In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Carl Schmitt in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Carl Schmitt in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Schmitt, Carl degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La Società delle Nazioni. Analisi di una costruzione politica (Le due rose. Editore - Pietre Miliari... appartiene alla categoria Antologie, con 280 pagine, edito da Le due rose. Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
La Società delle Nazioni. Analisi di una costruzione politica (Le due rose. Editore - Pietre Miliari...
Trama: Legalità e legittimità, libro di Carl Schmitt, edito da Il Mulino. Pubblicato nell’estate del 1932, negli ultimi mesi di agonia della repubblica di Weimar, il libro offre sia una rigorosa e originale interpretazione dello Stato moderno, sia una lettura della Costituzione tedesca, che nelle intenzioni del grande e controverso giurista tedesco avrebbe dovuto salvare lo Stato dalla paralisi parlamentare e dall’assalto delle forze estremistiche antisistema. L’intervento di Schmitt – che al suo apparire ebbe grandissima fortuna – è una drammatica testimonianza d’impegno intellettuale e politico nel mezzo di uno stato d’eccezione e, al di là della contingenza storica in cui fu scritto, offre ancora oggi materia di riflessione sulle modalità con cui una democrazia può difendersi dai propri nemici. La cura e la ricca introduzione sono di Carlo Galli, fra i massimi specialisti dell’argomento e dell’autore.
Trama: Sul Leviatano, libro di Carl Schmitt, edito da Il Mulino. Nella incessante ricerca sul politico , sullo Stato e sulle sue contraddittorie ragioni condotta da Carl Schmitt, un momento fondamentale è costituito dal confronto con Hobbes e con la celebre immagine del Leviatano. Mito, macchina, mostro fantastico, persona sovrana: questa figura complessa e ambigua viene qui riletta in una chiave non solo razionalistica e politica ma anche culturale e teologica. Un faccia a faccia sulla razionalità e l'irrazionalità dello Stato moderno, dalle sue origini barocche alla sua drammatica crisi novecentesca.
Trama: Legge e giudizio. Uno studio sul problema della prassi giudiziale appartiene alla categoria Diritto, con 210 pagine, edito da Giuffrè, nel Settembre 2019.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Legge e giudizio. Uno studio sul problema della prassi giudiziale
Trama: La guerra d'aggressione come crimine internazionale, libro di Carl Schmitt, edito da Il Mulino. Il 25 agosto 1945, nella desolata Berlino postbellica, Carl Schmitt ultimò un lungo parere giuridico sulla punibilità della guerra d'aggressione e sulla possibilità di accusare di tale delitto anche gli industriali che avevano contribuito ad armare il Reich. Mentre i giuristi delle Forze alleate discutevano sulle norme fondamentali dei processi contro i crimini di guerra, Schmitt intende dimostrare che non esistono precedenti per considerare la guerra di aggressione un crimine in sé, come stava invece facendo il Tribunale di Norimberga; e che, anche se le guerre di aggressione fossero trattate come un crimine, il semplice uomo d'affari non potrebbe esserne considerato responsabile, vista l'enorme pressione a cui è sottoposto in un regime oppressivo come quello nazista. Ritrovato soltanto dopo la morte dell'autore e pubblicato in Germania nel 1994, il testo di Schmitt viene adesso proposto al lettore italiano.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
La guerra d'aggressione come crimine internazionale
Trama: Imperium, libro di Carl Schmitt, edito da Quodlibet. In questa lunga intervista del 1971, qui pubblicata per la prima volta in trascrizione integrale e corredata di essenziali note di commento, l'ormai ottantatreenne giurista Carl Schmitt risponde alle domande dello storico Dieter Groh e del giornalista Klaus Figge, offrendo un insostituibile documento autobiografico, che si rivela anche una preziosa fonte diretta per la storia del Novecento. Dalle sue origini cattoliche al rapporto conflittuale col mondo protestante tedesco, dagli studi universitari alla carriera accademica, Schmitt affronta, senza scantonare, le ombre del suo controverso impegno politico, inquadrandolo nei tormentati anni che dalla Repubblica di Weimar portarono alla conquista del potere da parte del Nazionalsocialismo in seguito alla nomina di Hitler a cancelliere. Schmitt espone gli episodi della sua vita privata e pubblica distribuendoli lungo un ben calibrato percorso, che scandisce rigorosamente in date e contesti, ricontrollando minuziosamente tutti i dettagli sui propri diari stenografici dell'epoca e su altri documenti conservati nel suo archivio personale, in una costante tensione fra testimonianza individuale e storia collettiva. Grazie a questa tensione, il colloquio riesce a far emergere la straordinaria competenza politica, tattica e persino amministrativa di Schmitt, senza per questo trascurare la sua determinazione a cercare una chiave metastorica su cui basare e giustificare la propria opera.
Trama: La dittatura appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 342 pagine, edito da Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed, nel Settembre 2019.
Trama: Le categorie del «politico», libro di Carl Schmitt, edito da Il Mulino. Curato da Gianfranco Miglio e Pierangelo Schiera con la collaborazione diretta dello stesso autore, questo volume è stato il libro chiave che ha contribuito a sdoganare nella cultura italiana l’opera di Carl Schmitt, studioso di prima grandezza ma anche assai controverso, a causa della sua implicazione nel nazismo. L’importanza e il valore del volume risiedono nel riunire i saggi più importanti che testimoniano dell’intero sviluppo della produzione politologica di Schmitt, dal 1922 al 1953, e ne offrono la summa.
