali, educativi e psicosociali. Il volume presenta una descrizione sintetica ma esauriente delle fasi necessarie alla progettazione, alla realizzazione e all'analisi dei risultati di un focus group
Autore
Baldry, Anna Costanza
Titolo
Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale
Casa editrice
Carocci
Pagine
128
ISBN / ASIN
8874661827
EAN
9788874661824
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Maggio 2005
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Anna Costanza Baldry?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Anna Costanza Baldry secondo il nostro catalogo è Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio, con data di pubblicazione Aprile 2018, edizione Franco Angeli, per una lunghezza di 248 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Anna Costanza Baldry?
L'elenco dei libri più recenti di Baldry, Anna Costanza è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Baldry, Anna Costanza?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Anna Costanza Baldry tratta "Psicologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Anna Costanza Baldry, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Anna Costanza Baldry: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.