Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Armando Petrucci in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Armando Petrucci in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Petrucci, Armando degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Scritti civili, libro di Armando Petrucci, edito da Viella. Armando Petrucci (Roma, 1932 - Pisa, 2018) ha insegnato Paleografia all'università (Salerno, la Sapienza di Roma, la Scuola Normale Superiore di Pisa), pubblicando numerosi e innovativi lavori di storia della scrittura, tra i quali La scrittura. Ideologia e rappresentazione (Einaudi, 1986), Le scritture ultime. Ideologia della morte e strategie dello scrivere nella tradizione occidentale (Einaudi, 1995), Prima lezione di paleografi a (Laterza, 2002). Comunista per tutta la vita, ha inteso l'attività di ricerca, il lavoro universitario, l'impegno culturale e sociale come momenti congiunti di responsabilità politica. Questo libro documenta una parte della sua operosità, quella affidata a quotidiani (soprattutto «il Manifesto») e riviste. Sono interventi non accademici e perciò espressioni libere della sua militanza civile. A quelli pubblicati si aggiungono alcune interviste e un quasi inedito (o pressappoco edito ), meritevole - nella prospettiva di questa raccolta - di più ampia diffusione.
Trama: Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito 1963-2009 appartiene alla categoria Storia, con 190 pagine, edito da ANAI, nel Marzo 2020.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito 1963-2009
Trama: Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, libro di Armando Petrucci, edito da Carocci. Il volume raccoglie i saggi che Armando Petrucci ha dedicato nel corso della sua lunga carriera di studioso alle testimonianze manoscritte nella lingua e nei volgari d'Italia. Si tratta del suggestivo itinerario compiuto con gli occhi di un paleografo che ha saputo ricostruire, dalle testimonianze del passato, i modi e tempi della trasmissione di quella straordinaria eredità culturale che è nota col nome di letteratura italiana.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura
Trama: Prima lezione di paleografia (Universale Laterza. Prime lezioni Vol. 811) appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 148 pagine, edito da Editori Laterza, nel Marzo 2020.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
Prima lezione di paleografia (Universale Laterza. Prime lezioni Vol. 811)
Trama: Scrivere e leggere nell'Italia medievale appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 264 pagine, edito da Sylvestre Bonnard, nel Marzo 2020.
Trama: La descrizione del manoscritto, libro di Armando Petrucci, edito da Carocci. Classico degli studi filologico-testuali, strumento di lavoro indispensabile per bibliotecari, archivisti, studiosi e studenti di paleografia e di codicologia.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli
Trama: Scrivere e no. Politiche della scrittura e analfabetismo nel mondo d'oggi appartiene alla categoria Sociologia, con 300 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Marzo 2020.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
Scrivere e no. Politiche della scrittura e analfabetismo nel mondo d'oggi
Trama: La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli appartiene alla categoria Biblioteche e catalogazione, con 216 pagine, edito da Carocci, nel Marzo 2020.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli
Trama: Scrittura e popolo nella Roma barocca (1585-1721) appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 216 pagine, edito da Quasar di Tognon, nel Marzo 2020.
Trama: Libri, editori e pubblico nell'Europa moderna. Guida storica e critica appartiene alla categoria Stampa e giornalismo, con 320 pagine, edito da Laterza, nel Marzo 2020.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
Libri, editori e pubblico nell'Europa moderna. Guida storica e critica
Trama: La scrittura di Francesco Petrarca appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 158 pagine, edito da Biblioteca Apostolica Vaticana, nel Marzo 2020.
Autore
Petrucci, Armando
Titolo
La scrittura di Francesco Petrarca
Casa editrice
Biblioteca Apostolica Vaticana
Pagine
158
ISBN / ASIN
8821004236
EAN
9788821004230
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Gennaio 1900
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Armando Petrucci?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Armando Petrucci secondo il nostro catalogo è Scritti civili, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Viella Libreria Editrice.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Armando Petrucci?
La lista completa dei libri più recenti di Petrucci, Armando è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Petrucci, Armando?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Armando Petrucci tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Armando Petrucci, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Armando Petrucci: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.