Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Arrigo Petacco in italiano, ma anche un elenco delle 45 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Arrigo Petacco in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 45 migliori libri di Petacco, Arrigo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'archivio segreto di Mussolini, libro di Arrigo Petacco, edito da De Agostini. Arrigo Petacco racconta il contenuto dei dossier riservati che Mussolini aveva incaricato l'OVRA di costituire non soltanto sui principali oppositori del regime, ma soprattutto sui gerarchi fascisti, gli amici e i familiari del Duce medesimo. Questi fascicoli sono ricchi di materiale inedito ed esplosivo sulla vita privata, la situazione economica, e i costumi sessuali degli interessati e ci permettono di guardare dal buco della serratura nella vita e nel funzionamento delle segrete stanze del regime.
Trama: Caporetto. 24 ottobre-12 novembre 1917: storia della più grande disfatta dell'esercito italiano appartiene alla categoria Storia militare, con 202 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Caporetto. 24 ottobre-12 novembre 1917: storia della più grande disfatta dell'esercito italiano
Trama: L'armata scomparsa: L'avventura degli italiani in Russia (Le scie) appartiene alla categoria Storia militare, con 252 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'armata scomparsa: L'avventura degli italiani in Russia (Le scie)
Trama: L'armata scomparsa. L'avventura degli italiani in Russia, libro di Arrigo Petacco, edito da Mondadori . Dalla partenza del primo soldato italiano nel luglio 1941 al ritorno dell'ultimo prigioniero nel febbraio del '54, Arrigo Petacco ricostruisce la campagna di Russia, dalla corsa vittoriosa verso la riva del Don all'eroica resistenza durante il contrattacco sovietico, dalla rotta disastrosa alla marcia verso i lager sovietici dai quali torneranno vivi 10.000 soldati su 85.000 che erano partiti. L'autore spiega le ragioni e le illusioni che spinsero Mussolini, nonostante l'opposizione di Hitler, a inviare un'Armata su un fronte così lontano; e restituisce l'onore di combattenti agli alpini, a fanti, aviatori, marinai e militi che, nonostante le avverse condizioni e l'inadeguato equipaggiamento, adempirono con valore al proprio dovere. Inoltre, grazie ai documenti del KGB, ripercorre la drammatica odissea dei nostri connazionali prigionieri nei lager.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'armata scomparsa. L'avventura degli italiani in Russia
Trama: Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana (1882-1947). Con ebook, libro di Arrigo Petacco, edito da De Agostini. Nei primi decenni del secolo scorso la parola Abissinia occupava un posto di rilievo nell'immaginario collettivo degli italiani. Bastava nominarla per evocare non solo luoghi esotici divenuti mitici grazie alle imprese militari in terra d'Africa compiute dal nostro paese in epoca post-risorgimentale, ma anche un confuso groviglio di desideri inespressi: il fascino dell'ignoto, la ricerca dell'isola felice, a cui si accompagnava la volontà di rivalsa per le sconfitte subite in Etiopia nell'ottocento. In questo clima si gettarono le basi del progetto imperiale mussoliniano che culminò nella guerra d'Abissinia. Gli stati d'animo e le aspettative di quegli anni offrono ad Arrigo Petacco lo spunto per ripercorrere l'intero arco dell'avventura coloniale italiana.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Con ebook
Casa editrice
UTET
Pagine
250
ISBN / ASIN
8851157537
EAN
9788851157531
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Quelli che dissero no. 8 settembre 1943: la scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e americani, libro di Arrigo Petacco, edito da Mondadori . L'8 settembre 1943 seicentomila soldati italiani si trovavano rinchiusi nei campi di prigionia inglesi e americani. «Tu con chi stai, con il duce o con il re?» fu il dilemma di fronte al quale si trovarono. Di questa massa enorme di giovani - l'età media era di 23-24 anni - una cospicua minoranza scelse di non «tradire»: lontani migliaia di chilometri dalla loro patria, andarono incontro, vuoi per fedeltà ideologica al fascismo, vuoi per orgoglio o, più semplicemente, per coerente dignità militare, a un futuro denso di incognite e di rischi. Quelli che dissero no restituisce voce e memoria ad alcuni di quei protagonisti e riporta alla luce una tessera significativa, spesso rimasta in penombra, di quel mosaico di esperienze e avventure personali che ha caratterizzato l'«altra Resistenza».
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Quelli che dissero no. 8 settembre 1943: la scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e a...
