All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Antonio Bello in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Bello in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Bello, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Don Tonino a Betania. Pastore amico. Con DVD-ROM, libro di Antonio Bello, edito da Insieme. Nei primi anni della sua esistenza, la Fraternità Francescana di Betania ha avuto il grande dono di essere accompagnata come pastore da don Tonino Bello. Leggere ora le omelie e rivedere frammenti visivi inediti della presenza che il Servo di Dio ha assicurato in Fraternità, permette di entrare in profondità nella storia di questa porzione di Chiesa , desiderata e voluta per ispirazione divina da padre Pancrazio Gaudioso. Felice la sua intuizione di attribuire a mons. Bello la qualità di cofondatore . Nei testi si legge l'incoraggiamento e il consenso del pastore amico a intraprendere un percorso di consacrazione nuovo, inedito, coraggioso, che sfocerà nell'approvazione in Istituto unico maschile e femminile di vita consacrata. E le parole pronunciate nei momenti più importanti della vita interna (vestizioni, professioni temporanee e perpetue di sorelle e fratelli, ordinazioni diaconali e presbiterali) evidenziano il riferimento all'ispirazione evangelica che dà senso profondo alla vita comunitaria nella casa di Betania, dove preghiera e servizio si intrecciano indissolubilmente in un cammino di fede oblativa e orante.
Trama: Sulla tua parola. Omelie inedite, libro di Antonio Bello, edito da San Paolo Edizioni. Nove omelie inedite di don Tonino Bello, che risalgono agli anni in cui era ancora parroco e cominciava la sua grande corsa di pastore. Testi che hanno un duplice valore: testimoniano come i temi che egli avrebbe amato da vescovo già crescevano e si sviluppavano in lui fin dai tempi della sua vita presbiterale, così come l'impegno per i deboli di ogni genere; ma ci rivelano anche un linguaggio appassionato, che la trascrizione dalla viva voce ci restituisce in maniera folgorante. Queste parole, conservate grazie alla cura di una fedele, che le registrò ai tempi in cui furono pronunciate, oggi grazie alla sua disponibilità, oltre che all'attenzione del parroco attuale, e della Fondazione don Tonino Bello, sono restituiti al pubblico, divenendo un perfetto regalo per la meditazione quotidiana.
Trama: La bisaccia del cercatore. Scarti minimi per il futuro. Nuova ediz., libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Se io fossi un contemporaneo di Gesù, se fossi uno degli undici ai quali Gesù, nel giorno dell'ascensione, ha detto lo Spirito Santo verrà su di voi e riceverete da lui la forza per essermi miei testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, la Samaria e fino all'estremità della terra (At 1,8), dopo essere andato a salutare la madre, Maria, nell'atto di congedarmi dai fratelli, sapete cosa avrei preso con me? Innanzitutto il bastone del pellegrino e poi la bisaccia del cercatore e nella bisaccia metterei queste cinque cose: un ciottolo del lago; un ciuffo d'erba del monte; un frusto di pane, magari di quello avanzato nelle dodici sporte nel giorno del miracolo; una scheggia della croce; un calcinaccio del sepolcro vuoto. E me ne andrei così per le strade del mondo, col carico di questi simboli intesi, non tanto come souvenir della mia esperienza con Cristo, quanto come segnalatori di un rapporto nuovo da instaurare con tutti gli abitanti, non solo della Giudea e della Samaria, non solo dell'Europa, ma di tutto il mondo: fino agli estremi confini della terra.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
La bisaccia del cercatore. Scarti minimi per il futuro
Trama: Preghiere col grembiule, libro di Antonio Bello, edito da San Paolo Edizioni. La Chiesa del grembiule- era un'immagine cara a don Tonino; questo libro la riprende, figurandosi il vescovo di Molfetta in preghiera con quello stesso grembiule di cui avrebbe voluto vedere rivestita la sua Chiesa. Una preghiera, la sua, che nasce con gli occhi rivolti non solo al cielo, ma anche alla terra, ai piedi dei piccoli e dei poveri, di coloro che hanno bisogno di attenzione e di affetto, di speranza e di gioia. Una preghiera che, negli ultimi, vede quella piccolezza che appartiene al Vangelo e che, mentre si china a lavare le ferite del mondo, sa che sono, quelle, le medesime ferite della carne di Cristo - come ama dire papa Francesco, che di don Tonino e di questa intuizione è spirito fraterno quant'altri mai. In questo libro il lettore ritroverà alcune preghiere che, a distanza di 25 anni dalla scomparsa di uno degli ultimi profeti della speranza dei nostri tempi, non hanno perso la loro forza evocativa e il loro valore profondo di profezia per un mondo nuovo.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Preghiere col grembiule. Dammi, Signore, un'ala di riserva
Trama: Un mese contemplando la grotta di Betlemme. Trenta piccole meditazioni e un quaderno per la riflessione personale per il tempo di Avvento e Natale, libro di Antonio Bello, edito da San Paolo Edizioni. Trenta piccole meditazioni e un quaderno per la riflessione personale per il tempo di Avvento e Natale insieme a don Tonino Bello. «Per noi le partenze sono molto più laceranti. Ci viene chiesto di abbandonare i recinti delle nostre sicurezze, i calcoli delle nostre prudenze, il patrimonio culturale di cui siamo solerti conservatori. È un viaggio lungo e faticoso. Quasi un salto nel buio. Ci vengono garantiti solo dei segni: un bambino, le fasce, la mangiatoia. I segni della debolezza, del nascondimento e della povertà di Dio. Un bambino inerme».
