Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di B. Minerdo in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di B. Minerdo in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Minerdo, B. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ricette delle Marche, edito da Slow Food. Una cucina antica che oscilla tra terra e mare, con una tradizione gastronomica ancora nella sua versione più autentica, grazie alle ricchezze di un territorio dalle molte anime, tutto da scoprire. In tavola ortaggi ed erbe di campo si sposano con il pescato: le seppie con le bietole, i pesci in porchetta o in potacchio, a seconda che si preferisca il finocchio selvatico o il rosmarino. Stessi profumi anche per le carni, soprattutto coniglio, affiancato da pollo, agnello, maiale, e largo uso di frattaglie. Nelle ricette troviamo anche legumi e cereali (su tutti granturco, cicerchie, farro), il mosto e la sapa, denso concentrato di vino cotto, condimento usato per polenta e dolci. Tra gli altri classici, le olive ascolane farcite e fritte, il brodetto, simbolo della costa, lo stoccafisso, grigliate, fritture, sughi di pesce di stagione, minestre e zuppe.
Trama: Estate. Le stagioni in cucina, edito da Slow Food. L'estate è la stagione che tutti aspettiamo, è un tempo che dobbiamo riprenderci per assaporare il piacere di mangiare all'aperto con gli amici, per organizzare picnic con la famiglia, per preparare una grigliata in giardino. E poi è anche tempo di vacanza: come renderlo rigenerante, sostenibile e utile per ricaricarci in vista dell'anno che ci aspetta? Tante idee per la pausa pranzo al mare o in montagna, per conservare al meglio i prodotti dell'orto tutto l'anno, per preparare succhi, estratti o gelati per piccoli e grandi nel periodo più caldo dell'anno. I consigli e le ricette giuste per viverla al meglio secondo Slow Food che si propone, con questo libro, di farvi riscoprire i piccoli piaceri di un tempo spesso troppo frenetico alla ricerca di esperienze all-inclusive, dimenticando l'importanza di quanto sia invece gratificante scoprire una vacanza a misura d'uomo, con il sapore della villeggiatura di un tempo.
Trama: Ricette del Friuli Venezia Giulia, edito da Slow Food. Terra di confine, in cui si mescolano popoli e culture, il Friuli Venezia Giulia - tre realtà diverse già nel nome - raccoglie più cucine. Tanta polenta, che si accompagna a formaggi di alta montagna, carne di maiale, pesci e può cuocere nel brodo di fagioli. Dalla tradizione il frico, ancora fagioli nella jota o con la pasta e le cotiche, prosciutto crudo, spiedini che girano in monumentali camini, bollito misto, gulash. Protagoniste le zuppe di verdura arricchite da gnocchetti di semolino oppure orzo. Da non perdere i cjarsons carnici e gli gnocchi si susine o albicocche, specialità di Trieste. Non manca il mare con scampi, gamberi, grancevole, i brodetti, ed è una specialità il baccalà. Per finire dolci di frutta fresca e secca, miele, spezie.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Ricette del Friuli Venezia Giulia: la Cucina Friulana
Trama: Ricette del Veneto, edito da Slow Food. Baccalà alla vicentina, risi e bisi, bigoli in salsa, fegato alla veneziana sono tra i piatti più noti, ma il panorama esplorato da questo ricettario è molto più ampio. Dalle cime delle Dolomiti alla laguna e al mare, dalla pianura ai confini con Lombardia ed Emilia-Romagna alle aree collinari, il Veneto è una regione vasta e differenziata, per caratteristiche pedologiche e climatiche. Ne deriva una grande varietà di prodotti agricoli e ittici, che hanno dato origine a una cucina ricca e articolata, rimasta legata più che altrove al territorio e alla sua cultura. Il lungo dominio di Venezia, grande potenza marinara ed emporio commerciale aperto a tutto il mondo allora conosciuto, ha determinato accostamenti insoliti (l'agrodolce, il dolce salato), trionfi di spezie, prestiti di Paesi lontani. Aspetti individuabili anche nella cucina delle case e delle osterie, di cui questa raccolta propone ricette talvolta filologicamente tradizionali, talaltra reinterpretate per renderle meglio rispondenti alle esigenze e ai gusti di oggi.