Trama: Il valore dello Stato e il significato dell'individuo, libro di Carl Schmitt, edito da Il Mulino. Considerata unanimemente la più importante delle opere giovanili di Carl Schmitt, Il valore dello Stato (1914) è il lavoro con cui il giurista tedesco conseguì l'abilitazione all'insegnamento universitario. Il libro investe i problemi della contrapposizione fra vita e scienza, fra empiria e diritto, con l'obiettivo di giungere a un punto di vista che consenta un'attiva formazione giuridica dell'esperienza. Nella visione schmittiana, lo Stato precede l'individuo, ma il diritto - in quanto idea - è anteriore allo Stato. Il senso dello Stato consiste perciò nel suo compito di realizzare il diritto nel mondo, ed è questo compito che fa dello Stato il potere supremo. Esso dunque non può essere considerato immediato creatore di diritto, ma è soltanto il titolare di quell'azione politica che traduce l'idea giuridica nella pratica.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Il valore dello Stato e il significato dell'individuo
Trama: Aurora boreale. Tre studi sugli elementi, lo spirito e l'attualità dell'opera di Theodor Däubler appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 124 pagine, edito da Edizioni Scientifiche Italiane, nel Settembre 2019.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Aurora boreale. Tre studi sugli elementi, lo spirito e l'attualità dell'opera di Theodor Däubler
Trama: Un giurista davanti a se stesso, libro di Carl Schmitt, edito da Neri Pozza. Chi è Carl Schmitt? Il giurista conservatore divenuto teorico del nazismo, o il filosofo che ha pensato in modo nuovo le categorie del politico? Il pensatore geniale che ha incrociato le personalità più significative del suo tempo, da Benjamin a Heidegger, da Taubes a Ernst Jünger, o il consigliere di stato opportunista, che ha cercato di dare legittimità giuridica al nazismo? Il teorico convinto del decisionismo o piuttosto, come lo definì Karl Löwith, un occasionalista incerto e privo tanto di convinzioni che di scrupoli? I testi e le interviste qui raccolti cercano di dare una risposta a queste domande, proponendo una nuova immagine di una delle personalità più discusse e attuali del pensiero politico-giuridico del xx secolo.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Un giurista davanti a se stesso. Saggi e interviste
Trama: Amleto o Ecuba. L'irrompere del tempo nel gioco del dramma, libro di Carl Schmitt, edito da Il Mulino. Fra le tragedie shakespeariane, Amleto è una delle più misteriose e ambigue; per intenderne il senso, sostiene Carl Schmitt in questo piccolo saggio magistrale, occorre far riferimento a un nucleo di eventi storici di cui Shakespeare fu spettatore, in particolare alla vicenda di Maria Stuarda e di Giacomo I, successore di Elisabetta I al trono d'Inghilterra. Ma a Schmitt non interessa tanto identificare questi con i personaggi di Amleto e della madre Gertrude, quanto vedere come la politica lasci la propria impronta sulle più alte manifestazioni espressive di un'epoca: il genio di Shakespeare sta nell'aver riconosciuto l'elemento politicamente tragico del suo tempo (il destino degli Stuart e la nascita dello Stato moderno) e nell'averne conservato, all'interno del dramma, l'essenza concreta e vitale. Presentazione di Carlo Galli.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Amleto o Ecuba. L'irrompere del tempo nel gioco del dramma
Trama: Dialogo sul potere, libro di Carl Schmitt, edito da Adelphi. L'essenza del potere e la struttura del nuovo spazio planetario in due dialoghi filosofici che sono vere e proprie pièce teatrali.
Trama: La tirannia dei valori, libro di Carl Schmitt, edito da Adelphi. La critica radicale di una parola troppo usata. A cura di Giovanni Gurisatti, con una Nota di Franco Volpi.
Trama: Teoria del partigiano, libro di Carl Schmitt, edito da Adelphi. Il libro che, per primo e con la più alta precisione, ha colto il senso della guerra senza regole e del terrorismo. L'analisi che l'autore da della figura del rivoluzionario è tuttora la più stringente. Schmitt anzitutto precisa concettualmente, unendo il rigore del giurista alla penetrazione del filosofo, i caratteri distintivi del combattente irregolare, ossia di colui che si è posto al di fuori dell'inimicizia convenzionale della guerra controllata e circoscritta tra Stato e Stato per trasferirsi in un'altra dimensione, quella dell'annientamento.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Teoria del partigiano. Integrazione al concetto del politico
Trama: La condizione storico-spirituale dell'odierno parlamentarismo appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 128 pagine, edito da Giappichelli, nel Settembre 2019.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
La condizione storico-spirituale dell'odierno parlamentarismo
Trama: Terra e mare, libro di Carl Schmitt, edito da Adelphi. Un saggio in forma di racconto, in cui Carl Schmitt rilegge la storia europea moderna alla luce di una opposizione fondamentale: quella tra la terra e il mare. Con una nota di Franco Volpi.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Terra e mare. Una riflessione sulla storia del mondo
Trama: I tre tipi di scienza giuridica appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 120 pagine, edito da Giappichelli, nel Settembre 2019.
Trama: Amleto o Ecuba appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 206 pagine, edito da Il mulino, nel Settembre 2019.
Autore
Schmitt, Carl
Titolo
Amleto o Ecuba
Casa editrice
Il mulino
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1983
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Carl Schmitt?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Carl Schmitt secondo il nostro catalogo è Sul concetto di politica, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Mimesis Edizioni, per una lunghezza di 79 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Carl Schmitt?
L'elenco dei libri più recenti di Schmitt, Carl è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Schmitt, Carl?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Carl Schmitt tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Carl Schmitt, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Carl Schmitt: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.