Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Antonio Scurati in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Antonio Scurati in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Scurati, Antonio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La seconda mezzanotte, libro di Antonio Scurati, edito da Bompiani. Nel giorno che cambierà la sua vita, il Maestro si sveglia prima dell'alba. Guarda il sole sorgere sulla laguna e ascolta le pulsioni dolorose inviategli dal proprio corpo. Sono i dolori del braccio che regge lo scudo . È il 25 dicembre, fa già caldo alle sette del mattino e una nuova giostra sanguinaria si prepara. Ma nulla di tutto questo oramai importa. Ora il Maestro ha un motivo per rimanere in vita. 2092, Venezia - ricostruita da una multinazionale di Pechino dopo una terribile onda alluvionale - è la perversa Las Vegas della decadenza europea). In un clima africano, una folla di nuovi ricchi vi accorre per concedersi ogni vizio e, soprattutto, per assistere alle lotte tra gladiatori. Piazza San Marco è, infatti, trasformata in un arena: il Colosseo del terzo millennio. Mentre le Nazioni si dissolvono, il carnevale si avvicina e i padroni cinesi preparano lussi sfrenati e spettacoli crudeli. Gli ultimi veneziani ai quali è stata interdetta la riproduzione, vivono confinati in un ghetto, piegati e derelitti. Nessuno sembra più volersi sottrarre alla violenza e alla lussuria di questo bordello della fine dei tempi. Eppure, perfino in questo parco giochi orwelliano, ci sono due uomini in rivolta che si levano contro l'orgia del potere. Il Maestro , guida dei nuovi gladiatori, e Spartaco, suo allievo. L'antica via dei ribelli li condurrà alla città delle donne. Un libro non solo ambientato nel futuro, ma rivolto al futuro, a quella speranza di vita che sorge solo nel senso della lotta.
Trama: Il padre infedele, libro di Antonio Scurati, edito da Bompiani. Forse non mi piacciono gli uomini. Il giorno in cui tua moglie, all'improvviso, scoppia a piangere in cucina, è una piccola apocalisse. Uno di quei giorni in cui la tua vita va in frantumi ma giunge, anche, per un attimo, a dire se stessa. E allora Glauco Revelli, chef di un ristorante blasonato, maschio di quaranta anni, padre di una figlia di tre, va alla ricerca della propria verità di uomo. Dall'ingresso nell'età adulta, l'innamoramento, la costruzione di una famiglia, la nascita e l'accudimento di una figlia, fino al disamore della moglie (che gli si nega dal momento del parto) e al ritorno feroce degli insaziabili demoni del sesso, tutto è passato in rassegna dal suo sguardo implacabile e commosso. Con Il padre infedele Antonio Scurati scrive il suo libro più personale, infiammato dal tono accorato della confessione e, al tempo stesso, il romanzo dell'educazione sentimentale di una generazione.
Trama: M. Il figlio del secolo, libro di Antonio Scurati, edito da Bompiani. Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un'Italia sfinita, stanca della casta politica, dei moderati, del buonsenso. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei cialtroni, dei delinquenti, degli avventurieri, degli incendiari e anche dei puri , che sono i più feroci e i più fessi. Da un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 lui invece è descritto come un uomo «intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale». Lui: Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso e direttore di un piccolo giornale di opposizione, è un personaggio da romanzo. Sarebbe un personaggio da romanzo, se non fosse l'uomo che più d'ogni altro ha marchiato a sangue la realtà, il corpo dell'Italia, nella storia e nella cronaca, nella tragedia e nella farsa. E infatti la saggistica ha finora dissezionato ogni aspetto della vita di Mussolini. Nessuno però aveva mai trattato la parabola politica, umana, esistenziale di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo in cui d'inventato non c'è assolutamente nulla. Un'opera che ci conduce a rivivere passo per passo il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia.
Trama: Il rumore sordo della battaglia, libro di Antonio Scurati, edito da Bompiani. La sanguinosa epopea delle armi da fuoco in un affresco storico sull'eclissi dell'età eroica. La fine del mondo cavalleresco e l'avvento della guerra moderna nel Rinascimento dei Borgia, di Savonarola e degli ultimi grandi capitani di ventura. Una misteriosa confraternita di uomini in armi che si oppone con ogni mezzo al tramonto delle aristocrazie guerriere e alla marcia inarrestabile della storia.
