In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Anton Cechov in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Anton Cechov in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Cechov, Anton degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Teatro. Il gabbiano-Il giardino dei ciliegi-Zio Vania-Tre sorelle, libro di Anton Cechov, edito da Mondadori . Il gabbiano , Zio Vanja , Tre sorelle , Il giardino dei ciliegi : i quattro drammi di Cechov raccolti in questo volume, scritti tra il 1895 e il 1904, stupiscono per la loro modernità. Più che l'intreccio, in questi testi contano infatti le passioni e le emozioni vissute nell'interiorità di personaggi che sembrano preda di un sortilegio di estraniazione, totalmente incapaci di comunicare. Il teatro cechoviano anticipa insomma i motivi fondamentali dell'intera drammaturgia novecentesca: la crisi esistenziale dell'uomo, la perdita dei valori tradizionali, il rimpianto per un passato inattingibile, l'attesa di qualcosa di indefinito, l'allusione a ciò che è ineluttabilmente accaduto, il vuoto, il silenzio.
Autore
Cechov, Anton
Titolo
Teatro. Il gabbiano-Il giardino dei ciliegi-Zio Vania-Tre sorelle
Trama: Il gabbiano, libro di Anton Cechov, edito da Edizioni Clandestine. Come ogni anno durante la bella stagione, il vecchio Sorin si reca nella sua tenuta di campagna, accompagnato dalla sorella Arkadina, una famosa attrice, dall'amante di lei, Trigorin, un romanziere di fama, e dal nipote Konstantin, aspirante scrittore che, incompreso, vuol dar vita a un'innovativa forma teatrale. Ma non tutto è roseo come appare a prima vista. Il maestro Medvedenko, conoscente di Sorin, è innamorato di Masha, la figlia dell'amministratore della tenuta. Masha a sua volta ama, non corrisposta, Konstantin, che però corteggia Nina, una giovinetta che vive nel circondario. Un intreccio di personalità danno vita a questa appassionante vicenda, che ancora oggi emoziona, sulle speranze di giovani artisti come Nina e Kostantin e sulle amarezze di adulti come Arkadina e Trigorin, intrise di amore, rivalità e gelosia. Tra crisi d'identità, tentati suicidi e amori non corrisposti, Cechov rappresenta varie sfaccettature dell'animo umano, legando insieme il tutto con un sottile filo di riflessione sulle scelte della vita.
Trama: Il punto esclamativo e altri incubi ortografici: Nota di lettura di Roberto Alessandrini appartiene alla categoria Grammatica, con 45 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Maggio 2019.
Autore
Cechov, Anton
Titolo
Il punto esclamativo e altri incubi ortografici: Nota di lettura di Roberto Alessandrini
Trama: Il duello e altri racconti, libro di Anton Cechov, edito da Passigli. Il duello (1891) è certamente tra i capolavori della narrativa di Anton Cechov (1860-1904), e forse il lungo racconto che più di ogni altro possiede le caratteristiche di un vero romanzo. Protagonisti sono due giovani, Laevskij e von Koren, quasi due opposti per temperamento e cultura. Il primo ha tutti i tratti di un discendente di quella ricca galleria di uomini superflui che venne inaugurata nella letteratura russa da Puskin e da Lermontov; il secondo, invece, pare un'emanazione diretta di quelle teorie di impronta darwinista che ebbero larga fortuna, anche in Russia, nella seconda metà dell'Ottocento. E non va dimenticato che anche ne I fratelli Karamazov di Dostoevskij, che iniziarono ad essere pubblicati poco più di una decina di anni prima, c'è, magari sottotraccia ma