Trama: Ricette di Roma e del Lazio, edito da Slow Food. Una cucina semplice e genuina elaborata con ingredienti del territorio, che si alternano con le stagioni. Abbacchio in primis, maiale, cacciagione e tante frattaglie tra le carni, mentre nel comparto ittico dominano esemplari marini, storione, ciriole (piccole anguille del Tevere). Grande la varietà di ortaggi - fave, piselli, broccoli, carciofi -, di erbe di campo (puntarelle, pimpinella, crescione, borragine, porcacchia, cicorielle, lattughini) e di odori: aglio, cipolla, menta romana e mentuccia, maggiorana, prezzemolo, sedano, basilico... Nel ricettario è lasciato largo spazio alla cucina del capoluogo, una città in cui si mangia bene: convergono piatti ebraici - carciofi alla giudia, baccalà in guazzetto, indivia con alici per esempio -, preparazioni di derivazione abruzzese (la nota pasta all'amatriciana: Amatrice era una città abruzzese), tanti piatti nati intorno ai mattatoi che hanno come protagonista il quinto quarto. Spiccano supplì, fritto di provatura, fettuccine alla romana, pasta alla carbonara, spaghetti aglio e olio o cacio e pepe, pasticcio di maccheroni, risotto con le seppie, spaghetti alla pescatora, minestre (chi non conosce la stracciatella o i quadrucci con piselli?) e zuppe, baccalà, carciofi alla romana, coda alla vaccinara, garofolato, saltimbocca, fritto misto alla romana, pan giallo, maritozzi, pizza dolce di polenta, ciambelline al vino... Un valore aggiunto le belle fotografie di molte delle ricette fornite da cuoche e cuochi di Osterie d'Italia, che parlano anche di qualità della materia prima, territorio, filiera corta, stagioni.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Ricette di Roma e del Lazio: la Cucina Romana e Laziale
Trama: Le zuppe. Acquecotte, minestroni, creme. 600 piatti della tradizione italiana appartiene alla categoria Cucina internazionale e regionale, con 576 pagine, edito da Slow Food, nel Luglio 2019.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Le zuppe. Acquecotte, minestroni, creme. 600 piatti della tradizione italiana
Trama: Conserve fatte in casa, edito da Slow Food. Tecniche antiche e moderne, realizzabili senza grandi difficoltà in casa, permettono di avere la dispensa ben fornita tutto l'anno, per la famiglia e per gli amici. È sufficiente trasformare frutta e verdura al giusto grado di maturazione, ma non solo - anche pesce, carne e formaggio -, cuocendo o sistemando in vasetti. Il metodo più naturale, immediato e genuino per evitare sprechi, fare scorta di cibi sani, buoni e subito pronti da portare in tavola. Tanti consigli per preparare conserve tutte naturali, passate e concentrati di pomodoro, sottoli, sottaceti, cibi sotto sale, sali aromatizzati e dadi casalinghi, marmellate e confetture, composte, frutta sotto spirito e sciroppata...
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Conserve fatte in casa. 110 ricette dolci e salate
Trama: Il pesce. 600 piatti di mare, di lago e di fiume, edito da Slow Food. Non di soli dentici e sogliole, trote o naselli vive la cucina regionale di pesce. Ci sono anche l'agone, il cicerello, il fasolaro, la granseola, l'ombrina, la palamita, il piè di pellicano, il salmerino, il suro... e altre 150 specie qui descritte, raccontate e messe in pentola con i consigli delle cuoche e dei cuochi della guida Osterie d'Italia . Un ricettario che non si limita a dare indicazioni su ingredienti, condimenti e modi di cottura, ma invita a un atteggiamento più responsabile verso il consumo dei pesci a rischio di estinzione.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Il pesce dall'acciuga allo zerro. 600 piatti di mare, di lago e di fiume
Trama: Picnic e cucina alla griglia, edito da Slow Food. Tante idee per un pasto informale consumato in allegria durante una scampagnata, un pranzo in giardino o una cena in terrazza, secondo abitudini ben radicate nella tradizione mediterranea e italiana in particolare. È sufficiente un cesto pieno di buone cose: panini imbottiti, stuzzichini, frittate e torte salate, uova in tutte le salse, polpette, spiedini, insalate, zuppe fredde, dolci. E naturalmente grandi grigliate di carne, pesce, verdure, formaggi. Tanti consigli per preparare nel modo migliore gli ingredienti e le salse di accompagnamento, seguendo le ricette delle diverse regioni, per valorizzare i cibi con le marinature o con accorgimenti che fanno la differenza.