Trama: Dal tragico all'osceno. Raccontare la morte del XXI secolo, libro di Antonio Scurati, edito da Bompiani. Nel paesaggio mediatico contemporaneo il tragico è stato sostituito dall'osceno. Il trionfo dell'oscenità di massa sull'arte tragica rende impossibile una rappresentazione partecipe e catartica della sofferenza umana. Questo profondo rivolgimento culturale precipitò negli ultimi decenni del Novecento. Mai come a partire da quel momento le occasioni di assistere allo spettacolo della sofferenza altrui sarebbero state tanto quotidiane e immediate. Ben presto l'uomo che abitava il mediascape di fine millennio si trasformò in un animale anfibio, capace di vivere simultaneamente in due ambienti opposti: all'asciutto del proprio mondo pacifico e protetto ma anche immerso nella palude insanguinata da vittime di apocalissi lontane. La nostra pelle squamata si sarebbe presto dimostrata perfettamente impermeabile a entrambi gli ambienti. Qualsiasi tragedia altrui ci sarebbe scivolata addosso. Analizzando e comparando romanzi, film, fotografie e televisione, questi saggi di Scurati scavano sotto il fasullo senso umanitario di una società gaudente, ludica, stupidamente euforica, arrogantemente dimentica dell'angoscia del morire, una cultura che nella panacea della visibilità elettronica s'illude di poter mettere a morte la morte.
Autore
Scurati, Antonio
Titolo
Dal tragico all'osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo
Trama: Dal tragico all'osceno: raccontare la morte nel XXI secolo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 176 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Autore
Scurati, Antonio
Titolo
Dal tragico all'osceno: raccontare la morte nel XXI secolo
Trama: Il tempo migliore della nostra vita (Romanzi Bompiani) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 267 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Autore
Scurati, Antonio
Titolo
Il tempo migliore della nostra vita (Romanzi Bompiani)
Trama: L'età del colpo mirato è finita (XS Mondadori) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 17 pagine, edito da MONDADORI, nel Marzo 2020.
Trama: Letteratura e sopravvivenza. La retorica letteraria di fronte alla violenza appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 238 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Autore
Scurati, Antonio
Titolo
Letteratura e sopravvivenza. La retorica letteraria di fronte alla violenza
Trama: Dal tragico all'osceno: Narrazioni contemporanee del morente appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 158 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Autore
Scurati, Antonio
Titolo
Dal tragico all'osceno: Narrazioni contemporanee del morente
Trama: La stagione dell'amore. Con DVD, libro di A. Scurati;Scurati L., edito da Fandango. Come amano gli italiani? Esiste l’erotismo, esiste l’amore in un paese dove convive la Chiesa Cattolica con i suoi precetti e la televisione più scollacciata d’Europa? Lo scrittore Antonio Scurati attraversa l’Italia da nord a sud e intervista i ragazzi all’uscita del liceo Parini di Milano, un gruppo di giovani dell’estrema destra romana, un frate francescano, vecchie coppie di coniugi, estremi difensori della famiglia e della tradizione che partecipano al Family day ed altri ancora. Ne emerge naturalmente un’Italia cambiata nei costumi e nelle idee, ma in fondo ancora piena di incertezza e soprattutto di contraddizioni. Il documentario “La stagione dell’amore” è ispirato a “Comizi d’amore”, un film-inchiesta di Pier Paolo Pasolini sulla sessualità in Italia a cavallo tra il 1963 e il 1964. Non c’era stata ancora la rivoluzione sessuale, e lo fece percorrendo tutta la penisola, dalle grandi città alle campagne, e chiedendo a persone comuni appartenenti a diversi ceti sociali che cosa ne pensassero dell’erotismo e dell’amore. Madri, ragazzotti di provincia, frequentatori di balere, ciascuno rispondeva alle domande spesso sfrontate di Pasolini, di cui il film, come scrisse Enzo Siciliano “è il più appassionato autoritratto”. Accompagna il documentario un libro di racconti e saggi inediti di Antonio Scurati dove si approfondisce il tema dell’amore e dell’erotismo nell’Italia postmoderna contraddittoria di questi anni.
Trama: La letteratura dell'inesperienza. Scrivere romanzi al tempo della televisione appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 83 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Autore
Scurati, Antonio
Titolo
La letteratura dell'inesperienza. Scrivere romanzi al tempo della televisione
Trama: Memoria del sacerdote d. Vincenzo Gorga, missionario apostolico di Bengala centrale appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 40 pagine, edito da Scienze e Lettere, nel Marzo 2020.
Autore
Scurati, Antonio
Titolo
Memoria del sacerdote d. Vincenzo Gorga, missionario apostolico di Bengala centrale
Casa editrice
Scienze e Lettere
Pagine
40
ISBN / ASIN
8885699871
EAN
9788885699878
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 2000
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Antonio Scurati?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Antonio Scurati secondo il nostro catalogo è Il tempo migliore della nostra vita, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Bompiani, per una lunghezza di 448 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Antonio Scurati?
La lista dei libri più recenti di Scurati, Antonio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Scurati, Antonio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Antonio Scurati tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Antonio Scurati, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Antonio Scurati: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.