costante, una netta polemica nei confronti di quel darwinismo sociale tendente a giustificare la prevalenza del più forte sul debole. Intorno alle figure dei due giovani, ruotano gli altri personaggi, a cominciare dalle due protagoniste femminili, Nadezda Fédorovna e Mar'ja Konstantinovna, la prima tutta persa nella sua vanità, la seconda letteralmente intrisa di una convenzionalità sconcertante. Come scrive Marilena Rea nella prefazione: «Il duello è la storia di una contesa tra due uomini, è lo scontro ideologico tra le grandi teorie ottocentesche sull'uomo, è un'immensa partita a due che si gioca contemporaneamente su più livelli, fino alla resa finale che, per quanto priva di quei colpi di scena che l'autore aveva così in odio, risulta comunque inaspettata e, soprattutto, inconsueta nel panor
Trama: I racconti della maturità, libro di Anton Cechov, edito da Feltrinelli. Li ho riletti, questi sei racconti, tutti d'un fiato. Con un unica preoccupazione: capire se e quanto sono invecchiati, se e quanto i cento e passa anni che ci separano da loro hanno lasciato traccia. Che sollievo. Nessuna traccia. E che rinnovata consonanza, che piacere, che felicità nella lettura. Cent'anni? Andiamo! Sono storie di oggi, aggiustate certe situazioni, che tutti viviamo in prima persona, che ci sentiamo raccontare, che osserviamo intorno a noi. Mogli, mariti, amanti, padri, madri, figli, figlie: siamo noi, niente è cambiato. Mi sono anche chiesto il perché di questa inesauribile modernità di Cechov. Forse una ragione me l'ha data Orhan Pamuk nel suo recente discorso per il Nobel: 'Un autore parla di cose che tutti sanno senza averne consapevolezza. Esplorare questo sapere e vederlo crescere dà al lettore il piacere di visitare un mondo al contempo familiare e miracoloso'. In fondo anche Gor'kij diceva la stessa cosa di Cechov: 'Non dice nulla di nuovo, ma ciò che dice è così convincente, semplice, chiaro, da far paura'. (dall'Introduzione di Fausto Malcovati)
Trama: Racconti (1880-1884), libro di Anton Cechov, edito da Feltrinelli. Inizia con questo libro la pubblicazione della raccolta, in otto volumi, di tutti i racconti, ordinati cronologicamente, dello scrittore russo Anton P. Cechov. Questi volumi propongono una lettura introduttiva di Lalla Romano. Il primo volume raccoglie i racconti giovanili di Cechov del periodo che va dal 1880 al 1884, tra cui alcuni capolavori come Fiori tardivi, Il fiammifero svedese, Trifon, Maschera, ma anche altri meno noti.
Trama: Teatro, libro di Anton Cechov, edito da Garzanti. Autore che sfugge a qualsiasi etichetta, ferocemente introverso, acuto osservatore del decadimento intellettuale e morale della società russa, Cechov anticipa caratteri e temi del moderno teatro novecentesco. L'attitudine rassegnata e dolente di fronte a un ineluttabile sempre sottinteso, l'attenzione quasi morbosa per il dettaglio psicologico aberrante e rivelatore, la capillare ricostruzione di atmosfere più che di vicende, sono alcuni degli elementi caratteristici del suo teatro, modellato sul tragico quotidiano, sul sentimento della mancanza , sulle minute pene dell'esistenza umana che celano l'incapacità di trovare una ragione di vita. Il volume contiene le seguenti opere: Sulla strada maestra; Il canto del cigno; Sul danno del tabacco; L'orso; La proposta di matrimonio; Tat'jana Repina; Tragico suo malgrado; Le nozze; La notte prima del processo; L'anniversario; Ivanov; Il gabbiano; Zio Vanja; Tre sorelle; Il giardino dei ciliegi.
