All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Antonio Pennacchi in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Pennacchi in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Pennacchi, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La strada del mare, libro di Antonio Pennacchi, edito da Mondadori . Antonio Pennacchi torna con un nuovo capitolo della saga della famiglia Peruzzi, in cui racconta gli anni Cinquanta dell'Agro Pontino, del mondo del Canale Mussolini e delle donne e degli uomini che lo abitano. E come sempre, nell'opera di Pennacchi, la piccola Storia delle famiglie originarie del Veneto, che erano scese nel basso Lazio alla fine degli anni Venti del Novecento per colonizzare le terre bonificate dal regime fascista, e che lì erano diventate una comunità, si intreccia e si mescola con la grande Storia italiana e internazionale del dopoguerra. Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di zio Benassi , crescono negli anni del boom economico, mentre Littoria diventa Latina, e si sviluppa, si dirama, si spinge fino al mare, grazie a quella Strada del mare per costruire la quale Otello si spezzerà la schiena, che legherà Latina allo scenario splendido e maestoso del Mediterraneo, del lago di Fogliano e del promontorio del Circeo, e che sarà poi percorsa, oltre che dagli abitanti delle paludi pontine, dai grandi nomi della storia italiana e internazionale di quegli anni, tra cui Audrey Hepburn, e John e Jacqueline Kennedy. E così, tra realtà e finzione, sogno e cronaca, seguendo e raccontando lo scorrere degli avvenimenti, Antonio Pennacchi traccia i percorsi dell'anima dei suoi personaggi e costruisce un romanzo corale. La strada del mare è una nuova tappa dell'epica italiana del Novecento.
Trama: Camerata Neandertal. Libri, fantasmi e funerali vari, libro di Antonio Pennacchi, edito da Baldini + Castoldi. Costruito come un percorso attraverso la memoria (di persone, fatti e luoghi) Camerata Neandertal è forse il romanzo più dolente e personale di Antonio Pennacchi. Un libro popolato da fantasmi: da Ajmone Finestra - il Federale di Latina, motore delle vicende narrate in Palude e nel Fasciocomunista agli operai che di Palude decisero lo svolgimento; da Carlo Alberto Blanc, paleontologo, la cui ossessione e curiosità divengono le stesse dell'autore nelle Iene del Circeo , ad Aldo Dapelo padrone della Fulgorcavi narrata in Mammut , fino al fratello Gianni, che considerava suo Canale Mussolini ma morì senza riuscire a leggerlo. Attraverso i suoi personaggi Pennacchi racconta in realtà sé stesso e la propria formazione come uomo, come intellettuale dal basso e come scrittore. Un romanzo autobiografico dove realtà e finzione si intrecciano e si fondono, coinvolgendo il lettore in un viaggio, spesso esilarante, fra letteratura e vita.
Autore
Pennacchi, Antonio
Titolo
Camerata Neandertal. Libri, fantasmi e funerali vari
Trama: Il delitto di Agora. Una nuvola rossa, libro di Antonio Pennacchi, edito da Mondadori . Io questo libro non lo volevo fare. Non avevo nessunissima intenzione di impicciarmi in questa storia. E invece, il romanzo alla fine su carta ci è arrivato lo stesso. Ma cos'aveva di particolare questa storia per disturbare tanto l'autore Antonio Pennacchi, e allo stesso tempo per convincerlo a impicciarsi? Tutto inizia ad Agora, un paesaccio sull'Agro Pontino, che una notte di fine febbraio diventa il teatro di un cruentissimo delitto: Loredana ed Emanuele, giovani fidanzati, vengono ritrovati uccisi da centottantaquattro coltellate. A scoprire i cadaveri sono il padre e il fratellino della ragazza, insieme a Giacinto, un amico delle vittime, ovviamente le prime tre persone informate sui fatti che la polizia interroga. Presto però arriva il turno di parenti, amici e semplici conoscenti, un caleidoscopio di voci che l'autore di Canale Mussolini rincorre e restituisce, un coro disarticolato da cui piano piano emergono discrepanze di orari, comportamenti incongruenti, alibi poco attendibili, tutte cose che mal si combinano con l'urgenza tipica dell'essere umano di trovare sempre e comunque un colpevole... anche a costo di accanirsi su probabili innocenti. Ispirato a fatti realmente accaduti ma rielaborati con le armi della scrittura e dell'invenzione letteraria.
Trama: Il fasciocomunista, libro di Antonio Pennacchi, edito da Mondadori . È il 1962 e Accio ha 12 anni. È in seminario - sognava di fare il missionario - ma ora s'è stufato e vuole tornare a casa, a Latina. Lì, però, non lo accolgono troppo volentieri: sette tra fratelli e sorelle, più un padre operaio e madre in crisi di nervi. E allora scappa da casa, non va più a scuola, s'iscrive al MSI. Gira con la catena sotto l'impermeabile, entra ed esce dalla questura, lo espellono dall'MSI, entra nel Movimento Studentesco, diventa maoista... Antonio Pennacchi racconta la storia di un eroe istintivo, stupido, goffo, attaccabrighe, arrogante, sentimentale.
Autore
Pennacchi, Antonio
Titolo
Il fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi. Con Segnalibro
Trama: Le iene del Circeo: Vita, morte e miracoli di un uomo di Neandertal (Contromano) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 220 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2030.
Autore
Pennacchi, Antonio
Titolo
Le iene del Circeo: Vita, morte e miracoli di un uomo di Neandertal (Contromano)
Trama: Mammut (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 187 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2030.
Trama: Fascio e martello, libro di Antonio Pennacchi, edito da Laterza. Una città non è semplicemente un posto dove abita della gente e dove dorme. Come le stie per i polli o i campi di concentramento. La città è il posto l'incrocio, la cerniera - dove si svolgono i traffici, gli scambi, le comunicazioni. Ed è per questo che una città non è un museo, se non è morta. Se è viva si trasforma, inevitabilmente. Così come si sono trasformate le città del Duce , quelle innumerevoli città di fondazione tirate su dal regime tutte più o meno sullo stesso modello, e tutte con lo stesso intento: realizzare la rivoluzione agraria che Mussolini aveva promesso ai suoi reduci e su cui voleva fondare l'impero autarchico. Si comincia nel '28 con la bonifica delle Paludi Pontine, poi le Puglie, la Libia, il latifondo siciliano. Una vera epopea edificatrice, almeno secondo l'autore che quelle città le ha cercate, visitate, fotografate, studiate una per una arrivando a contarne ben 147. Alcune oggi sono grandi e affollate, altre desolate e spettrali. Eppure hanno molto in comune: la loro storia di città nuove .
Trama: Il fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 340 pagine, edito da Mondadori, nel Gennaio 2030.
Autore
Pennacchi, Antonio
Titolo
Il fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi
Trama: Palude. Storia d'amore, di spettri e di trapianti appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 208 pagine, edito da Donzelli, nel Gennaio 2030.
Autore
Pennacchi, Antonio
Titolo
Palude. Storia d'amore, di spettri e di trapianti
Casa editrice
Donzelli
Pagine
208
ISBN / ASIN
8879891944
EAN
9788879891943
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Dicembre 1995
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Pennacchi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Antonio Pennacchi secondo il nostro catalogo è Alendelon. Canale Mussolini. Parte terza, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Mondadori.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Pennacchi?
L'elenco dei libri più recenti di Pennacchi, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pennacchi, Antonio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Pennacchi tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Pennacchi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Pennacchi: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.