Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Ariel Toaff in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ariel Toaff in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Toaff, Ariel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storie fiorentine: Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto (Storica paperbacks Vol. 188) appartiene alla categoria Fondamentalismo, intolleranza e persecuzione, con 216 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Settembre 2019.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Storie fiorentine: Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto (Storica paperbacks Vol. 188)
Trama: Storie fiorentine. Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto, libro di Ariel Toaff, edito da Il Mulino. Una canzone satirica cantata nelle piazze e nei mercati, un busto nel chiostro di una chiesa, una vecchia grammatica ebraica in volgare toscano, una pergamena cabalistica: questi e altri frammenti sono occasione per Toaff di rientrare nell'universo dimenticato del ghetto di Firenze, microcosmo emblematico della vita difficile condotta dagli ebrei italiani nei secoli passati. Piccole storie di piccoli uomini che cercano di sfuggire a un destino di stenti e segregazione ingegnandosi, qualche volta truffando, qualche volta convertendosi, sempre in un altalenante rapporto di attrazione e ripulsa con la società cristiana da cui sono circondati. Oggi, ci dice l'autore, tende a diffondersi un'idea nostalgica dei ghetti, al punto che una satira antiebraica settecentesca, all'epoca osteggiata dagli ebrei e occasione di violenze nei loro confronti, ha finito per trasformarsi in una pittoresca testimonianza della cultura ebraica. Ma non è un mondo che sia lecito rimpiangere.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Storie fiorentine. Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto
Trama: Il prestigiatore di Dio: Avventure e miracoli di un alchimista ebreo nelle corti del Rinascimento. appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 296 pagine, edito da RIZZOLI, nel Settembre 2019.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Il prestigiatore di Dio: Avventure e miracoli di un alchimista ebreo nelle corti del Rinascimento.
Trama: Mangiare alla giudia, libro di Ariel Toaff, edito da Il Mulino. La cucina ebraica è caratterizzata fondamentalmente dalle prescrizioni religiose, che inibiscono il consumo di determinati cibi e impongono determinate procedure di preparazione perché il cibo sia idoneo, o «kasher». Ma al di là dei divieti, la cucina ebraica ha comunque tradizioni proprie. E sono queste l’oggetto dello studio di Toaff. Ricorrendo a una vasta documentazione originale (epistolari, dizionari, manuali, ricette), egli ricostruisce il variegato menu della tavola ebraica, dal vino alle carni, ai molti modi di preparare l’oca (il «maiale degli ebrei»), ai formaggi e ai pesci, alle paste e ai dolci. Poi il discorso si allarga a includere una ricostruzione della cucina e degli usi a tavola nelle case degli ebrei, ai pranzi delle occasioni e delle feste, al carnevale di Purim.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Mangiare alla giudia. Cucine ebraiche dal Rinascimento all'età moderna
Trama: Il prestigiatore di Dio. Avventure e miracoli di un alchimista ebreo nelle corti del Rinascimento appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 296 pagine, edito da Rizzoli, nel Settembre 2019.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Il prestigiatore di Dio. Avventure e miracoli di un alchimista ebreo nelle corti del Rinascimento
Trama: Pasque di sangue, libro di Ariel Toaff, edito da Il Mulino. Questo libro affronta coraggiosamente uno dei temi più controversi nella storia degli ebrei d'Europa, da sempre cavallo di battaglia dell'antisemitismo: l'accusa, rivolta per secoli agli ebrei, di rapire e uccidere bambini cristiani per utilizzarne il sangue nei riti della pasqua. Per quel che riguarda l'Italia, processi per omicidio rituale si ebbero quasi esclusivamente nella parte nord-occidentale, dove vi erano comunità di ebrei tedeschi (askhenaziti). Il caso più famoso accadde nel 1475 a Trento, dove numerosi ebrei della comunità locale furono accusati e condannati per la morte del piccolo Simonino, che la Chiesa ha poi venerato come beato fino a pochi decenni fa. Rileggendo senza pregiudizi la documentazione antica di quel processo e di vari altri alla luce della più vasta situazione europea e anche di una puntuale conoscenza dei testi ebraici, l'autore mette in luce i significati rituali e terapeutici che il sangue aveva nella cultura ebraica, giungendo alla conclusione che, in particolare per l'ebraismo askhenazita, l' accusa del sangue non era sempre un'invenzione. La nuova edizione si arricchisce di una nuovaappendice e soprattutto di una corposa postfazione nella quale Toaffrisponde dettagliatamente ai rilievi che sono stati mossi alla primaedizione.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Pasque di sangue. Ebrei d'Europa e omicidi rituali
Trama: Il vino e la carne, libro di Ariel Toaff, edito da Il Mulino. Dallo scavo approfondito delle fonti medievali di una regione come l’UmbriaToaff disegna con grande ricchezza di dettaglio un quadro della comunitàebraica nella sua complessa articolazione sociale, nei valori e nelle tradizioni,nelle interrelazioni all’interno della comunità e nel rapporto quotidiano con icristiani. Una vivace e persuasiva narrazione di storia sociale.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Il vino e la carne. Una comunità ebraica nel Medioevo. Ediz. illustrata
Trama: Mangiare alla giudia. La cucina ebraica in Italia dal Rinascimento all'età moderna appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 222 pagine, edito da Il Mulino, nel Settembre 2019.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Mangiare alla giudia. La cucina ebraica in Italia dal Rinascimento all'età moderna
Trama: Gli studi ebraici a Livorno nel secolo XVIII (rist. anast. Livorno, 1909) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 115 pagine, edito da Forni, nel Settembre 2019.
Autore
Toaff, Ariel
Titolo
Gli studi ebraici a Livorno nel secolo XVIII (rist. anast. Livorno, 1909)
Casa editrice
Forni
Pagine
115
ISBN / ASIN
882712182X
EAN
9788827121825
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Dicembre 1980
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ariel Toaff?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Ariel Toaff secondo il nostro catalogo è Storie fiorentine: Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto (Storica paperbacks Vol. 188), con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Società editrice il Mulino, per una lunghezza di 216 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ariel Toaff?
La lista completa dei libri più recenti di Toaff, Ariel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Toaff, Ariel?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ariel Toaff tratta "Fondamentalismo, intolleranza e persecuzione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ariel Toaff, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ariel Toaff: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.