Trama: Tre anni, libro di Anton Cechov, edito da Edizioni Clandestine. Capolavoro dello scrittore russo, questo lungo racconto narra la storia di Aleksiej Laptiev, figlio di un ricco commerciante moscovita, che si innamora, non ricambiato, di una giovane e splendida fanciulla di provincia. Pur non provando per lui alcun affetto, Giulia Sierghejevna, decisa ad abbandonare la monotonia della campagna, acconsente al matrimonio. Giunta a Mosca, però, mostra nei confronti del marito un'indifferenza che rasenta, talvolta, l'ostilità e, nel tentativo di non subirne a lungo la presenza, comincia a frequentare i nuovi amici, gettandosi nell'allegria della vita notturna della città. Deluso, Aleksiej si accorge di aver commesso un grave, quanto irreparabile errore, che lo porta a sprofondare nell'angoscia e nella depressione. (...) tutto era divenuto chiaro per lui, bisognava abbandonare ogni speranza di felicità, vivere senza desideri, non sognare e non attendere. (...) Tutto gli era ormai indifferente, non bramava più nulla e poteva ragionare con freddezza persino del suo stesso amore (...) . In Tre anni Cechov dipinge una grigia mediocrità, rivelandosi, come suo solito, un profondo conoscitore dell'animo umano e delle tragedie che vi si celano.
Trama: Muso di volpe e altre storie per ragazzi, libro di Anton Cechov, edito da Donzelli. «Non si dovrebbe mai scrivere per i bambini, piuttosto bisognerebbe avere il coraggio di selezionare per loro quello che è già stato scritto per i grandi; ciò che conta è la scelta e la dose della medicina, che non può essere diversa solo perché si tratta di un bambino». Così si esprimeva Cechov a proposito di letteratura e racconti, genere di cui è universalmente considerato uno dei maestri insuperati. Ed è proprio all'insegna di questo principio che Peter Urban, uno dei massimi conoscitori europei dell'opera di Cechov, ne ha scandagliato la vasti produzione per dar vita alla prima raccolta di racconti appositamente dedicata ai piccoli lettori. Una raccolta uscita dal più grande archivio delle carte di Cechov custodito al di fuori della sua madrepatria. Quattordici perle, alcune sconosciute al pubblico italiano, altre annoverate tra i classici del genere - come la storia della cagnetta Kastanka - sono state così affidate alla matita di una grande illustratrice e presentate in una fresca e folgorante traduzione. Storie che spesso hanno come protagonisti i bambini, talvolta gli animali, e che, come in tutti i migliori racconti di Cechov, riescono a tratteggiare un'epoca intera. Sono scene di vita quotidiana, episodi non necessariamente straordinari, in cui l'universo dell'infanzia si mescola al mondo degli adulti, in un racconto che alterna il comico al tragico grazie alla forza evocativa della scrittura e a una magistrale abilità descrittiva di emozioni e sensibilità.
Autore
Cechov, Anton
Titolo
Muso di volpe. Kashtanka e altre storie per bambini
Trama: Il caso Rykov (dal nostro corrispondente), libro di Anton Cechov, edito da Nottetempo. Nel 1857 un gruppo di abitanti di Skopin decide di fondare una banca mettendo insieme i proprio risparmi. Per invogliare i cittadini a investire, i bancari utilizzano tassi di interesse assolutamente concorrenziali. Ma da subito partono le truffe e i giochi di prestigio che gettano fumo negli occhi dei risparmiatori e riempiono le tasche dei bancari che in breve tempo si trovano a disporre di milioni di rubli. Il racconto è una sorta di verbale del processo che vede alternarsi alle testimonianze dei cittadini quelle dei bancari truffatori capeggiati da Ivan Gavrilov Rykov. Via via che si va avanti col processo si scoprono i fili che legano i loschi traffici della banca non solo alle società private più in vista del paese ma anche delle sfere più alte dello Stato. Una storia di truffa bancaria, scritta dal genio di Anton Cechov un secolo e mezzo fa, che somiglia in modo sorprendente ai crack, gli scandali economici e le truffe dei nostri tempi.