Trama: A tavola con le spezie. 110 ricette della tradizione italiana, edito da Slow Food. Delle spezie, ricavate da piante aromatiche, cui si lega buona parte della storia gastronomica ed economica dell'Italia, si utilizzano il frutto o il seme, la corteccia, le gemme floreali, il fiore o la radice. Pepe, peperoncino, zafferano, chiodi di garofano, ginepro, cannella, anice, cumino dei prati, senape e zenzero: queste le spezie protagoniste nelle ricette della tradizione italiana e in quelle che, per contaminazione, sono entrate a farne parte. Ecco allora casatiello, impepata di cozze, zucca in saor, knödel, pasta con le sarde, spaghetti aglio olio e peperoncino, risotto alla milanese, spätzle, tonnarelli cacio e pepe, peposo, pollo alla diavola, anicini, pan di ramerino e pangiallo, strudel, tozzetti e tanti altri piatti per riempire di sapore la vostra tavola.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
A tavola con le spezie. 110 ricette della tradizione italiana
Trama: Ricette di Emilia Romagna, edito da Slow Food. Regina incontrastata della tavola emiliano-romagnola, la pasta fresca all'uovo, soprattutto ripiena, rivela l'abilità delle sfogline: dai tortelli con la coda piacentini ai ravioli, passando per anolini, tortellini e cappelletti. Ancora, nel capitolo pasta pisarei e fasò, tagliatelle, maltagliati, garganelli, passatelli e la sontuosa bomba di riso... La regione è anche terra di carni pregiate: il re è il maiale ma ci sono anche il castrato romagnolo e la vacca bianca modenese, con la tradizione dei grandi stracotti che farciscono gli anolini o si servono come secondi accompagnati da purè o friggione. Da non perdere le tante ricette dedicate al cibo di strada: tigelle, crescentine, gnocco fritto, piadina. Per finire un ricco repertorio di dolci, dalla ciambella al panspeziale e alla zuppa inglese.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Ricette di Emilia Romagna: la Cucina Emiliana e Romagnola
Trama: La pasta. Dagli agnolotti agli ziti. Ricette di osterie d'Italia, edito da Slow Food. Da mangiamaccheroni ad acclamati specialisti delle farine e dei sughi: gli italiani si identificano nella pasta e le riconoscono un ruolo di primo piano nella storia della gastronomia. Questo volume ne esplora tutti gli aspetti, nel racconto di osti, cuochi, sfogline, appassionati: paste fresche, secche, ripiene, lisce, i cui innumerevoli formati e condimenti rispecchiano antiche tradizioni regionali o interessanti sviluppi creativi. Più di 600 ricette dei locali recensiti in Osterie d'Italia cui si alternano schede di approfondimento per un approccio consapevole al piacere di sedersi a tavola.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
La pasta. Dagli agnolotti agli ziti. 600 piatti della cucina regionale
Trama: Ricette di Calabria, edito da Slow Food. Pane, olio extravergine di oliva e vino, componenti della triade mediterranea, verdure e legumi, frutta fresca e secca, carne, pesce, latticini, spezie e aromi, su tutti il peperoncino. La cucina calabrese è in grado di esaltare queste materie prime semplici e genuine elaborando piatti tradizionali accanto ad altri rinnovati con misura, sempre nel solco della tipicità. Per fare qualche esempio, polpette di melanzane, zucchine 'mbuttunate, sottoli, la nota bomba, u morzeddu, alalunga in agrodolce, alici scattiate, pesce alla bagnarola, brodo chinu, cappieddi 'i prievidi, maccarruni con sugo di capra, pasta alla trappitara, lo stocco variamente declinato, anime beate, bocconotti, chinulille, cicirata, giurgiulena, grano cotto di Santa Lucia. La Calabria è anche la terra che racconta la contaminazione tra le ricette delle comunità albanesi, accolte dalla regione quando fuggivano dai Turchi Ottomani, e quelle del territorio: ne sono testimonianza piatti della cucina arbëreshë quali il capretto alla civitese, il drömsat, gli rrashkatjel, gli strangulet.
