All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Aristofane in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Aristofane in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Aristofane degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Commedie : Gli alicarnesi, I cavalieri, Le nuvole, Le vespe, La pace, Gli uccelli, Le donne alla fes... appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 736 pagine, nel Marzo 2019.
Autore
Aristofane
Titolo
Commedie : Gli alicarnesi, I cavalieri, Le nuvole, Le vespe, La pace, Gli uccelli, Le donne alla fes...
Trama: Le donne al parlamento: Edizione Integrale appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 140 pagine, edito da Sinapsi Editore, nel Marzo 2019.
Trama: Lisistrata. Testo originale a fronte, libro di Aristofane, edito da Feltrinelli. L’azione prende avvio all’alba: Lisistrata convoca le ateniesi, ma anche spartane, corinzie e beote, per comunicare il suo piano di portata panellenica, quello di non concedersi più ai mariti fino alla cessazione delle ostilità che durano ormai da troppo tempo. Le donne piangono e tremano al pensiero, ma infine giurano di astenersi dal sesso con i mariti. Nel frattempo le più anziane hanno preso l’Acropoli e si sono rinchiuse dentro. Qui, dopo un primo tentativo fallimentare di reduci e veterani ateniesi di riprendere il cuore della vita politica, arriva un Probulo, rappresentante del potere oligarchico, circondato da scherani, che ingaggia un corpo a corpo prima simbolico e poi fisico con Lisistrata stessa e le sue compagne che lo vedrà miseramente soccombere. Ma l’astinenza fa breccia negli uomini. C’è un patto fra tutte le donne greche sul fatto di mettere fine alla guerra e di chiamare da Sparta e da Atene i massimi ambasciatori con pieni poteri. Una volta convenuti ad Atene, questi ascolteranno le parole della protagonista, che rivendicherà il primato della saggezza femminile su quella maschile nel condurre le cose del mondo, ricorderà l’antica amicizia antipersiana fra ateniesi e spartani e farà scoppiare la pace che coinciderà con la riconciliazione tra uomini e donne in una grande festa finale.
Trama: Gli acarnesiLe nuvoleLe vespeGli uccelli, libro di Aristofane, edito da Garzanti. Atene sta precipitando verso il crollo definitivo. La delusione e l'amarezza per l'inarrestabile agonia producono in Aristofane una straordinaria felicità creativa. Il suo vagheggiamento del passato sfocia nell'invenzione di realtà diverse, mondi fantastici, surreali, utopici e, a dispetto del suo conservatorismo aristocratico, carichi di contenuti contestativi. L'opera di Aristofane è tra le più libere e liberanti: vi risalta l'esigenza di gioia e di concretezza, legata anche ai godimenti del cibo e del corpo e alle bellezze della natura, espressa nelle azioni e nei dialoghi con alternanza di comicità grevi e violente, festose situazioni e squarci di lirismo.
Trama: Acarnesi, libro di Aristofane, edito da Carocci. Gli Acarnesi sono la prima commedia conservataci del giovane Aristofane, quando Atene è impegnata nel quinto anno di guerra contro Sparta. La commedia mostra già tutta la maestria compositiva e linguistica del grande comico. La traduzione rispecchia efficacemente la vivacità della scrittura aristofanea con il variare dei ritmi, i continui scarti stilistici, i giochi allusivi e manipolatori della lingua. L'introduzione e il commento accompagnano il lettore alla scoperta della complessa partitura drammaturgica che si rivela a un'attenta considerazione del testo.
Trama: Le vespe, libro di Aristofane, edito da Rizzoli. Filocleone è un vecchio con la mania di partecipare ai processi come giudice popolare. Il figlio ha allora deciso di rinchiuderlo in casa, per evitare che il vecchio possa correre in tribunale e passare lì tutto il giorno. Così tenta di convincere il padre che il potere che crede di esercitare è in realtà soltanto una grande mistificazione, ed egli è solo uno strumento nelle mani di chi governa.
Trama: Le commedie. Ediz. integrale, libro di Aristofane, edito da Selino's. Aristofane era solito affrontare i problemi: trattava la pace, facendo riferimento ai raccolti distrutti, all'esclusione della città dalle rotte commerciali e al collasso dell'economia, al pericolo della fame, evidenziando quanto i membri dell'Assemblea ateniese ebbero profitti dalla guerra. Le ultime commedie che scrisse risalgono al 411, le altre sono state scritte tutte con diverso interesse, e in queste ultime trattò il cambiamento di mentalità, da comunitaria ad individualista, preferendo la realtà dell'individuo e della società, ovvero il suo nucleo basilare: la famiglia. Il testo comprende le seguenti commedie: Gli Acarnesi, I Cavalieri, Le Nuvole, Le Vespe, La Pace, Gli Uccelli, Lisistrata, Le donne alle Tesmoforie (Tesmofeazuse), Le Rane, Le donne al Parlamento (Ecclesiazuse), Pluto.
