Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Antonio Caronia in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Caronia in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Caronia, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dal cyborg al postumano, libro di Antonio Caronia, edito da Meltemi. Prima che la theory-fiction emergesse come interzona concettuale; prima che Mark Fisher, sulla scorta del vecchio Baudrillard, registrasse il collasso della science-fiction nei simulacri del realismo capitalista; prima che ballardismo applicato diventasse l'ultimo gioco in città, Antonio Caronia ha analizzato il capitalismo digitale attraverso il pensiero radicale di James Ballard, Philip K. Dick, Ursula K. Le Guin, Samuel Delany, William Gibson, Don DeLillo, che ritroviamo nei testi di questa antologia. Per Caronia il cyborg, l'uomo artificiale, abita i fantasmi della modernità dalla nascita della biopolitica, non appena la natura - umana e non - smette di apparire una sostanza immodificabile per diventare terreno di sapere e di conflitto sociale attraverso le mutazioni del corpo e del linguaggio. Al di là del soggetto, e della sua caricatura transumanista, nella dimensione postumana prevista da Antonin Artaud e William Burroughs, coglie l'esperimento dell'Homo sapiens sapiens come animale del possibile .
Trama: Virtuale, libro di Antonio Caronia, edito da Mimesis. I nuovi media sono senza dubbio destinati a nascere, stanno già nascendo. Nel frattempo, però, il paesaggio dell'immaginario si manifesta senza alcun pudore nei vecchi media della morente civiltà di massa: il cinema e il libro. Smentendo una profezia di Me Luhan, già negli anni ottanta Ridley Scott e David Gronenberg, William Gibson e Bruce Sterling, Paul Verhoeven hanno cominciato a disegnare le mappe della nuova simbiosi, a far circolare i primi veri trattati di psicologia del cyborg.
Trama: Universi quasi paralleli, libro di Antonio Caronia, edito da Cut-Up. Dall'autore de Il Cyborg una raccolta di scritti che interpretano e illuminano il nesso tra scrittura e lotte sociali, avanguardia artistica e innovazione tecnologica, dalla fantascienza alla guerriglia mediatica.
Autore
Caronia, Antonio
Titolo
Universi quasi paralleli. Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Trama: Il cyborg, libro di Antonio Caronia, edito da Shake. Il cyborg abita l'immaginario popolare ma si muove anche nei regni più concreti della produzione materiale e immateriale: illuminando i rapporti fra reale e immaginario, esprime bene la nuova epoca in cui quest'ultimo diviene forza direttamente produttiva. Nato sulle pagine delle riviste pulp di fantascienza negli anni Venti e Trenta del Novecento, eroe dell'epopea cyberpunk, nella sua storia breve ma densa il cyborg ha di volta in volta seguito e anticipato il rapporto e il conflitto fra uomo e macchina. Oggi il cyborg si ritrova anche nella disseminazione dei corpi multipli, nelle reti telematiche, nelle derive dell'identità individuale, nelle nuove aggregazioni collettive mediate dal software: è un ponte fra virtualità e concretezza, fra possibilità e necessità. E può quindi diventare, come ha proposto Donna Haraway, un terreno di conflitto sociale, una delle nuove figure in cui si incarna la prospettiva della biopolitica.
Autore
Caronia, Antonio
Titolo
Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale. Ediz. illustrata
Trama: Philip K. Dick. La macchina della paranoia, libro di Antonio Caronia;Domenico Gallo, edito da Agenzia X. Il volume intende offrire al lettore gli strumenti essenziali per capire come la travagliata vita di Dick, i suoi debordanti racconti e le sue riflessioni si siano trasfuse in romanzi entrati nella storia della letteratura. La Macchina della paranoia è un manuale a carattere enciclopedico che parte da alcune fondamentali parole-chiave dello scrittore americano e prova a rispondere alle domande che lo assillarono per tutta la vita: Cos'è l'uomo? e soprattutto Che cos'è la realtà?
Autore
Caronia, Antonio
Titolo
Philip K. Dick. La macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana
Trama: Archeologie del virtuale. Teorie, scritture, schermi appartiene alla categoria Libri per bambini, con 156 pagine, edito da Ombre Corte, nel Gennaio 2030.
Autore
Caronia, Antonio
Titolo
Archeologie del virtuale. Teorie, scritture, schermi
Casa editrice
Ombre Corte
Pagine
156
ISBN / ASIN
8887009228
EAN
9788887009224
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Maggio 2002
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Caronia?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Antonio Caronia secondo il nostro catalogo è Il cyborg e il postumano, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Meltemi.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Caronia?
La lista dei libri più recenti di Caronia, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Caronia, Antonio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Caronia tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Caronia, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Caronia: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.