Trama: Ricette di Milano e Lombardia, edito da Slow Food. Un territorio variegato che garantisce una fiorente agricoltura e dispone di molte risorse naturali: le acque di laghi e fiumi, i campi delle pianure, i boschi, i pascoli degli alpeggi. Selvaggina, pesci d-acqua dolce, riso, mais, una grande varietà di ortaggi e di erbe aromatiche spontanee e coltivate, carne bovina, suina e molto altro alla base delle ricette tradizionali. Il volume, che prevede accanto a classici del territorio nuove preparazioni, ha come filo conduttore il legame con il territorio, l'importanza delle stagioni, la ricerca di piatti genuini semplici ma ricchi di gusto. Nel ricettario largo spazio è lasciato alla cucina del capoluogo, che accanto a specialità tipiche della regione conserva piatti fortemente locali: il risotto, il minestrone, la casoeûla, la cotoletta alla milanese, l'ossobuco, i rostin negàa, i mondeghili, il panettone, solo per citarne alcuni.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Ricette di Milano e Lombardia: la Cucina Milanese e Lombarda
Trama: Succhi, estratti, marmellate, conserve per tutto l'anno, edito da Slow Food. Un libro dedicato a uno degli argomenti di assoluta tendenza, succhi ed estratti, abbinati a due classici della tradizione, ovvero marmellate e conserve più in generale. La prospettiva è quella di Slow Food: solo ingredienti e perlopiù di territorio, dei quali si conosca, per quanto possibile, tutta la filiera. E poi le accortezze per salvaguardare tutti i loro preziosi nutrienti. Tecniche di conservazione antiche e moderne permettono di prolungarne l'utilizzo quando finisce il periodo in cui si raccolgono nell'orto, nel frutteto, nei boschi o si acquistano al mercato. In questo ricettario troverete indicazioni e consigli per preparare prodotti genuini, privi di conservanti e coloranti: estratti, ricchi di vitamine e sali minerali, se ottenuti nel modo corretto e consumati subito, succhi, marmellate, confetture dolci e salate, composte e mostarde, sottoli e sottaceti, liquori e infusi, triti aromatici a base di erbe e spezie.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Succhi, estratti, marmellate, conserve. Frutta per tutto l'anno
Trama: Le Ricette Di Osterie D'italia, edito da Slow Food. Arancini e farinata, agnolotti al sugo di arrosto e vincisgrassi, cacciucco e trippa, panna cotta e babà. Questo e molto altro a rappresentare la ricchezza in cucina delle regioni italiane. Raccontate dai cuochi delle Osterie d'Italia chele propongono ai loro ospiti, le migliori ricette di antipasti, primi, secondi e contorni, salse e conserve, dolci, tutte semplici da replicare. Classici della tradizione e piatti nati da estro e inventiva con indicazioni su ingredienti, cotture, condimenti. Note e commenti ne spiegano le origini o raccontano aneddoti e curiosità. Molto più di un ricettario.
Trama: Insalate di stagione. 110 ricette per tutto l'anno, libro di Bianca Minerdo, edito da Slow Food. Insalate, insalatine, insalatone, in prima battuta di soli vegetali, crudi o cotti, variamente conditi, ma anche di pasta, riso, legumi, carne, pesce, frutta e molto altro. Un termine antico, indicante l'aggiunta di sale, ha dato nome a un gran numero di preparazioni di grande modernità e versatilità. Servite un tempo quasi solo come contorno, le insalate hanno oggi spesso la dignità di portata a sé stante, incaricata di aprire il pasto o, soprattutto se molto ricca, di sostituirlo. Tante ricette per abbinare con fantasia i diversi ingredienti, contrapponendo e armonizzando aromi, sapori, colori e consistenze.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Insalate di stagione. 110 ricette per tutto l'anno
Trama: Ricette di Liguria. In cucina con Slow Food, libro di Bianca Minerdo, edito da Slow Food. Una regione eccezionale, stretta tra monti e mare, una realtà gastronomica di grande ricchezza, a Ponente e a Levante. Una cucina in grado di esaltare l'eccellenza delle materie prime locali, che nasce di terra - cima, coniglio con olive taggiasche, pesto, l'incredibile varietà e qualità delle verdure, un paradiso per i vegetariani - ma non delude con le specialità di mare, dal brandacujun al cappon magro, dalle fritture ai pesci in umido.