Trama: Nazisti in fuga. Intrighi spionistici, tesori nascosti, vendette e tradimenti all'ombra dell'Olocausto, libro di Arrigo Petacco, edito da Mondadori . Com'è stato possibile che tanti criminali nazisti siano fuggiti dall'Europa dopo la seconda guerra mondiale? La loro scomparsa ha alimentato le ipotesi più fantasiose, a partire dall'idea che lo stesso Hitler fosse scappato con un sommergibile rifugiandosi in Patagonia. Arrigo Petacco ricostruisce le reali vicende di questi terribili aguzzini attraverso un racconto ricco di retroscena. Fra intrighi spionistici, ricatti, tradimenti, gerarchi travestiti da francescani e catture romanzesche, viavai di navi e sommergibili carichi di fuggiaschi e di tesori trafugati, Petacco rievoca in tutta la loro portata gli orrori della Shoah, mettendo al tempo stesso in guardia dai fantasmi sempre incombenti dell'antisemitismo.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Nazisti in fuga. Intrighi spionistici, tesori nascosti, vendette e tradimenti all'ombra dell'Olocaus...
Trama: Caporetto. 24 ottobre-12 novembre 1917: storia della più grande disfatta dell'esercito italiano, libro di Marco Ferrari;Arrigo Petacco, edito da Mondadori . La battaglia di Caporetto è diventata simbolo di disfatta nel linguaggio comune: la principale sconfitta dell'esercito italiano nella storia causò migliaia di morti, decine di migliaia di feriti, oltre a una quantità incredibile di prigionieri e sfollati. Il disastro fu l'effetto della mancanza di un piano strategico dei vertici militari, le cui conseguenze furono gravose: la ritirata, la pesante occupazione del Friuli e del Veneto e la violenza sulle donne, l'esodo della popolazione locale, il grave problema dei prigionieri italiani lasciati a morire nei lager dell'impero, il rientro in patria dei superstiti e l'ostruzionismo nei loro confronti, il doloroso recupero delle salme. «I soldati hanno mollato» si sostenne al comando vedendo la falla aperta e la disfatta profilarsi. Cadorna telegrafò al ministro della Guerra affibbiando la responsabilità della sconfitta a «dieci reggimenti arresisi senza combattere». Ma non era vero: con pesanti sacrifici umani molti soldati resistettero, permettendo ad altri la ritirata. Al di là dei nomi dei reparti, si trattava di uomini in carne e ossa, giovani e meno giovani, persone sposate o piene di sogni, che lasciarono la loro vita sul terreno di battaglia per salvarne altre. In occasione del centenario della battaglia di Caporetto, Arrigo Petacco e Marco Ferrari raccontano in un saggio storico, che è anche un inedito reportage sui luoghi dello scontro, l'assurdità dell'atteggiamento italiano, gli errori degli alti comandi, la disumana vita di trincea, il massacro di migliaia di contadini analfabeti, le esecuzioni sommarie della nostr
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Caporetto. 24 ottobre-12 novembre 1917: storia della più grande disfatta dell'esercito italiano
Trama: Eva e Claretta. Le amanti del diavolo, libro di Arrigo Petacco, edito da Mondadori . Un identico crudele destino ha segnato la vita delle amanti segrete di Benito Mussolini e Adolf Hitler. Claretta Petacci e Eva Braun nacquero lo stesso mese e lo stesso anno, a distanza di pochi giorni, nel febbraio 1912, e nello stesso mese e nello stesso anno, a distanza di pochi giorni (il 28 e il 30 aprile 1945), scelsero di morire accanto ai loro uomini, all'età di trentatré anni. Ma aldilà di queste suggestive coincidenze, ad accomunare la loro sorte è stata soprattutto la speculare vicenda umana che le ha collocate accanto ai due dittatori quali favorite privilegiate, nonché fedeli custodi dei loro più intimi segreti. Claretta incontrò per la prima volta Mussolini nel 1932, sulla strada di Ostia, all'età di vent'anni (ma cominciò a scrivergli lettere traboccanti di ammirazione quando ne aveva solo dodici). Eva conobbe Hitler nel 1929 a Monaco, nel negozio di Heinrich Hoffmann - fotografo personale del Führer - presso il quale svolgeva il lavoro di commessa. Bionda, sportiva e di una bellezza quasi acerba, con qualche interesse per il jazz e la moda, Eva Braun vivrà accanto a Hitler per quattordici anni e sarà sua sposa per un giorno soltanto. Mora, avvenente, inguaribile grafomane, attorniata da una cricca di parenti e profittatori che destava preoccupazione nei gerarchi più vicini al Duce, Claretta Petacci seppe gestire con più spregiudicata consapevolezza, ma anche maniacale devozione, il suo legame con il fondatore del fascismo.
