In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Arthur Schopenhauer in italiano, ma anche un elenco delle 41 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Arthur Schopenhauer in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 41 migliori libri di Schopenhauer, Arthur degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I due problemi fondamentali dell'etica. Testo tedesco a fronte, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Bompiani. Nel 1841 Schopenhauer riunisce sotto il titolo «I due problemi fondamentali dell'etica» due trattati: «Sulla libertà del volere umano» e «Sul fondamento della morale». Nel primo l'autore nega il libero arbitrio. Ogni vivente ha una sua natura, che è attiva; può fare quello che vuole, e perciò si ritiene libero, ma non può volere se non quello che la combinazione dei motivi e delle circostanze gli suggerisce. Nel secondo trattato individua come fondamento dell'etica la rottura del 'principium individuationis' che relega l'uomo nell'egoismo; l'unico antidoto all'egoismo è la compassione, che neutralizza l'istinto a servirsi degli altri come mezzo per il raggiungimento dei propri fini e che fa rispecchiare negli altri ( Tat twam asi = questo sei tu).
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
I due problemi fondamentali dell'etica. Testo tedesco a fronte
Trama: L'arte di trattare le donne: Discorso sulle donne - La metafisica dell’amore sessuale appartiene alla categoria Classici, con 80 pagine, edito da Edizioni Clandestine, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
L'arte di trattare le donne: Discorso sulle donne - La metafisica dell’amore sessuale
Trama: Il mondo come volontà e rappresentazione: Edizione Integrale con note appartiene alla categoria Filosofia, con 448 pagine, edito da Independently published, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Il mondo come volontà e rappresentazione: Edizione Integrale con note
Trama: L'arte di ottenere ragione, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Newton Compton Editori. Pubblicati postumi, questi 38 stratagemmi di Schopenhauer rappresentano un utile strumento per trasformare qualsiasi disputa in una vittoria. Non importa se l'opinione professata sia giusta o sbagliata, vera o falsa: esistono modi precisi per ribaltare le discussioni e superare dialetticamente chiunque. Sono precetti di immediata applicabilità, quasi i princìpi di una scienza, e spaziano dalla nobile disamina delle parole dell'avversario fino ad astuzie retoriche in grado di sgretolare le certezze di chi ci fronteggia: sfruttare i pregiudizi altrui, generalizzare e banalizzare, ritorcere le contraddizioni (oggettive e soggettive), suscitare nell'avversario la confusione con domande inaspettate o l'ira con affermazioni provocatorie, proporre in tono denigratorio l'opposto della propria tesi al solo scopo di evidenziarne l'assurdità, fino a spingersi all'estremo dello sproloquio privo di senso o dell'offesa diretta, pur di ricacciare indietro l'oppositore.
Trama: L’arte di conoscere se stessi (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 6) appartiene alla categoria Filosofia, con 84 pagine, edito da Adelphi, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
L’arte di conoscere se stessi (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 6)
Trama: L’arte di farsi rispettare: esposta in 14 massime (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 3) appartiene alla categoria Filosofia, con 79 pagine, edito da Adelphi, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
L’arte di farsi rispettare: esposta in 14 massime (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 3)
Trama: L’arte di invecchiare: ovvero "Senilia" (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 7) appartiene alla categoria Filosofia, con 103 pagine, edito da Adelphi, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
L’arte di invecchiare: ovvero "Senilia" (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 7)
Trama: L’arte di essere felici (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 2) appartiene alla categoria Filosofia, con 65 pagine, edito da Adelphi, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
L’arte di essere felici (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 2)
Trama: L’arte di trattare le donne (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 5) appartiene alla categoria Filosofia, con 92 pagine, edito da Adelphi, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
L’arte di trattare le donne (Opere di Arthur Schopenhauer Vol. 5)
Trama: La saggezza della vita. Ediz. integrale, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Newton Compton Editori. Gli aforismi su La saggezza della vita di Arthur Schopenhauer costituiscono un classico della letteratura sapienziale, che ha fatto annoverare il filosofo tedesco tra i grandi moralisti di tutti i tempi. Dopo aver dipinto il grande affresco della sua concezione del mondo e dell'uomo nelle opere più rigorosamente filosofiche, qui Schopenhauer dà ad essa nuova vita, facendola diventare carne e sangue, sapienza pratica e concreta conoscenza degli uomini, della società, della cultura, come anche della natura più intima della nostra esistenza. E traccia così una via che dovrebbe consentirci di vivere, se non proprio felicemente, il meno infelicemente possibile.