Trama: Ricette di Toscana, libro di Bianca Minerdo, edito da Slow Food. Materie prime semplici e di qualità - pane, olio, verdure e legumi, carne e pesce -, essenziali per la riuscita dei piatti, declinate in uno dei repertori più ricchi che la tradizione regionale italiana possa vantare. Una cucina immediatamente riconoscibile: dalla panzanella alla pappa al pomodoro e alle pappardelle al sugo di cinghiale, dal lesso in francesina alla lingua in dolce forte e alla bistecca alla fiorentina, dai fagioli all'uccelletto alle seppie in zimino e al cacciucco. Un'identità unica ma ricca di sfaccettature, all'interno della quale addirittura ogni contrada può rivendicare la propria specificità.
Trama: In cucina con Slow Food. Estratti e succhi slow, libro di Bianca Minerdo, edito da Slow Food. Volete catturare i profumi, i sapori, i colori di frutta e verdura, quando sono nel pieno della maturazione, e conservarli quando finisce la stagione in cui si raccolgono nell'orto, nel frutteto, nei boschi? Questo ricettario vi offre le indicazioni per preparare in casa i succhi. E anche informazioni sulla materia prima più idonea, le modalità per conservarne gusto e proprietà nutritive, l'acquisto al mercato, soprattutto se privilegia il biologico. Indicazioni che valgono anche per gli estratti, ricchi di vitamine, sali minerali, aminoacidi, se ottenuti nel modo corretto e consumati subito seguendo regole suggerite dal buon senso. Realizzati con modica spesa, sono prodotti genuini, privi di conservanti, coloranti e altre sofisticazioni. Mezzi tecnologici moderni alleggeriscono il lavoro di preparazione e consentono di riportare sulle tavole di oggi i sapori di un tempo.
Trama: A tavola con i legumi, libro di Bianca Minerdo, edito da Slow Food. I legumi tornano a occupare un posto rilevante sulle nostre tavole. Promossi dai nutrizionisti e dalla FAO come ingrediente fondamentale per la salute e per il futuro del pianeta, sono una gustosissima scelta in cucina, per variare la dieta e preparare i piatti della tradizione mediterranea. Da soli, per un menù vegetariano o per ridurre il consumo di proteine animali, oppure con carni e pesci, tutte le ricette per cucinare ogni varietà secondo il procedimento e l'abbinamento migliore.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
A tavola con i legumi. 120 ricette della tradizione
Trama: In cucina con Slow Food. Ricette di Piemonte, libro di Bianca Minerdo, edito da Slow Food. La tradizione gastronomica piemontese, ricca e variegata come il suo territorio, raccontata in 120 ricette suddivise per portate che vedono i grandi classici fotografati e raccontati. Dai plin (agnolotti piccoli chiusi con un pizzicotto - in dialetto plin) ai tanti antipasti, dalle acciughe al verde alla giardiniera, dai peperoni preparati in vari modi alle cipolle ripiene, senza dimenticare le carni, una per tutte il bollito misto e i piatti a base di funghi e tartufi, segno caratteristico di questa regione che ospita la prima capitale d'Italia. Fili conduttori sono il legame con la zona di provenienza, l'importanza di seguire il ritmo delle stagioni anche in cucina e la ricerca di piatti genuini che si distinguano per semplicità di ingredienti e ricchezza di gusto.