Trama: «Reparto n.6». Audio racconto integrale. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Anton Cechov, edito da Il Narratore. In questo racconto cechoviano Andrej Efimyc è il medico di uno squallido ospedale di provincia, dove i malati sono trattati come bestie. Nel reparto manicomiale sono ricoverati cinque matti, e, tra di loro, vi è anche Ivan Dmitric, una specie di filosofo afflitto da mania di persecuzione che crede nell'immortalità. Andrej Efimyc, assalito da una profonda crisi spirituale innescata dall'inutilità della propria professione, prende a frequentare sempre più assiduamente Ivan Dmitric per poter finalmente dialogare con qualcuno sui problemi dell'esistenza. Ossessionato dal pensiero della morte e da un crescente nichilismo, il dottore si prende, invano, una lunga vacanza, e il viaggio non fa che acuire il suo senso di inutilità. L'epilogo tragi-comico è in puro stile cechoviano... Il racconto è intriso di critica sociale e può considerarsi un'allegoria sulla vita e sulla morte.
Autore
Cechov, Anton
Titolo
«Reparto n.6». Audio racconto integrale. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Racconti, libro di Anton Cechov, edito da Rizzoli. L'animo umano è un paesaggio eterogeneo ed enigmatico. Anton Cechov è stato capace di raccontarlo in decine di racconti straordinari. Ogni racconto è una piccola sinfonia che indaga gli abissi e le increspature di ogni personaggio, andandone a recuperare il nucleo di mistero più nascosto. Il grande narratore russo registra gli ultimi sussulto della borghesia del suo paese, costruendo un affresco unitario, nitido e intenso; un'opera, la sua, della quale Tolstoj ebbe a dire che sembrava un dipinto: da vicino dava la sensazione di pennellate distribuite a caso, mentre facendo un passo indietro tutto mostrava un quadro chiaro, indiscutibile .
Trama: Il giardino dei ciliegi, libro di Anton Cechov, edito da Rizzoli. Struggente, esilarante e nostalgico, uno dei capolavori assoluti di Cechov, a tutt'oggi rappresentato in tutto il mondo, per il fascino dei dialoghi e delle prospettive intime e sociali che il grande scrittore russo rende con la maestria di un classico.
Trama: Zio Vania, libro di Anton Cechov, edito da Rizzoli. Scritto nel 1897, Zio Vania è uno dei capolavori assoluti del teatro cechoviano. Nei quattro atti si intrecciano le monotone conversazioni e le banalissime vicende di un gruppetto di personaggi. La ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e vagamente inquietanti, l'indifferenza abulica dei personaggi intorno agli eventi, l'indefinito senso di attesa di una catastrofe incombente rendono questo testo una geniale anticipazione della drammaturgia novecentesca.
Trama: Il gabbiano, libro di Anton Cechov, edito da Einaudi. «Il Gabbiano è anche un'allegoria spietata di quel male inevitabile, di quel fumoso ed ubriaco fuoco di rèsina, che è l'invaghimento di un quarantenne per una fanciulla, e, viceversa, l'estatica infatuazione di una fanciulla per un quarantenne. Trigòrin cerca evasioni e rifiorimento nell'amore di Nina che incarna la giovinezza, e la giovinezza Nina rifugge il giovane Trepliòv innamorato, per fuggir con Trigòrin, al quale l'Arkàdina, come lui quarantenne, nella paura di perderlo, si aggrappa disperatamente, assalendolo con un mare mellifluo di tenerezze, di scaltri vezzeggiativi». (Dalla Nota introduttiva di Angelo Maria Ripellino)
Trama: Vita attraverso le lettere appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 377 pagine, edito da Einaudi, nel Maggio 2019.
Autore
Cechov, Anton
Titolo
Vita attraverso le lettere
Casa editrice
Einaudi
Pagine
377
ISBN / ASIN
8806115820
EAN
9788806115821
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Giugno 1990
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Anton Cechov?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Anton Cechov secondo il nostro catalogo è Teatro. Il gabbiano-Il giardino dei ciliegi-Zio Vania-Tre sorelle, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 392 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Anton Cechov?
La lista completa dei libri più recenti di Cechov, Anton è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cechov, Anton?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Anton Cechov tratta "Teatro e spettacolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Anton Cechov, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Anton Cechov: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.