All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Antonio Gramsci in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Gramsci in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Gramsci, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il metodo della libertà: Scritti sulla democrazia, il fascismo, la rivoluzione (Didascàlia) appartiene alla categoria Classici, con 296 pagine, edito da Edizioni Euridice, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Il metodo della libertà: Scritti sulla democrazia, il fascismo, la rivoluzione (Didascàlia)
Trama: Dimmi tutto ciò che senti, libro di Antonio Gramsci, edito da L'Asino d'Oro. Una selezione delle più belle lettere di amore scritte da Antonio Gramsci a Iulca . La prefazione di Giuseppe Benedetti e Donatella Coccoli - autori del fortunato libro Gramsci per la scuola. Conoscere è vivere - approfondisce la tematica del rapporto che Antonio Gramsci ha avuto con l’immagine femminile. A conclusione del libro una nota storica e biografica scritta da Vincenzo Bonaccorsi, docente di Storia e Filosofia a Firenze. Le lettere che Antonio Gramsci scrive a Iulca non raccontano solo una storia d’amore, sono anche lezioni di vita in cui con passione e rigore morale si affrontano i problemi del quotidiano e generali con uno straordinario approfondimento dei temi riguardanti il rapporto uomo-donna e quello tra genitori e figli. È proprio la vita privata del grande pensatore a riservare le maggiori sorprese e a restituire il volto inedito di uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Dimmi tutto ciò che senti. Le più belle lettere d'amore a Giulia
Trama: Sherlock Holmes e Padre Brown. Il romanzo giallo negli scritti di Gramsci, libro di Antonio Gramsci, edito da Marietti. «Sherlock Holmes è il poliziotto protestante che trova il bandolo di una matassa criminale partendo dall'esterno, basandosi sulla scienza, sul metodo sperimentale, sull'induzione. Padre Brown è il prete cattolico che, attraverso le raffinate esperienze psicologiche date dalla confessione e dal lavorio di casistica morale dei padri, pur senza trascurare la scienza e l'esperienza, ma basandosi specialmente sulla deduzione e sull'introspezione, batte Sherlock Holmes in pieno.» (Antonio Gramsci)
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Sherlock Holmes & Padre Brown. Note sul romanzo poliziesco
Trama: Il teatro lancia bombe nei cervelli: Articoli, critiche, recensioni 1915-1920 appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 278 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Il teatro lancia bombe nei cervelli: Articoli, critiche, recensioni 1915-1920
Trama: Quaderno del carcere n. 12, libro di Antonio Gramsci, edito da Edizioni Conoscenza. L'educazione e la formazione sono due temi rilevanti e ricorrenti nella riflessione gramsciana.
Trama: Favole di libertà, libro di Antonio Gramsci, edito da Harpo. L'8 novembre 1926, in una saletta della Camera, i deputati comunisti erano riuniti per discutere su come intervenire in Aula contro le leggi restrittive della libertà, che il Consiglio dei Ministri avrebbe dovuto varare nella sua seduta del 9 novembre. Il deputato sardo Antonio Gramsci esce, a tarda ora , dalla riunione a Montecitorio e se ne torna a casa, fuori Porta Pia dove, benché protetto dall'immunità parlamentare, alle 22,30 dell'8 novembre 1926 viene arrestato e ristretto nel carcere di Regina Coeli in isolamento assoluto e rigoroso fino al 25 novembre. Ha così inizio la lunga prigionia del più prestigioso tra i fondatori del Pcd'I. Una prigionia dalla quale Gramsci cerca di evadere con la scrittura e con lo studio. Nascono da questa incessante attività intellettuale Le favole della libertà, traduzione italiana delle novelline dei fratelli Grimm, che sono elementarissime , scelte da Gramsci per migliorare la propria conoscenza della lingua tedesca.