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Un mese contemplando la grotta di Betlemme. Trenta piccole meditazioni e un quaderno per la riflessi...
Trama: Cari ragazzi... Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 100 pagine, edito da Luce e Vita, nel Gennaio 2020.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Cari ragazzi... Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi
Trama: Maria, donna dei nostri giorni appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 160 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Gennaio 2020.
Trama: Un'ala di riserva, libro di Antonio Bello;Michele Lobaccaro, edito da La Meridiana. E alla cultura della musica e dell'arte, è possibile far intendere che lo struggente, insoddisfatto, bisogno di comunione, inscritto nei ritornelli delle canzoni o nei cromatismi di una tela, è il sacramento dell'inquietudine che può placarsi solo in te, Signore? E nella cultura degli Islamici che ci passano vicino, o dei viandanti Indù, approdati da sponde lontane, sarà mai possibile trovare feritoie per il passaggio delle tue verità? (da Preghiera a Cristo di don Tonino Bello) Questa messa laica e sparsa segue le indicazioni desunte nelle numerose riflessioni elaborate dalla stesso do Tonino sulla liturgia eucaristica. Una chiave per me utile è stata l'idea, più volte sostenuta dal vescovo di Molfetta, che La messa dovrebbe metterci in crisi ogni volta e che ci dovrebbe scaraventare fuori, allontanarci dalla ripetizione del già visto per orientarci verso l'inedito. Perché, come scriveva don Tonino, La pace è finita, andate a messa. Ché se vai a messa è finita la tua pace. (Michele Lobaccaro)
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Un'ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello. Con CD Audio
Trama: Partire dal futuro. Promuovere l'Avvento, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. C'è, nella storia, una continuità secondo ragione, che è il futurum. È la continuità di ciò che si incastra armonicamente, secondo la logica del prima e del dopo. Secondo le categorie di causa ed effetto. Secondo gli schemi dei bilanci, in cui, alle voci in uscita, si cercano i riscontri corrispondenti nelle voci in entrata: finché tutto non quadra. E c'è una continuità secondo lo Spirito, che è l'adventus. È il totalmente nuovo, il futuro che viene come mutamento imprevedibile, il sopraggiungere gaudioso e repentino di ciò che non si aveva neppure il coraggio di attendere. In un canto che viene eseguito nelle nostre chiese e che è tratto dai salmi si dice: 'Grandi cose ha fatto il Signore per noi: ha fatto germogliare i fiori tra le rocce!'. Ecco, adventus è questo germogliare dei fiori carichi di rugiada tra le rocce del deserto battute dal sole meridiano. Promuovere l'avvento, allora, è optare per l'inedito, accogliere la diversità come gemma di un fiore nuovo, come primizia di un tempo nuovo. Cantare, accennandolo appena, il ritornello di una canzone che non è stata ancora scritta, ma che si sa rimarrà per sempre in testa all'hit parade della storia.
Trama: Parole d'amore. Preghiere, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita. Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati.
