All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Benedetto Croce in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Benedetto Croce in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Croce, Benedetto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono: 1-2 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 712 pagine, edito da Bibliopolis, nel Giugno 2020.
Autore
Croce, Benedetto
Titolo
Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono: 1-2
Trama: L'Italia dal 1914 al 1918. Pagine sulla guerra, libro di Benedetto Croce, edito da Bibliopolis. Le Pagine sulla guerra si compongono di sessanta contributi, quasi tutti apparsi per la prima volta sulla stampa quotidiana e periodica e redatti, con poche eccezioni, nel periodo compreso tra l'autunno del 1914 e quello del 1918, e di un'appendice, che raccoglie nove scritti risalenti al decennio successivo, unita all'opera nel 1928. I testi, cronologicamente ordinati e distribuiti in tre sezioni, sono dunque il frutto di un lavoro non sistematico, discontinuo e diffuso nel tempo, caratterizzato da una varietà di temi e prospettive di riflessione, e da una marcata pluralità di registri espressivi. Essi condividono, tuttavia, il medesimo orizzonte etico, politico e culturale, delineato da un evento storico senza precedenti, come quello della guerra mondiale. Le cui complesse e dolorose vicende, che in molti casi vengono in primo piano, quale oggetto specifico del discorso crociano, sempre ne definiscono, altrimenti, lo sfondo problematico, circoscrivendo il perimetro spirituale di queste pagine.
Trama: I poeti e scrittori d'Italia, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. Un disegno storico della letteratura italiana secondo Croce? Nulla gli sarebbe stato più estraneo. La Storia della letteratura italiana non può essere per lui che indagine di singoli autori e opere: di necessità, una suite di saggi e monografie. Meglio dire allora un’opera composita, che raccoglie quanto Croce – nell’arco di sessant’anni – ha scritto in materia di letteratura italiana. Scopriremo così che non ha trascurato alcuno dei suoi momenti principali; che si è occupato di temi poco frequentati e ha divulgato innumerevoli testi inediti o minori; e che a lui dobbiamo un vastissimo, originale patrimonio di analisi, idee e giudizi storico-letterari: un patrimonio che oggi – liberi da profili, panorami e lineamenti – possiamo ritrovare e assaporare.
Trama: Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale appartiene alla categoria Filosofia, con 1746 pagine, edito da Bibliopolis, nel Giugno 2020.
Autore
Croce, Benedetto
Titolo
Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale
Trama: Carteggio Vol. 1, libro di Benedetto Croce;Giovanni Gentile, edito da Aragno. Questo è il primo volume, comprensivo degli anni che vanno dal 1896 al 1900, delle lettere che Benedetto Croce e Giovanni Gentile si scambiarono fino al 1924. Edito per la prima volta in forma unitaria e integrale, il Carteggio permette di seguire, attraverso un fitto dialogo intellettuale, filosofico, politico e umano, la formazione di due distinti sistemi di pensiero che hanno dominato, in Italia e non solo, la prima metà del secolo ventesimo e sono ancora vivi in questi primi anni del ventunesimo, contribuendo, nella nuova forma, alla migliore comprensione dei tempi e dei modi della loro genesi. Aver ricomposto in unità di stampa i due epistolari consentirà al lettore di entrare nel vivo di un alto capitolo di storia filosofica, fin nelle ragioni che coinvolsero Croce e Gentile nel convergere, nel divergere e poi nel separarsi. Introduzione di Gennaro Sasso.
Trama: Carteggio Croce-De Ruggiero, libro di Benedetto Croce;Guido De Ruggiero, edito da Il Mulino. II carteggio tra Benedetto Croce e Guido De Ruggiero copre l'arco cronologico compreso tra il settembre 1910 e il giugno 1947, e consta oltre 600 documenti. Vi si possono distinguere tre fasi che riflettono momenti significativi, storici, culturali e politici, della biografia dei due corrispondenti. Gli anni 1910-1919, della formazione di De Ruggiero e della sua affermazione precoce in seno al neo-idealismo italiano; il ventennio 1920-1943, segnato dall'intensificarsi della collaborazione di De Ruggiero alla Critica , sullo sfondo del dissidio tra Croce e Gentile. Il periodo 1943-1947 in cui la relazione, diventa meno intensa e regolare risentendo inevitabilmente del mutato clima politico e culturale.
