Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Antonio Machado in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Machado in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Machado, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Come un figlio del mare. Pensieri e aforismi, libro di Antonio Machado, edito da Happy Hour Edizioni. Pensieri e aforismi di Antonio Machado (1875-1939) il più lirico e profondo dei poeti spagnoli , che in una prosa limpida e cristallina esplora, alla costante ricerca di verità inafferrabili, il mistero meraviglioso e incomprensibile dell'uomo e del mondo, dell'arte e della vita: Tessere il filo che ci danno, sognare il nostro sogno, vivere .
Trama: La guerra. Poesie e prose (1936-1937), libro di Antonio Machado, edito da Passigli. E’ difficile capire per quale strana ragione la raccolta di poesie e prose La guerra, pur essendo stata pubblicata quando il poeta era ancora in vita, non sia poi stata inclusa nella sua integralità all’interno delle diverse edizioni della sua opera completa. Se la prima ragione di questa singolarità poteva risiedere nella lunga epoca franchista ? dal momento che Machado, contrariamente al fratello Manuel, aveva aderito alla causa repubblicana e sarebbe poi morto proprio in seguito all’allontanamento da Barcellona e al faticoso viaggio verso la Francia, resta invece più difficile darsi una spiegazione per le edizioni più recenti. Si tratta di un libro composito, dove oltre alle poesie, tra le quali una splendida dedicata alla morte di Garcia Lorca (Il delitto fu a Granada), compaiono una serie di Appunti in prosa, l’articolo I miliziani del 1936, un Discorso etico-politico e un’importantissima lettera al critico russo David Vygodsky; un libro dunque del tutto particolare, evidentemente concepito in stretta connessione con quei tragici anni, ma allo stesso tempo un libro fondamentale per comprendere in tutta la sua complessità la figura di uno dei più grandi poeti del secolo scorso.
Trama: Pagine di critica, libro di Antonio Machado, edito da ETS. Il poetizzare pensante è l'unico che [...] può rivelare l'essere. È nel disvelare questo carattere poetico del pensare che il lavoro del poeta consiste, perché il pensare poetico è, come avverte Heidegger e come intuisce Machado, il luogo in cui si incontra la sua realtà in cui, lontana da Platone, risiede la sua essenza. (dalla postfazione di Pablo Javier Pérez López) Ma noi dobbiamo tornare al nostro folklore, o sapere vivo nell'anima del popolo, piuttosto che alla nostra tradizione filosofica, che potrebbe sviarci [...]. Il nostro punto di partenza, se una volta per tutte ci decideremo a filosofare, si trova nel folklore metafisico della nostra terra, specialmente nelle regioni della Castiglia e dell'Andalusia.
Trama: Non domandarmi nulla. Testo spagnolo a fronte, libro di Federico Garcia Lorca;Antonio Machado, edito da Marcos Y Marcos. Questo libro invita a rileggere due tra le massime figure poetiche della modernità europea, e insieme a considerare le soluzioni del traduttore: sia Lorca sia Machado sono stati già ampiamente voltati in italiano da mani illustri, con le quali Scarabicchi si prova dunque, se non a rivaleggiare, almeno a discutere implicitamente. Spesso il lettore potrà apprezzare una sorta di aggiustamento e svecchiamento del linguaggio, che non dipende solo dalla cronologia delle traduzioni; Scarabicchi privilegia la semplicità, e sceglie tendenzialmente un registro medio, conservando al massimo grado le intonazioni lessicali e sintattiche del testo spagnolo. Qualcosa di simile si osserva sul piano metrico e ritmico: chi conosce la poesia di Scarabicchi rammenta subito la sua straordinaria padronanza dei metri più classici, e la sua predilezione per settenari, novenari ed endecasillabi, condotti a improvvisa incandescenza grazie alla scintilla indotta dall'attrito tra musicalità apparente e durezza dell'esperienza veicolata. Si potrebbe dunque pensare che il traduttore si lasci tentare dalle sirene metriche, e riconduca Machado e Lorca a una sorta di cantabilità italiana; invece non è affatto così. Anche quando potrebbe con relativa semplicità scivolare nel ritmo più prevedibile e a prima vista desiderabile, Scarabicchi resiste, non muta la posizione delle parole, non piega la sintassi all'eventuale melodia, né compie contorsioni semantiche per recuperare una rima o uno schema...
