In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Anna Maria Cànopi in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Anna Maria Cànopi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Cànopi, Anna Maria degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: « Il silenzio si fa preghiera». Omaggio a Madre Anna Maria Canopi, libro di Cànopi AnnaMaria, edito da Paoline Editoriale Libri. Il testo raccoglie numerose testimonianze di chi, a vario titolo, ha avuto un rapporto singolare con Madre Anna Maria Cànopi. Di testimone in testimone - dal teologo, al poeta, allo studioso, all'amministratore, allo scrittore -, scorrendo le pagine, il lettore può scoprire il «tesoro» custodito dall'incontro con la Madre, che qui diventa condivisione e memoria. Tra coloro che hanno contribuito: Gianfranco Ravasi, Arnoldo Mosca Mondadori, Eugenio Borgna, Luigi Bettazzi, Nunzio Galantino, Guido Marini, Michael David Semeraro... A intrecciarsi, ricordi personali ed eventi ecclesiali che hanno contribuito a rendere Madre Cànopi una delle presenze femminili più significative della vita della Chiesa dal post Concilio ai nostri giorni. Libro-omaggio a Madre Cànopi.L'emergere di alcuni aspetti della vita della «Madre» non così conosciuti. Testo che saprà comunicare emozioni forti in chi l'ha amata, ma anche in chi non l'ha ancora conosciuta.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
«Il silenzio si fa preghiera». Omaggio a Madre Anna Maria Canopi
Trama: «Respirate Cristo». Spunti meditativi sulla preghiera, libro di Cànopi AnnaMaria, edito da Centro Eucaristico. «L'esperienza della preghiera - scrive l'autrice all'inizio di questo libro - appartiene al mistero della persona, nella sua unicità, in relazione con un Dio personale. Per questo la preghiera, quella vissuta, non si può né descrivere né spiegare. È un'esperienza che nella sua profondità radicale rimane inesprimibile. Mi è quindi possibile soltanto cercare di darne qualche indizio, rischiando di complicare con le parole ciò che è estremamente semplice nella sua realtà».
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
«Respirate Cristo». Spunti meditativi sulla preghiera
Trama: Le sette parole di Gesù in croce. Meditazione e preghiera appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 48 pagine, edito da Paoline Editoriale Libri, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Le sette parole di Gesù in croce. Meditazione e preghiera
Trama: Incontrare Dio nel silenzio del cuore. Novena di Natale, libro di Cànopi AnnaMaria, edito da Edb. Un cammino intimo e delicato per incontrare Gesù.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Incontrare Dio nel silenzio del cuore. Novena di Natale
Trama: Pregare per vivere: Riflessioni sulla preghiera (Preghiera e liturgia Vol. 14) appartiene alla categoria Culto, riti e preghiere cristiani, con 90 pagine, edito da Centro Eucaristico, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Pregare per vivere: Riflessioni sulla preghiera (Preghiera e liturgia Vol. 14)
Trama: Eccomi. Il sì alla Parola che chiama, libro di Cànopi AnnaMaria, edito da Paoline Editoriale Libri. Eccomi è la parola che pronunzia chi vive con l'orecchio sempre teso ad ascoltare la parola di Dio, la sua voce che chiama, e al primo sussurro è già pronto, corre. Ripercorrendo le luminose pagine della Bibbia sentiremo risuonare i tanti «eccomi» che hanno scandito la storia della salvezza: da Abramo a Giuseppe, da Mosè a Samuele, da Isaia a Tobia, da Maria di Nazaret a Gesù, da Paolo a ogni uomo. La lista dei personaggi biblici rimane aperta perché ciascuno possa aggiungere il proprio nome. Infatti, ascoltando tutti questi «eccomi», il lettore può ritrovare e rileggere la propria vocazione, ripetere il proprio «eccomi» e contribuire gioiosamente al cammino della storia della salvezza.
Trama: L' Amore che chiama: Vocazione e vita monastica. Prefazione di Giuseppe Savagnone appartiene alla categoria Istituzioni e organizzazioni cristiane, con 205 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
L' Amore che chiama: Vocazione e vita monastica. Prefazione di Giuseppe Savagnone
Trama: Le mie preghiere, libro di Cànopi AnnaMaria, edito da Morcelliana. Il nuovo libro della monaca e mistica, poetessa molto amata, che raccoglie qui le sue preghiere. Un dialogo con Dio che scaturisce nella forma poetica: un colloquio che è domanda e abbandono. Con testo autografo a fronte.