Trama: Idee per la pausa pranzo. Come e quando prepararla, libro di Bianca Minerdo, edito da Slow Food. Tante idee originali per rendere gradevole e appagante la pausa pranzo con ricette golose e facili da realizzare che nascono dalla tradizione italiana. La tipica schiscetta può essere occasione per una parentesi di gusto, con ingredienti di qualità e di stagione, diventando anche un momento di convivialità, grazie ai piatti da condividere con i colleghi. Ricette semplici da preparare la mattina stessa oppure più elaborate se si ha tempo di realizzarle la sera prima, con grande attenzione al recupero e al riutilizzo degli avanzi. E per un momento piacevole ottimi dolci, frutta e snack casalinghi.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Idee per la pausa pranzo. Come e quando prepararla
Trama: Riso e cereali, edito da Giunti. Storia e tradizioni, tecniche e strumenti, ingredienti e ricette per riso e altri cereali da ogni regione d'Italia. Il riso in tutte le sue varietà: Originario, Vialone Nano, Ribe, Carnaroli, per citarne alcune. Gli esperti di Scuola di Cucina Slow Food ne descrivono le caratteristiche e le qualità e vi insegnano come cucinarlo al meglio, sempre nel rispetto della tradizione regionale italiana: la bomba di riso, il sartù, gli arancini e soprattutto il risotto. Non mancano indicazioni gastronomiche su farro, orzo, avena, segale e altri cereali meno comuni, come grano saraceno, miglio e quinoa. Dalla collaborazione tra Giunti e Slow Food nasce questa Scuola di Cucina pensata per tutti coloro che vogliono imparare sentendosi garantiti, non intimoriti, dall'autorevolezza di un marchio come Slow Food e dai suoi autori. Con uno stile divulgativo e grazie a un apparato iconografico molto ricco, vengono spiegati con testi e immagini, passo dopo passo, i gesti e i valori della cucina tradizionale italiana, proponendo moltissime realizzazioni che arrivano da tutto il territorio, integrate da box di approfondimento e arricchite da un nutrito apparato di ricette.
Trama: A tavola con i cereali. 120 ricette della tradizione, edito da Slow Food. Alimenti base per l'uomo di tutte le epoche e di tutte le latitudini, i cereali occupano un posto fondamentale a tavola, attraverso un'infinità di preparazioni tradizionali e grazie alle diverse proprietà nutrizionali che li contraddistinguono. Le ricette raccolte in questo volume suggeriscono come cucinare quelli più comuni secondo la cultura gastronomica italiana, ma anche di far riscoprire le tante varietà meno utlizzate per preparare paste, pani, polente, minestre, dolci e anche secondi. Si spiegano nel dettaglio i segreti della cottura e dell'impiego, con un'attenzione particolare a chi deve evitare il glutine o seguire una dieta povera di carboidrati.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
A tavola con i cereali. 120 ricette della tradizione
Trama: Il cioccolato, edito da Giunti. Un libro sul cioccolato in collaborazione con Slow Food, che propone tante ricette fotografate per dolci a base di cioccolato. Come fare i tartufi, uova di pasqua, ma anche mousse, torte fino al cioccolato in tazza e poi tante ricette della tradizione italiana da provare e da realizzare a casa. Questo volume della Scuola di cucina insegna le tecniche di base delle preparazioni col cioccolato. Con tante fotografie step by step. Dalla collaborazione tra Giunti e Slow Food nasce questa Scuola di Cucina pensata per tutti coloro che vogliono imparare sentendosi garantiti, ma non intimoriti, dall'autorevolezza di un marchio come Slow Food. Lo stile è divulgativo, l'approccio semplice, l'apparato iconografico molto ricco. Gli autori spiegano con testi e immagini step-by-step i gesti e i valori della cucina tradizionale italiana, proponendo moltissime realizzazioni che arrivano da tutto il territorio, integrate da box di approfondimento e arricchite da un nutrito apparato di ricette.
Trama: Brodi, zuppe e minestre, edito da Giunti. Storia e tradizioni, tecniche e strumenti, ingredienti e ricette per brodi, zuppe e minestre da ogni regione d'Italia. Tutto fa brodo? In effetti sono molti i cibi che, semplicemente in acqua salata, danno origine a questa componente primordiale della cucina: carni, verdure, pesci, crostacei. Ma per preparare un buon brodo occorre scegliere con attenzione gli ingredienti, disporre di utensili adatti e applicare alcuni accorgimenti. Ecco un'ampia rassegna di zuppe, pancotti, creme e passati della tradizione italiana, spiegati nei dettagli con testi e immagini. Dalla collaborazione tra Giunti e Slow Food nasce questa Scuola di Cucina pensata per tutti coloro che vogliono imparare sentendosi garantiti, ma non intimoriti, dall'autorevolezza di un marchio come Slow Food. Lo stile è divulgativo, l'approccio semplice, l'apparato iconografico molto ricco. Gli autori spiegano con testi e immagini step-by-step i gesti e i valori della cucina tradizionale italiana, proponendo moltissime realizzazioni che arrivano da tutto il territorio, integrate da box di approfondimento e arricchite da un nutrito apparato di ricette.