Trama: Poesie. Soledades e Campos de Castilla (eNewton Classici) appartiene alla categoria Poesia europea, con 657 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Settembre 2018.
Autore
Machado, Antonio
Titolo
Poesie. Soledades e Campos de Castilla (eNewton Classici)
Trama: Poesie. Tradotte da poeti italiani appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 199 pagine, edito da Edizioni Empiria Ass. Cult., nel Settembre 2018.
Trama: Paesaggi d'amore, libro di Antonio Machado, edito da Passigli. Una scelta delle più belle poesie d'amore di Antonio Machado non può che proporsi in tutta la sua varietà. Infatti, l'ambito in cui si esercita la tematica amorosa nella produzione poetica di questo grande scrittore è estremamente ricco e insieme complesso. Comprende, naturalmente, le poesie scritte per la moglie, Leonor Izquierdo Cuevas, morta giovanissima, e le poesie nate invece da un amore maturo e clandestino per una donna sposata Pilar de Valderrama, cantata con il nome di Guiomar -, ma non si esaurisce in esse. L'amore è amore, qualunque sia l'oggetto su cui si indirizza il sentimento, persona o cosa , scrive Giovanni Battista De Cesare nella prefazione al volume. E certamente questo vale ancora di più per un poeta come Machado, così legato al suo Paese e alla sua storia, e che amò profondamente il paesaggio di Soria, in un tempo in cui la Castiglia assurgeva a simbolo e somma degli ideali di una grande generazione di intellettuali spagnoli. E dunque accanto alle poesie per Leonor e per Guiomar, questa antologia riunisce anche alcune delle poesie più rappresentative del Machado cantore della sua terra, in un insieme di paesaggi d'amore che rappresentano una delle più alte esperienze poetiche del Novecento.
Autore
Machado, Antonio
Titolo
Paesaggi d'amore. Poesie per Leonor e altre poesie. Testo spagnolo a fronte
Trama: Tutte le poesie e prose scelte, libro di Antonio Machado, edito da Mondadori . Il volume presenta innanzitutto l'intera produzione poetica di Antonio Machado divisa in due sezioni: la prima coincide con Poesias completas , opera complessiva di Machado la cui quarta edizione, ultima durante la vita dell'autore, fu pubblicata nel 1936; la seconda raccoglie Poesias sueltas , cioè poesie che da tale edizione per diversi motivi rimasero escluse. La sezione dedicata alle prose raccoglie Juan de Mairena e Scritti scelti .
Trama: Juan de Mairena. Sentenze, arguzie, appunti e ricordi di un professore apocrifo appartiene alla categoria Classici, con 239 pagine, edito da Robin, nel Settembre 2018.
Autore
Machado, Antonio
Titolo
Juan de Mairena. Sentenze, arguzie, appunti e ricordi di un professore apocrifo
Trama: Soledades. Solitudini. Saudades. Poesie spagnole tradotte da poeti italiani e portoghesi. Teto a fro... appartiene alla categoria Poesia, con 160 pagine, edito da Edizioni dell'Orso, nel Settembre 2018.
Autore
Machado, Antonio
Titolo
Soledades. Solitudini. Saudades. Poesie spagnole tradotte da poeti italiani e portoghesi. Teto a fro...
Trama: Campos de Castilla appartiene alla categoria Libri, con 1200 pagine, edito da Bompiani, nel Settembre 2018.
Autore
Machado, Antonio
Titolo
Campos de Castilla
Casa editrice
Bompiani
Pagine
ISBN / ASIN
8437600162
EAN
9788437600161
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1982
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Machado?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Antonio Machado secondo il nostro catalogo è Come un figlio del mare. Pensieri e aforismi, con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione Happy Hour Edizioni, per una lunghezza di 136 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Machado?
L'elenco dei libri più recenti di Machado, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Machado, Antonio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Machado tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Machado, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Machado: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.