In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Aram Mattioli in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Aram Mattioli in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Mattioli, Aram degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Mondi perduti. Una storia degli indiani d'america. 1700-1910, libro di Aram Mattioli, edito da Einaudi. Aram Mattioli descrive e interpreta eventi globali sullo sfondo dei fenomeni centrali dal Settecento alla prima decade del Novecento. Racconta in modo vivido il lungo e violento processo di colonizzazione messo in atto dai coloni bianchi. Allo stesso tempo, prende in considerazione il punto di vista dei “vinti” su un piano di parità e mostra come le nazioni indigene reagirono in vari modi all’accaparramento delle terre. Vengono sottolineate inoltre le conquiste culturali degli indiani, i grandi sconvolgimenti sociali e le diverse forme di vita. In scene emozionanti, l’autore descrive le battaglie decisive e ritrae con efficacia sia le persone comuni che gli importanti protagonisti della politica. Un libro affascinante e innovativo sulla trasformazione del mondo americano, che getta nuova luce non solo sul passato ma anche sul presente.
Autore
Mattioli, Aram
Titolo
Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910
Casa editrice
Einaudi
Pagine
370
ISBN / ASIN
8806239759
EAN
9788806239756
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: «Viva Mussolini!». La guerra della memoria nell'Italia di Berlusconi , Bossi e Fini, libro di Aram Mattioli, edito da Garzanti. In questi ultimi anni l'Italia ha vissuto una rivoluzione silenziosa , che ha profondamente cambiato la nostra società civile. In un clima di intolleranza e volgarità crescenti, sono stati infranti alcuni tabù dello stato di diritto, fino a mettere in discussione la libertà di stampa e istituzioni fondamentali come il sistema della giustizia, la Corte Costituzionale e la stessa presidenza della repubblica. Uno degli aspetti chiave di questa trasformazione della coscienza collettiva è stata la distruzione della memoria condivisa dagli italiani, cui ha dato un contributo decisivo il revisionismo storico : da un lato sono stati rivalutati Mussolini e il fascismo, dall'altro sono stati messi in dubbio i meriti dell'antifascismo e della lotta partigiana. La polemica revisionista, che ha trovato ampio spazio sui media, è stata il presupposto di un'operazione politica, che ha portato al governo gli eredi politici del fascismo e un movimento con forti venature populiste e razziste come la Lega Nord. Non solo la società italiana si è spostata a destra, ma le idee della destra hanno conquistato uno spazio crescente nel dibattito pubblico. Aram Mattioli, professore di storia all'Università di Lucerna, ricostruisce le diverse tappe di una guerra culturale che ha interessato gli storici e i politici, ma anche le arti e i mass media.
Autore
Mattioli, Aram
Titolo
«Viva Mussolini!». La guerra della memoria nell'Italia di Berlusconi , Bossi e Fini
Casa editrice
Garzanti
Pagine
266
ISBN / ASIN
881160138X
EAN
9788811601388
Genere letterario
Storia
Data di pubblicazione
Novembre 2011
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Aram Mattioli?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Aram Mattioli secondo il nostro catalogo è Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 370 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Aram Mattioli?
La lista completa dei libri più recenti di Mattioli, Aram è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mattioli, Aram?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Aram Mattioli tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Aram Mattioli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Aram Mattioli: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.