Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Bertolt Brecht in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Bertolt Brecht in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Brecht, Bertolt degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Scritti sulla letteratura e sull'arte, libro di Bertolt Brecht, edito da Meltemi. Animati da una vena ironica e polemica, gli scritti qui raccolti sono tra i più freschi e acuti tra i lavori teorici e critici di Brecht. Spesso superiori agli scritti teatrali, in quanto meno vincolati dalla volontà precisa di fondare nuove forme e di costituire un nuovo organo. Diversi per importanza e grado di consapevolezza, i complessi polemici principali sono quelli degli scritti giovanili di ispirazione futurista e della polemica sul realismo. In entrambi, la stessa insofferenza per il compiuto, il classico, il monumentale, per la psicologia e per lo stile associativo . La seduzione, il golfo mistico della parola in cui il lettore sprofonda come in una poltrona, per Brecht appartengono irrimediabilmente all'Ottocento. Una raccolta fondamentale per comprendere e riscoprire l'opera di un gigante della letteratura.
Trama: Me-ti. Il libro delle svolte, libro di Bertolt Brecht, edito da L'orma editore. Dopo oltre quarant’anni di assenza dagli scaffali delle librerie italiane, il Me-ti torna in un’edizione ricca di inediti, finalmente completa e definitiva. Fingendo di tradurre un saggio cinese del V secolo a.C., Brecht scrive un sardonico manuale di filosofia pratica che procede per apologhi e racconti, compone un capolavoro di intelligenza morale e indaga con piglio paradossale temi quali la «difficoltà di riconoscere la violenza» o il «miglioramento dei bisognosi di miglioramento».
Trama: Madre Courage e i suoi figli, libro di Bertolt Brecht, edito da Einaudi. Possiamo tristemente confermare quanto realistica sia stata la scarsa convinzione di Brecht del positivo mutamento dell'umana coscienza. Piccole e grandi guerre, che sono sempre, secondo il suggerimento del drammaturgo di Augusta, una prosecuzione degli affari condotti con altri mezzi, non abbandonano il teatro del mondo, ne sono anzi un soggetto costante. Non s'è imparato molto dalle catastrofi, se esse continuano ad essere, com'è vero, il pane quotidiano dell'umanità. Su ciò Brecht non si è fatto illusioni.
Trama: Poesie, libro di Bertolt Brecht, edito da Garzanti. Bertolt Brecht non è stato solo uno dei più importanti uomini di teatro del Novecento, ma anche uno dei massimi lirici di lingua tedesca: lo dimostrano sia le poesie politiche sia – su un versante più privato e personale – i versi d’amore o esplicitamente erotici. Quest’antologia è opera di un traduttore non occasionale, Gabriele Mucchi, pittore, architetto e designer che del poeta fu amico personale. Una selezione che comprende sia poesie famose sia componimenti spesso rimasti ignoti a causa dell’accanimento della censura. Ci sono poesie erotiche, che la pruderie dei curatori ha atteso quasi trent’anni prima di rendere pubbliche, ma c’è anche la splendida Ricordo di Marie A., che merita un posto accanto ai classici della delusione e della nostalgia amorosa di tutti i tempi. Oggi, ormai archiviati i furori ideologici del secolo breve, possiamo ammirare la limpidissima vena lirica di uno scrittore universalmente noto soprattutto per il suo acceso impegno politico.
Trama: L'anima buona del Sezuan (Collezione di teatro Vol. 71) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 130 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
L'anima buona del Sezuan (Collezione di teatro Vol. 71)
Trama: Santa Giovanna dei Macelli (Collezione di teatro Vol. 100) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 135 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Santa Giovanna dei Macelli (Collezione di teatro Vol. 100)
Trama: Tamburi nella notte (Collezione di teatro Vol. 42) appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 69 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Tamburi nella notte (Collezione di teatro Vol. 42)
Trama: Teste tonde e teste a punta: ovvero Ricco e ricco van d'accordo (Collezione di teatro Vol. 254) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 150 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Teste tonde e teste a punta: ovvero Ricco e ricco van d'accordo (Collezione di teatro Vol. 254)
Trama: Svejk nella seconda guerra mondiale (Collezione di teatro Vol. 45) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 95 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Svejk nella seconda guerra mondiale (Collezione di teatro Vol. 45)
Trama: Terrore e miseria del Terzo Reich (Collezione di teatro Vol. 23) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 124 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Terrore e miseria del Terzo Reich (Collezione di teatro Vol. 23)
Trama: Gli affari del signor Giulio Cesare, libro di Bertolt Brecht, edito da Einaudi. La scoperta che la cosa più grande di Cesare erano i suoi debiti, e che questi furono la causa reale del suo successo politico, suscita una reazione di incredulità e fastidio nel personaggio che parla in prima persona in questo romanzo: uno storico giovane e idealista che - a vent'anni dalla morte di Cesare - raccoglie materiali per scriverne la biografia. Brecht, narrando i colloqui del giovane col banchiere Spicro, e riproducendo gli immaginari diari del segretario di Cesare, Raro, riscrive la storia di Roma nel I secolo a.C., col risultato di restituirla, con sorprendente verosimiglianza, alla sua dimensione affaristica .