Trama: La guerra dei mille anni: Dieci secoli di conflitto fra Oriente e Occidente appartiene alla categoria Storia, con 437 pagine, edito da UTET, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La guerra dei mille anni: Dieci secoli di conflitto fra Oriente e Occidente
Trama: La nostra guerra 1940-1945: L’Italia al fronte tra bugie e verità appartiene alla categoria Storia militare, con 432 pagine, edito da UTET, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La nostra guerra 1940-1945: L’Italia al fronte tra bugie e verità
Trama: Il Prefetto di ferro: L'uomo di Mussolini che mise in ginocchio la mafia appartiene alla categoria Storia, con 237 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Il Prefetto di ferro: L'uomo di Mussolini che mise in ginocchio la mafia
Trama: Come eravamo negli anni di guerra. Cronaca e costume 1940/1945. Con e-book, libro di Arrigo Petacco, edito da De Agostini. Non solo battaglie, atti di eroismo, sconfitte e tragedie al fronte. Gli anni della seconda guerra mondiale meritano di essere ricordati anche attraverso le vicende della gente comune: attraverso i sacrifici, le piccole conquiste e i drammi quotidiani, così come attraverso le mode e i fenomeni di costume, che hanno caratterizzato la vita degli italiani tra l’entrata in guerra, nel giugno 1940, e la Liberazione. È questo l’arco temporale e il filo conduttore del nuovo libro di Arrigo Petacco. Per raccontare quegli anni cruciali, Petacco ha scelto una serie di immagini emblematiche e intorno a ciascuna ha organizzato il suo racconto. Immagini molto famose come l’adunanza oceanica in piazza Venezia il 10 giugno 1940 o il celebre scatto di Robert Capa che raffigura un siciliano nell’atto di arrendersi ai soldati americani, ma anche meno note come la foto di Pio XII che prega attorniato dai fedeli nel quartiere di San Lorenzo, nel giorno del bombardamento su Roma. Soprattutto, immagini di gente comune: la folla che prende d’assalto nel 1943 i vagoni di un treno per fuggire da Milano in guerra o le scene di uomini e donne al lavoro in campagna, quando i viveri scarseggiavano, oppure davanti alle vetrine piene esclusivamente di prodotti italiani, durante l’autarchia.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Come eravamo negli anni di guerra. La vita quotidiana degli italiani tra il 1940 e il 1945. Con e-bo...
Trama: Come eravamo negli anni di guerra: La vita quotidiana degli italiani tra il 1940 e il 1945 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 348 pagine, edito da UTET, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Come eravamo negli anni di guerra: La vita quotidiana degli italiani tra il 1940 e il 1945
Trama: La Storia ci ha mentito: Dai misteri della borsa scomparsa di Mussolini alle «armi segrete» di Hitle... appartiene alla categoria Storia, con 204 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La Storia ci ha mentito: Dai misteri della borsa scomparsa di Mussolini alle «armi segrete» di Hitle...
Trama: A Mosca, solo andata. La tragica avventura dei comunisti italiani in Russia appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 158 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
A Mosca, solo andata. La tragica avventura dei comunisti italiani in Russia
Trama: A Mosca, solo andata: La tragica avventura dei comunisti italiani in Russia appartiene alla categoria Storia, con 148 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
A Mosca, solo andata: La tragica avventura dei comunisti italiani in Russia
Trama: Dal Gran Consiglio al Gran Sasso. Una storia da rifare, libro di Sergio Zavoli;Arrigo Petacco, edito da Mondadori . II 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo destituisce Benito Mussolini di tutti i suoi poteri e il re Vittorio Emanuele III incarica Pietro Badoglio, maresciallo d'Italia, di formare un nuovo governo. Il duce viene imprigionato in varie sedi, per essere infine trasferito a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, un luogo ritenuto inattaccabile. Così non era: con una spettacolare incursione denominata Operazione Quercia , infatti, un commando di paracadutisti tedeschi guidati dal capitano delle SS Otto Skorzeny, liberò Mussolini il 12 settembre, dopo 51 giorni di prigionia. In questo libro due narratori di storia rievocano quel periodo, lasciando spesso la parola a molti testimoni diretti.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Dal Gran Consiglio al Gran Sasso. Una storia da rifare
Trama: O Roma o morte: 1861-1870: la tormentata conquista dell'unità d'Italia (Le scie) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 160 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
O Roma o morte: 1861-1870: la tormentata conquista dell'unità d'Italia (Le scie)
Casa editrice
MONDADORI
Pagine
160
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Quelli che dissero no. 8 settembre 1943: la scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e a... appartiene alla categoria Storia militare, con 172 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Quelli che dissero no. 8 settembre 1943: la scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e a...
Trama: La strana guerra: 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare (Le s... appartiene alla categoria Storia militare, con 204 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La strana guerra: 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare (Le s...
Trama: L'amante dell'imperatore: Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione (Oscar storia Vol.... appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 256 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'amante dell'imperatore: Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione (Oscar storia Vol....