Trama: L'arte di ottenere rispetto. Ediz. integrale, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Newton Compton Editori. L'onore (la rispettabilità) è l'opinione che gli altri hanno di noi. Da questa premessa muove Schopenhauer, passando in rassegna i generi e sottogeneri di onore presenti nel consorzio umano: privato, pubblico, sessuale, nazionale, dell'umanità, cavalleresco. Quest'ultimo è definito come l'onore secondo la follia, sottratto cioè al dominio della ragione e soggetto, invece, alla legge della superiorità fisica, che rivela l'aspetto più basso e volgare della natura umana, la sua animalità. Ebbene, le offese all'onore nulla potranno contro l'uomo colto, che mostri di possedere nell'animo l'aristocrazia dei sentimenti. Dalle offese, anzi, il suo onore trarrà incremento. Ricco di puntuali citazioni (greche, latine, di Shakespeare, di Voltaire e molti altri), questo è un saggio scaturito dal vivo dell'esperienza reale, sottoposta al vaglio di un'osservazione acuta, guidata dal tenace e appassionato amore per la verità che contraddistingue tutto il pensiero di Schopenhauer. Introduzione di Gian Carlo Viani.
Trama: Il mondo come volontà e rappresentazione. Ediz. integrale, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Newton Compton Editori. La comprensione metafisica del mondo è possibile, secondo Schopenhauer, non attraverso l'esperienza sensibile, giacché il fenomeno è pura apparenza o rappresentazione , ma attraverso la volontà , che consente di conoscere il noumeno. Una sorta di dualismo tra la dimensione di apparenza delle cose e la sostanza delle stesse: al fondo delle teorie di Schopenhauer risiede una vena di pessimismo, poiché l'uomo incessantemente tende alla conoscenza infinita, e subisce incessantemente la frustrazione di questo desiderio. La vita è solo una faticosa battaglia per l'esistenza, costellata di dolore e noia. L'arte e in particolare la musica - è il solo antidoto che consenta all'uomo di contemplare l'universale, seppure in maniera effimera. Introduzione di Marcella D'Abbiero.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Il mondo come volontà e rappresentazione. Ediz. integrale
Trama: Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente (Classici del pensiero Vol. 1069) appartiene alla categoria Filosofia, con 228 pagine, edito da BUR, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente (Classici del pensiero Vol. 1069)
Trama: Sul genio, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Il nuovo melangolo. La malinconia connaturata al genio dipende dal fatto che più è viva la luce che illumina l'intelletto, più esso è in grado di percepire nettamente la miseria della sua condizione. - Quel triste stato d'animo così spesso osservato negli spiriti eminenti ha la sua immagine nel monte Bianco: la cima è quasi sempre avvolta dalle nubi; ma quando a volte, specialmente all'alba, il velo si squarcia e lascia intravedere la montagna che, arrossata dai raggi del sole, si erge in tutta la sua altezza sopra Chamonix, fin quasi a toccare il cielo al di là delle nuvole, la vista di un tale spettacolo commuove ogni uomo nel più profondo del cuore. Così il genio, il più delle volte malinconico, rivela in determinati momenti quella particolare serenità già prima descritta, dovuta alla perfetta oggettività dello spirito, che come un riflesso di luce rischiara la sua alta fronte: in tristitia hilaris, in hilaritate tristis.
Trama: Il mondo come volontà e rappresentazione (Classici Vol. 138) appartiene alla categoria Filosofia, con 430 pagine, edito da REA Multimedia, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Il mondo come volontà e rappresentazione (Classici Vol. 138)
Trama: Impara l’arte di insultare (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati, per una più ... appartiene alla categoria Filosofia, con 91 pagine, edito da GOODmood, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Impara l’arte di insultare (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati, per una più ...
