All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Antonio Cassese in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Cassese in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Cassese, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Diritto internazionale, libro di Antonio Cassese, edito da Il Mulino. Il manuale offre un quadro completo delle attività di produzione, accertamento e attuazione coercitiva delle norme di diritto internazionale pubblico. Nella nuova edizione, aggiornata alla luce dei più importanti sviluppi della prassi e della giurisprudenza interna e internazionale, molte le novità, fra cui la ristrutturazione dei capitoli sulle fonti e sulla responsabilità degli Stati per fatto illecito, e l'approfondimento sull'immunità dalla giurisdizione degli Stati e degli organi statali. Ad ispirare il testo è ancora una volta l'insegnamento di Antonio Cassese, secondo il quale i principali istituti del diritto internazionale pubblico vanno continuamente ricondotti alla loro realtà storica, politica e sociale.
Trama: Kafka è stato con me tutta la vita (Il Mulino) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 144 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Settembre 2017.
Trama: L'esperienza del male, libro di Antonio Cassese, edito da Il Mulino. I trattati internazionali non riescono più a frenare i crimini di guerra perché i conflitti attuali sono scontri spietati tra belligeranti diseguali che fanno regredire alla barbarie più feroce. Dilagano forme di privatizzazione della guerra (i famosi contractors) che si sottraggono a qualsiasi tipo di legge. I diritti umani, poi, sono usati spesso come pretesti per attaccare l'avversario. È talmente antiretorica questa conversazione di Antonio Cassese da mettere a nudo la debolezza del diritto proprio in chi si è speso e si spende tuttora, rischiando in proprio, per affermarlo. Ma in questo paesaggio umano dolente, dove si scandagliano i fondali della nostra convivenza civile,emerge con forza il ruolo decisivo dell'opinione pubblica internazionale: quella che Cassese intende qui risvegliare raccontandoci, con la memoria degli occhi ma anche con la generosità del cuore, gli incontri e gli scontri della sua vita di judge internazionale.
Autore
Cassese, Antonio
Titolo
L'esperienza del male. Guerra, tortura, genocidio, terrorismo alla sbarra. Conversazione con Giorgio...
Trama: L'apertura degli ordinamenti statali all'ordinamento della comunità internazionale appartiene alla categoria Diritto internazionale, con 80 pagine, edito da Editoriale Scientifica, nel Settembre 2017.
Autore
Cassese, Antonio
Titolo
L'apertura degli ordinamenti statali all'ordinamento della comunità internazionale
Trama: Voci contro la barbarie, edito da Feltrinelli. Quella dei diritti umani è stata una rivoluzione silenziosa ma profonda. A partire dalla seconda metà del Novecento, la cultura dei diritti umani ha lentamente modificato istituzioni e rapporti internazionali e sollecitato una profonda trasformazione di regimi politici e sociali, sradicando anche miti consolidati (per esempio, l'idea di dominio riservato di ogni stato, inviolabile e chiuso a ogni ingerenza esterna, mito cui solo la Cina resta oggi abbarbicata). La violazione di un diritto in un paese è sentita come tale in ogni parte del mondo. La distinzione tra cittadino e straniero è stata travolta: esiste ora solo la persona umana. È morto il vecchio dogma che faceva degli stati sovrani gli unici soggetti della comunità internazionale: oggi anche gli individui hanno voce in capitolo, benché non ovunque nella stessa misura. La società internazionale ha visto emergere alcuni principi costituzionali supremi tra cui i divieti di genocidio, schiavitù, tortura, discriminazione razziale. Antonio Cassese ha raccolto le voci più significative di quanti si sono battuti perché ciò avvenisse, commentandole, e così accompagnandoci nelle svolte ideali e nei casi più importanti in cui la cultura dei diritti umani è stata messa alla prova: da Benjamin Costant, a Nelson Mandela, ad Amos Oz, attraverso documenti e testimonianze, dichiarazioni ufficiali, sentenze, brani letterari.
Autore
Cassese, Antonio
Titolo
Voci contro le barbarie. La battaglia per i diritti umani attraverso i suoi protagonisti
Trama: Le sfide attuali del diritto internazionale, libro di Antonio Cassese, edito da Il Mulino. Terrorismo, violazione dei diritti, tutela globale dell'ambiente, lotta alla povertà e globalizzazione economica: sono quattro ambiti di cui il diritto internazionale viene progressivamente chiamato a farsi carico. Questioni tradizionalmente considerate di pertinenza delle sovranità statali sono prepotentemente entrate sulla scena internazionale sotto la forma di emergenze senza confini. Nell'intento di fornire gli strumenti per una più consapevole e approfondita comprensione dei profili giuridici delle relazioni internazionali, il testo non si limita ad analizzare il dato normativa, ma va a verificare le ragioni politiche e storico-sociali che portano all'affermazione di certi istituti del diritto internazionale.
Trama: Lineamenti di diritto internazionale penale. Vol. II, libro di Antonio Cassese, edito da Il Mulino. Si tratta del secondo volume dell'edizione italiana di International Criminal Law di Antonio Cassese pubblicata originariamente da Oxford University Press. Per meglio corrispondere alle esigenze didattiche del nostro ordinamento universitario e alle caratteristiche delle discipline penalistiche e processualpenalistiche nel nostro paese, l'opera è stata suddivisa in due distinti volumi. Il secondo volume che viene qui presentato, riguarda gli aspetti processuali del diritto penale internazionale: le corti competenti, i principi processuali, senza trascurare i grandi processi storici dai quali il diritto internazionale penale ha preso l'avvio.
Trama: Lineamenti di diritto internazionale penale: 1 appartiene alla categoria Diritto internazionale, con 214 pagine, edito da Il Mulino, nel Settembre 2017.
Trama: Umano-disumano. Commissariati e prigioni nell'Europa di oggi appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 176 pagine, edito da Laterza, nel Settembre 2017.
Autore
Cassese, Antonio
Titolo
Umano-disumano. Commissariati e prigioni nell'Europa di oggi
Trama: Il diritto internazionale nel mondo contemporaneo appartiene alla categoria Diritto internazionale, con 510 pagine, edito da Il Mulino, nel Settembre 2017.
Autore
Cassese, Antonio
Titolo
Il diritto internazionale nel mondo contemporaneo
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
510
ISBN / ASIN
8815006125
EAN
9788815006127
Genere letterario
Diritto internazionale
Data di pubblicazione
Ottobre 1984
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Cassese?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Antonio Cassese secondo il nostro catalogo è Diritto internazionale, con data di pubblicazione Settembre 2017, edizione Il Mulino.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Cassese?
L'elenco completo dei libri più recenti di Cassese, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cassese, Antonio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Cassese tratta "Diritto internazionale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Cassese, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Cassese: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.