Trama: Il rosario, libro di Bello Tonino, edito da San Paolo Edizioni. La devozione del Rosario e la sua celebrazione comunitaria in compagnia di don Tonino Bello.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Il rosario. Preghiere e riflessioni di don Tonino Bello
Trama: La bisaccia del pellegrino. Un prete che parla ai giovani, libro di Bello Tonino, edito da San Paolo Edizioni. Ogni viandante ha bisogno di una guida che lo indirizzi sulla strada: don Tonino può esserlo oggi in maniera ancora molto attuale, per la sua capacità di accorgersi delle deviazioni inopportune, di evidenziarle come tali e di saper proporre un'alternativa più ricca di senso. Per questo motivo, specie per chi muove i primi passi del proprio cammino, potrebbe essere utile portare in bisaccia un po' dell'esperienza di questo prete pugliese.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
La bisaccia del pellegrino. Un prete che parla ai giovani
Trama: Briciole di santità. Fede speranza carità appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 65 pagine, edito da Edizioni Messaggero Padova, nel Gennaio 2020.
Trama: Servi inutili a tempo pieno, libro di Bello Tonino, edito da San Paolo Edizioni. Il volume propone il meglio dei testi, delle lettere e degli appunti tratti dall'archivio personale di don Tonino Bello, dedicandoli a quanti lottano sui fronti della quotidianità. Pagine che invitano a superare l'inerzia, la pigrizia e i pregiudizi, e portano a compromettersi per Cristo senza protagonismi di copertina. Un invito schietto ed efficace a divenire gioiosi testimoni del Vangelo fuori dalle sacrestie, impostando con entusiasmo un cammino di speranza. Dio non chiede nulla di straordinario all'uomo: chiede soltanto che, ovunque questi si diriga, in qualsiasi angolo consumi l'esistenza, possa diffondersi attorno a lui il buon profumo di Cristo . Chiede che l'uomo si lasci scavare l'anima dalle lacrime dei suoi fratelli e che si impegni a vivere la vita come un dono, non come un peso.
Trama: Il Vangelo di don Tonino Bello, libro di Antonio Bello, edito da San Paolo Edizioni. Una vita spesa per gli ultimi, fedele agli insegnamenti di Cristo, lontana da ogni ostentazione di potere e rivolta sempre ai più bisognosi. In questo volume le parole di don Tonino Bello risuonano più vive che mai, pronte a consolare i più deboli e a tener fede al suo impegno per la pace. Promotore della costituzione di gruppi Caritas in tutte le parrocchie della diocesi, fondatore di una comunità per la cura delle tossicodipendenze, lasciò sempre aperti gli uffici per chiunque volesse parlargli e spesso anche per i bisognosi che chiedevano di passarvi la notte. «Gesùhabisognodelnostro apporto. Capite come siamo importanti? Capite come è essenziale anche il nostro contributo, la nostra disponibilità, la nostra capacità di rivestirci dei sentimenti di Cristo, di indossare la sopravveste e di gettarci nel mare, ma con generosità missionaria veramente grande? E benché fossero tanti i pesci, la rete non si spezzò».
Trama: A Sara e alle altre donne, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Don Tonino aveva di certo intuito che la dignità non è questione di riconoscimento dell'altro. Così come è. Vale per le donne, ma non solo per loro. Non vorremo però anche noi, come lui scrive a Myriam, essere accusati di aver fornito imprudentemente ai circoli femministi pericolosi argomenti biblici, strumentalizzabili per le loro rivendicazioni . Ma vorremmo che queste pagine fossero usate, e le donne soprattutto le usassero, per fare battaglie per riconoscere la dignità a ognuno e ovunque. Al di là delle quote e delle appartenenze. Perché la salvezza è universale: la facciamo tutti ed è un diritto di tutti.
Trama: Ad Abramo e alla sua discendenza, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. L'espediente non è nuovo. Quello, cioè, di ricorrere alla finzione epistolare per mettersi in contatto con i personaggi della storia. Forse, però, è la prima volta che viene praticato il tentativo di scrivere ad alcuni protagonisti biblici, e per giunta del Vecchio Testamento, allo scopo di leggere, attraverso vicende lontane, il senso di certi avvenimenti vicini, e, conversando familiarmente con loro, interpretare l'enigma delle scelte nodali della civiltà contemporanea.