Trama: Saggio sulla visione degli spiriti (eNewton Classici) appartiene alla categoria Misticismo, magia e rituali, con 100 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Saggio sulla visione degli spiriti (eNewton Classici)
Trama: Il mondo come volontà e rappresentazione (eNewton Classici) appartiene alla categoria Filosofia, con 737 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Dicembre 2019.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Il mondo come volontà e rappresentazione (eNewton Classici)
Trama: Sulla lettura e sui i libri, libro di Arthur Schopenhauer, edito da La vita felice. Nel pensiero di Arthur Schopenhauer la parte relativa alla lettura affronta direttamente non solo l'elemento nodale della pratica del leggere quale attività elettiva del soggetto, nel distogliersi dal meccanico perpetuare del ritmo imposto dalla volontà di vivere, ma anche il suo opposto. Che cosa accade infatti effettivamente nel momento del leggere, se non una imitazione o una riproduzione di un movimento di pensiero non proprio? Questo aspetto fenomenico affascina fortemente il pensatore, perché presenta sotto una luce non ovvia, né tantomeno usuale anche per il linguaggio fìlosofìco, il movimento della lettura e la sua funzione oppiacea, la sua natura mimetica di falso movimento cognitivo, poiché Quando leggiamo, un altro pensa al posto nostro: noi ripetiamo semplicemente il suo processo mentale .
Trama: Il mio Oriente, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Fra i molti elementi controcorrente – il pessimismo, l’irrazionalismo, il misticismo, l’anti-idealismo – che resero celebre Schopenhauer presso una ristretta cerchia di contemporaneie contribuirono nel Novecento a trasformarlo in oggetto di culto per unaben più folta schiera di appassionati vi è senz’altro la lungimirante apertura nei confrontidel mondo, della cultura e della religiosità dell’Oriente, in particolare dell’India.Figure come Nietzsche, Hartmann, Scheler, Jaspers, Hesse, Keyserling e Mann videroin ciò il segno di una inarrivabile libertà intellettuale: per Schopenhauer non la Grecia,non Roma, non il Cristianesimo rappresentano la culla e l’età dell’oro dell’umanità– e, quindi, dell’Europa –, bensì l’India, il Brahmanesimo e il Buddhismo. Certo eglinon fu il solo a professare tale opinione, giacché una sorta di indomania caratterizzòla cultura romantica, e all’Oriente guardarono con fiducia Herder, Goethe, i fratelliSchlegel, Humboldt, Jean Paul, Novalis, Hölderlin, Görres, Heine. Schopenhauerfu però il primo e unico filosofo a inserire organicamente l’India in un poderoso sistemadi pensiero, facendone il cardine su cui si imperniano sia la sua metafisica sia la suaetica: «Buddha, Eckhart e io insegniamo nella sostanza la stessa cosa» annotò a due annidalla morte, consapevole di imprimere così il proprio sigillo di verità a un’opera destinataa permanere.
Trama: Scritti postumi. Vol. III, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Il volume presenta i testi postumi di Schopenhauer del periodo successivo alla pubblicazione del Mondo come volontà e rappresentazione : riflessioni, aforismi, appunti e abbozzi riuniti in cinque libri che testimoniano come la vena filosofica e letteraria del giovane filosofo non si fosse esaurita dopo la pubblicazione della sua opera più conosciuta.
Trama: L'arte di ignorare il giudizio degli altri, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Rizzoli. Per apprezzare al suo giusto valore l'opinione altrui basta riflettere, come consiglia Schopenhauer, sulla superficialità e futilità dei pensieri, sulla bassezza dei sentimenti, sull'assurdità delle opinioni che si riscontrano nella maggior parte dei cervelli. E allora impareremo a vivere più per noi che per gli altri. (Piero Martinetti)
Trama: La libertà del volere umano, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Laterza. Contro l'ottimismo delle filosofie ideologiche liberali, in questo saggio Schopenhauer sottopone a una critica distruttiva ogni credenza nella libertà dell'individuo, riconducendo la stessa nozione di libertà all'impulso cieco che produce e domina ogni esistenza.
Trama: Il primato della volonta, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Che cos'e la volonta? Da dove scaturisce questa misteriosa forza con cui essa salda in noi mente e corpo determinando il nostro agire? Su questo eterno problema della filosofia si e sempre tornati e sempre si tornera. Con un passaggio obbligato, un punto di riferimento ineludibile: Schopenhauer, il quale ha fatto della volonta la chiave di volta del proprio edificio speculativo, imperniando intorno a essa tutti i motivi della sua filosofia.
Trama: Taccuino Italiano, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Passigli. Scritto tra il 1822 e il 1824, in occasione di un viaggio in Italia, questo Taccuino italiano del grande filosofo tedesco si compone di 114 paragrafi, che sono altrettanti aforismi, appunti, riflessioni dell'autore impegnato in un intenso colloquio con se stesso.