Trama: Fammi sapere perché...: Il tema del dolore. Lectio divina sul libro di Giobbe appartiene alla categoria Bibbia, con 96 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Fammi sapere perché...: Il tema del dolore. Lectio divina sul libro di Giobbe
Trama: Come astri nel cielo, libro di Cànopi AnnaMaria, edito da Paoline Editoriale Libri. Attraverso spunti di Lectio divina, il testo traccia un itinerario di vita spirituale seguendo le stelle nella Sacra Scrittura. Nel racconto della creazione le stelle sono fonte di luce e di bellezza e nel cammino di Abramo diventano luce nella notte, simbolo della fede e della promessa di Dio. La stella di Giacobbe, nel libro dei Numeri, mostra da lontano la venuta del Messia. Con Baruc le stelle gioiscono nel cielo e questa gioia diventa piena nella ricerca dei Magi. L'apostolo Paolo, nella lettera ai Filippesi, richiama la vocazione fondamentale della comunità cristiana nella storia: far luce nella notte del mondo. I cristiani come astri splendenti non fanno altro che conformarsi al loro Maestro, stella radiosa del mattino!
Trama: Parole di luce. 365 giorni con Anna Maria Cànopi, libro di Cànopi AnnaMaria, edito da Paoline Editoriale Libri. Si tratta di una raccolta molto variegata di testi, ognuno dei quali preceduto da un versetto della Scrittura che dà un po' il titolo e l'argomento della riflessione. Un brano per ogni giorno dell'anno, tenendo conto ovviamente delle feste fisse e, quando è possibile, dei tempi liturgici, ma anche di feste civili eccetera. I temi sono ovviamente vari, dalla preghiera alla vita cristiana, dalla contemplazione all'operosità nella carità per il prossimo, dalla conversione personale alla tenerezza del Padre, fiducia speranza, perdono, accoglienza, giustizia, pace, gratuità... Lo stile semplice e rigoroso al tempo stesso della Madre Cànopi ne fa un testo adatto a tutti.
Trama: Di silenzi e di parole. L'arte della preghiera, libro di Canopi Maria G., edito da Città Nuova. Pregare significa rompere tutti gli argini della logica e portare quel che sembra il reale in un'altra dimensione della vita concreta. Per comprendere la preghiera bisogna immergersi in una fiamma che consuma. Parlarne è necessario perché equivale a parlare di Dio e dell'uomo, cercando di penetrare nella nube luminosa di un mistero d'amore che si fa dialogo intessuto di parole e di silenzi. In questo libro, Anna Maria Cànopi cerca di accostare il lettore a parole che nascono dal silenzio, che siano piene di significato, e che, in qualche misura, siano un'espressione dell'ineffabile mistero di Dio e di tutto il creato chiamato all'esistenza della sua Parola.
Trama: Ecco tua madre. Maria nella scrittura e nella vita della Chiesa appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 144 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Ecco tua madre. Maria nella scrittura e nella vita della Chiesa
Trama: La santa messa, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Questo commento si propone di accompagnare ogni cristiano attraversole tappe fondamentali che costituiscono la celebrazione eucaristica: dallaconvocazione, dall’atto penitenziale, passando per l’ascolto della Parola chefiorisce nella preghiera e nell’offerta, culmina nella comunione sacramentalecome partecipazione reale al sacrificio redentore di Cristo: la Pasqua.
Trama: Voglio cercare l'amato del mio cuore. Spunti meditativi sul Cantico dei Cantici appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 112 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Voglio cercare l'amato del mio cuore. Spunti meditativi sul Cantico dei Cantici
Trama: Nel fuoco e nello spirito. Meditazioni sui doni dello Spirito Santo appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 112 pagine, edito da San Lorenzo, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Nel fuoco e nello spirito. Meditazioni sui doni dello Spirito Santo
Trama: Silenzio: Esperienza mistica della presenza di Dio (Anna Maria Canopi Vol. 1) appartiene alla categoria Studi ed esegesi biblica, con 120 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Silenzio: Esperienza mistica della presenza di Dio (Anna Maria Canopi Vol. 1)
Trama: Una vita per amare. Ricordi di una monaca di clausura, libro di Anna Maria Canopi, edito da Interlinea. Anna Maria Canopi è una delle maggiori figure della spiritualità di oggi, anche a livello internazionale. Badessa del monastero benedettino di clausura sull'isola di San Giulio, si guarda indietro e decide di raccontare la storia della sua vita e della sua vocazione: la parola di Madre Canopi dall'oasi della memoria e da quell'oasi del suo presente che è il piccolo paradiso monastico sul lago d'Orta si rivolge all'umanità intera. Parla con amore e dolcezza ma anche con intensità e certezza a quella 'crisalide divina' che è racchiusa nel 'bozzolo del mistero'... (Gianfranco Ravasi).