Trama: Coraggio! Lettera agli ammalati, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Vedete, vi dico una cosa. Se noi dovessimo lasciare la croce su cui siamo confitti (non sconfitti), il mondo si scompenserebbe. È come se venisse a mancare l'ossigeno nell'aria, il sangue nelle vene, il sonno nella notte. La sofferenza tiene spiritualmente in piedi il mondo.
Trama: Senza misura. Riflessioni sulla carità, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Amore senza misura. Disposto cioè a giocare in perdita per il bene del prossimo. Felice di pagare prezzi da capogiro pur di salvare una sola vita umana. Capace di raggiungere perfino il più indisponente nemico. Deciso a scavalcare le lusinghe della violenza, anche quando c'è da recuperare un sacrosanto diritto.
Trama: Fate presto, bambini. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Narrativa sulla crescita per bambini, con 52 pagine, edito da la meridiana, nel Gennaio 2020.
Trama: Da mezzogiorno alle tre. Riflessioni sulla via Crucis, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Se voi riuscirete a liberarvi dalla rassegnazione, se riporterete maggiore fiducia nella solidarietà, se la romperete con lo stile pernicioso della delega, se non vi venderete la dignità per un piatto di lenticchie, se sarete così tenaci da esercitare un controllo costante su coloro che vi amministrano, se provocherete i credenti in Cristo a passare armi e bagagli dalla vostra parte, non tarderemo a vedere i segni gaudiosi della risurrezione.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Da mezzogiorno alle tre. Riflessioni sulla via Crucis
Trama: Quella notte a Efeso. Lettera a Maria, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Leggere in trasparenza! Arrestare il corpo al di qua del cristallo, ma spingere l'anima e l'occhio al di là. Oltrepassare lo spessore dell'alabastro, per assaporare la fragranza 'dell'olio profumato, di vero nardo'. Scavalcare il muro d'ombra di ciò che appare, per cogliere l'intimità di ciò che vive nel profondo delle cose, incalzare l'ulteriorità della persona che ti sta dinanzi, per intuirne il mistero. Superare il banco di nebbia degli avvenimenti per capirne le linee di tendenza e afferrarne il senso definitivo. Leggere in trasparenza.
Trama: Nelle vene della storia. Lettera a Gesù, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Sì, verrò di nuovo. Anzi, perchè non vieni tu, Signore, a trovarmi? Io nel deserto ci sto da sempre. Ma se arrivi tu diverrà un giardino, e germoglieranno i fiori tra le rocce. Ecco, vedi, sotto i tuoi piedi è già spuntata una ginestra. La colgo, perchè voglio portarmela come presagio di una imminente primavera che già incombe sulla storia.
Trama: Carità. Con viscere di misericordia, libro di Antonio Bello, edito da Emp. Analizzando il contenuto dei verbi proposti nell'icona biblica del Buon samaritano, don Tonino rilancia con forza l'esortazione a vivere la carità «con viscere di misericordia»: occorre prendere coscienza che i poveri esistono ancora, fasciarne le ferite, rimuovere i meccanismi che generano sofferenza, liberare dal bisogno, lasciarci evangelizzare dagli ultimi. Al cospetto del povero il Signore Gesù si sente stringere il cuore, si commuove e agisce in suo favore. Don Tonino ci invita a fare altrettanto.
Trama: La carezza di Dio. Lettera a Giuseppe, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Si è fatto tardi, Giuseppe. Nella piazza non c'è più nessuno. I grilli cantano sul cedro del tuo giardino. Nelle case, le famiglie recitano lo 'Shemà Israel'. E tra poco Nazareth si addormenterà sotto la luna. Di là, vicino al fuoco, la cena è pronta. Cena di povera gente. L'acqua della fonte, il pane di giornata, e il vino di Engaddi. E poi c'è Maria che ti aspetta. Ti prego: quando entri da lei, sfiorala con un bacio. Falle una carezza pure per me. E dille che anch'io le voglio bene. Da morire. Buona notte, Giuseppe!