Trama: Viva la muerte!: Mito e realtà della guerra civile spagnola 1936-39 (Oscar storia Vol. 475) appartiene alla categoria Storia militare, con 215 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Viva la muerte!: Mito e realtà della guerra civile spagnola 1936-39 (Oscar storia Vol. 475)
Trama: L'armata nel deserto: Il segreto di El Alamein (Oscar storia Vol. 292) appartiene alla categoria Storia militare, con 249 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'armata nel deserto: Il segreto di El Alamein (Oscar storia Vol. 292)
Trama: La croce e la mezzaluna: Lepanto 7 ottobre 1571: quando la Cristianità respinse l'Islam (Oscar stori... appartiene alla categoria Storia medioevale, con 198 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La croce e la mezzaluna: Lepanto 7 ottobre 1571: quando la Cristianità respinse l'Islam (Oscar stori...
Trama: Ammazzate quel fascista!: Vita intrepida di Ettore Muti (Oscar storia Vol. 333) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 214 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Ammazzate quel fascista!: Vita intrepida di Ettore Muti (Oscar storia Vol. 333)
Trama: Il Regno del Nord: 1859: il sogno di Cavour infranto da Garibaldi (Le scie) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 177 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Il Regno del Nord: 1859: il sogno di Cavour infranto da Garibaldi (Le scie)
Casa editrice
MONDADORI
Pagine
177
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Joe Petrosino: L'uomo che sfidò per primo la mafia italoamericana (Oscar storia Vol. 277) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 212 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Joe Petrosino: L'uomo che sfidò per primo la mafia italoamericana (Oscar storia Vol. 277)
Trama: L'esodo: La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia (Oscar storia Vol. 22... appartiene alla categoria Storia, con 202 pagine, edito da MONDADORI, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'esodo: La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia (Oscar storia Vol. 22...
Trama: La Resistenza tricolore. La storia ignorata dai partigiani con le stellette appartiene alla categoria Storia militare, con 170 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La Resistenza tricolore. La storia ignorata dai partigiani con le stellette
Trama: L'ultima crociata. Quando gli ottomani arrivarono alle porte dell'Europa appartiene alla categoria Storia militare, con 209 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'ultima crociata. Quando gli ottomani arrivarono alle porte dell'Europa
Trama: La principessa del nord, libro di Arrigo Petacco, edito da Mondadori . Cristina di Belgioioso era nobile, colta, bellissima e capricciosa, scrittrice e donna d'azione, amata dai poeti e temuta dai politici. Sospettata di tendenze saffiche e di pratiche magiche, finì la sua vita nell'isolamento più totale dopo essere stata il centro dei salotti mondano d'Europa.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La principessa del nord. La misteriosa vita della dama del Risorgimento: Cristina di Belgioioso
Trama: La scelta. L'invenzione della Repubblica Italiana appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 382 pagine, edito da Curcio, nel Giugno 2019.
Trama: L'uomo della provvidenza. Mussolini, ascesa e caduta di un mito appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 254 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'uomo della provvidenza. Mussolini, ascesa e caduta di un mito
Trama: L'esodo. La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 202 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
L'esodo. La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia
Trama: Regina. La vita e i segreti di Maria Josè appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 202 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Trama: Le battaglie navali del Mediterraneo nella seconda guerra mondiale appartiene alla categoria Storia militare, con 264 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Le battaglie navali del Mediterraneo nella seconda guerra mondiale
Trama: La signora della Vandea. Un'italiana alla conquista del trono di Francia appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 255 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
La signora della Vandea. Un'italiana alla conquista del trono di Francia
Trama: 1941. L'Italia in guerra. Giorno per giorno attraverso i bollettini del comando supremo appartiene alla categoria Storia militare, con 400 pagine, edito da Leonardo (Milano), nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
1941. L'Italia in guerra. Giorno per giorno attraverso i bollettini del comando supremo
Trama: Dear Benito, caro Winston. Verità e misteri del carteggio Churchill - Mussolini appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 216 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2019.
Autore
Petacco, Arrigo
Titolo
Dear Benito, caro Winston. Verità e misteri del carteggio Churchill - Mussolini
Casa editrice
Mondadori
Pagine
216
ISBN / ASIN
8804262206
EAN
9788804262206
Genere letterario
Ideologie politiche
Data di pubblicazione
Novembre 1985
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Arrigo Petacco?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Arrigo Petacco secondo il nostro catalogo è L'archivio segreto di Mussolini, con data di pubblicazione Giugno 2019, edizione UTET, per una lunghezza di 205 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Arrigo Petacco?
La lista dei libri più recenti di Petacco, Arrigo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Petacco, Arrigo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Arrigo Petacco tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Arrigo Petacco, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Arrigo Petacco: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.