All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Anna Vanzan in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Anna Vanzan in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Vanzan, Anna degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'islam visuale. Immagini e potere, libro di Anna Vanzan, edito da Edizioni Lavoro. Nonostante l’opinione diffusa, condivisa tanto da occidentali quanto da moltissimi musulmani, che l’Islam sia una religione iconofoba e abbia pertanto ostacolato l’uso della raffigurazione nelle zone in cui si è espansa, le società musulmane hanno sempre impiegato estensivamente le immagini, tanto a livello popolare quanto nella sfera politica. Anzi, il potenziale delle manifestazioni visuali come affermazione di potere è sempre stato ben compreso e sfruttato dalle élite musulmane fin dall’incipit di questa civiltà. Il testo dimostra proprio tale teoria, anche attraverso un ricchissimo apparato fotografico.
Autore
Vanzan, Anna
Titolo
L'islam visuale. Immagini e potere dagli Omayyadi ai giorni nostri
Trama: Donne d'Iran tra storia, cultura e politica appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 130 pagine, edito da Ist. per l'Oriente, nel Gennaio 2019.
Trama: Diario persiano, libro di Anna Vanzan, edito da Il Mulino. Il volo dell'Austrian Airlines si abbassa verso Teheran mentre la voce della hostess ricorda alle passeggere di coprirsi Il capo In osservanza alle regole della Repubblica islamica d'Iran. Una ragazza Iraniana si sistema ¡1 foulard Intorno al viso sussurrando: lo odio... Si apre così II diario di viaggio di un'orientalista da anni Innamorata dell'Iran e della sua cultura. Se guardiamo oltre l'immagine stereotipata di un paese che vuole le donne sempre strette nel loro nero chador, l'Iran ci appare tutt'altro che chiuso e reazionario. La società, che nel pubblico finge sottomissione al regime, nel privato conduce una vita assai libera, tra feste, divertimenti notturni e una certa disinvoltura sessuale. Visitiamolo allora, nelle sue contraddizioni quotidiane, entrando nelle case, incontrando persone che ci sveleranno una realtà multiforme e straordinaria, inaspettatamente vicina ma ancora sfuggente allo sguardo occidentale.
Trama: Primavere rosa. Rivoluzioni e donne in Medio Oriente appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 129 pagine, edito da Libraccio Editore, nel Gennaio 2019.
Autore
Vanzan, Anna
Titolo
Primavere rosa. Rivoluzioni e donne in Medio Oriente
Trama: Donne e giardino nel mondo islamico, libro di Anna Vanzan, edito da Pontecorboli. Fin dai suoi albori, la civiltà musulmana si preoccupa di islamizzare ogni aspetto della vita pubblica e privata, compresi gli spazi. L'etica islamica prevede che pubblico e privato siano rigidamente separati, e tale concezione si riflette immediatamente sulla casa d'abitazione, difesa da mura che celino gli abitanti da sguardi esterni, proteggendo la privacy familiare. La vita dei residenti è rivolta all'interno, dove, dopo l'ingresso principale, si apre un cortile attorno al quale si svolgono le attività familiari. Il cortile-giardino, s'arricchisce di alberi, piante, fontanelle o addirittura vasche (tipiche quelle in Iran e nel sub continente indiano), recipienti in metallo o marmo, gabbie per gli uccellini, e spesso si avvale della bellezza dei delicati intarsi nel legno che contorna le finestre degli ambienti affacciantisi sul cortile stesso o aggettantisi sulla strada esterna. E così che, al posto delle finestre comunemente intese, nascono vere e proprie costruzioni articolate (mashrabiya), delicatamente intagliate nel legno, che consentono alle donne di vedere fuori senza essere viste dagli estranei.
Trama: Le donne di Allah. Viaggio nei femminismi islamici, libro di Anna Vanzan, edito da Mondadori Bruno. La lotta di liberazione femminile non è un'esperienza soltanto occidentale. Lo raccontano, e soprattutto lo dimostrano con le loro scelte di vita, le donne musulmane che Anna Vanzan ha incontrato in Egitto e nei Balcani, in Turchia e in Indonesia, in Iran e in Malesia. Sono filosofe o studiose dei testi sacri. Ma anche attiviste che lottano perché lo sport agonistico non sia riservato ai soli uomini, o giovani donne che scelgono il velo per difendersi da accuse di mancanza di purezza mentre si muovono nel mondo professionale maschile. Un viaggio per incontrare chi crede nel Corano come simbolo di libertà e di progresso; una galleria di figure femminili complesse, ricche di vitalità, di contraddizioni e di promesse per il futuro.
Autore
Vanzan, Anna
Titolo
Le donne di Allah. Viaggio nei femminismi islamici
Trama: La storia velata, libro di Anna Vanzan, edito da Edizioni Lavoro. La storia dei rapporti tra l’Italia e il mondo islamico esaminando la letteratura del nostro paese, soprattutto quella di viaggio, stilata attraverso i secoli: memoriali, relazioni di ambasciatori, libretti d’opera, che hanno contribuito a formare una rappresentazione delle donne musulmane ancora presente nel nostro immaginario. Un viaggio nel viaggio che svela i vecchi, ma sempre nuovi, pregiudizi di cui ancora siamo vittime.
Autore
Vanzan, Anna
Titolo
La storia velata. Le donne dell'Islam nell'immaginario italiano
Casa editrice
Edizioni Lavoro
Pagine
158
ISBN / ASIN
8873131719
EAN
9788873131717
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Ottobre 2005
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Anna Vanzan?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Anna Vanzan secondo il nostro catalogo è L'islam visuale. Immagini e potere dagli Omayyadi ai giorni nostri, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Edizioni Lavoro, per una lunghezza di 107 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Anna Vanzan?
La lista dei libri più recenti di Vanzan, Anna è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Vanzan, Anna?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Anna Vanzan tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Anna Vanzan, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Anna Vanzan: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.