Trama: Ti voglio bene, libro di Antonio Bello, edito da La Meridiana. Profumate il mondo. Il popolo, rinnovato dal vostro esempio e sospinto dal vostro entusiasmo, vi cinga di solidarietà, di affetti e di collaborazioni sincere. Cantate la speranza. E se io non potrò immergermi nel vostro concerto posso darvene ancora l'intonazione. Vorrei dire a tutti, ad uno ad uno, guardandolo negli occhi: Ti voglio bene! . Così come non potendo adesso stringere la mano a ciascuno, venendo vicino a voi, personalmente, vorrei dire: Ti voglio bene! Sono, queste, le parole ultime rivolte dal vescovo alla sua Chiesa. Questa raccolta conserva come scrigno prezioso gli ultimi e più intensi messaggi di amore del padre che parte. Vi sono racchiusi gli ultimi tre mesi di vita, il tempo in cui, sulla cattedra della sofferenza , ha trasformato il letto di dolore in luminoso altare dal quale dipartiva fluente l'olio della speranza. Queste pagine raccolte prima dal settimanale diocesano Luce e Vita sono messe ora a disposizione dei lettori perché il magistero autorevole del profeta possa continuare a suscitare aneliti di speranza.
Trama: Vegliare nella notte, libro di Bello Tonino, edito da San Paolo Edizioni. Fondi segreti, aste truccate, tangenti sottobanco, corruttele di potere, falsità nella dichiarazione dei redditi, rapporto predatorio col denaro pubblico, processi che si insabbiano, concorsi pubblici che si manovrano... Il nostro mondo è fatto così: assetato di profitto e di potere. Perché nasca un nuovo ordine di giustizia e di pace dobbiamo, a parere dell'autore, accendere, con quella della pietà, la lampada della politica, intesa come maniera esigente di vivere l'impegno umano e cristiano al servizio degli altri. Una politica sottratta alla lussuria del dominio, preservata dall'adulterio con i corrotti, inossidabile alle esposizioni lusingatrici del denaro, restituita finalmente alla simpatia della gente.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Vegliare nella notte. Riflessioni sull'impegno cristiano nel servizio sociale e nella politica
Trama: Scrivo a voi, libro di Bello Tonino, edito da Edb. Quaranta messaggi sotto forma di lettere, che seguono quattro filoni ispiratori: Dal Salmo 8; Dalla I Lettera di Giovanni; Dalla Gaudium et spes; Dal Documento di base.
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Scrivo a voi... Lettere di un vescovo ai catechisti
Trama: Le mie notti insonni, libro di don Tonino Bello, edito da San Paolo Edizioni. Antologia delle pagine più significative del presidente di Pax Christi. Comprende la sua teologia trinitaria della pace, la dottrina del 'monoteismo trinitario' della pace come giustizia e solidarietà, le 'litanie della paura' (del diverso, del povero, de
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Le mie notti insonni. Meditazioni per cristiani costruttori di speranza e di pace
Trama: Preghiere, libro di don Tonino Bello, edito da San Paolo Edizioni. Le preghiere originali di Don Tonino, nate dalle diverse esperienze che hanno accompagnato la sua opera infaticabile di costruttore di pace.
Trama: La chiesa del grembiule, libro di Bello Tonino, edito da San Paolo Edizioni. Una raccolta di pensieri e aforismi tratta dagli scritti di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, dai quali emerge il suo universo interiore, il suo amore per Cristo e per i poveri, gli abbandonati, i sofferenti.
Trama: Cirenei della gioia, libro di Bello Tonino, edito da San Paolo Edizioni. Don Tonino Bello è passato come una meteora nel cielo della Chiesa italiana, stroncato da un male incurabile, esploso al ritorno da un viaggio a Lourdes, dove don Tonino aveva predicato un corso di esercizi spirituali a un gruppo di sacerdoti anziani e malati: si tratta di un dialogo appassionato intorno al tema che gli era più caro, quello di sentirsi servi solleciti e lieti del popolo di Dio , ora recuperato dalla registrazione magnetica e pubblicata nel volume Cirenei della gioia .
Autore
Bello, Antonio
Titolo
Cirenei della gioia. Esercizi spirituali predicati a Lourdes sul tema: «Sacerdoti per il mondo e per...
Casa editrice
San Paolo Edizioni
Pagine
144
ISBN / ASIN
8821530108
EAN
9788821530104
Genere letterario
Istituzioni e organizzazioni cristiane
Data di pubblicazione
Luglio 1995
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Bello?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Antonio Bello secondo il nostro catalogo è Don Tonino a Betania. Pastore amico. Con DVD-ROM, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Ed Insieme, per una lunghezza di 180 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Bello?
La lista dei libri più recenti di Bello, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bello, Antonio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Bello tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Bello, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Bello: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.