Trama: I cavalieri, libro di Aristofane, edito da Rizzoli. Negli anni difficili della guerra del Peloponneso, Atene è governata da un demagogo arrogante e vigliacco, che asseconda i peggiori istinti e la credulità della massa. Liberare il paese da questo individuo è il compito assegnato all'azione comica, che tuttavia può venire realizzato solo applicando un paradosso, che scaturisce da una lettura acuta e amara della realtà: il demagogo, scelto dal popolo con libere elezioni, può essere scalzato solo da chi adoperi le sue stesse armi, e sia dunque peggiore e più spregevole di lui. Proprio questo avviene in una scintillante successione di scontri verbali condotti con la coerenza fantastica che caratterizza Aristofane; ma da questo successo germoglia in modo miracolistico e commovente il sogno di un popolo ringiovanito che ritrova di colpo i suoi poteri e soprattutto la sua dignità. Nell'introduzione Guido Paduano illustra i temi della commedia inquadrandola nel contesto storico, e ne offre una nuova e limpida traduzione.
Trama: Le vespe - Gli uccelli, libro di Aristofane, edito da Garzanti. Come in gran parte delle commedie di Aristofane, anche nelle Vespe la denuncia del decadimento sociale e politico contemporaneo è celata dietro un intreccio quasi casalingo , anche se l'obiettivo della satira è uno degli ingranaggi più preziosi del potere dei demagoghi: il sistema giudiziario. Ritenuta una delle sue opere migliori, Gli Uccelli è la commedia della totale evasione, del sogno, della favola di un mondo alternativo; meno incalzante e cruda, la satira si risolve nel sorriso di compatimento di chi comprende l'irrimediabilità della stoltezza umana.
Trama: Gli uccelli, libro di Aristofane, edito da Rizzoli. Scritta nel 414 a.C., gli Uccelli rappresenta il capolavoro di Aristofane. In una travolgente fusione di invenzioni fantastiche e di comicità irresistibile, due amici, Pisetero ed Evelpide, stanchi di Atene, decidono di abbandonare la patria e di realizzare un progetto grandioso: fondare una città ideale tra gli uccelli, Nubicuculia, una sfida per gli dèi e gli uomini. Una commedia dal fascino incomparabile che, nell’evocazione di un’esistenza libera e beata, rappresenta l’estremo rifugio del poeta comico da una realtà ostile e rovinosa. Nell’introduzione Alessandro Grilli ci guida all’interno della struttura della commedia e ce ne offre una moderna e inaspettata interpretazione.
Trama: Pluto, libro di Aristofane, edito da Garzanti. Rappresentata nel 388 a.C., Pluto è l'ultima commedia di Aristofane che ci è pervenuta. Con testo originale a fronte.
Trama: La pace, libro di Aristofane, edito da Rizzoli. Una delle piu graffianti, poetiche e amare commedie di Aristofane, rappresentata ad Atene nel 421, quando stava per concludersi la prima fase della guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte.
Trama: Le donne alle Tesmoforie, libro di Aristofane, edito da Mondadori . La più sfrenata commedia di Aristofane che si prende gioco di Euripide, delle donne e dell'universo.
Trama: Le nuvole, libro di Aristofane, edito da Rizzoli. Una critica al pensiero dei nuovi intellettuali alla moda nell'Atene di Pericle. Testo greco a fronte.
Trama: Gli uccelli-Sogno di una notte di mezza estate appartiene alla categoria Libri per bambini, con 755 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Marzo 2019.
Trama: Lisistrata, libro di Aristofane, edito da Einaudi. L'ateniese Lisistrata ha convinto le donne di Atene, Sparta, Corinto e Beozia, stanche delle continue guerre, a rifiutarsi ai mariti, finché questi non concludano la pace. Le ateniesi, guidate da Lisistrata, hanno bloccato l'entrata all'Acropoli e l'accesso al tesoro ivi custodito. Vengono respinti gli attacchi di un gruppo di vecchi e di un minaccioso commissario, ma l'abilità e la fermezza di Lisistrata rischiano di essere rese vane dalla sensibilità delle altre donne alle lusinghe dei mariti. Ma alla fine sono gli uomini a cedere. Conclusa la pace, la riconciliazione degli elleni viene celebrata con un festino.
Trama: Le rane, libro di Aristofane, edito da Rizzoli. La verve ironica e la mordacità di un caposcuola della Nuova Commedia ateniese che si scatena, in questa commedia, contro Eschilo, Euripide e il dio Dionisio. Introduzione di Guido Paduano. Testo greco a fronte.
Trama: Lisistrata, libro di Aristofane, edito da Rizzoli. Con testo greco a fronte.
Autore
Aristofane
Titolo
Lisistrata. Testo greco a fronte
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
192
ISBN / ASIN
8817123277
EAN
9788817123273
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Giugno 1981
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Aristofane?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Aristofane secondo il nostro catalogo è Commedie : Gli alicarnesi, I cavalieri, Le nuvole, Le vespe, La pace, Gli uccelli, Le donne alla fes..., con data di pubblicazione Marzo 2019, per una lunghezza di 736 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Aristofane?
L'elenco dei libri più recenti di Aristofane è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Aristofane?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Aristofane tratta "Commedie e drammi antichi e classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Aristofane, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Aristofane: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.