Trama: L'arte di insultare, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Studio e vademecum del fondatore dell'esistenzialismo europeo intorno all'insulto come metafora e strategia dell'esistenza, ma anche come arte e talento individuale. Una vera e propria silloge di ingiurie da scagliarsi contro tutte le forme di autorità e coercizione.
Trama: Parerga e paralipomena, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Il libro parallelo al Mondo come volontà e rappresentazione , dove Schopenhauer parla delle questioni più alte e delle più piccole con una stupefacente capacità di convincere.
Trama: L'arte di essere felici, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Nello sterminato fascio di carte che compongono gli scritti postumi di Schopenhauer si cela un abbozzo di eudemonologia – ossia l’arte di essere felici. Schopenhauer concepì infatti il disegno di radunare in un manualetto, articolandoli in cinquanta massime, una serie di pensieri che era venuto formulando nel corso del tempo e che insegnano come vivere il più felicemente possibile in un mondo in cui «la felicità e i piaceri sono soltanto chimere che un’illusione ci mostra in lontananza, mentre la sofferenza e il dolore sono reali e si annunciano immediatamente da sé, senza bisogno dell’illusione e dell’attesa». Con la lucidità e il rigore a lui consueti, Schopenhauer giunge alla conclusione che la felicità di cui si discorre non è che un eufemismo, giacché «“vivere felici” può significare solo vivere il meno infelici possibile, o, in breve, vivere passabilmente». Il grande maestro del pessimismo riesce così a offrirci una cauta e diffidente guida a una felicità che per questa volta non sarà illusoria e corrisponderà alla «vera esistenza dell’uomo», per Schopenhauer equivalente a «ciò che di fatto accade al suo interno», al suo «piacere interiore».
Trama: Sul mestiere dello scrittore e sullo stile, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Riflessioni sui vizi e la decadenza della lingua e dello stile del suo tempo, cioè di ogni tempo. Vengono proposte, come antidoto, una serie di raccomandazioni e di suggerimenti per curare le malattie croniche discrittori, letterati, giornalisti.
Trama: Aforismi per una vita saggia, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Rizzoli. Trattato su come percorrere la vita senza fare troppe cadute e senza sprecare il tempo in cose futili. Introduzione di Anacleto Verrecchia, traduzione e note di Bettino Betti.
Trama: Metafisica dell'amore sessuale. L'amore inganno della natura, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Rizzoli. Per il filosofo tedesco l'amore è una passione tirannica e demoniaca, anzi metafisica, che nei gradi più alti della sua intensità è capace di travolgere tutto, anche la vita di chi ne è preso. E se ne capisce il perché se si pensa che dall'amore dipende la perpetuazione della specie. Lo scopo è sempre lo stesso, qualunque forma adotti.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
Metafisica dell'amore sessuale. L'amore inganno della natura
Trama: L'arte di ottenere ragione, libro di Arthur Schopenhauer, edito da Adelphi. Questo trattatello venne elaborato «come un pulito preparato anatomico» per dare una sistemazione formale agli «artifici disonesti ricorrenti nelle dispute». Schopenhauer fornisce trentotto stratagemmi, leciti e illeciti, a cui ricorrere per «ottenere» ragione: per difenderla quando la si ha, e per farsela dare quando sta dalla parte dell’avversario. Con freddezza classificatoria Schopenhauer ci indica «le vie traverse e i trucchi di cui si serve l’ordinaria natura umana per celare i suoi difetti».Ma, nello stesso tempo, si tratta di un testo che si situa in un crocevia del pensiero moderno: negli stessi anni in cui Hegel indicava nella dialettica la via per giungere al culmine dello Spirito, il suo irriducibile antagonista Schopenhauer la raccomandava come fioretto da impugnare in quella «scherma spirituale» che è il discutere, senza badare alla verità. Le ragioni sottintese in questo duro contrasto sono illustrate nel saggio di Franco Volpi che accompagna il testo.
Autore
Schopenhauer, Arthur
Titolo
L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi
Casa editrice
Adelphi
Pagine
124
ISBN / ASIN
8845908569
EAN
9788845908569
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Settembre 1991
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Arthur Schopenhauer?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Arthur Schopenhauer secondo il nostro catalogo è Aforismi sulla saggezza nella vita (completo), con data di pubblicazione Dicembre 2019, per una lunghezza di 194 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Arthur Schopenhauer?
L'elenco completo dei libri più recenti di Schopenhauer, Arthur è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Schopenhauer, Arthur?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Arthur Schopenhauer tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Arthur Schopenhauer, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Arthur Schopenhauer: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.