Trama: Bambini a tavola!, edito da Slow Food. Il primo incontro con il cucchiaino. Da qui parte lo svezzamento: a sei mesi si comincia con la frutta e con i centrifugati, poi il brodo vegetale con le farine di cereali senza glutine condito con l'olio extravergine di oliva, i primi formaggi, le verdure una a una secondo stagione e, passo dopo passo, tutti gli altri alimenti introdotti seguendo le età del bambino. Slow Food affronta l'alimentazione della prima infanzia, fino ai tre anni e oltre, per educare al gusto i più piccoli e farli sedere, gradualmente, a tavola con i genitori.
Trama: Spuntini e stuzzichini, edito da Giunti. Un libro per conoscere le delizieche capita di mangiare per strada, al mercato, nelle osterie, nei bar, in piedi... Tutto questo secondo con impostazione didattica per cui queste stesse ricette vengono riproposte per i fornelli di casa. Ogni momento della giornata è adatto per uno spuntino, uno stuzzichino, un boccone sfizioso, tanto che nei secoli si sono inventate preparazioni per soddisfare il desiderio irresistibile di qualcosa di buono . A maggior ragione oggi, con uno stile di vita in cui non sempre sono rispettati i pasti canonici e sempre più raramente capita di sedersi intorno a un tavolo, preferendocelebrare i riti della convivialità in luoghi aperti, collettivi, informali. Apericena, happy hour, party food sono i nomi che indicano queste nuove liturgie per le quali è stato inventato un apposito stile di cucina: il finger food, qui reinterpretato in chiave slow . Qualcuno afferma che la sapienza gastronomica di un popolo si misuri proprio in queste ricette, di grande semplicità ma ricche di un gusto speciale. Partendo da una tradizione che nel nostro paese è millenaria e non aspetta altro che di essere riscoperta, saranno spiegate, in molti casi step by step, ricette classiche e di base, tecniche, consigli e piccoli segreti che vanno a comporre una rara, preziosa guida al fuoripasto.
Trama: Ricette di Puglia, edito da Slow Food. Terra e mare. In Puglia tante culture gastronomiche si traducono in gustose ricette tradizionali, che raccontano territori diversi. Il vantaggio di poter fare un'accurata selezione di ottime materie prime locali - verdure, farine, funghi, olio extravergine di oliva, pesci, carni ovine, equine, suine - rende unici i grandi classici delle tavole pugliesi come le orecchiette con le cime di rapa, i salentini ciceri e tria, i pancotti, le tielle o i tanti dolci delle ricorrenze. In questo libro troverete tutti i consigli per preparare a casa i piatti simbolo di questo ricchissimo patrimonio gastronomico.
Trama: Torte salate, frittate e uova, edito da Giunti. Un libro ricco di contenuti, a cominciare dalle torte salate, qui trattate in tutte le loro forme. Nella prima sezione si offre al lettore uno sguardo a 360 gradi su questo tipo di piatti, ampliando la quantità e la qualità del repertorio di chi ama prepararle. Si parte dalla ricca gastronomia medievale per compiere un viaggio nelle regioni italiane, alla ricerca di una tradizione che ancora oggi dona ricette di grande valore. Dall'erbazzone al pasticcio di pasta fino al timpano, tante illustrazioni step by step accompagnano gran parte della sezione didattica. Un occhio di riguardo è rivolto anche alla cucina francese, che ha espresso torte famose e molto conosciute (come le quiche), e a quella mediorientale, che ne propone di leggerissime realizzate con pasta sottile come carta. La seconda sezione affronta un tema apparentemente semplice ma che cela una grande complessità. Con una terminologia e concetti alla portata di tutti sono spiegate le ultime scoperte relative aun ingrediente principe oggi molto valorizzato in cucina, l'uovo. Realizzare un uovo sodo o in camicia, una maionese o un soufflé, un flan o un uovo strapazzato perfetti sarà semplice e di grande soddisfazione. A seguire le frittate, ben presenti nella tradizione italiana, insieme a crêpes e altre variazioni sul tema.