Trama: Masse e partito, libro di Guido Liguori, edito da Editori Riuniti UP. A ottant'anni dalia scomparsa, Antonio Granisci è il saggista italiano più diffuso nel mondo. Il pensatore sardo è un punto di riferimento in molti campi della cultura, seguitando inoltre a essere fonte di ispirazione per movimenti e militanti politici, grazie al suo marxismo originale, capace di proiettarsi sul mondo di oggi e di aiutarci a comprenderlo. Gran parte della peculiarità di Gramsci è dovuta alla sua formazione e alla rivalutazione della soggettività che la caratterizza. La volontà collettiva , che si incarna nelle masse politicamente attive e in un partilo capace di imparare da esse e al contempo di dirigerle, sarà uno dei pilastri di tutta la riflessione gramsciana. Agli scritti degli anni della formazione, e poi a quelli della maturazione, fino all'arresto nel 1926, è dedicata questa antologia. Dal giornalismo militante alla democrazia dei Consigli, dall'analisi del fascismo alla traduzione del leninismo in Occidente: negli scritti qui considerati Gramsci avanza idee ed elabora teorie che si evolveranno, ma non saranno rinnegate nelle grandi opere del carcere. Questo volume raccoglie testi rivisti alla luce delle più recenti e accurate riletture critiche e introdotti ciascuno da una breve scheda di orientamento per la lettura. L'Introduzione del curatore delinea il profilo culturale e la vicenda politica di uno dei più grandi pensatori contemporanei.
Trama: Lettere dal carcere (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1663) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 300 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Lettere dal carcere (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1663)
Trama: IL RUOLO DELLA CULTURA: GLI INTELLETTUALI E L’ORGANIZZAZIONE DELLA CULTURA; SULLA LETTERATURA. (Tutt... appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 444 pagine, edito da Aonia edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
IL RUOLO DELLA CULTURA: GLI INTELLETTUALI E L’ORGANIZZAZIONE DELLA CULTURA; SULLA LETTERATURA. (Tutt...
Trama: Scritti sul fascismo; Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce (TuttoGramsci) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 614 pagine, edito da Aonia edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Scritti sul fascismo; Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce (TuttoGramsci)
Trama: Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura appartiene alla categoria Scienze politiche, con 390 pagine, edito da Infilaindiana Edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura
Trama: Nel mondo grande e terribile: Antologia degli scritti 1914-1935 (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1456)... appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 416 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Nel mondo grande e terribile: Antologia degli scritti 1914-1935 (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 1456)...
Trama: Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 514 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
Trama: L'alternativa pedagogica, libro di Antonio Gramsci, edito da Editori Riuniti UP. Il grande rilievo dei temi pedagogici nella riflessione di Gramsci e il grande valore di questa riflessione nel suo complesso - autentico messaggio lanciato nel deserto fascista alle generazioni successive - non sono certo sfuggiti finora alla cultura italiana. Si può anzi dire che il tempo trascorso dalla Liberazione a oggi non ha avuto voce più alta di questa, che fu soffocata allora e che solo nel nostro tempo potè essere ascoltata, e sembrar nuova. Gramsci è davvero un nostro contemporaneo. Costretto al distacco dalle battaglie politico-culturali immediate, nella sua riflessione fur ewig , per l'eterno, egli è riuscito davvero a sorpassare i suoi tempi e a proporci, senza essere utopistico, temi di dibattiti (e forse soluzioni) d'avvenire. Sotto un titolo che non è di Gramsci, ma che esibisce la reale, e ancora attuale, problematicità del suo pensiero, questa antologia, curata da Mario Alighiero Manacorda e pubblicata per la prima volta nel 1972, mira a dare evidenza e consistenza alla unità delle sue pagine pedagogiche - articoli, lettere, note dei Quaderni - tanto profonda quanto ardua da cogliere nella occasionalilà e frammentarietà apparente dei testi gramsciani.
Trama: Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 354 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce
Trama: La questione meridionale appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 71 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Giugno 2020.
Trama: Letteratura e vita nazionale appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 502 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Giugno 2020.
Trama: Odio gli indifferenti appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 127 pagine, edito da Chiarelettere, nel Giugno 2020.
Trama: Piove, governo ladro! Satire e polemiche sul costume degli italiani appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 128 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Piove, governo ladro! Satire e polemiche sul costume degli italiani
Trama: Nuove lettere di Antonio Gramsci con altre lettere di Piero Sraffa appartiene alla categoria Scienze politiche, con 112 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Giugno 2020.
Autore
Gramsci, Antonio
Titolo
Nuove lettere di Antonio Gramsci con altre lettere di Piero Sraffa
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
112
ISBN / ASIN
883592944X
EAN
9788835929444
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 1986
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Gramsci?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Antonio Gramsci secondo il nostro catalogo è Lettere dal carcere, con data di pubblicazione Giugno 2020, per una lunghezza di 817 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Gramsci?
La lista dei libri più recenti di Gramsci, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gramsci, Antonio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Gramsci tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Gramsci, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Gramsci: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.