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Una vita per amare. Ricordi di una monaca di clausura
Trama: Lo Sguardo di Gesù. Lectio divina su alcuni brani del Vangelo, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Molti sono i modi di comunicare: con la parola, con i gesti, con il silenzio. Attraverso lo sguardo avviene una comunicazione intima, profonda, onnicomprensiva: si può dire che tutto il nostro essere si riflette nel nostro sguardo, e attraverso lo sguardo ci riveliamo gli uni agli altri: ci conosciamo. Gli occhi sono come finestre aperte sulle profondità del nostro cuore. Così fu anche per Gesù: il suo mistero ineffabile di Figlio di Dio e Figlio dell'uomo, di Uomo-Dio, traspariva attraverso il suo sguardo. Nello sguardo di Gesù, immagine del Dio invisibile, irradiazione della gloria del Padre, si coglie la profondità di un amore eterno e infinito che tocca le radici dell'essere . La persona che se ne lascia afferrare è spinta ad abbandonare tutto e a seguirlo. Tuttavia, noi possiamo anche sfuggire allo sguardo di Gesù. E questo significa sfuggire al nostro destino di creature volute e amate da Dio che ci vuole figli nel suo unico Figlio. L'autrice prende in considerazione molti passi dei quattro Vangeli che riguardano l'incontro di Gesù con diverse persone ed evidenziano il suo amore attraverso lo sguardo: Sguardo che chiama (Andrea e Simone, Filippo, Natanaele, giovane ricco), Sguardo che scruta (l'emorroissa, uomo dalla mano inaridita), Sguardo di compassione (moltiplicazione dei pani, sordomuto, Lazzaro), Sguardo che converte (adultera, Pietro che rinnega tre volte), Sguardo orante (durante l'ultima cena), Sguardo che soffre (pianto di Gesù su Gerusalemme)...
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Lo Sguardo di Gesù. Lectio divina su alcuni brani del Vangelo
Trama: Consacrali nella verità. Lectio divina su Giovanni 17, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Sei meditazioni riguardanti i 26 versetti del famoso capitolo 17 di Giovanni, definito preghiera sacerdotale Non si tratta di uno studio esegetico, ma di spunti meditativi per chi si appresta a fare - o già fa - della propria vita una totale e definitiva offerta a Dio. E in quanto tali possono essere accolte anche da ogni credente che desidera vivere il quotidiano con slancio oblativo.Le sei meditazioni diventano al tempo stesso sei tappe che tracciano un itinerario di vita cristiana con lo sguardo del cuore rivolto al cielo, nell'incessante attenzione a conoscere e a compiere la volontà di Dio, a dare a lui gloria cooperando alla salvezza dei fratelli. È un cammino di progressiva unificazione interiore e di sincera comunione con gli altri, per formare un cuor solo e un'anima sola e giungere tutti insieme alla vita eterna.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Consacrali nella verità. Lectio divina su Giovanni 17
Trama: Le sette parole di Gesù in croce. Meditazione e preghiera appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 40 pagine, edito da Paoline Editoriale Libri, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Le sette parole di Gesù in croce. Meditazione e preghiera
Trama: Incontri con Gesù. Lectio divina su passi del Vangelo, libro di Anna Maria Canopi, edito da Elle Di Ci. Il Vangelo ci presenta diverse categorie di persone che, incontrandosi con Gesù, hanno cambiato radicalmente la loro vita. Questo libro si sofferma su alcuni dei più significativi incontri avvenuti lungo l'itinerario di Gesù, partendo dalle rive del fiume Giordano all'inizio del suo ministero pubblico, fino alle rive del lago Tiberiade dopo la risurrezione.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Incontri con Gesù. Lectio divina su passi del Vangelo
Trama: Scavate la parola. Guida alla lectio divina, libro di Anna Maria Canopi, edito da Edb. La Bibbia può essere considerata la lettera con cui Dio dichiara appassionatamente il suo amore per l'umanità e il pegno della sua eterna fedeltà. In essa egli riversa effettivamente se stesso, i suoi intimi sentimenti, il suo cuore . Dei vari modi in cui può essere accostata la Scrittura, la lectio divina è prima di tutto essenzialmente un ascolto, una ricerca di Dio allo scopo di entrare in intima relazione con lui.Ma la strada per raggiungere l'obiettivo presenta varie tappe, secondo metodi la cui efficacia è stata largamente sperimentata non solo negli ambienti monastici, ma anche tra i semplici fedeli. L'autrice accompagna il lettore lungo questi sentieri e lo introduce alle profondità della lectio divina.