Trama: Pollame. Animali da cortile e selvaggina, edito da Giunti. In queste pagine si affronta la scelta delle carni in modo organico, partendo dalla qualità dell'allevamento, della macellazione e delle lavorazioni. Si consigliano i tagli più indicati, caso per caso, si descrivono nel dettaglio gli strumenti, le tecniche di preparazione, le modalità di cottura e di conservazione. L'apparato didattico prevede sequenze fotografiche: passo dopo passo, impariamo le varie procedure. Il ricettario, infine, per ogni tipo di carne o di taglio offre una selezione di ricette dalla tradizione italiana.
Trama: L'orto in cucina. 760 piatti di verdure e legumi appartiene alla categoria Cucina vegetariana, con 608 pagine, edito da Slow Food, nel Luglio 2019.
Trama: Frutti di mare e crostacei, edito da Giunti. L'appuntamento con la Scuola di cucina slow food è dedicato questa volta ai frutti di mare e ai crostacei, volume che completa l'opera riguardante le creature che popolano le nostre acque dopo quello sul pesce. L'introduzione inquadra il tema dal punto di vista della sostenibilità (pesca vs allevamento), ne sottolinea l'importanza della freschezza e delle modalità di conservazione, con le conseguenti cautele sanitarie, e termina con un breve discorso sul valore gastronomico che frutti di mare e crostacei hanno nella tradizione italiana. Le lezioni di cucina sono questa volta divise in pratiche e sintetiche schede monografiche, una per ciascuna specie/varietà: per ognuna, una breve descrizione e poi tante indicazioni illustrate con step fotografici per scegliere, pulire, aprire e cuocere molluschi e crostacei. Chiude il volume una selezione di ricette e i consigli delle cuoche e dei cuochi della guida Osterie d'Italia .
Trama: Dolci da forno, edito da Giunti. Un libro per imparare a preparare, gesto dopo gesto, ottimi dolci da forno, di frolla o sfoglia, farciti, lievitati, pani dolci e dolci con pane raffermo e altro ancora da gustare in molte occasioni: prima colazione, spuntini, merende, pranzi e cene per la famiglia ma anche per gli ospiti. Le numerose specialità presenti disegnano un quadro della tradizione dolciaria italiana che parte dalle preparazioni più povere e arriva fino ai dolci ricchi, che un tempo erano riservati ai giorni di festa. La scelta degli ingredienti, la descrizione e le modalità d'uso degli attrezzi, l'illustrazione anche fotografica delle varie tecniche sono alcuni degli elementi che vi consentiranno di eseguire le ricette semplici, accurate, ricche di consigli e curiosità, suggerite da cuochi e pasticcieri.
Trama: Il pesce, libro di Venturini Gilberto, edito da Giunti. Dalla collaborazione tra Giunti e Slow Food nasce questa nuovissima Scuola di Cucina pensata per tutti coloro che vogliono imparare sentendosi garantiti, ma non intimoriti, dall'autorevolezza di un marchio come Slow Food. Lo stile è divulgativo, l'approccio semplice, l'apparato iconografico molto ricco. Gli autori spiegano con testi e immagini, step-by-step, i gesti e i valori della cucina tradizionale italiana, proponendo moltissime realizzazioni che arrivano da tutto il territorio, integrate da box di approfondimento e arricchite da un nutrito apparato di ricette. Storia e tradizioni, tecniche e strumenti, ingredienti e ricette per preparazioni tradizionali e contemporanee da ogni regione d'Italia.
Trama: Ricette di osterie d'Italia. L'orto. 720 piatti dall'aglio alla zucca appartiene alla categoria Cucinare la pasta, con 589 pagine, edito da Slow Food, nel Luglio 2019.
Autore
Minerdo, B.
Titolo
Ricette di osterie d'Italia. L'orto. 720 piatti dall'aglio alla zucca
Casa editrice
Slow Food
Pagine
589
ISBN / ASIN
8884990890
EAN
9788884990891
Genere letterario
Cucinare la pasta
Data di pubblicazione
Dicembre 2009
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di B. Minerdo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di B. Minerdo secondo il nostro catalogo è Ricette delle Marche: la Cucina Marchigiana, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Slow Food, per una lunghezza di 128 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di B. Minerdo?
L'elenco dei libri più recenti di Minerdo, B. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Minerdo, B.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente B. Minerdo tratta "Cucina internazionale e regionale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di B. Minerdo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di B. Minerdo: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.