Trama: Madre Courage e i suoi figli: Cronache della Guerra dei Trent'Anni (Collezione di teatro Vol. 26) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 110 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Madre Courage e i suoi figli: Cronache della Guerra dei Trent'Anni (Collezione di teatro Vol. 26)
Trama: I giorni della Comune (Collezione di teatro Vol. 24) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 103 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
I giorni della Comune (Collezione di teatro Vol. 24)
Trama: Il cerchio di gesso del Caucaso (Collezione di teatro Vol. 44) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 120 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Il cerchio di gesso del Caucaso (Collezione di teatro Vol. 44)
Trama: Il signor Puntila e il suo servo Matti: Rappresentazione popolare (Collezione di teatro Vol. 113) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 131 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Il signor Puntila e il suo servo Matti: Rappresentazione popolare (Collezione di teatro Vol. 113)
Trama: L'opera da tre soldi (Collezione di teatro Vol. 14) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 118 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
L'opera da tre soldi (Collezione di teatro Vol. 14)
Trama: L'opera da tre soldi, libro di Bertolt Brecht, edito da Einaudi. Nella Londra del primo Novecento, in un universo brulicante di miserabili, furfanti e prostitute, lo strozzino Gionata Geremia Peachum cerca di consegnare al boia lo sgradito genero Mackie Messer. Vano tentativo, però: imprigionato dopo colpi di scena, tradimenti e fughe, Mackie già sulla forca e con il cappio al collo, vedrà ribaltarsi provvidamente il suo destino.
Trama: Gli affari del signor Giulio Cesare (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1381) appartiene alla categoria Classici, con 199 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Gli affari del signor Giulio Cesare (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1381)
Trama: Le poesie, libro di Bertolt Brecht, edito da Einaudi. Io che nulla amo più dello scontento per le cose mutabili, così nulla odio più del profondo scontento per le cose che non possono cambiare. Un Brecht più individuale e personale, che si misura con i grandi temi della natura, dell'amore, del tempo nel suo scorrere impietoso.
Trama: Vita di Galileo, libro di Bertolt Brecht, edito da Einaudi. Brecht rielaborò, in tre distinte riprese fino a pochi mesi dalla morte, questo dramma, centrale nella sua produzione sia sul piano drammaturgico che su quello morale; un ritratte chiaroscurato e contraddittorio del grande scienziato pisano, la cui indefessa ricerca della verità si trasforma a poco a poco in una sorta di vizio, di personale intemperanza intellettuale. La presente edizione offre un'ampia introduzione, che situa l'autore e l'opera nel loro contesto storico e letterario, il testo originale nella versione definitiva e integrale con la traduzione a fronte, e un corredo di note che chiariscono le difficoltà linguistiche e forniscono precisazioni culturali, d'ambiente e di costume.
Trama: Storie del signor Keuner: Prima edizione integrale (Letture Einaudi Vol. 9) appartiene alla categoria Saggi, con 139 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Storie del signor Keuner: Prima edizione integrale (Letture Einaudi Vol. 9)
Trama: La rovina dell'egoista. Johann Fatzer, libro di Bertolt Brecht, edito da Einaudi. Il piú noto dei testi incompiuti di Brecht è stato per lungotempo un riassunto di poche righe pubblicato all'internodelle sue opere complete. Heiner Müller ha consultatogli archivi di Berlino e ha scoperto centinaia di paginedi appunti legati al soggetto Fatzer . Brecht vi lavorò trail 1927 e il 1932 scrivendo quasi seicento pagine di appunti,frammenti, scene complete e note teoriche in cui sviluppavauna nuova idea di teatro. Il dramma è ambientatonella Germania degli anni della Prima guerra mondiale,Johan Fatzer e tre commilitoni nascondono il propriopanzer e scappano a Mühlheim, una città segnatadalla fame e dal malcontento sociale.
Trama: Liriche d'amore e altre poesie, libro di Bertolt Brecht, edito da Garzanti. Un'antologia di liriche di Brecht scelte e tradotte da Gabriele Mucchi, amico e studioso dello scrittore. Prefazione di Cesare Cases. Con testo tedesco a fronte.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Liriche d'amore e altre poesie. Testo tedesco a fronte
Trama: Leben des Galilei-Vita di Galileo appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 313 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Brecht, Bertolt
Titolo
Leben des Galilei-Vita di Galileo
Casa editrice
Einaudi
Pagine
313
ISBN / ASIN
8806132334
EAN
9788806132330
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Aprile 1994
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Bertolt Brecht?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Bertolt Brecht secondo il nostro catalogo è Scritti sulla letteratura e sull'arte, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Meltemi, per una lunghezza di 460 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Bertolt Brecht?
L'elenco completo dei libri più recenti di Brecht, Bertolt è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Brecht, Bertolt?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Bertolt Brecht tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Bertolt Brecht, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Bertolt Brecht: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.