Trama: Alzati e va' a Ninive. Lectio divina sul libro del profeta Giona, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Il testo di Anna Maria Cànopi propone una lectio divina sul libro del profeta Giona, che si caratterizza per la sua brevità (solo 4 capitoli) e per la particolarità della forma letteraria: non una raccolta di oracoli, come avviene per gli altri libri profetici, ma un racconto; il racconto del dialogo tra Dio e il profeta. La singolare vicenda di Giona è molto nota e con la sua ricca simbologia ha ispirato nel corso dei secoli l'arte di pittori, musicisti, poeti. Nel commento si affiancano alla sapienza dei padri della Chiesa la voce di alcuni autori contemporanei e la ricca spiritualità del popolo ebraico.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Alzati e va' a Ninive. Lectio divina sul libro del profeta Giona
Trama: Là parlerò al suo cuore, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Lectio divina sul libro di Osea, profeta vissuto nella seconda metà dell.VIII sec. a.C. per riflettere e interrogarsi, come afferma l'Autrice nell.Introduzione, sul proprio modo di essere .religioso, ossia legato al Signore. Per Osea non basta avere un senso vago della divinità: occorre giungere a conoscere e ad amare l'unico vero Dio.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Là parlerò al cuore. Lectio divina sul libro del profeta Osea
Trama: Pane di vita nuova. Lectio divina sull'eucaristia nel Vangelo secondo Giovanni, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Il libro è un contributo profondo e semplice nello stesso tempo alla riflessione della Chiesa in questo anno eucaristico. Rispondendo all'invito dei vescovi italiani a vivere sempre più in contatto con la Parola, attraverso il metodo della lectio divina, l'autrice commenta i brani eucaristici del Vangelo di Giovanni, sicuramente tra le pagine più alte del quarto vangelo.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Pane di vita nuova. Lectio divina sull'eucaristia nel Vangelo secondo Giovanni
Trama: Sotto le ali del Dio d'Israele, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Questo capolavoro della lettura sapienziale biblica è uno dei libri più piccoli della Scrittura, ma contiene un potenziale di vita e di libertà che apre a orizzonti di luce e di speranza.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Sotto le ali del Dio di Israele. «Lectio divina» sul libro di Rut
Trama: Di questi fatti siamo testimoni, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Questa lectio divina rilegge la prima parte degli Atti degli Apostoli per ritrovare nella freschezza e nell'intensità di queste pagine lo slancio della prima evangelizzazione.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Di questi fatti siamo testimoni. Lectio divina sugli Atti degli Apostoli
Trama: L'adorazione eucaristica. Schemi per la preghiera personale e comunitaria appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 40 pagine, edito da Paoline Editoriale Libri, nel Maggio 2020.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
L'adorazione eucaristica. Schemi per la preghiera personale e comunitaria
Trama: Nel cuore di Maria. Meditazioni sul rosario, libro di Anna Maria Canopi, edito da Paoline Editoriale Libri. Nella Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae, Giovanni Paolo II sostiene che nessuno si è dedicato con assiduità pari a quella di Maria alla contemplazione del volto di Cristo. A partire da questa affermazione, il testo di A.M. Canopi, presenta una serie di meditazioni sui misteri del Rosario in forma di invocazioni. Si tratta di testi brevi, di grande suggestione e afflato poetico, adatti al grande pubblico.
Autore
Cànopi, Anna Maria
Titolo
Nel cuore di Maria. Meditazioni sul rosario
Casa editrice
Paoline Editoriale Libri
Pagine
72
ISBN / ASIN
8831524542
EAN
9788831524544
Genere letterario
Spiritualità cristiana
Data di pubblicazione
Aprile 2003
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Anna Maria Cànopi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Anna Maria Cànopi secondo il nostro catalogo è «Il silenzio si fa preghiera». Omaggio a Madre Anna Maria Canopi, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Paoline Editoriale Libri, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Anna Maria Cànopi?
La lista dei libri più recenti di Cànopi, Anna Maria è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cànopi, Anna Maria?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Anna Maria Cànopi tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Anna Maria Cànopi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Anna Maria Cànopi: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.