All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Antonio R. Damasio in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio R. Damasio in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Damasio, Antonio R. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Lo strano ordine delle cose, libro di Antonio R. Damasio, edito da Adelphi. Come e perché sono sorte le culture? Come si spiega lo sviluppo delle arti, dell’indagine filosofica, dei sistemi morali e delle fedi religiose, della giustizia, della gestione della cosa pubblica, di economia, tecnologia, scienza? Per lo più si risponde invocando una caratteristica peculiare della nostra specie, il linguaggio verbale, insieme ad altri tratti quali l’elevato grado di socialità e un intelletto superiore. Una spiegazione a prima vista ragionevole, eppure carente, giacché trascura il ruolo che i sentimenti e più in generale gli affetti svolgono nel motivare i comportamenti individuali e collettivi che danno vita alle culture. Ma c’è di più: se negare a mammiferi e uccelli i sentimenti collegati all’emozionalità, e quindi la coscienza, è tesi ormai insostenibile, ci aspetteremmo tuttavia che pratiche e strumenti culturali fossero possibili, data la loro complessità, solo in creature molto evolute, dotate di una mente e di una organizzazione cerebrale complessa. Non è così. I sentimenti traggono il loro potere dall’omeostasi, che ritroviamo in ogni essere vivente e che assicura che la vita possa non solo perdurare, ma progredire. Scopriamo, non senza stupore, che i batteri hanno regolato la propria esistenza per miliardi di anni seguendo uno schema automatico che prefigura comportamenti e idee usati dagli esseri umani nella costruzione delle culture, incluse forme avanzate di socialità e di cooperazione. Se le cose stanno così l’inconscio umano affonda le radici più in profondità e più lontano di quanto Freud e Jung abbiano mai immaginato.
Autore
Damasio, Antonio R.
Titolo
Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura
Trama: Il sé viene alla mente, libro di Antonio Damasio, edito da Adelphi. A lungo la coscienza è stata sovrapposta a nozioni quali spirito o anima , quasi che l'ultima parola sull'argomento spettasse di necessità alla filosofia o alla teologia. Da qualche tempo, però, i neuro scienziati hanno fatto proprio della coscienza uno dei loro oggetti di indagine prediletti. Antonio Damasio in questo libro approda a una sorta di summa della sua ricerca trentennale, dove i fondamenti di quella prospettiva anti dualistica che lo ha reso celebre (si pensi al legame tra regioni cerebrali arcaiche , come l'amigdala, e più recenti, come la corteccia prefrontale, nella genesi delle scelte morali e dei processi decisionali) sono integrati da nuove e complesse sequenze: quella sull'incidenza delle emozioni e dei sentimenti primordiali (il piacere e il dolore) come ponti connettivi tra il proto-Sé e il Sé; quella sul discrimine tra percezione e rappresentazione degli eventi interni ed esterni al nostro corpo come base biologica, unitamente alla memoria, nella costruzione dell'identità individuale; e quelle, soprattutto, sui vari gradi e livelli di coscienza, che indicano nella comparazione tra gli uomini e gli altri animali o nelle differenze tra lo stato dei bambini nati senza corteccia e quello del coma vegetativo degli adulti un'infinita gamma di sfumature percettive e cognitive. L'esito è un'idea della coscienza come processo maturato dopo miliardi di anni di evoluzione entro una materia biologica indifferente e opaca a se stessa.
Autore
Damasio, Antonio R.
Titolo
Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente
Trama: Alla ricerca di Spinoza, libro di Antonio Damasio, edito da Adelphi. Come il pensiero di un grande metafisico possa convergere con le scoperte della più avanzata ricerca sul rapporto fra mente e corpo.
Autore
Damasio, Antonio R.
Titolo
Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello
Trama: L'errore di Cartesio, libro di Antonio Damasio, edito da Adelphi. In contrasto con Descartes che separava in maniera netta emozione e intelletto, nuove ricerche condotte sul cervello, attraverso l'analisi di casi clinici e la valutazione di fatti neurologici sperimentali, mostrano che non e possibile separare l'emozione dal pensiero. Ne discende una nuova e forte accentuazione del valore cognitivo del sentimento.
Autore
Damasio, Antonio R.
Titolo
L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano
Casa editrice
Adelphi
Pagine
404
ISBN / ASIN
8845911810
EAN
9788845911811
Genere letterario
Neurologia
Data di pubblicazione
Novembre 1995
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio R. Damasio?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Antonio R. Damasio secondo il nostro catalogo è Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura, con data di pubblicazione Maggio 2018, edizione Adelphi, per una lunghezza di 352 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio R. Damasio?
L'elenco dei libri più recenti di Damasio, Antonio R. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Damasio, Antonio R.?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio R. Damasio tratta "Scienze biologiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio R. Damasio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio R. Damasio: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.