Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Antonio Forcellino in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Forcellino in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Forcellino, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il fermaglio di perla. Il secolo dei giganti. Vol. 3, libro di Antonio Forcellino, edito da HarperCollins Italia. Febbraio 1519. La brezza mattutina sparge il suo soffio su Roma, avvolgendola in un'atmosfera incantata. Raffaello Sanzio passeggia assorto per via Giulia, lungo l'argine del Tevere, lasciandosi ispirare dai colori che si riflettono nell'acqua e nel cielo, che gli pare una tela color lapislazzuli, arricchita solo da una punta di viola. Agostino Chigi, il banchiere più ricco della città, lo ha convocato al suo servizio per dipingere la loggia di villa Farnesina, un palazzo sontuoso nel cuore di Trastevere, frequentato dai più noti artisti e intellettuali che vivono nell'Urbe. Proprio sotto la loggia si svolgerà presto il matrimonio tra Agostino e Francesca Ordeaschi, la bellissima cortigiana che è riuscita a conquistare il suo cuore e un posto d'onore tra gli scranni del potere. Ma la fantasia di Raffaello non è occupata soltanto dall'arte: è facile perdersi nei gorghi della passione, nella festa continua che si svolge tra i vicoli semibui e i palazzi nobiliari di Roma, e lui non è certo immune dal fascino delle donne che animano la città: Giulia Farnese, Felicia della Rovere, Vittoria Colonna, che tessono con grazia e abilità gli intrighi del tempo. Non sono loro però ad aver acceso il desiderio di Raffaello, ma un'umile e sensuale fanciulla, figlia di un fornaio di Trastevere. È lei la Fornarina, ritratta seminuda e lasciva in una tavola che sdegna e accende d'ira i prelati della Santa Sede. E la passione infiamma non solo Roma; dilaga oltre i confini d'Italia e divampa attraverso l'Europa fino all'Impero Ottomano: Enrico VIII, Francesco I, il sultano Solimano I e Carlo d
Trama: Il colosso di marmo. Il secolo dei giganti. Vol. 2, libro di Antonio Forcellino, edito da HarperCollins Italia. Firenze, inverno dell'anno di grazia 1500. Un enorme blocco di marmo giace immobile da quasi mezzo secolo. Un uomo lo osserva in silenzio, poi ci gira attorno, liberandolo dai rovi che lo ricoprono: è Michelangelo Buonarroti. Dopo quattro anni passati a Roma per servire i più potenti cardinali della Chiesa, ora è tornato a Firenze ammantato di gloria. La Repubblica fiorentina ha bisogno di lui per difendersi dalle mire di Cesare Borgia, pronto alla conquista rapida e spregiudicata di un intero regno. L'imperativo è radunare un esercito di volontari, ma le casse della città sono vuote e Niccolò Machiavelli, l'illuminato segretario della Repubblica fiorentina, lo sa bene. Ma c'è un mezzo di propaganda più persuasivo del denaro: l'arte, e nessuno come Michelangelo plasma la materia per tirarne fuori la vita. Da quella maestosa massa informe, Michelangelo dovrà estrarre una statua raffigurante il giovane David che si appresta a combattere contro Golia, da innalzare nella piazza della Signoria per convincere i cittadini che insieme il nemico si può sconfiggere e che Firenze rimarrà indomabile e fiera come il giovane eroe di marmo. Firenze non è l'unico teatro di scontri. L'Italia tutta è appesa a un filo, e i principi d'Europa si preparano a giocare la partita della propria vita: Ludovico il Moro, il sultano Bajazet, Luigi XII sono determinati ad accaparrarsi una parte della penisola e a stravolgere per sempre le vecchie gerarchie del potere. Dopo Il cavallo di bronzo , primo capitolo della saga Il secolo dei giganti , lo storico dell'arte Antonio Forcellino, studioso di arte
Trama: Il secolo dei giganti: Il fermaglio di perla appartiene alla categoria Narrativa storica, con 450 pagine, edito da HarperCollins Italia, nel Gennaio 2020.
