Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Bernard Marillier in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Bernard Marillier in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Marillier, Bernard degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Gli indoeuropei, libro di Bernard Marillier, edito da L'Età dell'Acquario. Oggetto di numerosi studi linguistici e antropologici fin dall'800, i popoli indoeuropei furono portatori di un patrimonio materiale e spirituale di primaria importanza nella storia dell'umanità. Alla fine dell'Età del Bronzo costituivano un insieme composito di civiltà, capaci di raggiungere un alto livello di sviluppo culturale. Tra il V e il II millennio a.C. si dispersero in più ondate sulla quasi totalità del continente eurasiatico, spingendosi fino all'India e alla Cina, conquistando le popolazioni autoctone con la propria abilità bellica, ma anche con la loro visione del mondo fortemente gerarchizzata. E proprio da questa serie di incontri e scontri ebbero origine i grandi popoli storici dell'Antichità: Celti, Germani, Greci, Ittiti, Persiani, Romani ecc. Bernard Marillier, coniugando precisione storiografica e capacità divulgativa, ci offre in questo libro una ricostruzione sintetica ma completa di un processo epocale, in cui affonda le radici la storia dell'Occidente.
Trama: I Catari. Origini, storia, dottrina, libro di Bernard Marillier, edito da L'Età dell'Acquario. Rifiutarono i dogmi e i sacramenti della Chiesa di Roma, predicarono il ritorno alla purezza evangelica e cristallizzarono attorno a sé le numerose inquietudini che agitavano la spiritualità cristiana dopo l'Anno Mille: questi i tratti distintivi dei catari, che trovarono un fertile terreno di diffusione nella Linguadoca dell'amor cortese e della poesia dei trovatori. Imperniato su un dualismo radicale, con radici nelle «eresie» antiche e medievali, il movimento cataro elaborò una dottrina rigorosa e un'etica ascetica, sviluppandosi così rapidamente da diventare un agguerrito rivale agli occhi della Chiesa e un elemento pericoloso per l'unità della cristianità. Dopo vani tentativi di riconquistare gli eretici mediante la persuasione, Roma optò per la forza, scatenando una sorta di «guerra santa» che insanguinò la prima metà del XIII secolo. Il volume offre un'accurata ricostruzione delle origini del catarismo e della sua dottrina, ripercorrendo una parabola storica che ebbe un'influenza profonda anche sul piano sociale e politico.
Trama: I Templari. Storia e segreti del più misterioso Ordine medievale, libro di Bernard Marillier, edito da L'Età dell'Acquario. Nel 1130 San Bernardo di Chiaravalle, predicatore della Seconda crociata, si prodigava in ampie lodi verso l’Ordine del Tempio, fondato circa dieci anni prima. Appena due secoli dopo, però, l’Ordine vedeva la sua enorme potenza messa in discussione da gravi accuse e la sua esistenza finire in tragedia. Che cosa erano diventati i Templari? È davvero esistito un esoterismo templare? Che cosa c’è di vero nell’accusa rivolta loro di praticare riti occulti e magici? Bernard Marillier conduce il lettore alla scoperta del più misterioso Ordine medievale: dalla struttura alle regole organizzative, dai contenuti esoterici fino all’epilogo repentino e drammatico con il rogo del Maestro Jacques de Molay nel 1314 e l’arresto degli adepti, fino al rapporto fra l’Ordine del Tempio e le filiazioni massoniche e neotemplari, tutto è raccontato con rigore e dovizia di particolari.
Autore
Marillier, Bernard
Titolo
I Templari. Storia e segreti del più misterioso Ordine medievale
Trama: La cavalleria medievale. Origini, storia, ideali, libro di Bernard Marillier, edito da L'Età dell'Acquario. Dall'epoca di Carlo Magno e per sette secoli, la cavalleria, un'istituzione militare segnata da un profondo anelito spirituale, ha dominato la società europea. Figlia del suo tempo, con tutto ciò che questo implica, e colonna vertebrale del sistema feudale, la cavalleria rappresentò uno stile di vita e un ideale che si incarnavano in un tipo d'uomo e di guerriero particolare, il miles, il soldato per eccellenza, sintesi vivente di tutto ciò che lo spirito umano poteva concepire di più elevato, vale a dire l'onore, la saggezza, la misura, la fedeltà al proprio signore e alla parola data, il coraggio, l'abnegazione, la pietà, l'accettazione serena della morte.
Trama: Vichinghi. Storia, civiltà, spiritualità degli Uomini del Nord appartiene alla categoria Storia medioevale, con 219 pagine, edito da L'Età dell'Acquario, nel Gennaio 2030.
Autore
Marillier, Bernard
Titolo
Vichinghi. Storia, civiltà, spiritualità degli Uomini del Nord
Trama: Lo swastika. Storia, mito e simbolo appartiene alla categoria Fenomeni inspiegabili e paranormali, con 94 pagine, edito da Ritter, nel Gennaio 2030.
Trama: La cavalleria medievale. Origini, storia, ideali appartiene alla categoria Storia medioevale, con 160 pagine, edito da L'Età dell'Acquario, nel Gennaio 2030.
Autore
Marillier, Bernard
Titolo
La cavalleria medievale. Origini, storia, ideali
Casa editrice
L'Età dell'Acquario
Pagine
160
ISBN / ASIN
8871362071
EAN
9788871362076
Genere letterario
Storia medioevale
Data di pubblicazione
Gennaio 2005
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Bernard Marillier?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Bernard Marillier secondo il nostro catalogo è Gli indoeuropei, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione L'Età dell'Acquario.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Bernard Marillier?
L'elenco dei libri più recenti di Marillier, Bernard è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Marillier, Bernard?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Bernard Marillier tratta "Storia antica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Bernard Marillier, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Bernard Marillier: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.