Trama: Dialogo su Dio, libro di Benedetto Croce;Maria Curtopassi, edito da Archinto. Nel 1941 la marchesa Maria Curtopassi scrive a Benedetto Croce per chiedere, prima dipubblicarle, la sua opinione su alcune sue poesie. Impressionato dal profondo sentimentoreligioso che emanava da quelle liriche, Croce volle conoscerne l'autrice. Da allora si stabilìtra la poetessa e il filosofo napoletano una grande amicizia e un colloquio che avevacome tema principale la religione, ma toccava anche argomenti riguardanti la situazionepolitica e sociale e il dramma della guerra. Dall'epistolario emerge un ritratto di donnacolta e al contempo interessata ai vari aspetti della vita culturale, che concepiva la religione
Trama: Un paradiso abitato da diavoli, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. Come un cicerone dalla sorprendente dottrina, affidabile ma mai conciliante, Croce ci fa scoprire il volto segreto o scancellato della sua città.
Trama: Taccuini di guerra, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. Gli appunti con i quali il filosofo riemerse dall'isolamento in cui si era calato e ricominciò a partecipare alla vita politica del paese.
Trama: Nuovi saggi sulla letteratura italiana del Seicento appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 672 pagine, edito da Bibliopolis, nel Giugno 2020.
Autore
Croce, Benedetto
Titolo
Nuovi saggi sulla letteratura italiana del Seicento
Trama: Storie e leggende napoletane, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. Libro del filosofo cardine del pensiero storicistico intorno alle vicende di Napoli, e alle motivazioni antropologiche del suo leggendario isolamento.
Trama: Filosofia, Poesia, Storia, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. Antologia, concepita nel '51 dallo stesso Croce, delle sue opere letterarie, poetiche e storiche. Il risultato è quasi un testamento teorico e spirituale nel quale emerge la professione di alta moralità che lo caratterizzava.
Autore
Croce, Benedetto
Titolo
Filosofia, poesia, storia. Pagine tratte da tutte le opere a cura dell' autore
Trama: Etica e politica, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. In Etica e politica, la cui prima edizione è del 1931, Croce raccolse quattro suoi lavori già apparsi a stampa: Frammenti di etica (1922), Elementi di politica (1925), Aspetti morali della vita politica (1928) e Contributo alla critica di me stesso (1918). Tutti questi scritti - salvo il Contributo, che è un caso a sé - risalgono dunque al periodo successivo alla prima guerra mondiale, quando il pensiero di Croce sull'etica e sulla politica, anche sotto lo stimolo del fascismo, fu oggetto di una profonda riflessione. E alla chiarificazione di tali temi si accompagnava quella di problemi storici atrettanto fondamentali: il mutamento di ideali politici in Europa dopo il 1870, la libertà degli antichi e dei moderni, il concetto di borghesia.
Trama: La Poesia, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. Croce ha voluto creare una tensione fra la generalità massima (le considerazioni sul Regno della Bellezza e sui suoi caratteri, che formano la prima parte) e l'imprescindibile dettaglio (le preziose Postille che formano la seconda parte e che Croce presentava come una conversazione che segue alla tensione del discorso dottrinale).
Trama: La mia filosofia, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. L'essenza di Croce raccolta da Croce stesso. Come il filosofo vedeva se stesso e come sapeva illuminare le innervature del suo pensiero. Un' immagine globale della sua opera che trasmette il senso di una cinquantennale riflessione filosofica e storica.
Trama: Ariosto, libro di Benedetto Croce, edito da Adelphi. Croce isola l'armonia come centro occulto dell'Orlando Furioso e ci illustra attraverso molteplici esempi, che cosa di fatto sia, come si articoli, come si difenda questa armonia.
Trama: Epistolario: 1 appartiene alla categoria Filosofia, con 412 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Croce, Benedetto
Titolo
Epistolario: 1
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
ISBN / ASIN
8815015930
EAN
9788815015938
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Benedetto Croce?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Benedetto Croce secondo il nostro catalogo è Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono: 1-2, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Bibliopolis, per una lunghezza di 712 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Benedetto Croce?
La lista dei libri più recenti di Croce, Benedetto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Croce, Benedetto?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Benedetto Croce tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Benedetto Croce, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Benedetto Croce: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.