Trama: Il colosso di marmo. Il secolo dei giganti. Vol. 2, libro di Antonio Forcellino, edito da HarperCollins Italia. Firenze, inverno dell'anno di grazia 1500. Un enorme blocco di marmo giace immobile da quasi mezzo secolo. Un uomo lo osserva in silenzio, poi ci gira attorno, liberandolo dai rovi che lo ricoprono: è Michelangelo Buonarroti. Dopo quattro anni passati a Roma per servire i più potenti cardinali della Chiesa, ora è tornato a Firenze ammantato di gloria. La Repubblica fiorentina ha bisogno di lui per difendersi dalle mire di Cesare Borgia, pronto alla conquista rapida e spregiudicata di un intero regno. L'imperativo è radunare un esercito di volontari, ma le casse della città sono vuote e Niccolò Machiavelli, l'illuminato segretario della Repubblica fiorentina, lo sa bene. Ma c'è un mezzo di propaganda più persuasivo del denaro: l'arte, e nessuno come Michelangelo plasma la materia per tirarne fuori la vita. Da quella maestosa massa informe, Michelangelo dovrà estrarre una statua raffigurante il giovane David che si appresta a combattere contro Golia, da innalzare nella piazza della Signoria per convincere i cittadini che insieme il nemico si può sconfiggere e che Firenze rimarrà indomabile e fiera come il giovane eroe di marmo. Firenze non è l'unico teatro di scontri. L'Italia tutta è appesa a un filo, e i principi d'Europa si preparano a giocare la partita della propria vita: Ludovico il Moro, il sultano Bajazet, Luigi XII sono determinati ad accaparrarsi una parte della penisola e a stravolgere per sempre le vecchie gerarchie del potere. Dopo il Cavallo di bronzo , primo capitolo della saga Il secolo dei giganti , lo storico dell'arte Antonio Forcellino, studioso di arte
Trama: Il cavallo di bronzo. Il secolo dei giganti, libro di Antonio Forcellino, edito da HarperCollins Italia. 15 aprile 1452. In un piccolo borgo fuori Firenze nasce il figlio illegittimo di Ser Piero da Vinci: Leonardo. Figlio dello stupro di una giovane contadina, non viene riconosciuto dal padre, ma cresce con i nonni e lo zio paterni. Leonardo è un bambino precoce, curioso e geniale. Appena adolescente diventa allievo di bottega di Andrea del Verrocchio, il più grande esperto di arte fusoria della splendente Repubblica fiorentina. Ed è qui che la sua vita e la sua arte si intrecciano e diventano parte della politica e delle lotte di potere tra Firenze e Roma, tra i Medici, i Della Rovere e i Borgia. E mentre nelle botteghe si creano i più grandi capolavori del Rinascimento e nel contempo si studiano armi innovative in grado di contrastare l'invasione turca, ai mecenati diventa sempre più chiaro il potere di propaganda nascosto nelle opere d'arte. Fra loro non ci sono solo uomini, ma anche donne straordinarie che, non più relegate nella spiritualità medievale, diventano protagoniste. Consapevoli del loro potere seduttivo, profondamente intelligenti e colte, Giulia Farnese, Isabella d'Este e Lucrezia Borgia travalicano i limiti del ruolo in cui erano state costrette per imporsi sulla scena politica e intellettuale del secolo. Fra delitti, ambizioni feroci, complotti efferati e passioni proibite, Il cavallo di bronzo, primo capitolo della trilogia Il secolo dei giganti, ci trasporta nelle botteghe degli artisti, nelle alcove dei potenti e svela i segreti delle più indimenticabili opere d'arte.
Trama: Il secolo dei giganti: Il cavallo di bronzo appartiene alla categoria Narrativa storica, con 424 pagine, edito da HarperCollins Italia, nel Gennaio 2020.
Trama: La ceramica sugli scogli. La storia cancellata di Max e Flora Melamerson, libro di Antonio Forcellino, edito da La Conchiglia. La ceramica sugli scogli racconta la storia di una coppia di ebrei tedeschi che sotto l'avanzare dell'antisemitismo nazista si spinge fino a Vietri, in costiera amalfitana, nel 1926. Forti di esperienze culturali straordinarie, come il cabaret del Grosse Schauspielhaus di Berlino e la frequentazione delle avanguardie figurative tedesche, Max e Flora Melamerson rifondano l'industria ceramica locale di antichissima tradizione, valorizzandone le potenzialità e innovandone l'iconografia. Sopraffatti dalle leggi razziali, i coniugi vengono espropriati di ogni bene sotto gli occhi inconsapevoli della comunità della costiera che, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, riaccoglie Flora sopravvissuta ai campi di concentramento italiani ma cancella tutta la dolorosa vicenda di cui erano stati vittime i due coniugi insieme alla loro famiglia.
Autore
Forcellino, Antonio
Titolo
La ceramica sugli scogli. La storia cancellata di Max e Flora Melamerson
Trama: Gli ultimi giorni di Leonardo. L'invenzione della Gioconda appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 303 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Forcellino, Antonio
Titolo
Gli ultimi giorni di Leonardo. L'invenzione della Gioconda
Trama: La pietà perduta: Storia di un capolavoro ritrovato di Michelangelo appartiene alla categoria Artisti individuali, con 231 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Forcellino, Antonio
Titolo
La pietà perduta: Storia di un capolavoro ritrovato di Michelangelo
Trama: Michelangelo: Una vita inquieta (Economica Laterza Vol. 453) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 492 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Forcellino, Antonio
Titolo
Michelangelo: Una vita inquieta (Economica Laterza Vol. 453)
Trama: Michelangelo, libro di Antonio Forcellino, edito da Laterza. L'autore racconta la vita di un artista che pagò un prezzo altissimo alla creatività che lo rese più celebre di un re e prende anche le distanze dalle molte leggende fiorite intorno a Michelangelo, avvalendosi di documenti certi.
Trama: Oro fiamma appartiene alla categoria Fantascienza su storia alternativa, con 245 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Forcellino, Antonio
Titolo
Oro fiamma
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
245
ISBN / ASIN
8817014028
EAN
9788817014021
Genere letterario
Fantascienza su storia alternativa
Data di pubblicazione
Ottobre 2006
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Forcellino?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Antonio Forcellino secondo il nostro catalogo è Il secolo dei giganti. Il fermaglio di perla: 3, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione HarperCollins Italia, per una lunghezza di 536 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Forcellino?
L'elenco dei libri più recenti di Forcellino, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Forcellino, Antonio?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Forcellino tratta "Narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Forcellino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Forcellino: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.